WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Portapacchi per maggiolina Autoho10
Portapacchi per maggiolina Garmin10
Portapacchi per maggiolina Wilday10
Portapacchi per maggiolina Cruisi10

descriptionPortapacchi per maggiolina EmptyPortapacchi per maggiolina

more_horiz
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum. Ho appena acquistato un Wrangler sport Jk Unlimited cambio manuale con l’idea di montare una maggiolina e farci qualche vacanza. Ovviamente non si può montare sul tetto come per altre auto, quindi stavo valutando dei portapacchi adeguati. Qualcuno ha qualche esperienza? Qualche consiglio anche per il tipo di maggiolina?
Allego la foto di quello che avrei identificatoPortapacchi per maggiolina 39455a10
Portapacchi per maggiolina D8338e10
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno 😘

descriptionPortapacchi per maggiolina EmptyRe: Portapacchi per maggiolina

more_horiz
In Italia,certe (OPS....mi correggo: MOLTE) cose non sono ammesse dalla legge/codice della strada.Un accessorio simile è evidente che và imbullonato sul paraurti in ferro e quì non sono ammessi o bisogna ricorrere a furberie per farli mettere a libretto.Dopo l'omologazione paraurti,bisogna vedere se ci sono disposizioni particolari che vietano/limitano accessori quasi "fuori sagoma" e che possono viaggiare su strade pubbliche.Quello che sembra a noi figo,va a finire che si scontra con le leggi ed omologazioni:TUTTO deve essere sicuro-stabile-omologato.
SE sul tetto del Wrangler sono ammessi carichi,è ovvio che bisogna cercare prodotti italiani o con omologazioni europee-italiane.La grondaia è piccola e non ha enorme resistenza;forare la resina è impensabile...quindi rimangono i portapacchi con grandi superfici di appoggio o sborsare minimo 4500 euro totali (omologhe+paraurti+gabbia conigli) + manodopera (sui 300 euro).

more_horiz
Non la farei così tragica Laughing

Se si vogliono evitare le (a mio parere) oscene "gabbie" esterne, con una cifra attorno ai 1000 € circa si installa il Rhino-Rack Backbone, che è importato in Italia, e che esternamente risulta in barre di carico trasversali o rack (dipende da cosa ci metti), facendo poggiare il tutto sul rollbar (va bucato l'hard top ma è una cosa semplice, dice chi l'ha fatto – io non ce l'ho! Wink) con una struttura interna semplicissima.

La capacità di carico permette di installare tende da tetto, ecc.
Sicuramente qui qualcuno lo utilizza e saprà darti altre dritte. Lo hanno due miei amici e sono molto soddisfatti.

edit: ho cercato un video con installazione, comunque non è necessario togliere l'hard top mi pare, si fa ugualmente.

more_horiz
Ho visto foto di portapacchi che appoggiano al rollbar fissati con dei collari, il foro sull'HT serve solo per far passare il perno che si avvita al collare, struttura solidissima, ma come dice Vedràn, non omologato

Per assurdo, sono omologate le barre portatutto che si fissano alla grondaia in vetroresina, io le ho prese per trasportare il deambulatore di mia suocera, che pesa pochissimo e non offre tanta resistenza all'aria durante la marcia, pero' se ci si pensa, ha poco senso, se non quello che l'accessorio sia o meno omologato in Italia

Portapacchi per maggiolina Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Il Backbone è una struttura rimovibile come qualsiasi portapacchi o portabici, appunto è semplicemente un appoggio passante che va sul roll bar, non deve certo fare "omologa".
Che poi abbiano o non abbiano la marchiatura CE, questa è ovviamente un'altra cosa, ma sinceramente non so cosa dica il CdS al proposito per quanto riguarda portapacchi e affini (portabici,ecc) oltre alla normale installazione e utilizzo in sicurezza prevista da non ricordo quale articolo...

Ultima modifica di ClaF il Lun 26 Apr 2021, 12:15 - modificato 1 volta.

more_horiz
Purtroppo il discorso del portapacchi che si "ancora" ai paraurti etc. te lo "boccerei" anche io perchè troppo "visibile" e soggetto a paraurti ad uso gravoso per potersi ancorare o comunque piastra apposite che potrebbero far fare maggiori discussioni...sembrano cavolate ma viviamo in un paese così Evil or Very Mad 

Il metodo meno "invasivo" o per lo meno che da meno nell'occhio e sembra ed è a tutti gli effetti un "normale" portapacchi per Wrangler è per l'appunto l'upracks che ti hanno consigliati gli altri utenti.
L'ho visto montare su JK ed a parte i fori non cè nulla di così difficile o invasivo...è molto solido e robusto e ci puoi caricare quello che vuoi.

Dopo averlo visto su JK ho deciso di prenderlo per il mio Commander dato che ho appena preso una "maggiolina"...nello specifico AirTop dell'Autohome...

L'idea è quella di avere un portapacchi bello e solido dove mettere su la tenda nella bella stagione ed in quella più fredda usarlo per ruota di scorta, binda, serbatoio acqua, etc.etc. insomma averlo polivalente...mi arriverà tutto a giorni tranne la tenda che è già arrivata...saprò darti a breve qualche feedback beer

more_horiz
@ClaF ha scritto:
Il Backbone è una struttura rimovibile come qualsiasi portapacchi o portabici, appunto è semplicemente un appoggio passante che va sul roll bar, non deve certo fare "omologa".
Che poi abbiano o non abbiano la marchiatura CE, questa è ovviamente un'altra cosa, ma sinceramente non so cosa dica il CdS al proposito per quanto riguarda portapacchi e affini (portabici,ecc) oltre alla normale installazione e utilizzo in sicurezza prevista da non ricordo quale articolo...

E' appunto l'accessorio a non essere omologato, non si deve andare in motorizzazione a far omologare il portapacchi, e' lui che e' stato omologato, come i portabici, come le catene da neve, facilmente nessuno guardera' un portapacchi fissato a tetto, rollbar nel caso perche' abituati che sono omologati

Portapacchi per maggiolina Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Esattamente! Smile
Correggevo appunto il tiro dell'intervento di Vedran, che parlava di costi di omologhe (riferite ai paraurti per agganciare le gabbie, ecc), che naturalmente per un portapacchi in sé non si fanno, e ci sono soluzioni che non necessitano di appoggiarsi su paraurti.

Comunque mi sono letto qualcosa sul tema Cds e portapacchi, e non ho visto alcun riferimento che non sia alla sicurezza del carico, tutte cose molto vaghe.

more_horiz
Certo, il mio intervento è riferito a quello di inizio post (.. allego foto di quello che avrei identificato...):benvengano altre soluzioni..
Io non installerei mai un accessorio simile e non metterei piastre + contropiastre sul paraurti di plastica.Come principio, mi piace molto il Rhino BackBone

more_horiz
Grazie mille a tutti per le dritte, certo che forare l’hard top è un’operazione un po’ invasiva. Assurdo che siano permessi portapacchi a ventose e che contestino portapacchi più solidi e sicuri. Se non esiste proprio altra soluzione penso che opterò per questo.
Tutti gentilissimi

more_horiz
Guarda, anche a me l'idea di bucare l'HT spaventa, ma chi lo ha fatto mi ha confermato essere una procedura semplice. Da fare con cura, ma semplice.
E soprattutto con questo tipo di soluzione puoi avere sia le barre che la cesta, o anche togliere tutto. Esteticamente è anche la soluzione più discreta ed elegante.

more_horiz
@ClaF ha scritto:
Guarda, anche a me l'idea di bucare l'HT spaventa, ma chi lo ha fatto mi ha confermato essere una procedura semplice. Da fare con cura, ma semplice.
E soprattutto con questo tipo di soluzione puoi avere sia le barre che la cesta, o anche togliere tutto. Esteticamente è anche la soluzione più discreta ed elegante.

Ho visto fare il montaggio al mio meccanico e confermo che è "semplice"...bisogna solo essere un pò pratici ed attenti per fare un lavoro da certosini senza rigare o rovinare nulla ed usare del silicone nautico dove si fanno i fori, dopo di che non è niente di così complicato beer