Se tenuto e manutenuto (soprattutto) come si deve, chilometraggio ed età non sono un problema su un JK. Ma appunto la chiave è in quel "come si deve". Spesso è meglio un JK che ha fatto fuoristrada, ma tenuto da un appassionato che se ne intende, che quello "solo autostrada", usato come un'auto qualsiasi, seguendo le manutenzioni calendariali come fosse una Punto.
Pensa che il mio JKU, quando l'ho preso, aveva 82k km fatti in 3 anni, uso prettamente stradale, senza un graffio ma, indovina un po', la turbina da cambiare perché a forza di messe in moto e arresti senza scaldare o sfreddare... Però era in garanzia e quindi poco me ne importava. Insomma, non è un mezzo da usare come un'auto qualsiasi.
Quindi l'unica è andare a vedere il mezzo con qualcuno che se ne intenda, meglio se un conoscitore di JK, o almeno Jeep, o almeno fuoristrada, vah

Qualcuno insomma che sappia cosa controllare. Oppure documentati, trovi tutti i consigli del mondo, in rete, e se ti prende "la scimmia" ne saprai sempre più di qualsiasi meccanico ancora prima di andare a vedere il tuo primo JK

Per il prezzo, il mercato di questo fuoristrada segue regole, appunto, di mercato. Non ci sono valutazioni standard, ma segue la domanda.
In questo momento la quotazione è molto alta, forse perché il JL costa una fucilata anche sull'usato e non scende, e di conseguenza il JK ha molto mercato.
I prezzi sono almeno il 30% più alti di quando l'ho cercato e comprato io 3 anni fa, parlando di auto di serie.
Se vai sul preparato, lì si apre un mondo ancora più di nicchia, dove non devi farti abbindolare dalle dotazioni in sé, ma dal vero valore che è dato dalle omologazioni (che devono essere "serie" – altro capitolo).
Quindi fatti una carrellata sui vari sito, solo da lì avrai un'idea delle richieste (e la trattabilità è naturalmente un'altra cosa, così come il prezzo finale d'acquisto), ma almeno inizi a capire da quali punti si parte.
Come avrai capito, c'è parecchio da "studiare". Non ci sono risposte preconfezionate.
Non è per far passare l'entusiasmo, anzi, personalmente la trovo una delle cose "fighe" di questo mondo.
Scusa la prolissità
