Buongiorno jeepers,

condivido con voi un interessante articolo creato dal nostro sponsor Whitelk4x4 beer

Whitelk: conseguenze dell’uso di lubrificante errato, o livello basso dell’olio nel differenziale  18805510

Conseguenze dell’uso di lubrificante errato, o livello basso dell’olio nel differenziale.


Un lubrificante non conforme alle specifiche stabilite dall’OEM può causare l'usura prematura dei componenti dei differenziali – anteriori e posteriori - dei veicoli 4x4.
I differenziali per veicoli off-road, comunemente, richiedono lubrificanti con un livello GL-5 di additivi antiusura EP, che proteggono le parti sottoposte a carichi pesanti da affaticamento superficiale, rigature, usura ed erosioni delle parti in movimento: coppie coniche, cuscinetti, satelliti e planetari.
Gli additivi EP contenuti già di per sé negli oli GL-4 e GL-5, sono combinazioni – in proporzioni diverse a seconda della tipologia dell’olio – di zolfo e fosforo. La differenza principale tra gli oli per ingranaggi GL-4 e GL-5, è la quantità di additivi EP: minore in GL-4, maggiore in GL-5 (circa il doppio).
Sinteticamente si può dire che la tipologia di oli GL-4 è adatta ai differenziali per un uso normale, non sottoposti a un servizio severo, e senza carico d'urto. La tipologia di oli GL-5 è adatta per differenziali in condizioni di servizio severe (OR), con carichi d'urto e temperature da lavoro maggiori. Assolutamente da evitare la tipologia GL-5 se nel differenziale sono presenti ralle e rasamenti in ottone (a meno che questo non sia permesso/suggerito da OEM), e da non usare come olio per la scatola cambio.
Additivi EP: EP significa pressione estrema. Per pressione si intende la forza applicata perpendicolarmente alla superficie di un oggetto per unità di superficie su cui tale forza è distribuita; in due parole è il carico di forze che si esercitano sulla coppia conica e, per esteso, su satelliti e planetari nella distribuzione per rotolamento tra di loro della potenza impressa dal cambio agli alberi cardanici e da questi ai differenziali.
Su EP ha notevole influenza anche la temperatura raggiunta dai differenziali, che modifica il potere lubrificante degli oli. Gli additivi EP si esauriscono quando il differenziale si surriscalda: più alta è la temperatura, più velocemente l'additivo si esaurisce.
L'installazione di un lubrificante senza additivi EP, oppure esausto, causa l’usura per scarsa lubrificazione (BRUCIATURA) dei denti soprattutto delle coppie coniche: questi si consumano fino a diventare sottili e taglienti, con colorazioni violacee.
Fig. 1.

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Un risultato simile, denti consumati “a coltello”, si ha quando il livello dell’olio e quindi della lubrificazione, sono scarsi, seppure la tipologia dell’olio è giusta. Fig.2.

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Anche senza performances estreme (OR), i denti si consumano senza mostrare segni di bruciature.
In entrambe i casi la scarsa lubrificazione porta al risultato della usura delle coppie coniche: nel primo caso si avrà un residuo di olio nero, denso, bruciato; nel secondo poco olio con residui di metallo verificabili con la calamita (alcuni tappi olio sono calamitati).
Il passo successivo sarà la rottura dei denti di corona e pignone, i cui frammenti danneggeranno i cuscinetti, ed i satelliti e planetari di differenziali open, trac-lok, LSD o blocchi ad aria o elettrici.
Meglio ricorrere a manutenzioni più frequenti presso officine qualificate e con una cultura appropriata dei fuoristrada, che dover poi patire le conseguenze di un piccolo errore nella scelta dell’olio, o la dimenticanza dell’olio stesso.
Esistono anche degli additivi caratteristici che si aggiungono all’olio specifico per il differenziale, che formano una pellicola superficiale sulle parti che lavorano all’interno dell’assale stesso; oltre ad essere un ulteriore apporto di EP, proteggono nelle situazioni estreme (temperatura alta, o scarsa quantità di olio lubrificante): un aiuto in più a conservare in buona salute i vostri 4x4.


Un ringraziamento al nostro sponsor nella persona di Stefano Cermasi per averci fornito queste utili informazioni beer 204484

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