WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Luci LED nel vano motore Autoho10
Luci LED nel vano motore Garmin10
Luci LED nel vano motore Wilday10
Luci LED nel vano motore Cruisi10

pollVi interessa un tutorial per l'installazione di luci di cortesia sotto le porte

SI
3
60%
NO
2
40%
Voti totali:
5

descriptionLuci LED nel vano motore EmptyLuci LED nel vano motore

more_horiz
Su suggerimento dell’amico americano Jon (un Wranglerista che ha il suo canale su YouTube: Tactical JK) ho comprato due catene di luci LED. Ciascuna catena si compone di 4 elementi da 3 luci ciascuno. La confezione da due catene (per un totale di 24 luci) permette di realizzare svariati progetti a un costo piuttosto contenuto.

Luci LED nel vano motore Leds10

Per quanto sopra ho speso 28 Euro, compresa la spedizione dagli USA. In Italia non avevo trovato un articolo equivalente. 
Voce fuori campo: Il primo progetto portato a termine con questi LED è stata la realizzazione di luci di cortesia collocate sotto ciascuna pedana laterale del JK in corrispondenza delle quattro porte. E’ un progetto semplice ma piuttosto complicato da descrivere, per cui ne farò oggetto di un apposito post se qualcuno è interessato. Fatemi sapere tramite il sondaggio abbinato a questo post.

Il secondo progetto è stato ancora più facile e ha richiesto qualche ora di lavoro e l’impiego di due elementi da 3 LED ciascuno.
Ho realizzato un cablaggio e collocato i due gruppi di LED all’interno del cofano motore, su una lamiera inclinata posta appena dietro al meccanismo centrale di blocco del cofano. I gruppi di LED sono dotati di un nastro biadesivo sul retro ma c’è anche la possibilità di assicurarli in maniera più solida con delle viti (fornite nel kit) per chi è disposto a forare la lamiera.

Luci LED nel vano motore Hood_l10
A valle dei LED, il cablaggio corre tra la lamiera del cofano e il rivestimento insonorizzante, per entrare in un foro preesistente situato in una lamiera stampata di rinforzo del cofano e uscirne in prossimità della batteria. (v. foto sotto)

Luci LED nel vano motore Harnes10
L’interruttore fornito in due esemplari nel kit dei LED richiedeva di praticare un foro e non mi sembrava essere particolarmente resistente alle intemperie. Ho quindi comprato, sempre su Amazon USA, un interruttore ognitempo che ho applicato appena fuori del cofano motore (lato DX) con il biadesivo fornito. Spesa, compresa la spedizione, Eur 19.

Luci LED nel vano motore Switch11

Luci LED nel vano motore Switch10
Nel circuito ho inserito un fusibile volante, che ho assicurato con fascette ai cablaggi che corrono lungo il lato destro del cofano.

Questi in foto sono gli attrezzi e i materiali necessari per portare a termine l'operazione. Il livello di difficoltà è basso. Per chi non abbia dimestichezza con un saldatore a stagno, l'alternativa (a parte imparare a usarlo) è usare dei capicorda e delle pinze specifiche per 'crimparli'. Io ho fatto largo uso di tubetti termorestringenti in tutte le connessioni elettriche e usato una pistola termica.

Luci LED nel vano motore Tools10
L'effetto finale è quello che vedete in foto. 

L'illuminazione del vano motore è ottima anche in condizioni di oscurità non totale. 
L'interruttore consente di non accendere i LED ogni volta che aprite il cofano. E' stata una mia scelta; si può chiaramente anche installare un interruttore attivato automaticamente dall'apertura del cofano.

Quanto al consumo, ogni elemento di 3 LED ha una potenza di 6W, che in questo impianto a 12V corrisponde a un amperaggio di 0,5A.

Luci LED nel vano motore Hood_l11

Ultima modifica di T-Rex il Dom 20 Giu 2021, 20:30 - modificato 2 volte.

descriptionLuci LED nel vano motore EmptyRe: Luci LED nel vano motore

more_horiz
Come sempre un ottimo lavoro!
Curato, dettagliato e spendendo il giusto!
Complimenti!
Non è da tutti tanta passione e capacità di saper trasmettere ciò che si è fatto Smile

more_horiz
T-Rex ha scritto:
...Nel circuito ho inserito un fusibile volante, che ho assicurato con fascette ai cablaggi che corrono lungo il lato destro del cofano....

come si fa ?
puoi mettere una foto oppure c'e' e non l'ho vista ?
per il resto ottimo lavoro e post  204484

more_horiz
mz54 ha scritto:
T-Rex ha scritto:
...Nel circuito ho inserito un fusibile volante, che ho assicurato con fascette ai cablaggi che corrono lungo il lato destro del cofano....

come si fa ?
puoi mettere una foto oppure c'e' e non l'ho vista ?
per il resto ottimo lavoro e post  204484

Non ho messo la foto perché non aiuta un granché...
Eccola comunque qui sotto. Per proteggere il portafusibile dalla polvere l'ho coperto con un pezzo di camera d'aria da bicicletta.  Rolling Eyes
Forse può esserti utile un'illustrazione del circuito che ho realizzato. Allego anche quella.

Luci LED nel vano motore 1_port10

Luci LED nel vano motore Circui10

Ultima modifica di T-Rex il Sab 19 Giu 2021, 12:00 - modificato 1 volta.

more_horiz
T-Rex ha scritto:
...Forse può esserti utile un'illustrazione del circuito che ho realizzato...

bravo grazie 1000

more_horiz
Complimenti, soprattutto per il tutorial!!
Mi hai fatto ricordare i "vecchi" tempi, sul mio TJ c'era l'illuminazione di serie che si attivava con un interruttore a sfera rotante.
Su un eventuale futuro JK eseguirei anch'io questo retrofit, grazie per la guida!!

more_horiz
Grazie a tutti coloro che hanno commentato.

Come 'bonus' vi mostro una foto delle luci di cortesia sotto le porte. Dal sondaggio non sembra che interessino a molti, quindi mi risparmio qualche ora di lavoro sul tutorial. La foto, invece, è cosa di un attimo.

Luci LED nel vano motore Puddle11

more_horiz
T-Rex ha scritto:
...luci di cortesia sotto le porte...

molto molto belle, effetto strepitoso perf10
per curiosita', quando si accendono scratch study

more_horiz
mz54 ha scritto:
T-Rex ha scritto:
...luci di cortesia sotto le porte...

molto molto belle, effetto strepitoso perf10
per curiosita', quando si accendono scratch study

Sono comandate (e alimentate) dalle luci di cortesia interne, che si accendono quando sblocchi le porte col telecomando. Idea

more_horiz
Complimenti T-Rex 
Un ottimo lavoro 
COME SEMPRE !!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: