WranglerMania - Jeep® forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avviso: sono in corso modifiche grafiche e strutturali al forum, ci scusiamo per eventuali disagi nella navigazione. Grazie
Chi è online?
In totale ci sono 106 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 101 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bottari marco, Brontolo, byluke, mz54, walteremilio

Guarda la lista completa

Tool

FRIENDS
VISITE
counter
Condividi
Andare in basso
Carlo17
Jeeper °I
Jeeper °I

Evoluzione motorizzazioni JL Empty Evoluzione motorizzazioni JL

Mer 10 Mar 2021, 14:20
Ciao a tutti sto leggendo che le nuove JL non saranno più equipaggiate con le motorizzazioni a gasolio.
Il mercato USA chiede motori che se non sprigionano almeno 300/400 cv non sono di moda. Ho visto una grand cherokee con addirittura 700 di torque. Follie per un fuoristrada andare ad oltre 200 km.
Fortunatamente il motore diesel da 200 cv è un motore che viene montato su Stelvio e Giulia.
Facciamo sentire forte che a noi di cavalli ne bastano e avanzano quelli attuali!
ClaF
ClaF
Jeeper °III
Jeeper °III

Evoluzione motorizzazioni JL Empty Re: Evoluzione motorizzazioni JL

Mer 10 Mar 2021, 19:21
A dire il vero, negli USA chiedevano da tempo motori Diesel anche sui mezzi di classe inferiore ai "truck" (diciamo dal Ram 3500 in giù), e Jeep con il 3.0 Ecodiesel pare ne stia vendendo parecchi, soprattutto sul Gladiator. Sempre con torque e cavalleria adeguata.

I motivi per i quali in Europa stanno sparendo i diesel dai listini non sono certo di mercato, ma governativi (cioè di normativa).
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Gio 11 Mar 2021, 09:28
Io onestamente non capisco il senso di certi topic.
In ottica provocatoria ( come hai fatto tu d'altronde ) io potrei aprirne uno identico dove scrivo che è ridicolo che un fuoristrada da 70.000€ abbia un motore di un Alfa Giulia che non gli rende assolutamente giustizia e che, fortunatamente, almeno gli americani hanno la possibilità di avere il 3.0 CRD, che sul Wrangler è la morte sua e che questi motorini da berlina, oltre che su lunga durata poco affidabili, veramente sottodimensionati e che questa moda europea di fare motori sempre più piccoli, tirati all'osso con turbine che stralavorano per farlo sembrare performante è solo una scusa per avere dei motori che se arrivano oltre i 150.000km senza avere problemi è un miracolo.

Il Grand Cherokee con SRT8 da 700cv non ha più nulla del fuoristrada e non c'entra niente con lo stile americano dei macchinoni col motorone sgravato ma va semplicemente a fare le scarpe ai SUV pompati che i tedeschi per primi han cominciato a buttare fuori con i vari ML 63AMG, X5M ecc ecc, gli americani hanno sempre fatto V8 ma con cavallerie "da passeggio", il Grand Cherokee 5.2 v8 aveva gli stessi cavalli che hai ora sul JL, quindi seguendo il tuo ragionamento, chi è rimasto sull'old school potrebbe dirti " perchè devi girare con un motore minuscolo e strapompato da berlina col rischio di rifare la turbina ogni 100.000km? "

Detto questo, è normale che non facciano più motorizzazioni a Diesel, se la tendenza è quello di volerlo fare sparire perchè devono continuare? Oltretutto ora siamo sotto Stellantis e il gruppo PSA è stato uno dei primi a esprimere la volontà di non fare più motori diesel a casa sua.
In generale c'è stato un incremento spropositato in vendite, sul nuovo, di auto elettriche/ibride, la moda è quella ormai, che ci piaccia o no.
Io, che a casa di mio ho un Grand Cherokee e un Wrangler JK entrambe diesel, se dovessi acquistare il nuovo di tasca mia ( quindi senza leasing, noleggio ecc ) non comprerei mai e poi mai un diesel perchè in europa rischiano di essere soldi buttati, se si sveglia storto qualcuno rischi di goderti la tua auto diesel un paio d'anni e poi sentirti dire che non può circolare tutti i giorni.
Se continuiamo così l'unica motorizzazione disponibile europea per il Wrangler sarà il 2.0 Turbo benzina con il motore elettrico, ma onestamente parlando, per quanto possa essere divertente/simpatico/quellochetipare, non comprerei mai e poi mai il 2.0 Turbo a meno che non ci sia la possibilità di avercelo garantito sempre e comunque a livello di meccanica perchè ti ritrovi in mano o le bielle o il girante della turbina, che piaccia o no da leggere ai possessori di tale motorizzazione, ma è la realtà dei fatti, questi motorini pompati sono sempre stati fantastici ma se duravano poco negli anni 90/2000 dove le auto erano ancora "robuste" figuriamoci ora. La Jaguar di mio padre è saltata proprio tre settimane fa, 2000 biturbo, una delle due turbine ha fatto ciao ciao e insieme a lei si è portata via il motore. Preventivo oltre i 15.000€, ma fortunatamente è ancora in garanzia. Appena superato i quattro anni e 100.000km...E non è mica l'unico, avendo amici nel mondo delle automobili, fra cui uno che lavora nella Jeep di Parma ormai non ho più grande fiducia nei veicoli a motore moderni.
Fabiopapi
Fabiopapi
Jeeper °I
Jeeper °I

Ven 12 Mar 2021, 15:23
Si dice sempre così ‘ poi alla fine L evoluzione vince sempre !
Fabiopapi
Fabiopapi
Jeeper °I
Jeeper °I

Ven 12 Mar 2021, 15:24
Purtroppo niente è per sempre !
Carlo@RubiconJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Sab 27 Mar 2021, 09:00
Vorrei umilmente aggiungere che oltre alla jk crd posseggo un defender acquistato 16 anni fa, che con blocchi e verricello e soli 120cv, quando in fuoristrada, non sfigura, anzi.... quindi tutto dipende cosa si vuole fare con il proprio mezzo. Secondo me la cosa peggiore è volerci fare tutto. Cioè fuoristrada estremo e velocità su strada ed autostrada. Si corre il rischio di avere troppi compromessi e non eccellere in niente. Non vedo la necessità di avere potenze stratosferiche per andare in fuoristrada nelle nostre zone. Probabilmente sulle dune di sabbia serve tanta potenza....., ma io li non credo di andarci a breve😁