WranglerMania - Jeep® forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Differenziale autobloccante  Autoho10
Differenziale autobloccante  Garmin10
Differenziale autobloccante  Rocks10
Differenziale autobloccante  Totani10
Differenziale autobloccante  Tracti10
Differenziale autobloccante  Hm-ban10
Differenziale autobloccante  Fr-aut10
Differenziale autobloccante  Autofo10
Differenziale autobloccante  Pneus-10
Il forum dedicato al
mondo Jeep®
OFFICIAL PARTNER
since 2009
Tool

Statistiche
Abbiamo 11087 membri registratiL'ultimo utente registrato è Silvia82mI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 479046 messaggiin 31031 argomenti
VISITE
counter
Condividi
Andare in basso
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Differenziale autobloccante  Empty Differenziale autobloccante

Sab 10 Apr 2021, 00:01
Ho visto che insede d'acquisto tra gli optional del Sahara c'è il differenziale autobloccante elettrico. Costo 350.
A vostro avviso è fattibile il montaggio dopo l'acquisto? Lo posso montare ora che ho 30k km.
Come funziona...vale la pena?
È un lavoro costoso e lungo?
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Differenziale autobloccante  Empty Re: Differenziale autobloccante

Sab 10 Apr 2021, 15:21
Immagino sia il classico autobloccante con frizione a lamelle, non elettrico.

Dovrai sostituire l'attuale differenziale e montare quello autobloccante

Se ti dovesse servire solo per fare fuoristrada potresti pensare a montare un blocco al 100%, elettrico o pneumatico, che necessita di un compressore ed un impiantino dedicato, il piu' diffuso, o a cavo.

Se l'utilizzo fosse su strada e raramente in fuoristrada leggero, bene un autobloccante

Differenziale autobloccante  Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Sab 10 Apr 2021, 15:39
Se ti possa convenire, vista la spesa, lo si potrà srabilire se ci dici cosa vorrai fare.
In pratica l'autobloccante trasferisce, almeno quello classico a cui ti riferisci, circa il 30 % della coppia sulla ruota che non slitta per dare motricità e voledo aiuterebbe a controllare un pochino il sovrasterzo, escludendo i controlli elettronici anche un pochino di drift, ma non è esattamente la macchina ideale per farlo Rolling Eyes

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

Sab 10 Apr 2021, 17:17
Se per l’utilizzo che vuoi fare ti serve sopratutto in strada in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, neve etc.) e fuoristrada non troppo impegnativo valuta l’autobloccante sicuramente ma ti sconsiglio quelli a frizioni che inevitabilmente andranno con il tempo a perdere la loro efficacia.
Piuttosto un autobloccante di tipo torsen, come può essere il detroit truetrac. Io mi sono letto tutto il leggibile su questo differenziale e sono convinto che per un utilizzo stradale e off medio sopratutto nel fango sia la scelta ideale. Molto robusto ed esente manutenzione, funzionamento automatico che in accoppiata al blocco elettronico dei jk/jl lo rende un ottima alternativa ai blocchi 100%. Ha i suoi limiti come tutti gli autobloccanti quando ci si ritrova spesso con le ruote per aria ma il suo sistema di ingaggio che sente la differenza di coppia tra le ruote dello stesso asse lo rende superiore al track lock opzionale della jeep. Purtroppo qui in Italia non ho trovato molti riscontri, non se lo caga nessuno, ma in usa lo montano spesso e volentieri su entrambi i ponti al prezzo di un solo arb o eaton. Io andrò a montare alla fine un arb al posteriore ma solo perché qui da noi andrei a spendere paradossalmente di più per il detroit.
Preventivi allucinanti visto che in usa costa pochissimo.
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Sab 10 Apr 2021, 23:24
@RUBIROBY ha scritto:Se ti possa convenire, vista la spesa, lo si potrà srabilire se ci dici cosa vorrai fare.
In pratica l'autobloccante trasferisce, almeno quello classico a cui ti riferisci, circa il 30 % della coppia sulla ruota che non slitta per dare motricità e voledo aiuterebbe a controllare un pochino il sovrasterzo, escludendo i controlli elettronici anche un pochino di drift, ma non è esattamente la macchina ideale per farlo Rolling Eyes
Con la mia JLU faccio prevalentemente asfalto e sterrato. Non fuori strada. D'inverno vado spesso sulla neve.
Pensavo che se optional costa 350 farlo successivamente non costasse un botto, ed è cmq utile.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Dom 11 Apr 2021, 09:19
@HenryP ha scritto:...tra gli optional  del Sahara c'è il differenziale autobloccante elettrico....
ma hai gia' il BLD, non buttare soldi e rischiare danni con cose che, A MIO PARERE, non servono.

dal LUN
Differenziale autobloccante  Bld10

qui spiega bene come funziona il BLD
https://blog.stellantisnorthamerica.com/2008/02/11/jeep-brake-traction-control-explained/

PER ESPERIENZA DIRETTA posso dire che il BLD funziona benissimo su neve/ghiaccio.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Dom 11 Apr 2021, 09:21
vedi anche qui
https://www.wranglerforum.com/threads/brake-lock-differentials-bld-explained.803194/
ClaF
ClaF
Jeeper °III
Jeeper °III

Lun 12 Apr 2021, 12:04
Stavo per scrivere la stessa cosa di @mz54.
Aggiungo che il BLD è già più che sufficiente per tutti gli utilizzi "medio-leggeri", abbastanza trasparente da non accorgersi neppure del suo intervento.
Certo, ha mille limiti (come hanno mille limiti i vari autobloccanti con TBR peraltro abbastanza bassi), ma almeno c'è già e funziona bene.
Il mio consiglio è di verificare prima a che punto del proprio "campo di utilizzo" ci si blocca con il JK, e poi di conseguenza attrezzarsi.
Per l'utilizzo che descrivi, sono sicuro che non sentirai molto la necessità di un sistema di bloccaggio "superiore".
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Mer 14 Apr 2021, 23:00
Molto chiaro. Grazie
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Gio 15 Apr 2021, 12:06
Usala cosi', poi se incontri delle difficolta' di motricita' le descrivi e scambiamo opinioni.

Intanto prova a chiedere il prezzo dell'autobloccante aftermarket in concessionaria, secondo me cambi idea subito, poi bisogna cambiarlo con altri costi