WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO Autoho10
MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO Garmin10
MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO Wilday10
MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO Cruisi10

descriptionMANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO EmptyMANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO

more_horiz
Ciao gente...
sul libretto uso e manutenzione non c'è traccia del cambio olio e filtro del cambio automatico...

al "bar" ci sono due scuole di pensiero...la prima di non fare mai nulla, che oltre al bar viene consigliato da varie case madri e concessionarie ufficiali, e a quanto pare pure la nostra...la seconda di fare cambio olio con lavaggio ogni 60.000 km, che poi vari meccanici non sanno nemmeno bene di cosa si parli...

qualcuno ha esperienza in merito ??

descriptionMANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO EmptyRe: MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO

more_horiz
Non fare nulla mai no di sicuro

Alcuni marchi danno il cambio olio e filtri a circa 100000 km

Tra i 60000 e gli 80000 conviene farlo perche' si sporca con i residui organici del materiale delle frizioni e farlo completo con quel famoso lavaggio perche' se si aspetta troppo restano dei residui che alla fine danno problemi (ecco perche' alcuni dicono di non fare mai nulla)

A differenza del motore dove tutto l'olio scende nella coppa e basta svuotarla avendo cura di togliere prima il filtro per cambiarlo completamente, nel cambio automatico nella coppa si trova si e no la meta' dell'olio, il resto e' nell'impianto e per svuotarlo e pulire tutti i passaggi all'interno del cambio viene usata una macchina che in pratica svuota, pulisce e riempie di nuovo tutto.

C'e' qualcuno che fa un procedimento manuale, piuttosto lungo e credo che serva anche piu' olio, l'ATF non costa poco, non si ha mai la certezza del buon risultato

MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionMANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO EmptyRe: MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO

more_horiz
A differenza dei cambi precedenti,sul Wrangler jl (ma anche sulla Giulia) con cambio at8 da l'olio come a vita.questo discorso è uscito con un mio amico possessore di Giulia che mi diceva di questa cosa,che a differenza di bmw che da una scadenza sullo stesso tipo di cambio,per fca l'olio è eterno.....

more_horiz
Questo non lo sapevo ed un po' mi preoccupa

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
A me, hanno detto che l'acidità del lavaggio non è gradita alle valvole-attuatori-O ring. Meglio fare cambi olio più frequenti, anche se parziali (olio in coppa) ed olio + filtro alle scadenze programmate.Tutto questo per allontanare incrostazioni, invecchiamento lubrificante e per non aggredire chimicamente gli organi interni. Il lavaggio, solo quando l'auto è molto vecchia e maltrattata, come si fa anche per il motore (mediamente dopo i 100.000km)

more_horiz
Parlando stamattina con un conoscente che ha la Giulia gli ho chiesto se fosse a conoscenza dell'intervallo del cambio olio e mi ha detto che a lui non l'hanno mai fatto in nessuno dei tanti tagliandi eseguiti.

Per lavoro ha contatti con qualcuno che potrebbe saperlo e sicuramente glielo chiedera', mi fara' sapere

more_horiz
intanto vi posto un video di ema...rende l'idea di cosa spiegava RUBIROBY più sopra...

https://www.youtube.com/watch?v=wQ10xTDnzm0&t=994s

more_horiz
e un mio amico che ha una Bmw 330d con cambio ZF 8 rapporti...dopo avergli messo la pulce nell'orecchio a riguardo ha fatto qualche ricerca...a detta dei loro forum, Bmw prevede una revisione a circa 120.000 Km (se non ricordo male), ma in ZF prevederebbero una manutenzione ben prima (tipo 60/80.000 km )...

sarebbe interessante capire che tipo di cambio esatto che montano le nostre auto, e interpellare la ZF per farsi dire come consigliano i modi e tempi della manutenzione...

more_horiz
Lo zf a 8 rapporti del bmw è praticamente lo stesso cambio nostro e della Giulia,ma da quello che mi hanno detto non hanno lo stesso olio a bordo

more_horiz
Che poi dipende sopratutto dell'uso che se ne fa della macchina! Se traini spesso o fai OR impegnativo l'olio è cmq da cambiare più sovente....detto questo ho avuto un'altro fuoristrada con cambio automatico diciamo di vecchia generazione a 5 rapporti (Suzuki) e in km 250.000 (e in quasi 9 anni) mai sostituito l'olio del cambio e mai nessun problema.
Ogni qualvolta facevo i tagliandi in concessionaria il capo officina imbeccato da me mi rispondeva: vuoi problemi? cambia l'olio al cambio!!!
Che dire? Booh!!

more_horiz
Io sono uno di quelli che ha sempre pensato che è meglio cambiarlo spesso l'olio... X ora non arrivo ancora a 25k km quindi manca ancora un bel po',ma nel frattempo spero che avremo risolto l'arcano

more_horiz
Ieri pomeriggio ho ritrovato il conoscente che citavo qualche post sopra questo e, senza che si siano sbilanciati piu' di tanto, pare che sia l'olio a fare la differenza, nuove tipologie di olio che hanno, a loro dire, una vita lunga (hanno trovato l'eternita' Rolling Eyes )

more_horiz
Quindi confermi quello che hanno detto a me

more_horiz
Oggi mi é venuto questo pensiero:se il cambio soffre così tanto per la temperatura olio, non era meglio schermare il tubo di scarico che passa vicino alla coppa?In autostrada sarà ininfluente, ma a basse velocità, alto sforzo, con ridotte ecc., qualcosina gioverà.. Certe auto hanno pur gli schermi fino al posteriore... 🤔

more_horiz
guardate questo interessante video...

https://www.youtube.com/watch?v=dw8RIuF1gzM
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: