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Vorrei montare i distanziali sul mio Sport Jl ma non so se da 25 0 30 mm. Premetto che forse rialzerò la macchina di cm 4....Chiedo a chi ha esperienza quale misura sarebbe più indicata! Grazie Laughing

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Non è che 5mm cambino molto tra le due misure, comunque dipende anche da che gomma andrai a montare e se vuoi o meno rimanere dentro o a filo rispetto ai parafanghi. La scelta più comune sono quelli da 30mm. Ti consiglierei quelli.
In realtà ti consiglierei dei cerchi scampanati per tutta un altra serie di motivi ma posso capire che rispetto al distanziale la spesa sia di gran lunga superiore per ottenere lo stesso risultato.

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C'è un motivo se hanno un minimo spessore:resistenza meccanica (visto che è un pezzo di alluminio con 10 fori) e interferenza delle colonnette originali con la nuova posizione del cerchio (potrebbero sporgere ed impedire il montaggio ruota). Ne risulta un compromesso ideale, il classico 30mm.
Quasi tutti sono cinesi, spacciati e rivenduti come prodotto nazionale,con colonnette innestate (poco sicure) .Un'alternativa più solida c'è:lavorazione cnc, fori esterni filettati e vere viti per trattenere il cerchio. Tutto però ha un prezzo..
Spero che sul JL non ci siano dei dadi ruota facsimile a quelli del JK (ferro con pochi filetti interni e rivestiti con lamiera nichelata).👎

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Guarda, io sono tornitore e fresatore per lavoro. Anni fa avevo preso da traction4x4 i loro distanziali per il fuoristrada di mio padre. Siccome avevamo la stessa auto me li sono misurati bene per rifarli sulla mia. Non posso dire fossero cinesi non avendone la certezza ma insomma ne ero abbastanza convinto. Ho verificato parallelismi, concentricità e oscillazione/ondeggiamento con comparatore. E devo dire che erano fatti veramente bene. Sicuramente alla pari di quelli proposti al triplo del prezzo spacciando materiali esoterici per uso aerospaziale e minchiate varie per giustificarne il prezzo. Sul discorso filetti diciamo che quattro filetti in piena presa (senza calcolare lo smusso quindi) sono più che sufficienti a garantire il serraggio. Diciamo che l’ottimale si raggiunge con un valore intorno al 1/1.5 il diametro della vite. Comunque questo per dire che non vale la pena spenderci cifre esagerate che non ne vale la pena.

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Opinione personale:
Basandomi sulla MIA esperienza lavorativa,posso affermare che anche una piccola differenza si nota a lungo andare.
Se devo mirare alla MIA sicurezza,fuoristrada parlando,di certo non risparmierei su cineserie rimarchiate con il laser:non è la prima volta che trovo colonnette penetrate nell'alluminio causa sforzi eccessivi (leggasi percorsi roccia-trial) e/o serraggi affrettati (ovviamente sbagliati).La tenuta di queste viti millerighe si basa sulla testa e sulla piccola interferenza (su alcuni,nemmeno perfetta).NON RARAMENTE,certe fresature cinesi,sullo stesso lato,non sono piatte ma parzialmente coniche (finitura + centraggio per il lavoro di inserimento a pressa):se si tira troppo la ruota,la testa della vite/colonnetta spacca in due il distanziale,fermo restando che ci sono anche prodotti validi in commercio.Sicuramente.. e di ogni provenienza!
Anche se non vi si sono mai rotti (o a pochi sfortunati o che non lo hanno scritto in questo sito),non vuol dire che il principio di fabbricazione è sempre quello ottimale,paturnie e arroganze a parte...
(vedi post di Knot_man del 19 marzo 2014).
Caro Hostile79, preferirei farmeli fare da te (o da chi LAVORA i metalli) piuttosto che affidarmi ad un RIVENDITORE xxx (e siete entrambi per me sconosciuti).
Meritano un discorso anche i dadi ruota originali del JK-JKU (pessimi,non per la falsa CROMATURA,ma per la lamiera nichelata pressata attorno al dado)!Un meccanico sa bene cosa succede se un dado ruota in ferro si grippa sul cerchio in alluminio e la calotta nichelata si stacca dal dado.... Vero?Non è una novità,ma in quanti lo sanno e/o hanno voluto cambiare i loro dadi?IO,per esempio!
Una volta che la calotta si stacca e gira a vuoto,con quale chiave posso allentare il mio cerchio?
Poi ognuno,giustamente,fa quello che gli pare:questa è solo una mia visione disinteressata.

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Ti do pienamente ragione, infatti i dadi ruota sono stati tra le prime cose che ho cambiato sul jk. E sulla questione distanziali, in ogni post (questo compreso vedi sopra) li sconsiglio a prescindere in favore di cerchi con offset minori, un po’ per la questione usura precoce cuscinetti (anche se ci sono diverse teorie in merito), ma sopratutto per la questione di sicurezza che hai accennato.
E altresì reputo fondamentale il serraggio ai valori di coppia corretti che molti gommisti non fanno neanche più limitandosi al serraggio abbestia. E il controllo periodico di tale serraggio che sicuramente nessuno fa’.

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Ho notato che la Eibach fornisce il kit distanziali con misure differenti tra un asse e l'altro (cm 1). Non ho capito se quelli più larghi vanno al posteriore o viceversa. Vi risulta sta cosa? Rolling Eyes

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È una procedura che usa anche "distanziali. it" sul Jimny=più largo al posteriore,forse per pura estetica,non ricordo bene..
Molte auto hanno carreggiate diverse davanti e dietro (anche se di poco) e con i distanziali si può modificare questa decisione costruttiva.Come tenuta di strada/comportamento in curva, non saprei..
Io, ho comunque i classici +30mm con nuovi dadi sul jku, e stiamo a filo parafango..

Ultima modifica di vedràn il Dom 11 Apr 2021, 15:24 - modificato 1 volta.

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Volendo invece montare nuovi cerchi per allargare la carreggiata che offset dovrei trovare? Ho i 17x8 con le 245/75 r 17 di serie....
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