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Death wobble  Autoho10
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So che è un argomento tritro e ritrito ma questa sera x la prima volta l'ho sperimentato sulla mia pelle,per ben 2 volte.
La macchina è un rubicon Unlimited usato praticamente sempre come come autovettura e monta pneumatici at,ha 2 anni e ancora arriva a 33k km.
È normale che si sia già fatto vivo?cosa controllare e come intervenire?

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Eventuali giochi alle testine della tiranteria dello sterzo, ma sopratutto verifica che la barra pahnard sia serrata bene e che i fori degli attacchi non siano asolati. Altre cose come ruote non equilibrate, dischi ovalizzati, ball joint usurati e ammo di sterzo alla frutta sono solo elementi scatenanti ma non rappresentano il problema che nella maggior parte dei casi (se non tutti) è appunto riconducibile alla barra phanard.

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In settimana alzo la macchina e controllo,ma escludo sia ruote non equilibrate che dischi in quanto sarebbero avvertibili alla guida.su forum americani ho letto di jl con serraggi lenti...spero di non aver asolato gli attacchi,nel caso ci sono in commercio kit già pronti o devo realizzare boccole artigianali e procurarmi un bullone più lungo?

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Certo, come ti dicevo il problema è esclusivamente sulla pahnard, viti lente e/o attacchi asolati. Poi gli elementi che lo scatenano sono molteplici ma vanno risolti (se presenti) solo dopo aver sistemato il problema principale. Il serraggio della barra fallo a macchina a terra, non sul ponte, non deve essere in tensione.
Più che boccola dovresti farti tornire una rondella da saldare sull’attacco con il foro con interferenza minima rispetto alla vite.
Ora non so sul jl che misura e grado abbia la vite, ma se è come sul jk ti consiglio di sostituirla con una parzialmente e non completamente filettata come l’originale e di grado superiore. Credo che rock’s avesse un kit pronto. Prova a sentirli.

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X boccola intendevo una rondella con un piccolo spallamento da inserire nel foro originale maggiorato e poi eventualmente tutto saldato....

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Certo questa sarebbe la soluzione ideale. In questo modo avresti l’intero spessore di rondella e attacco e non solo di quest’ultima.
Come hai detto tu è ovviamente da allargare il foro sull’attacco.
Ma se non è asolato limitati solo a controllare le boccole e serrare a morte. Facci sapere se e come risolvi.

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Appena metto mano faccio sapere

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A me con una campagna di richiamo hanno cambiato l'ammortizzatore di sterzo.
Col tempo vediamo come va per ora ha smesso

Pou avanti in procinto di qualche modifica la barra è la prima cosche farò cambiare.

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L'ammortizzatore di sterzo penso sia stato cambiato a tutti,ma leggendo sui forum americani menzionano la scatola dello sterzo,in alluminio sui primi e poi in acciaio... Ma ancora riesco ad approfondire
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