WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

pneumatici marchiati POR Autoho10
pneumatici marchiati POR Garmin10
pneumatici marchiati POR Wilday10
pneumatici marchiati POR Cruisi10

descriptionpneumatici marchiati POR Emptypneumatici marchiati POR

more_horiz
Buon pomeriggio.   Ho trovato questo articolo :

https://www.pneusnews.it/2018/06/25/i-pneumatici-marchiati-por-cosa-sono-e-che-norme-devono-rispettare/

che praticamente tratta la normativa sui pnematici marchiati POR .

Mi sono avvicinato a un JL Rubicon che di default ha montato i km3 a misura 255/75/17 tra l'altro marchiata "POR" con l'indicazione M+S . Si tratta della stessa misura del mio JK Rubicon del 2009 .   Solo che sui vecchi Rubicon con quella misura il problema era il codice velocità  .  Ora se i pneumatici sono marchiati POR posso montarli anche se hanno un codice inferiore a quello indicato sul libretto.  Basta apporre l'indicazione sul cruscotto .

Non si parla tanto di questa deroga , pero' è importante perchè puo' evitare di dover modificare il libretto e la relativa centralina .  

Buon proseguo.

Gabriele

descriptionpneumatici marchiati POR EmptyRe: pneumatici marchiati POR

more_horiz
@gabriele074 ha scritto:
...
https://www.pneusnews.it/2018/06/25/i-pneumatici-marchiati-por-cosa-sono-e-che-norme-devono-rispettare/
...

Shocked  Shocked  Shocked
mi domando come sia possibile che questo fatto sia rimasto "nascosto" dal 2018 ad oggi scratch

chissa' se i preparatori (in particolare quelli sponsor del forum) che propongono cose del tipo
Indice velocità pneum. "Q" € 480,00
vogliono commentare.

Sicuri che non sia una "fake news", perche', francamente, non mi sembra un approccio ragionevole per la sicurezza stradale Evil or Very Mad

more_horiz
Non è affatto una fake news, io conoscevo bene la norma, anche perché quando montai le km3 marchiate appunto Por ero andato a cercarmi cosa comportasse tale dicitura.
Comunque non è niente di strano mz54, basti pensare che anche per chi fa un uso stagionale degli pneumatici invernali è concessa una deroga per un indice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto. C’è da dire che non credo nessuno, me compreso, abbia messo la targhetta sul cruscotto per ricordare che si sta viaggiando con gomme con indice di velocità più basso.
Per il discorso preparatori magari non tutti vogliono montare gomme marchiate Por (che sono poche). Da qui il fatto di abbassare a Q l’indice di velocità ti permette una più ampia scelta di pneumatici.

more_horiz
@Hostile79 ha scritto:
Non è affatto una fake news...

bene  bravo

ripensandoci, ricordo che se ne era parlato in passato, ma non ricordo che la conclusione fosse stata quella di mettere un'etichetta sul cruscotto per ovviare al problema scratch
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: