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Death wobble  Autoho10
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So che è un argomento tritro e ritrito ma questa sera x la prima volta l'ho sperimentato sulla mia pelle,per ben 2 volte.
La macchina è un rubicon Unlimited usato praticamente sempre come come autovettura e monta pneumatici at,ha 2 anni e ancora arriva a 33k km.
È normale che si sia già fatto vivo?cosa controllare e come intervenire?

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Eventuali giochi alle testine della tiranteria dello sterzo, ma sopratutto verifica che la barra pahnard sia serrata bene e che i fori degli attacchi non siano asolati. Altre cose come ruote non equilibrate, dischi ovalizzati, ball joint usurati e ammo di sterzo alla frutta sono solo elementi scatenanti ma non rappresentano il problema che nella maggior parte dei casi (se non tutti) è appunto riconducibile alla barra phanard.

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In settimana alzo la macchina e controllo,ma escludo sia ruote non equilibrate che dischi in quanto sarebbero avvertibili alla guida.su forum americani ho letto di jl con serraggi lenti...spero di non aver asolato gli attacchi,nel caso ci sono in commercio kit già pronti o devo realizzare boccole artigianali e procurarmi un bullone più lungo?

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Certo, come ti dicevo il problema è esclusivamente sulla pahnard, viti lente e/o attacchi asolati. Poi gli elementi che lo scatenano sono molteplici ma vanno risolti (se presenti) solo dopo aver sistemato il problema principale. Il serraggio della barra fallo a macchina a terra, non sul ponte, non deve essere in tensione.
Più che boccola dovresti farti tornire una rondella da saldare sull’attacco con il foro con interferenza minima rispetto alla vite.
Ora non so sul jl che misura e grado abbia la vite, ma se è come sul jk ti consiglio di sostituirla con una parzialmente e non completamente filettata come l’originale e di grado superiore. Credo che rock’s avesse un kit pronto. Prova a sentirli.

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X boccola intendevo una rondella con un piccolo spallamento da inserire nel foro originale maggiorato e poi eventualmente tutto saldato....

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Certo questa sarebbe la soluzione ideale. In questo modo avresti l’intero spessore di rondella e attacco e non solo di quest’ultima.
Come hai detto tu è ovviamente da allargare il foro sull’attacco.
Ma se non è asolato limitati solo a controllare le boccole e serrare a morte. Facci sapere se e come risolvi.

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Appena metto mano faccio sapere

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A me con una campagna di richiamo hanno cambiato l'ammortizzatore di sterzo.
Col tempo vediamo come va per ora ha smesso

Pou avanti in procinto di qualche modifica la barra è la prima cosche farò cambiare.

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L'ammortizzatore di sterzo penso sia stato cambiato a tutti,ma leggendo sui forum americani menzionano la scatola dello sterzo,in alluminio sui primi e poi in acciaio... Ma ancora riesco ad approfondire

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Vediamo...io ho intenzione di fare alcune modifiche lievi un rialzo e un paraurti con magari cerchi con gomme estive un po più generosi dei miei 17...
Ora van bene che ci ho messo le nokian hakkapeliitta e vivendo e lavorando a 2200m...mi servono...
Poi in tarda primavera vedremo.

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Un saluto a tutti.

Ho postato il mio problema in un altro thread pensando che la mia fosse JK e non JL visto che cos è segnata su libretto.

https://www.forum-wranglermania.com/t31666p25-death-wobble

Essenzialmente ho un problema pazzesco con questo difetto che la concessionaria non ha riscontrato. Ma è tremendo.

L'auto è di serie perfetta mai toccata ed ho iniziato ad avere questo problema a 10000 km circa, solo che non capivo che fosse al'inizio. Ora è peggiorato. A controllo tecnico è risultato tutto perfetto. Temo si un difetto originale del veicolo o della serie.

Molto ma molto grave, soprattutto che non lo riconoscano. Ora ho 16000 km circa. e 9 mesi d'utilizzo.

Vado di PEC ad FCA o ci sono gruppi di azione ?

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Io ho riscontrato un gioco quasi impercettibile sulla testina di sterzo della drag link lato pitman armi... Altro non ho trovato.ora devo decidere se rimettere originale o passare a qualcosa di più serio.in Italia non so di class action a riguardo,ma nel caso sono disponibile

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L'equilibrio stabile è diventato instabile (in risonanza) quindi basta andar in strada e trovare il punto/velocità di innesco e riportarlo all'officina (o portarsi dietro il meccanico).Per scatenare il fenomeno basta una gomma secca, un colpo laterale, squilibratura, asolatura del telaio-tiranti, convergenza troppo aperta, boccole usurate ecc. e non è normale "di fabbrica" ma un difetto di progettazione, già troppo datata/grezza.Io, mi farei la convergenza un pelo più stretta e controllerei tutta la meccanica (a terra = poggiata su ruote).Questo, ovviamente con auto originale e non modificata

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vedràn ha scritto:
L'equilibrio stabile è diventato instabile (in risonanza) quindi basta andar in strada e trovare il punto/velocità di innesco e riportarlo all'officina (o portarsi dietro il meccanico).Per scatenare il fenomeno basta una gomma secca, un colpo laterale, squilibratura, asolatura del telaio-tiranti, convergenza troppo aperta, boccole usurate ecc. e non è normale "di fabbrica" ma un difetto di progettazione, già troppo datata/grezza.Io, mi farei la convergenza un pelo più stretta e controllerei tutta la meccanica (a terra = poggiata su ruote).Questo, ovviamente con auto originale e non modificata


E si che la causa possa essere questa appare evidente. La mia auto è nuova, controllata e non ha alcuna usura o squilibratura. Quello che potrebbe essere è che accada al variare della temperatura del pneumatico visto che si è presentato questo fenomeno da dopo l'estate. Gomme che hanno 16000 km, mai fatto fuoristrada, mai preso colpi di alcun genere.

Semplicemente non deve fare una cosa del genere. Pressione gomme è perfetta a 2.4, quindi neppure durissime e sono quell fornite di serie. E' molto ma molto pericoloso se avviene in autostrada. Peraltro me lo ha fatto su strada asfaltata molto di recente quindi quasi perfetta probabilmente su una semplice ondulazione del manto nuovo. (A4 tra Brescia e Bergamo la sera e nevischiava temperatura 0 gradi)

Che faccio mi porto il meccanico a sciare e poi torno per farglielo provare ? 

Niente parto di PEC anche perchè se mi capitasse un incidente a causa di questo, e non è così improbabile, non possono dire che non ho segnalato il problema.  Vi aggiorno sulla questione.

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Il problema è conosciuto e risiedere in una debolezza di progettazione,in quanto leggendo sui forum americani montando tiranteria maggiorata il problema si risolve.....

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Brutta situazione. L'effetto, lo si può riprodurre anche sui rulli, credo.Il problema è che pochi si presterebbero a questo test, ed è molto pericoloso. L'aggiunta delle cinghie di sicurezza potrebbe ridurre o cancellare momentaneamente il DW,e la prova fallisce.Raramente, c'è poi una ulteriore causa, la deriva dei pneumatici, che generalmente causa  problemi di direzione e vibrazione (da nuovi, appena montati)! Non so se invertendoli cambia qualcosa.Almeno una prova la farei:anteriori con posteriori (dopo verifica di convergenza) e se non sono direzionali, anche una semplice dx con sx anteriore.Sono solo ipotesi: su un sito non si può far altro
che scrivere e/o consigliare..Il mezzo non ha tanti km e si va per tentativi.
Il mio jku è stabile fino ai 185kmh (un breve test,ma tirava ancora 😲) ed ho prima controllato/serrato tutto con la dinamometrica;un km0 che ha ancora le gomme schifose di serie (HT, non AT o MT).

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Ma a me hanno cambiato l'ammortizzatore di sterzo ed è sparito sulle stesse strade nelle medesime condizioni e il giorno dopo...
Mentre il giorno prima brava che è un piacere...
Sempre oltre in100 105 orari.
Sotto nulla.
L'ho provata varie volte...e in 2 casi mi sono molto spaventato perché non finiva più di tremare..
Ripassato negli stessi punti con pezzo nuovo nulla.
La barra pharad sembra se viene cambiata essere la soluzione definitiva.
Vediamo più avanti

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Visto che cambiar pezzi non è servito (o non ancora trovata la soluzione), io darei una controllata laser alla convergenza (che si apre=modifica in velocità). Lì si scopre pure com'é stato saldato il telaio in fabblica (differenze tra passo dx e sx ed allineamento ponti)

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Salve a tutti ragazzi, anche io ho questo problema, se vogliamo iniziare un'azione legale di massa io ci sono, contattatemi in privato e magari facciamo una chat per vedere come andare avanti. Nel frattempo magari sarebbe utile aprire una mini sezione dedicata al DW per non disperderci in mille discussioni diverse.

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Nikoh ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, anche io ho questo problema, se vogliamo iniziare un'azione legale di massa io ci sono, contattatemi in privato e magari facciamo una chat per vedere come andare avanti. Nel frattempo magari sarebbe utile aprire una mini sezione dedicata al DW per non disperderci in mille discussioni diverse.

Ci si può sempre organizzare...
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