WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA Autoho10
NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA Garmin10
NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA Wilday10
NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA Cruisi10

descriptionNOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA EmptyNOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA

more_horiz
Questa mattina è stato comunicato da JEEP che a partire dal 1 Gennaio 2022 la WRANGLER a due porte non sarà più importata in europa insieme al modello quattro porte solo a benzina per via delle emissioni che a dire di JEEP li fa andare incontro a multe salatissime da parte della UE.
Di conseguenza da quella data l'unico ordinabile sarà il WRANGLER UNLIMITED HYBRID. Mi astengo da commenti ma vorrei sapere la vostra opinione.

descriptionNOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA EmptyRe: NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA

more_horiz
l'Europa impone sanzioni ai costruttori che hanno a listino modelli con una media di emissioni superiori al un limite prefissato

Per questo il Wrangler diesel e' uscito dal listino, ora tocca al benzina cosi' solo l'ibrida puo' essere solo unlimited per ragioni di spazio

Alcuni costruttori fanno le mild hybrid, le passano per ibride per contenere i dati, ma effettivamente non hanno quasi nulla di ibrido, riducono i consumi solo nelle accelerazioni, qualche modello migliora la prestazione ma si parla di supercar

NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionNOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA EmptyRe: NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA

more_horiz
Sarà interessante vedere quante ne venderanno in un anno. Dai dati comunicati oggi da JEEP in tutta europa sono state venduti 5600 WRANGLER di cui il 30% nella versione due porte nei primi sei mesi di quest'anno.

more_horiz
Probabilmente il JL sara' visto come transito ad un modello del Wrangler con carrozzeria autoportante e sospensioni indipendenti, (sul libretto e' riportata la dicitura JK, forse per poterlo omologare con telaio separato e ponti rigidi, tanta manna anche per i preparatori), avra' batterie con una nuova tecnologia, almeno le litio allo stato solido, ma ci sara' sicuramente dell'altro, magari si superera' l'lelettrico

NOVITA' SULLE VENDITE IN EUROPA Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Ciao a tutti...
Ma alla luce di queste novitá... io che aspettavo il 3.0 diesel sulla rubicon, essendo non proprio contento del 2 litri benzina...
Converrebbe andare a cercare un 3,6 di importazione? Io il gladiator non lo voglio...

more_horiz
Rubiroby io sapevo che l’ibrido era solo unlimited per un problema tecnico che il pacco batterie sul 2 porte fisicamente non troverebbe posto. Almeno per ora.
Unica soluzione importare il 3.6 purtroppo con tutti gli oneri dell’operazione. Ma molto probabilmente ne varrebbe la pena.

more_horiz
Magari la mia domanda ha già avuto innumerevoli risposte, ma un concessionario mi ha fatto nascere dei dubbi. Il Gladiator nasce come autocarro, vero?, cioè, se lo acquistassi, non potrei portarci la famiglia. Confermate? Il concessionario spergiura che non è così, dice che si può usare come un'autovettura normale. A questo punto, credo di non aver capito nulla.

more_horiz
Se è ad uso privato puoi farci quello che vuoi visto che non ci scarichi niente. Se invece intestato a ditta e ti deduci le spese sei vincolato ad usarlo in certe fasce di orari (no festivi od orari al di fuori dell’attività aziendale) e non puoi caricarci nessuno all’infuori degli autorizzati. Prima del jk ho avuto un autocarro per 11 anni. Uso privato e mai nessun problema. 20€ di bollo annui, bei tempi.
Per completezza leggi qui:

https://www.google.it/amp/s/www.newsauto.it/guide/autocarro-n1-furgone-fuoristrada-e-pick-up-chi-puo-guidarlo-e-quando-2020-280588/amp/

more_horiz
E' una questione molto complicata e controversa. Non è esattamente nero e bianco come spesso si crede (trasporto conto terzi = no passaggeri - uso proprio = si passeggeri)
Ai sensi dell'art. 82 c.d.s., sugli autocarri, che sono immatricolati per trasporto di cose, possono essere trasportate solo persone che sono addette al carico/scarico delle merci o addette all'uso delle cose trasportate (art. 54 comma 1 lett. D) per il numero massimo di persone indicato sulla carta di circolazione. Eccezione fanno quelli immatricolati come promiscui fino a 3,5 t, cosa peraltro difficile da reperire in quanto non più immatricolati così dall'ottobre 1999, ad oggi equiparati alle autovetture.
C'è la possibilità di trasportare persone su autocarro immatricolato per trasporto cose ma solo in via temporanea ed eccezionale e solo dietro autorizzazione della motorizzazione, su nulla osta della prefettura.
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza con la circolare n. 300/A/1/52739/109/123/3/4 del 14 luglio 2006, laddove:
nel commentare le nuove disposizioni relative all’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini sugli autoveicoli, entrate in vigore per effetto dell’attuazione della direttiva 2003/20/CE (che modifica la direttiva 91/671/CEE) operata con il decreto legislativo 13 marzo 2006, n. 150;
nell’evidenziare che, conformemente alla regolamentazione generale europea, tale disciplina riguarda anche il trasporto dei bambini sugli autocarri di cui alle categorie internazionali N1 (autocarri leggeri), N2 ed N3 (veicoli commerciali pesanti per trasporto di cose); ha rimarcato che tale previsione, tuttavia, deve essere posta in relazione con l’art. 54, comma 1, lettera d), e con l’art. 82 del Codice della Strada «che, a bordo degli autocarri, consentono la presenza soltanto delle persone addette all’uso o al trasporto di cose, con la conseguenza che, salvo residuali ipotesi di minori lecitamente impiegati in attività lavorative complementari al trasporto, i bambini non possono prendere, di norma, posto su tali veicoli

Quindi a una prima sommaria lettura del CDS pare che su N1 uso provato si possa fare quello che si vuole ma, se relazionata con altri articoli del CDS, esiste un reale pericolo di vedersi ritirare la carta di circolazione.
Che poi si faccia affidamento sulla fortuna o sull'impreparazione delle FFdOO che eseguono i controlli è un altro discorso.
Personalmente trovo la cosa un po' rischiosa e, preferendo viaggiare tranquillo, ho rinunciato all'acquisto di un N1. Ovviamente ognuno liberissimo di fare quel che vuole con il proprio denaro.....

more_horiz
Le versioni autocarro, Toyota, Nissan Navara, Wolkesvagen, Jeep...gli interni sono identici alle corrispondenti autovetture. Il gladiatore è autocarro, per cui, un privato che lo acquista, a che pro pagherebbe 100 euro di bollo?? Lo stato si incazza pure!
Sono libero professionista; posso acquistarlo e scaricare iva fino a 25ooo euro, e mettere in ammortamento, però non posso accompagnare mia moglie a fare la spesa. Posso assumerla, con una mansione qualsiasi, anche occasionale, farmi una bolla di carico con targa del gladiatore, per due scatoloni di carta inutile, uno per me ed uno per lei, e girare tranquillamente. Mi tengo in auto il blocco bolle, ed ogni 20 gg ne faccio una nuova. Qualcuno , invece, parla di  tavole da wind surf: mia moglie non fa wind surf.

more_horiz
Ribadisco quanto ho detto sopra. Autocarro leggero immatricolato N1 intestato a persona fisica per uso proprio non ha limitazioni di alcun tipo.
Puoi utilizzarlo liberamente e ci puoi trasportare qualsiasi categoria di persone (familiari e bimbi inclusi) senza alcuna limitazione d'uso.
Se poi (giustamente) uno non si fida delle parole del concessionario o di uno sconosciuto su un forum può sempre recarsi presso un ufficio ACI e chiedere delucidazioni.

more_horiz
L’autocarro N1 ad uso proprio può essere utilizzato il qualsiasi giorno della settimana, anche per trasporti di familiari (bambini inclusi) a patto che siano in relazione con l’utilizzo o con il carico e lo scarico delle cose trasportate. Queste ultime possono essere – ad esempio – attrezzature sportive come biciclette, sci o tavole da surf, le persone trasportate devono dimostrare di avere una relazione diretta con esse.

more_horiz
Ok, ma io un salto in un ufficio ACI lo farei per fugare ogni dubbio. Sono stato fermato in oltre 10 anni non so quante volte, mezzo sempre scarico, al massimo una griglia e una cassa di birra e morosa o amici come passeggeri. Mai una contestazione. Anche perché parliamoci chiaro, dubito che uno si prenda il gladiator come mezzo da lavoro. Stessa cosa per i vari dodge ram e company che dalle mie parti girano sempre con i cassoni vuoti e pseudo fighe sul sedile passeggero.
Che poi anche polizia e carabinieri ignorino le normative ci può stare. Comunque può anche darsi che “l’ignorante” sia io, le mie deduzioni nascono solo dal fatto di essere stato alla guida di un autocarro leggero per parecchi anni.

more_horiz
Ragazzi attenzione a non fraintendere la definizione "uso privato". "N1 Trasporto conto terzi" significa che io trasporto della merce non di mia proprietà e che mi faccio pagare un corrispettivo per lo spostamento della merce. "N1 trasporto cose proprie o uso privato" significa trasportare attrezzature di proprietà legate all'attività (Es il muratore che trasporta la sua betoniera, il giardiniere che trasporta il tosaerba etc).
Poi ripeto tutti liberi di fare ciò che più si ritiene giusto. Come giustamente detto il fatto di aver circolato anni e non aver mai ricevuto contestazioni non affranca dalla corretta interpretazione della legge in cui si potrebbe incorrere con relativi problemi a seguire.

more_horiz
http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/

more_horiz
@ClaF ha scritto:
http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/

Valli vende pick up americani.... è come chiedere all'oste se il vino è buono......  Razz

more_horiz
Purtroppo, noto che certi concessionari dicono bugie per incompetenza o per convenienza. E' un modo davvero antipatico di agire. Non capisco.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: