WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu Autoho10
Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu Garmin10
Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu Wilday10
Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu Cruisi10

Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu

+5
T1Z1an0
RUBIROBY
Hostile79
EnzinoM
mec
9 partecipanti

descriptionProblema '' controllo selettore'' rubicon jlu EmptyProblema '' controllo selettore'' rubicon jlu

more_horiz
Ciao Amici, sono purtroppo un propietario di un Rubicon jlu 2019 che negli ultimi 4 mesi è tornato a casa con il caro attrezzi 4 volte.Mentre sono  alla guida mi si accende la spia controllo selettore dopodichè alla seconda o alla terza volta mi si blocca lo sterzo si accendono tutte le spie della macchina compresi i tergicristalli (e siccome abito in montagna)  succede sempre nel bel mezzo del tornante,porti la macchina in officina ufficiale attaccano la diagnostica  il capo officina ti dice si la macchina ha avuto un problema ma adesso è a posto ,torni a casa e dopo 10,100,500 km ti si torna a bloccare e spegnere la macchina sempre in curva ,.L'ultima volta torno in officina e il capo officina mi dice la stessa cosa la macchina è a posto alla mia domanda ,sono preoccupato perchè se mi si spegne ad alta velocità in curva metto a rischio la mia vita e quella dei miei familiari oltre a quella di terzi,risposta tranquillo Alberto ad alta velocita non ti può succedere ,passano 20 giorni lungo destra a 100 km orari circa spia controllo selettore che si accende e a 3/4 della curva sterzo duro poi bloccato e macchina che si spegne (mi sono fermato a circa 10 cm da due persone anziane con una punto con il rischio di ucciderli tutti e due).Mando Pec a Fca la loro risposta è stata non si faccia riconsegnare l'auto se non è risolto il problema (grazie al caz.0).Quindi al 14 giugno mi trovo con una macchina da 60 mila euro che dalla fine di marzo è inutilizzabile (lasciando perdere il fatto che 8 mesi fa mi sono state sostituite tutte 2 le chiavi elettroniche perchè dalla sera alla mattina hanno smesso di funzionare dal fatto che 1 volta su tre all'accensione della macchina la radio non si accende e da circa un anno che lo start and stop non funziona (fortunatamente).Potessi tornare al mio vecchio Rubicon  JK

descriptionProblema '' controllo selettore'' rubicon jlu EmptyRe: Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu

more_horiz
Che nervi... mi spiace!
La cosa più triste e la superficialità dei "capo officina" delle case madri... e lo dico in generale perchè capita in altri marchi, non tutti per fortuna ma la stragrande maggioranza... 

Spero tu possa risolvere presto, ma risolvere veramente e non con un semplice azzeramento errori in diagnosi e via......

descriptionProblema '' controllo selettore'' rubicon jlu EmptyRe: Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu

more_horiz
È una macchina, non un televisore. Non è possibile prendere sottogamba un malfunzionamento del genere. Hai rischiato di ammazzare o ammazzarti.
È da denuncia un comportamento così superficiale.

more_horiz
Sono talmente sofisticate che nelle officine temo non sappiano da che parte girarsi, ed anche direttamente le case madri, se ne sentono per diversi brand

So bene di non consolarti, ma di preoccupare tutti gli altri me compreso

Problema '' controllo selettore'' rubicon jlu Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
@mec ma che auto hai? In firma un Sahara del 2013, quindi JK. Ma parli di JL…diesel, benzina?
Comunque mi pare sia un problema elettrico, direi mancanza di corrente. Controllerei bene i morsetti delle due batterie.

more_horiz
T1Z1an0 ha scritto:
@mec ma che auto hai? In firma un Sahara del 2013, quindi JK. Ma parli di JL…diesel, benzina?
Comunque mi pare sia un problema elettrico, direi mancanza di corrente. Controllerei bene i morsetti delle due batterie.

E' una buona idea

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Ciao , anche io ho lo stesso tipo di problema . Ho una rubicon con assetto off-road , e da quando la ho presa mi fa gli stessi scherzi…….te hai risolto ? mi puoi aiutare ?

more_horiz
Mi aggiungo anche io; stessi sintomi precisi precisi; carro attrezzi e trasporto in officina di fiducia. Entrambe le batterie erano praticamente quasi morte. Cambiate entrambe ma ora non si accende più lo schermo centrale e il meccanico non riesce più ad entrare nella diagnostica. Con ogni probabilità domattina la trasferiscono all’officina della concessionaria. Mi sa che inizia un lungo percorso anche per me.

more_horiz
Aggiorno che magari è utile a qualcun altro:
nel mio caso tutte le problematiche riscontrate (che sono esattamente quelle di @mec ) erano causate dalle batterie che erano praticamente andate. È molto probabile che la batteria per l'avviamento si sia portata dietro la batteria dei servizi fino ad un livello tale per cui ha iniziato a far dare i numeri alle centraline.

I problemi successivi una volta sostituite le batterie (schermo centrale, radio, diagnostica bloccati) sono causati dal fatto che va atteso un po' di tempo prima che il software dell'auto si resetti, dopo circa una mezz'oretta sono finalmente riusciti ad entrare nella diagnostica per il reset degli alert e tutto è tornato a funzionare correttamente senza dover ricorrere alla concessionaria.

Certo che ciò significa che tutto il funzionamento dell'auto è legato alla batteria dei servizi, se quella ha problemi tutto il sistema smette di funzionare.

Spero questa esperienza possa tornare utile a qualcun'altro.

more_horiz
Ottimo Ummon, grazie

Quando si sostituisce la batteria o le batterie, converra' mantenere alimentato il software tramite mantenitore via ODB2 o collegare i morsetti ad una batteria prima di scollegare quella da sostituire

Durante i fermi prolungati di anche solo qualche giorno io collego la batteria ad un mantenitore

more_horiz
RUBIROBY ha scritto:
Quando si sostituisce la batteria o le batterie, converra' mantenere alimentato il software tramite mantenitore via ODB2 o collegare i morsetti ad una batteria prima di scollegare quella da sostituire

Durante i fermi prolungati di anche solo qualche giorno io collego la batteria ad un mantenitore

In questo caso, purtroppo, da quando son rimasto fermo (Sabato) all'arrivo in officina (Lunedí) le batterie sono passate da "morenti" a "zero assoluto" Sad quindi eravamo già tagliati fuori; per fortuna tutto si è risolto con la semplice attesa del reboot.

more_horiz
Ci risiamo. Per due settimane tutto a posto, ieri mi son fatto tutto il giorno in off-road con la neve. Stamattina la accendo e di nuovo i problemi al selettore e tutto che lampeggia. La batteria è bassissima e quindi l’ho messa a caricare. Lunedì si torna dal’elettrauto Sad

more_horiz
La mia idea è che i meccanici fiat, non capiscano una cippa ma li posso anche capire.La mia sahara 2019 è dentro per la seconda volta e faccio fare la diagnosi da un amico perché loro non hanno idea. Spendere tanti soldi per essere nelle mani di nessuno....Che rabbia; se avessinprevisto questa incompetenza sarei rimasto in Land Rover. Sono deluso ed amareggiato.

more_horiz
Ummon ha scritto:
Ci risiamo. Per due settimane tutto a posto, ieri mi son fatto tutto il giorno in off-road con la neve. Stamattina la accendo e di nuovo i problemi al selettore e tutto che lampeggia. La batteria è bassissima e quindi l’ho messa a caricare. Lunedì si torna dal’elettrauto Sad

Quello che e' strano e' che dopo una giornata in fuoristrada le batterie siano scariche, prova a verificare se con motore in moto si ricaricano
abraxas ha scritto:
La mia idea è che i meccanici fiat, non capiscano una cippa  ma li posso anche capire.La mia sahara 2019 è dentro per la seconda volta  e faccio fare la diagnosi da un amico perché loro non hanno idea. Spendere tanti soldi per essere nelle mani di nessuno....Che rabbia; se avessinprevisto questa incompetenza  sarei rimasto in  Land Rover. Sono deluso ed amareggiato.

Purtroppo il problema e per tutti i marchi, anche prestigiosi

more_horiz
RUBIROBY ha scritto:
Quello che e' strano e' che dopo una giornata in fuoristrada le batterie siano scariche, prova a verificare se con motore in moto si ricaricano

In officina stamane abbiamo discusso la cosa e le ipotesi sono varie ed è possibile che le batterie cotte precedentemente fossero una conseguenza o solo una concausa.

Il fatto strano è che ora l'auto non parte al primo colpo ma se riprovi una seconda volta parte. La batteria di avviamento è ok e sembra a posto anche la aux quindi il problema deve stare altrove per forza. Si ipotizzava un cavo allentato ma ora non posso far altro che attendere.

Il fatto è che i sintomi sono sempre quelli espressi ad inizio thread, con messaggi di ogni tipo (selettore marce, start stop, sway bar) insomma, sembra l'albero di natale.

L'elettrauto era piuttosto triste perchè è evidente che è un problema totalmente random e difficile da riprodurre; mi sa che non ne veniamo fuori presto Sad

more_horiz
C'e' probabilmente un cavo di massa allentato o ossidato, ma per essere solo ossidato passa troppa corrente. 

Magari sotto la scatola fusibili o body computer che dir si voglia

more_horiz
Hanno controllato l’intero impianto elettrico, ricaricato le batterie per sicurezza e l’auto ha funzionato 10 minuti poi di nuovo errori a nastro. A sto punto decidiamo di portarla in concessionaria; arrivati li il problema è sparito e ho dovuto spiegare tutto per filo e per segno. Ora faranno diagnostica e speriamo individuino la causa anche se “speriamo rifaccia il difetto se no è difficile capire” (cit.). Io mi auguro solo che le informazioni dalla diagnostica siano sufficienti a risolvere sta grana intermittente che altrimenti non guido più tranquillo.

more_horiz
Eh, insomma, ci credo

Ma avete verificato che la batteria si ricarica a motore in moto e che la batteria sia in grado di mantenere la carica?

more_horiz
RUBIROBY ha scritto:
Ma avete verificato che la batteria si ricarica a motore in moto e che la batteria sia in grado di mantenere la carica?

Si la batteria viene effettivamente ricaricata; se scollegata tiene la carica se collegata per una settimana tutto ok poi in due ore sembrava bassa come se ci fosse un assorbimento totalmente random. Il fatto è che capita a caso, magari vai bene 5 giorni e poi vai in panne in 2 ore 😞

more_horiz
Oh mamma.... Shocked Crying or Very sad

Poi bassa di quanto, magari aiuta a capire se c'e' un assorbimento grosso improvviso o altro

provare anche con una pinza amperometrica se c'e' una differenza di assorbimento facendo prove regolari e piuttosto frequenti

more_horiz
A quanto sembra, hanno trovato il problema in concessionaria. Ci sono dei contatti nella rete CAN che ogni tanto smettono di comunicare e mandano in tilt l’intero sistema. La procedura Jeep prevede il cambio dell’intero fascione di cavi che parte dal cruscotto e raggiunge tutti i sensori vettura. Si parla di un ricambio da circa 2200 euro più svariati giorni di lavoro per smembrare tutto l’impianto elettrico. I contatti singoli non sono forniti come ricambio; solo il fascione intero. Per fortuna sembra che il capo officina sia uno sveglio e mi ha detto che preferisce far cambiare singolarmente i contatti che si possono trovare dai ricambisti anche perché non si fida a smontare tutta l’auto per rifare l’impianto. Incrocio le dita e vi tengo aggiornati.

more_horiz
Caspita, ci sarebbe da smontare mezza auto, nella speranza che poi sia rimontata a dovere, meno male che il capo officina ha l'occhio avanti

more_horiz
Sono dell'idea che problematiche così particolari e senza certezza del futuro, richiederebbero la sostituzione dell'auto con una nuova, oppure il prolungamento della garanzia o la restituzione del denaro. Capisco tutto; ci vuole il tempo che ci vuole, e spesso la diagnosi, come in questo caso, richiede lunghi periodi di ricerca, riflessione e tentativi, ma, il tempo che perde il proprietario dell'auto? il disagio? le aspettative infrante?, e perchè no, il dispiacere. Comprensibile poi, in risposta, il comportamento antipatico di un cliente, che stanco delle vicissitudini, contrattacca a testa bassa. Comunque, tutto può essere risolto quando c'è la volontà. Auguri.

more_horiz
abraxas ha scritto:
Sono dell'idea che problematiche così particolari e senza certezza del futuro, richiederebbero la sostituzione dell'auto con una nuova, oppure il prolungamento della garanzia o la restituzione del denaro. Capisco tutto; ci vuole il tempo che ci vuole, e spesso la diagnosi, come in questo caso, richiede lunghi periodi di ricerca, riflessione e tentativi, ma, il tempo che perde il proprietario dell'auto? il disagio? le aspettative infrante?, e perchè no, il dispiacere. Comprensibile poi, in risposta, il comportamento antipatico di un cliente, che stanco delle vicissitudini, contrattacca a testa bassa. Comunque, tutto può essere risolto quando c'è la volontà. Auguri.

Nel mio caso l'auto è fuori garanzia da ormai quasi un anno purtroppo. Per quanto ne so, in caso di sostituzione di una. parte strutturale, quella viene garantita (forse un anno ma non sono sicuro). Il disagio/dispiacere poi è un qualcosa di reale visto che lo sto provando da settimane.

Detto questo, da parte mia, cerco sempre di essere comprensivo perchè mi rendo conto che i problemi possono capitare ad ogni livello e so cosa significa trovarsi nei panni di chi il problema deve risolverlo; parlo ovviamente dei tecnici che si trovano in mano una situazione complessa e dove, probabilmente devono mediare tra le pressioni del cliente e quelle della casa. Lato mio cerco sempre di rendere la vita il più possibile agevole ai ragazzi in officina, se poi devo reclamare uso il metodo "giapponese" per cui scrivo una lettera in casa madre.

Comunque, a parte questi virtuosismi, al momento sono ancora in attesa visto che questa è una settimana particolare e in officina sono a mezzo servizio. Spero tanto di riavere la mia auto settimana prossima per iniziare bene il 2022.

more_horiz
Incrociando le dita, finalmente il problema alla CAN dovrebbe essere risolto. Fatte tutte le prove del caso, oggi me l'hanno riconsegnata; alla fine hanno sostituito un contatto da 5 Euro ma ovviamente per trovarlo ci hanno messo parecchie ore di lavoro; sono comunque contento perchè se il problema non si ripresenta evito di dover far rifare tutto l'impianto. Se non mi sentite più su questo thread vuole dire che effettivamente il problema era questo contatto che andava e veniva su un connettore della CAN. Se riappaio sapete che vuole dire Shocked
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: