WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

FARI DI PROFONDITA' ALOGENI Autoho10
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI Garmin10
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI Wilday10
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI Cruisi10

descriptionFARI DI PROFONDITA' ALOGENI EmptyFARI DI PROFONDITA' ALOGENI

more_horiz
Dopo aver valutato le varie tecnologie e trovato pecche nello spettro luce di molti fari odierni,ho deciso di ritornare alla vecchia e cara tecnologia alogena.
Questa è solo un'anteprima,dato che devo ancora dipingere le staffe e fare il cablaggio.Si tratta dei "carrarmati" Hella luminator metal da 1.5kg l'uno:solidissimi,frontale in vetro e costruzione impeccabile.Con questo tipo di staffa,si riesce a togliere la calandra senza problemi..  thumbup

FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 22052011
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 23052012
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 23052013

FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 23052014
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI Img_2012
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI Img_2013

descriptionFARI DI PROFONDITA' ALOGENI EmptyRe: FARI DI PROFONDITA' ALOGENI

more_horiz
Da amante dello stile classico ti dico che mi piace tantissimo.

more_horiz
Beh,la tecnologia led sarà anche il futuro ma credo soltanto nei fari OEM adottati in fabbrica. Prima di procedere con gli acquisti,ho indagato in internet e guardato diversi video poiché stanco delle cineserie sovrapilotate in tensione.Molti di questi "aftermarket", sono alimentati al limite delle possibilità termiche ed elettriche,classica strategia per dichiarare lumen a pacchi.. Evil or Very Mad  Non meno importante:omologazioni fasulle,cablaggi viterie e saldature al minimo indispensabile.Visto che non li devo accendere in continuazione (quindi 0 preoccupazioni in consumi e calore dissipato),ho preso questa decisione controcorrente..... e non me ne sono pentito.
Non mi aspettavo una costruzione così massiccia:per questo ho dovuto costruirmi delle staffe in ferro da 30x4mm e fissarle con viti m6 sulla traversa sotto i radiatori.Monterò delle Philips H1 ad alte prestazioni che si "sposino" con quelle dei fari principali (Philips H4 gt200).
PS:Le h4 G.E. di serie sono storte,luce deboluccia e giallastre,vi consiglio di cambiarle,sempre!
Dei led "aftermarket",invece, non mi convincevano le aberrazioni,copertura del fascio,temperatura colore e soprattutto la mancanza di colori nello spettro.
Un faro led non deve essere minimale e le lenti devono essere adeguate,pena alte temperature dei driver (vita corta) e sbavature del fascio luminoso (luce non uniforme su strada ed accecante per i veicoli contromano)..
Sicuramente,ci sono prodotti di ultima generazione molto validi,ma non intendevo sprecare tempo e denaro con porcherie proposte dai vari venditori:insomma,al bar ci andrò con eleganza   rolf2

Ultima modifica di vedràn il Ven 28 Mag 2021, 08:38 - modificato 1 volta.

more_horiz
A me onestamente non piacciono, auto troppo moderna con un faro troppo "old school".
Però mi rendo conto che se uno cerca veramente la luce questi funzionano meglio delle varie porcherie a led che vendono su tutti i siti/amazon/aliexpress.

Io per la mia ho preso i Baja Designs Squadron:
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 51iNtNGnK7L._AC_SS450_
Rendono bene, gialli non murano non la neve e la nebbia però costano parecchio.

more_horiz
Purtroppo,sui fari dalle dimensioni di circa 10x10cm e con 4 led superficiali,la reale potenza è 4x3w o massimo 4x5w (limite termico) ossia 12 o 20w a faro.I siti mostrano una xxx foto e dichiarano 46w ( rolf2) ma non dicono se "totali" o "ognuno" e 4600lm.E' la solità strategia per RI-vendere volgare cineseria?Fanno un puntino stitico con xxx lumen ed il resto è aria fritta?A 15-20 gradi fuori asse,cosa emettono?Misuriamo l'intensità a 50cm dove il valore bisogna moltiplicarlo x4 anziché come da convenzione?
Da sempre,quando si compra un bulbo alogeno,si dichiarano 55w e non servono parole furbe per intendere "ogni lampadina" o 110w perchè su un'auto ce ne sono 2.
Oggi,quando voglio comprare un led generico mi sento invece preso in giro:dati falsi,molti scottano,nei centri commerciali metà si autodistruggono,senza copertura adeguata,alcuni con flickering e colori sballati.Tecnologia moderna o pattume? I condensatori dei driver che reggono a malapena i 60' quando le temperature in gioco sono ben altre? Evil or Very Mad
I singoli led non possono emettere luce diffusa e le mini lenti in plastica montate davanti non possono dirigere la luce precisamente dove vogliamo.
Fanno più luce?SI,ma solo perchè "singolarmente" hanno un fascio strettissimo,non ben definito e nient'altro.E' ovvio quindi che le barre sul tetto illuminano di più:basta moltiplicare un led stitico x20-50-100 volte ed il gioco è fatto.
Ogni chip led,che normalmente possiede un lato da 5-7mm,che sia puro (uso fotografico) o pesantemente drogato (per correggere colori mancanti nello spettro o per temperatura colore generale) non eroga/dissipa più di 3W e richiede un  adeguato dissipatore in alluminio:sui fuoristrada devo per forza procedere per poterli raffreddare (come col fap quando rigenera)???
Le singole lenti (non quelli a  parabola) montate davanti ad ogni componente avranno 2-2.5cm di diametro:vogliamo confrontarle con una 8 volte più grande..
Non ho postato una foto con i fari puntati contro il muro,ma è ben visibile un raddoppio (forse anche triplo) guadagno di luminosità degli Hella luminator ECE 37.5 rispetto ai fari di serie (nel mio caso H1 da 55W contro le H4 55/60w Philips Gt200).

Ultima modifica di vedràn il Dom 06 Giu 2021, 05:53 - modificato 1 volta.

more_horiz
Sei sicuro di aver avuto a che fare con luci a led di qualità? Perchè la qualità si paga e io, sia nell'automotive e utilizzo casalingo ti dico che riscontravo che le cose che dici tu solo quando spendevo poco.
I led non possono emettere luce diffusa e le mini lenti in plastica montate davanti non possono dirigere la luce precisamente dove vogliamo

Vero, ma ti assicuro che se un fanale è studiato bene la teoria cade, evidentemente non hai mai avuto a che fare per esempio con i Truck-Lite originali.

Come vedi non hanno lenticolare
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 71cn2MMFGeL._AC_SL1500_

more_horiz
@mgnever ha scritto:
Sei sicuro di aver avuto a che fare con luci a led di qualità? Perchè la qualità si paga e io, sia nell'automotive e utilizzo casalingo ti dico che riscontravo che le cose che dici tu solo quando spendevo poco.
I led non possono emettere luce diffusa e le mini lenti in plastica montate davanti non possono dirigere la luce precisamente dove vogliamo

Vero, ma ti assicuro che se un fanale è studiato bene la teoria cade, evidentemente non hai mai avuto a che fare per esempio con i Truck-Lite originali.

Come vedi non hanno lenticolare
FARI DI PROFONDITA' ALOGENI 71cn2MMFGeL._AC_SL1500_

Chi fa i video, è sempre sponsorizzato da qualcuno ed è facile imbrogliare chi non si occupa di tal argomento. Un po come si fa con creme cure ed elettrostimolatori dimagranti:basta una foto normale o stringendo i fianchi (post cura) ed una peggiorativa con fotoritocco (grasso-smagliature-cellulite) = "com'era prima" della cura.
Torniamo ai video fari:
1) video con lampadine colorate/opacizzate o con resistenza.
2) aberrazioni verdi/blu insopportabili
3) luce potente ma non uniforme su strada (con zone d'ombra/fantasmi) anch'esse piuttosto brutte e che ci accompagneranno per km/ore.
Per questo, ed altro, sono un sostenitore della QUALITÀ e non della QUANTITÀ. I prezzi, scusa.. i FURTI che certi propongono sono ingiustificati.
Con questo, non intendo dire che TUTTI i led aftermarket fanno schifo, ma che il 70% ci sta vendendo porcheria..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: