Due parole in più sull'importanza di sostituire le coppie coniche by Whitelk

Due parole in più sull'importanza delle coppie coniche by Whitelk  Whitel12

Il rapporto di trasmissione delle coppie coniche è calcolato dividendo il numero di denti della corona dentata per il numero di denti sul pignone.
Più alto è il numero, più corto è il rapporto.
Un esempio: un rapporto 5.29 è più corto di un rapporto 4.10.

Con un rapporto di trasmissione più corto, l'albero di trasmissione (e quindi il motore) gira di più per ogni giro della ruota, offrendo più potenza e coppia alla ruota ad ogni velocità.
Rapporti inferiori sono generalmente desiderabili quando si va fuori strada.
Rapporti più elevati sono migliori per la guida in strada/autostrada poiché il motore lavora a regimi inferiori, offrendo un migliore risparmio di carburante.

La modifica delle dimensioni delle ruote / pneumatici influisce sul rapporto di trasmissione finale. Passare da uno pneumatico da 30" ad uno da 35" cambia il rapporto di trasmissione finale di circa il 17%.

Questo comporta un decadimento della potenza del motore, con conseguente scarso rendimento nella spinta iniziale, ed un sensibile aumento del consumo di carburante.

Per ripristinare le prestazioni è necessario modificare il rapporto di trasmissione per compensare la variazione delle dimensioni del pneumatico.  Esempio: se nell’assetto originale, con ruote da 30", il mezzo era equipaggiato con il rapporto di coppia conica 3.73, passando a ruote di dimensione 35" è indispensabile considerare il passaggio ad un rapporto di coppia conica inferiore di circa il 17%, quindi tra 4.10 e 4.56.

Se l’obiettivo è soprattutto di elaborare il veicolo per una attività di fuoristrada (rockcrawling) particolarmente performante, quindi con le opportune modifiche all’assetto ed ammortizzatori, sacrificando un poco la velocità di crociera in strada/autostrada per non eccedere in rpm del motore, si può modificare il differenziale con una coppia conica di rapporto cortissimo 4.88.


Whitelk 4x4 Division

Sito web: https://bit.ly/2Zl8Dud
e-mail: office@whitelk.com
Tel.: 351 880 1768

________________________________
Jeep Commander 3.0 V6