WranglerMania - Jeep® forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avviso: sono in corso modifiche grafiche e strutturali al forum, ci scusiamo per eventuali disagi nella navigazione. Grazie
Chi è online?
In totale ci sono 109 utenti online: 5 Registrati, 1 Nascosto e 103 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bottari marco, Brontolo, byluke, mz54, walteremilio

Guarda la lista completa

Tool

FRIENDS
VISITE
counter
Condividi
Andare in basso
mauro.aries
Jeeper °I
Jeeper °I

motore jl "esploso" Empty motore jl "esploso"

Gio 25 Mar 2021, 15:33
Buongiorno
finalmente a 53 nni ho coronato un mio sogno, acquistare un Wrangler. nello specifico ho preso un Unlimited Sahara 2.2 multijet NUOVO.. ritirato il 31 dic 2020 già a metà gennaio faceva il suo primo giretto sul carro attrezzi. Batterie andate. 15 gg di fermo auto. Domenica scorsa sull'Alessandria procedevo a circa 160 kmh improvvisamente calo di potenza. di slancio trovo area di servizio. Entro e mi accorgo che auto "piscia olio" dal motore. c'è un piccolo princiipio di incendio. con estintore rimediamo. chiamo carro attrezzi chiaramente. l'auto si mette in moto ma fa un rumoraccio. e piscia olio. Ho sentito dire che questi motori sono per nulla affidabili anzi che hanno avuto parecchi problemi. Qualcuno mi puà aiutare? in officina mi sembra non si stiano prendendo troppo a cuore la faccenda. Temo sorprese... L'auto è di importazione dalla Spagna. già li sento dire che la garanzia potrebbe non coprire il danno...
grazie mille
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

motore jl "esploso" Empty Re: motore jl "esploso"

Gio 25 Mar 2021, 15:49
Ciao Mauro,
mi spiace per l'accaduto e posso immaginare come tu ti senta...

Ma l'hai presa da un concessionario della rete ufficiale Jeep?
Perchè se così fosse, non importa da dove arriva il mezzo, poichè la garanzia sul nuovo deve coprire ovviamente il guasto.

Non ti hanno telefonato per aggiornarti e farti sapere anche a grandi linee cosa ne pensano dell'accaduto e se hanno trovato il "colpevole" della perdita?

Tienici aggiornati! beer

Jeeper °III
Jeeper °III

Gio 25 Mar 2021, 17:06
La garanzia sul nuovo copre 2 anni (da prima immatricolazione) a carico Jeep, ovunque essa sia e non importa da dove provenga. E chiaramente copre ogni parte del veicolo eccetto naturalmente i consumabili.
Non farti "fregare" dalle officine che non hanno "voglia".
Chiama il servizio clienti Jeep e segnala il problema e il fermo in officina.
mauro.aries
Jeeper °I
Jeeper °I

Gio 25 Mar 2021, 18:27
Grazie per la risposta
bah l'officina iniza male dicendo che non hanno tempo di guardarla per una settimana.. Per fortuna ho un altro mezzo e quindi non sono a piedi ma temo che se la terrebbero per mesi e mesi.
se settimana prossima non ci mettono le mani scrivo anche al papa.. del resto come ho dovuto fare per la batteria. L'officina autorizzata non mi dava una data certa e mi hanno consigliato loro di rivolgermi al serivizio clienti. Pazzesco. io non credevo di aver comprato una Fiat di m... vedere la mia auto in coda alle panda ed alle tipo cross mi fa brutto.... e per fortuna che non ho ancora iniziato a personalizzarla come era nelle mie intenzioni se no sai le bestemmie...
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

Gio 25 Mar 2021, 20:23
Non è che la Fiat è una merda, non facciamo i soliti discorsi da italiota medio, non è che gli altri marchi abbiano da insegnarci niente, anzi. Il problema è che le officine Fiat sono in gran parte impreparate a lavorare su jeep, segmento Wrangler in particolare.
Casi come il tuo non sono isolati purtroppo. E il più delle volte si va per tentativi nelle riparazioni e i veicoli rimangono nelle officine per mesi con i disagi del caso. Non faccio ovviamente di tutta l’erba un fascio ma per esperienza personale con l’officina autorizzata di zona voglio averci a che fare il meno possibile per via di risposte che mi sono state date. Che poi sul fatto che con quello che costa il jl venga accomunato al pandino di turno ti do pienamente ragione. Mi auguro tu possa risolvere senza che la situazione diventi un calvario.
ClaF
ClaF
Jeeper °III
Jeeper °III

Gio 25 Mar 2021, 22:18
Come dice @Hostile79, ormai tutte le officine, di qualsiasi marca, lavorano per standard e procedure e per lo più sostituiscono pezzi.
Poi, se trovi il capofficina appassionato, magari ti sta dietro di più. Io con officine Jeep/FCA per ora ho avuto solo buone esperienze, e assolutamente in linea con altri marchi (VW, Mercedes, ecc.), però per tutto ciò che va fuori da quello che farebbero con la presa OBDII (e sul Wrangler è ancora tanto), mi rivolgo a meccanici specializzati in fuoristrada. Parlo di JK, sul JL purtroppo il cordone ombelicale con la casa madre è maggiore.
Poi ovviamente il tuo è in garanzia, quindi altro discorso.

Consigli: segnala sempre la pratica in corso al Servizio clienti, aggiornali, soprattutto segnala eventuali latenze dell'officina. Di solito anche loro si fanno sentire, almeno con clienti "premium" era così fino a qualche anno fa (e Jeep era considerato tale almeno fino a qualche tempo fa). Non esiste che ti tengano l'auto una settimana: chiedi l'auto sostitutiva sia all'officina che al CC (se ben ricordo ne hai diritto oltre i 4 gg di fermo auto, comunque controlla il contratto), non è detto che te la diano ma almeno si danno una mossa per evitare di dovertela dare. Ah, deve essere di "pari categoria" quindi almeno un 2.0, diversamente sei libero di non accettare e si torna al punto sopra (devono muoversi). La garanzia copre tutte le parti, quindi poche palle.
Cerca di parlare con il capo officina direttamente, hai un JL, non una Panda.

mauro.aries
Jeeper °I
Jeeper °I

Ven 26 Mar 2021, 09:12
Grazie dei consigli.
Purtroppo se per una batteria ho atteso 15 giorni e ho dovuto picchiare i pugni temo che per questo problema venga lunga.
Poi che tutte sono uguali parliamone. Stesso problema di batteria sulla mia A45s ritirata dal carro la sera la sera dopo avevo l'auto in garage. e per fortuna che ancora lì che mi aspetta almeno non sono a piedi.
quello che mi interesserebbe sapere se altri hanno avuto lo stesso problema. ho letto in giro e questo motore che montano anche sulle Stelvio sembra non sia un gioiello di affidabilità.
ps. Italiota medio mi suona un poco offensivo.....
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

Ven 26 Mar 2021, 09:33
Scusami, non era mia intenzione offenderti, ci mancherebbe, nemmeno ci conosciamo.
È che è un affermazione che sento spesso buttata lì così tanto per denigrare un marchio che ha fatto la storia dell’automobile, che ha portato nel tempo soluzioni ed innovazioni tecniche non da poco.
Che poi con gli anni e con gestioni sbagliate si sia un po’ sputtanato ci sta, ma agli albori Fiat aveva solo da insegnare a marchi ben più blasonati. Quello che è di merda sul serio è un know how generale nelle reti di assistenza che non investono probabilmente in corsi di formazione sui propri dipendenti che si ritrovano molto impreparati nella risoluzione di problemi come il tuo. Problema che accomuna un po’ tutti comunque.
Tanto per, le uniche auto che ho visto superare tranquillamente il mezzo milione di km, assieme a Toyota e prime Mercedes, sono state Fiat.
Fine OT.
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Ven 26 Mar 2021, 09:49
" Non credevo di aver comprato una Fiat di merda " quando in officina Fiat sei tu che la porti e ti lamenti se sta dietro le Panda un po' te la vai a cercare Laughing
Esistono le officine Jeep per un motivo, se la portate da Fiat che fino all'altro giorno non avevano neanche gli attrezzi per svitare una singola vite sul Wrangler dopo non meravigliatevi di nulla.
Detto questo, portala da un officina Jeep ( visto che tanto la garanzia ti copre ovunque ) e segnala il problema a Jeep Italia se questi ti rompono i coglioni. Successa una cosa simile di recente ( non su Jeep ma su Jaguar ) coperta da garanzia e tutto, 16.000€ di danno tra turbo e motore, c'è voluto un pochino di attesa e qualche telefonata ma alla fine tutto sostituito senza problemi.
Onestamente più leggo del JL più mi convinco del fatto che è bella solo da guardare e starci dentro, ma questi motori sono troppo piccoli e tirati all'osso ( basti pensare che la turbina lavora già oltre i 2 bar di serie ), ormai la moda è questa. Di JL con problemi al motore e turbina sul 2.2 ne ho sentiti anche troppi rispetto al JK 2.8.
vedràn
vedràn
Jeeper °II
Jeeper °II

Lun 05 Apr 2021, 18:05
Purtroppo ne ho sentite anche io sulla inaffidabilità dei nuovi motori, presi dall'Alfa,non per l'elettronica ma per guasti meccanici, anche importanti. Ora,non so da dove provengono questi motori 2.0 e 2.2 ma il caro e "vecchio" VM 2.8 (A428), per me, rimane il migliore (e non li produce Fiat).
mauro.aries
Jeeper °I
Jeeper °I

motore jl "esploso" Empty responso

Mar 06 Apr 2021, 15:57
ho finalmente responso officina
E' andato un cilindro che è pieno di olio e gasolio. olio fuoriesce dalla campana del cambio... ne vedremo delle belle!