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Ciao , vi racconto in breve la storia della mia jeep jl Sahara, 35.000km,ad un mese della scadenza della garanzia ufficiale , la macchina ha iniziato a dare i primi problemi, al 30 marzo ero in viaggio in autostrada, spia motore accesa, la macchina entra in protezione (facendo massimo i 70 km/h), la macchina diceva problemi al dpf e adblue, contattare assistenza, bene, porto la macchina in officina jeep , attaccano il pc alla centralina e dava un problema al sensore nox, da sostituire, sostituito il pezzo, dopo circa 15 km , di nuovo spia motore accesa, entra in protezione, la riporto in officina, turbina andata, cambiamo la turbina, la macchina sembra andar bene (è cambiato solo il cambio, secondo me, cioè sentivo che il cambio delle marce non era più rapido come prima, ma “stirava leggermente le marce”), vabbè , decido farci un viaggio, dopo 300km , spia motore accesa, elevata temperatura dell’olio, e saliva l’asticella della temperatura dell’acqua sul display, la porto in officina jeep (a 400km da casa mia) , dicono sia la valvola egr! Vi è mai capitata una cosa simile? Praticamente è un mese e mezzo che non ho la macchina! Ha dimenticavo la mia jeep ha assetto e gomme da 35!

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Caspita, a me la garanzia scade il 10 giugno, con solo 4200 km pero', un brivido lungo la schiena Rolling Eyes

Tornando alla tua, qualche problema al sensore o all'iniettore adblue lo si e' sentito su diverse marche, non solo Jeep, ormai hanno raggiunto un livello di sofisticazione elevatissimo per poter dichiarare delle emissioni contenute e basta un nulla a creare problemi che nemmeno le case madri riescono a risolvere, sopratutto cercando di contenere i costi di un'auto in garanzia.

Io faccio il giornalaio, giusto una decina di giorni fa ho assistito ad un breve tratto di un discorso tra persone fuori dal chiosco, ma e' stato chiaro che uno di loro, in viaggio ha avuto un problema con la macchina nuova ed e' piu' di un mese che e' ferma in officina dove non sanno da che parte cominciare; so che non e' consolante ma afferma quanto dicevo sulla sofisticazione

Per quanto riguarda il surriscaldamento dell'olio del cambio, le 35 potrebbero influire se le coppie coniche sono rimaste le originali e se non e' stato ricalibrato il valore degli pneumatici nella centralina del cambio, in pratica lui si comporta come se ci fossero delle 32 ed invece si ritrova un rapporto piu' lungo e lavora per adeguarsi, ma non sempre puo' riuscirci e si scalda l'olio con conseguenze a lungo andare sulle frizioni nel convertitore otre che al cambio stesso

Potrebbero a questo punto esserci dei consumi anomali rispetto a quanto si immagina la centralina che lavorera' per rimediare usando anche erroneamente l'iniezione di adblue, o ritenendo ci sia un'anomalia e quindi anche una combustione errata che potrebbe aver danneggiato la turbina incrostandola prematuramente e se vero anche l'egr sara' sporchissima.

Tutto questo e' teoria, poi potrebbe essere un difetto da qualche parte che ha creato il casino e da li' che non riescono ad andarne fuori, a meno che il ritardo sia per mancanza di un ricambio

La mia il giorno della consegna l'hanno bloccata per un richiamo arrivato quella mattina per controllo e sostituzione parti della sospensione anteriore a quanto mi fu detto, ho aspettato i ricambi 3 settimane e mezzo

Ora una domanda, nei 35000Km fatti, quante volte ha rigenerato, ti avvisava che la rigenerazione era in corso e se fai tanti km in citta' o tratti brevi

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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Spia motore 20190711 Spia motore Img-2012

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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La rigenerazione me l’ha chiesta una sola volta, a circa 33.000km, per quanto riguarda “l’aggeggio” che va attaccato alla centralina (tazer) , ce l’ho ..per la riequilibratura delle gomme! Le coppie comiche fino alle 35 só che non servono...bho, vi tengo aggiornati, lunedì mi consegnano l’auto ..speriamo sia l’ultima disavventura

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Si le 35 le tiene, anche se comunque il rapporto si allunga, ma se hai informato la centralina che hai le 35, non dovrebbe essere una causa

Si, facci sapere, mamma mia

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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io ho le 37" con le coppie coniche originali, e l'olio del cambio in uso cittadino resta sempre molto basso...in OR arriva sui 97° non di più...ho 39.000 km di cui 33.000 con le 37"...direi quindi di escludere il discorso che hai le 35"

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La rigenerazione del DPF alla mia JLU 2.2, facendo percorsi relativamente brevi pur con lo start-stop disinserito, lo fa ogni 250/300km: 5/10' di iniezione gasolio stando accorto di nn spengerla fino a compimento. 🤷

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@issio ha scritto:
io ho le 37" con le coppie coniche originali, e l'olio del cambio in uso cittadino resta sempre molto basso...in OR arriva sui 97° non di più...ho 39.000 km di cui 33.000 con le 37"...direi quindi di escludere il discorso che hai le 35"


Molto importante questa informazione



@domebasse ha scritto:
La rigenerazione del DPF alla mia JLU 2.2, facendo percorsi relativamente brevi pur con lo start-stop disinserito, lo fa ogni 250/300km: 5/10' di iniezione gasolio stando accorto di nn spengerla fino a compimento. 🤷

segnala sul cruscotto che sta rigenerando?

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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No, il cruscotto del JL nn dice niente durante le rigenerazioni, riesco a vederlo sul telefono connesso all'OBDIi con l'app Car Scanner.

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sul mio quando faceva le rigenerazioni te lo segnalava sul display centrale accompagnato da "beep"...avvertendoti di non spegnere il motore...più o meno mi faceva una rigenerazione ogni 7/8000 km, ma dipende molto dai tragitti che si fanno abitudinariamente, io in genere faccio 10 km alla volta

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La spia si accende solo se fallisce tre rigenerazioni di seguito invitandoti a nn interrompere quella attuale per non andare in recovery.

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In concessionaria affermarono che la rigenerazione fosse all'incirca ogni 5000 km, dipende da come e dove viene usata la macchina, segnalando sul display la rigenerazione in corso e di continuare a guidare

Mi fiderei di chi lo ha visto realmente pero'

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Con la OBD attaccata nn ci sono dubbi da avere, poi la conferma ulteriore è che lavora con la stessa logica di funzionamento su Stelvio e Giulia. È un metodo che utilizzavo anche sulla Range Rover dove purtroppo le rigenerazioni fallate, quando si sommavano, diventavano un dramma( €€€).

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@RUBIROBY ha scritto:
In concessionaria affermarono che la rigenerazione fosse all'incirca ogni 5000 km, dipende da come e dove viene usata la macchina, segnalando sul display la rigenerazione in corso e di continuare a guidare

Mi fiderei di chi lo ha visto realmente pero'



è proprio così...
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