WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) Autoho10
Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) Garmin10
Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) Wilday10
Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) Cruisi10

descriptionTacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) EmptyTacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici)

more_horiz
Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il nulla osta per montare i seguenti pneumatici alternativi:
235/75 R15 100S oppure 30x9,5x15 100S

Ora vorrei cambiare i pneumatici ed il dubbio come tutti mi assale; vorrei montare le 30x per i suoi 3 cm in più in altezza, ma non se ne trovano molte (alzerò un pochino la macchina solo con le barre ed ammortizzatori).
Premetto che le BF non le monterò mai più, le avevo in misura 215 ma le ho rivendute subito dopo parecchi dritti sul bagnato, in curva le derapate erano divertenti ma per la sicurezza…
La mia Jeep YJ 4.0 del 96 la uso tutti i giorni, estate ed inverno e nel week anche con moglie e figli, quindi la sicurezza è importante.

Ho trovato queste
Hankook Dynamopro AT2 30x9.5 r15 104S sui 90€
Nanking 4x4 we AT FT7 30x9.5 r15 104S sui 100€
Toyo open country AT Plus 30x9.5 r15 104S sui 135€ - /dubbio sul fiocco di neve)
Toyo open country AT Plus 235/75 r15 109T xl sui 95€ - /dubbio sul fiocco di neve)
Yokohama geolandat AT 235/75 r15 108T xl sui105€
Cooper Discoverer AT3 sport2 235/75 r15 109T xl sui 110€
General Grabber AT3 235/75 r15 110/107S sui 140€
Goodyear Wrangler AT Adventure 235/75 r15 109T xl sui 125€

Come avete notato ho postato solo 4 stagioni con il simbolo fiocco di neve perchè, per i piccoli fuoristrada che faccio io penso vadano bene tutte e per eventuali strade ghiacciate (che sono diverse da innevate… che anche le AT normali vanno bene) siano più sicure.

Ora, i 3cm in più si notano in altezza? Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienza come gomma tuttofare (asfalto, invernali e piccoli fuoristrada)?

Grazie a tutti
Stefano

descriptionTacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) EmptyRe: Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici)

more_horiz
Sui vari forum ho letto che le gomme sopra citate in off road non vanno benissimo, e con un po’ di fango si piantano….
Poi ho visto questo video è…
https://youtu.be/A1ixHu_-Jbw

descriptionTacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) EmptyRe: Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici)

more_horiz
Le A/T hanno un limite nel fango, sopratutto quello molto argilloso che mette in difficolta' anche le M/T performanti, perche' i tasselli sono troppo ravvicinati e non facilitano lo scarico allo pneumatico

Bisogna fare come hai visto nel video, far girare velocemente le ruote che scaricheranno meglio e se la situazione non e' pesante riesci ad avanzare.
Considera che nel video la Duster e' un 2 ruote motrici con disinserito il controllo di trazione, la guida con una buona tecnica, unico errore e' stato quando in mezzo a tanto fango ha sterzato tutto per fare una retro, cosi e' quasi impossibile che la macchina si muova se non con una sbandata

se fai fuoristrada leggero, tanta strada asfaltata con possibilita' di neve le A/T ti bastano, sul JK come ultimo treno ebbi delle Toyo open country ed ho fatto un paio di volte del fango, ovviamente poco con buoni risultati

Per quanto riguarda le sbandate in curva sul bagnato, capita in particolar modo le prime volte che si usa un fuoristrada sopratutto a trazione posteriore e maggiori sono le possibilita' piu' lo pneumatico e' concepito in percentuale maggiore per uso off road ma poi si impara a gestire le varie situazioni

Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Grazie RUBIROBY, quindi mi stai dicendo che per fuoristrada leggero le gomme sopra citate vanno tutte bene, è la stessa cosa che pensavo anche io. Per quanto riguarda la gomma toyo, ti ricordi se ha anche il fiocco di neve?

La scelta principale è se conviene da 30 (quindi una buona gomma valida tra quelle sopra citate) o una più vasta scelta tra le 235
Ho un amico che mi venderà balestre e ammortizzatori +2,5” (metterò solo quelli senza cambiare altro) e non vorrei che i 3cm in meno delle 235 si notino…

Grazie ancora
Stefano

more_horiz
Non mi ricordo se ci fosse stato il fiocco, le avevo montate per poter girare estate ed inverno perche' avevano il codice velocita' giusto

I 3 cm di differenza sul diametro intero della gomma, risulta 1,5 tra battistrada e parafango, si nota poco, ovviamente una gomma appena piu' alta sta bene

Se non vai ad infugnarti in posti con tanto fango le A/T vanno bene, anche sull'erba bagnata se la cavano, spesso sull'erba con fondo duro van meglio delle M/T

Con le Toyo mi ero trovato bene, ma anche le Cooper hanno soddisfatto molti, girano pareri positivi

Ricordati sempre che stai guidando un mezzo con baricentro alto, con sospensioni a ponte rigido e gomme non prettamente stradali

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Grazie, se dovessi acquistare delle 30 (solo per estetica), cosa mi consigli tra le tre? Le toyo non hanno il fiocco, ma se la cavano bene su neve e ghiaccio?

Altrimenti vado di Cooper da 235

more_horiz

Forse sto cadendo ancora in pippe mentali, considerando che adesso monto una 225/75/15, e sostituendola con una 235/75/15 guadagnerei “ben” 15 mm in diamentro… con una 30” 4,35cm.

Quindi credo (smentitemi vi prego) che spendere 200€ per nulla osta + un 100 per collaudo recuperando 15mm non ha proprio senso; o si passa alle 30” o compro 4 toyo da 225 e la tengo tutta originale come è ora.

Tacchi a spillo o pantofole? (Pneumatici) F7bfa010

more_horiz
Se lo fai, non farlo per pochi mm., che abbia una differenza o la lasci stock, se possibile per entrambe le misure

Le Cooper vanno benissimo

more_horiz
Le Cooper da 30 non ci sono, e tra 235 e 225 non cambia quasi nulla, quel famosi 1,5 cm.
Partiamo da l’assetto, come dicevo il mio amico ha da vendere balestre e ammortizzatori (non cambierei niente altro) per un totale di +2,5”. A questo punto quale gomma ci starebbe bene? Anche una 225 o solo la 30”

more_horiz
Sicuramente quella piu' alta, poi esteticamente il disegno del battistrada un po' aggressivo aiuta

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: