WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Auto pericolosa e inguidabile  Autoho10
Auto pericolosa e inguidabile  Garmin10
Auto pericolosa e inguidabile  Wilday10
Auto pericolosa e inguidabile  Cruisi10

Auto pericolosa e inguidabile

+5
Spinner
vedràn
Uncini F
RUBIROBY
franco zaccagnini
9 partecipanti

descriptionAuto pericolosa e inguidabile  EmptyAuto pericolosa e inguidabile

more_horiz
Buona sera a tutti di seguito allego quanto scritto a Jeep ..qualcuno ha avuto lo stesso problema. Grazie e scusatemi

Spett.le Jeep Italia,

ref.  Vs.campagna di richiamo V41/1/01 (ammortizzatore dello sterzo)

il sottoscritto  Zaccagnini Franco, proprietario del veicolo Jeep Wrangler targato FS 933 VK lamenta di essersi recato per ben due volte c/o officina specializzate "Romacar di Civitanova Marche"  incaricata di procedere alla campagna di richiamo di cui sopra e di aver

ritirato il veicolo per la seconda volta senza risoluzione del problema.

La Jeep risulta essere "pericolosa e inguidabile" come da relazione stilata dal capo officina che ha testato insieme a me la vettura.

Chiedo cortesemente che il pezzo ordinato venga inviato quanto prima e il problema risolto entro fine prossima settimana in quanto il veicolo è per me indispensabile per comprovate esigenze lavorative.

Qualora la cosa si prolungasse oltre il dovuto e il problema non si risolvesse sarei costretto a rescindere dal contratto commerciale di acquisto del bene per vizio e dovrei chiedere la restituzione dell'intera somma pagata più eventuali danni morali da quantificare in

sede legale.

descriptionAuto pericolosa e inguidabile  EmptyRe: Auto pericolosa e inguidabile

more_horiz
Ciao dovresti presentarti nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI, per quanto riguarda il richiamo si va fatto, la mia e' rimasta ferma in concessionaria per 3 settimane a partire dal giorno della consegna perche' non arrivava il ricambio, ma allora era appena stato fatto il richiamo.

Da allora, luglio2019, non ho avuto nessun problema di stabilita', pero' ho fatto solo 4000 km

Auto pericolosa e inguidabile  Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionAuto pericolosa e inguidabile  EmptyRe: Auto pericolosa e inguidabile

more_horiz
Presentazione fatta ..grazie e speriamo vada bene sono 2 volte che rientro in assistenza per lo stesso problema.

more_horiz
le volte precedenti non avevano fatto nulla per mancanza del ricambio?

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionAuto pericolosa e inguidabile  EmptyConfermo il problema

more_horiz
Anche io mi servo alla RomaCar ed anche io ho avuto lo stesso problema. Il “Dondolio della Morte”. È di poche ore fa la risposta della RomaCar.  Dopo aver mandato una raccomandata alla FCA mi hanno chiesto di lasciare il tempo necessario la Jeep in officina. Proprio la RomaCar. Cosi ho fatto e poche ore fa proprio la Officina nella persona di Samuele mi ha chiamato dicendo che hanno fatto tutte le verifiche necessarie e che la mia vettura una JL è del tutto “regolare” Leggo su Jeep Wrangler Mania che è in piedi una azione legale contro FCA. Io vorrei associarmi al gruppo e magari mettere anche il mio avvocato che di cause ne ha sbagliate poche. Loro sono a conoscenza del problema e fanno finta di non sapere. Io sono pronto ad agire legalmente informando anche i miei legali che se avessi un incidente la causa puó essere tranquillamente questa
Franco Uncini

more_horiz
Una volta accertato e dichiarato che l'auto è inguidabile, è prassi che venga fermata in officina e consegnata una vettura sostitutiva.Garanzia o no, non si capisce perché non venga fatta questa procedura fino alla soluzione del problema.La risonanza del sistema ruota la si può cercare, volendo, e risolvere, sempre volendo! Gomme,geometrie,cerchi,tiranti e boccole sono valutabili e sostituibili.. e basta un banco a rulli o strada comune per capire se si sta o no procedendo nella direzione giusta.Mi pare che manchi serietà nell'assistenza.. È curioso sapere-capire a quanti km/età è nato tutto questo e tipi di strada percorsi..

more_horiz
vedràn ha scritto:
Una volta accertato e dichiarato che l'auto è inguidabile, è prassi che venga fermata in officina e consegnata una vettura sostitutiva.Garanzia o no, non si capisce perché non venga fatta questa procedura fino alla soluzione del problema.La risonanza del sistema ruota la si può cercare, volendo, e risolvere, sempre volendo! Gomme,geometrie,cerchi,tiranti e boccole sono valutabili e sostituibili.. e basta un banco a rulli o strada comune per capire se si sta o no procedendo nella direzione giusta.Mi pare che manchi serietà nell'assistenza.. È curioso sapere-capire a quanti km/età è nato tutto questo e tipi di strada percorsi..

Come già postato qualche tempo fa ho medesimo problema. Dopo la prima visita all'assistenza, che purtroppo non era riuscita a rilevare il problema, ho deciso di prendere il toro per le corna ed ho mandato PEC alla Stellantis a riguardo della situazione pericolosità legata all'annoso death wobble che immagino colpisca anche te e probabilmente molti. 

Ora l'auto è in officina e mi hanno dato sostitutiva, anche se una perfida Renegade 1300 (come distruggere un mito ..). Mi hanno intanto avvisato che dovranno cambiare scatola sterzo e ci vorrà un po'. E' passata già più di una settimana.

Attenzione quindi a tutti perchè direi che sia questione da richiamo generale visto che anche altri segnalano. Verificate se tutto va bene sulle vostre. La mia è una delle ultime diesel 2020.

Aggiungo che il problema si manifesta sopratutto con temperature prossime allo 0 ed è davvero molto grave e pericoloso, almeno quello che si è verificato numerosissime volte a me. 

Aggiungo che il problema ha iniziato a manifestarsi a 14000 km circa ma legato all'abbassamento delle temperature della stagione invernale. Ora ne ho 19200 e farò anche tagliando già che ci sono. Messa in circolazione a Febbraio 2021.

Fortunatamente c'è stato un approccio positivo anche se ora mi tocca girare con questa carretta che consuma come la Wrangler Unlimited .. ma di benzina ... (fa circa 800 mt in più litro in misto ed in città consuma di più ..) e poi sarebbe più ecologica della diesel .. :-) salt salt 

Il mondo dell'auto a perso la testa e poi si lamentano che non se ne vendono. Non oso pensare quanto consumi la nuova 4XE a benzina .. plug in o meno ..

Forse converrebbe mettere in evidenza questi post perchè non è una cosa di scarsa rilevanza.

more_horiz
Ritirata la mia Jeep. Cambiata scatola sterzo e credo altro come da doc.  Il difetto pare conclamato e confermato da un documento. Sono stato senza auto per un paio di settimane. Ovviamente in garanzia.

TSB-08-003-21.pdf

Non riesco a postarlo ma lo trovate in rete.

Se soffrite del problema conviene intervenire subito.

Ora la proverò ma spero sia stato risolto.

more_horiz
Spinner ha scritto:
Ritirata la mia Jeep. Cambiata scatola sterzo e credo altro come da doc.  Il difetto pare conclamato e confermato da un documento. Sono stato senza auto per un paio di settimane. Ovviamente in garanzia.

TSB-08-003-21.pdf

Sai se ti hanno messo la nuova scatola dello sterzo in acciaio?

more_horiz
Io non aggiungo nulla.

more_horiz
L'avatar e la firma rattristano davvero, nel tuo caso nulla di piu' vero

more_horiz
Fede_wrangler ha scritto:
Spinner ha scritto:

TSB-08-003-21.pdf

Sai se ti hanno messo la nuova scatola dello sterzo in acciaio?

Credo sia quella. Come si legge anche sui forum USA. Parlano di viti in acciaio. Purtroppo però non ha funzionato.  Ho nuovamente contattato l'assistenza Stellantis che nel giro di poco mi ha fatto chiamare dalla mia officina che mi ha sostituito in giornata l'ammortizzatore di sterzo (peraltro dicevano che avevo già il nuovo) ma se è cambiato probabilmente non andava tanto bene.

La provo bene questo we. Ritirandola stasera mi sembrava andasse meglio ma ho fatto solo percorso cittadino. 

Vi faccio sapere.  La sensazione è che il mondo Fiat abbia fatto economia sulla componentistica come è sempre stata abitudine del marchio. Non danno molte informazioni sull'argomento ma credo sia un tema che ben conoscono in Stellantis.

Incrocio le dita :-) La fida BJ42 in foto mai ha avuto simili problemi in quasi 4 decenni d'uso.

more_horiz
Salve a tutti, mi riaggancio all'argomento poiché sto affrontando in questi giorni il problema; JL Rubicon del 2018 da qualche mese ha cominciato a darmi il "dondolio della morte", officina Jeep di Grottammare nella persona del sig. Paolo, per carità disponibile ma con le mani evidentemente legate per questioni di business che un giorno mi dice che potrebbe provare a cambiare la scatola dello sterzo a mie spese (1.800 euro) e dopo essermi "incazzato" ed avergli detto che potevano tenersi la mia macchina ed avrei proceduto nelle sedi opportune si prende 2/3 giorni in cui credo abbia approfondito con i tecnici della casa madre e mi dice che bisogna cambiare sicuramente la tiranteria dello sterzo perché sono gli unici pezzi che dalla data del mio acquisto hanno cambiato codici.
In pratica nelle JL ora montano tutto quello che ho sulla mia tranne i tiranti per cui, per deduzione, quelli che ho sulla mia potrebbero essere la causa del problema.

Venendo al discorso legale, sono favorevole ad intraprendere un'azione legale di massa, è inaccettabile che per un problema così conosciuto e soprattutto così grave si constati una totale impreparazione dei tecnici delle officine AUTORIZZATE.

Anche io ho un avvocato in gamba, ad ogni modo l'avvocato è un problema secondario, io direi di stabilire prima di tutto chi fosse disponibile a partecipare.

more_horiz
Vedi anche tu, che la gente sbraita si strappa i capelli , invoca la pena di morte, e chiede aiuto, fin quando non è tutto risolto, dopo, silenzio assoluto. Quando risolvono, sono
le auto migliori al mondo, le vere fuoristrada a livello universale.. le ssoddissfazzzioni di avere una wrangler e non una Lada, .Dopo si fulmina una lampadina e diventano auto vergognose e soldi buttati, e giu pagine di maledizioni. Ricordati una cosa; a parte quei rarissimi amici che ti contattano e ti chiedono come va e come ti senti, quando hai un problema, sei solo.

more_horiz
Aggiornamento:

Dopo cambio scatola sterzo, che non ha risolto almeno questo problema, ma forse altri futuri

Dopo il cambio ammortizzatore sterzo che invece sembra aver risolto, rimane un po' di sballonzamento generale sulle sospensioni anteriori ma potrebbe essere una caratteristica del mezzo, l'effetto "death wobble" sembra risolto. Chiaramente la cosa verrà monitorata nelle prossime settimane sperando che non si ripresenti dopo qualche mese.

Intervento effettuato totalmente in garanzia ma è stata necesaria PEC e qualche mese di pazienza per avere la risoluzione.

Mentre so che scatola sterzo è stata cambiata come modello non mi hanno dato notizio sull'ammortizzatore, che teoricamente era già dell'ultima versione, ma era lui il colpevole alla fine.

more_horiz
Io posso solo dire che dei JL a cui abbiamo messo mano fino ad ora, tutti e quattro avevano già un pelo di gioco sui fori della panhard anteriore, sia attacco ponte che attacco telaio. In due casi poi parliamo di un auto che ha appena passato i 20.000km e l'altra neanche ci è arrivata. Fuoristrada neanche l'ombra.
Stesso problema già noto su JK ma vedo che il tempo passa ma i problemi rimangono gli stessi.

more_horiz
mgnever ha scritto:
Io posso solo dire che dei JL a cui abbiamo messo mano fino ad ora, tutti e quattro avevano già un pelo di gioco sui fori della panhard anteriore, sia attacco ponte che attacco telaio. In due casi poi parliamo di un auto che ha appena passato i 20.000km e l'altra neanche ci è arrivata. Fuoristrada neanche l'ombra.
Stesso problema già noto su JK ma vedo che il tempo passa ma i problemi rimangono gli stessi.

Il meccanico mi aveva detto che non c'era gioco sui bulloni. Ma credo sia stato sostituito tutto. Sta di fatto che senza ancora aver fatto il minimo fuoristrada il difetto è comparso a soli 14000 km, quindi ben dentro il primo tagliano. Che ho fatto eseguire ora.

In effetti il problema sembrava fosse stato risolto sulle nuove ma invece evidentemente no ed è davvero assurdo.

more_horiz
Perdonami, ma non hai risolto nulla sulla tua auto.

"Dopo il cambio ammortizzatore sterzo che invece sembra aver risolto"

Ormai ho perso il conto di quante volte l'ho ripetuto, ma l'ammortizzatore di sterzo non risolve il death wobble, l'ammortizzatore di sterzo serve "ad attutire i colpi sul volante" detto alla buona, se tu hai un gioco sulle geometrie all'anteriore ( perchè il death wobble questo è ), non è possibile che tu abbia risolto il problema, l'hai solo pezzato. Un auto per andare bene deve andare bene senza ammortizzatore di sterzo.

Quindi non hai risolto nulla, ti hanno solo messo un pezza.

Io rimango dell'idea che il gioco ce l'hai, che sia sulle boccole o sui fori a telaio qualcosa c'è sempre se il death wobble c'è.

more_horiz
mgnever ha scritto:

Ormai ho perso il conto di quante volte l'ho ripetuto, ma l'ammortizzatore di sterzo non risolve il death wobble, l'ammortizzatore di sterzo serve "ad attutire i colpi sul volante" detto alla buona, se tu hai un gioco sulle geometrie all'anteriore ( perchè il death wobble questo è ), non è possibile che tu abbia risolto il problema, l'hai solo pezzato. Un auto per andare bene deve andare bene senza ammortizzatore di sterzo.

Io rimango dell'idea che il gioco ce l'hai, che sia sulle boccole o sui fori a telaio qualcosa c'è sempre se il death wobble c'è.

Ah ecco, fantastico. Loro mi hanno detto di aver cambiato tutto quello che potevano cambiare e che non c'erano giochi sui giunti e le boccole, ma questo anche prima di fare il lavoro. Credo abbiano sostituito le bullonerie come indicato dalla loro lettera di servizio.

Ora ho superato i 20000 km quindi l'auto è ancora praticamente nuova. Se comunque dopo questo intervento su auto nuova con cerchi e gomme originali non risolve completamente siamo messi davvero male. Ho "ballato" per 6000 km circa della percorrenza del'auto.

La sensazione è che detto ammortizzatore non solo assorba i colpi sullo sterzo ma stabilizzi il gioco dello stesso per evitare la risonanza meccanica. Sul documento di servizio parla anche di un controller elettronico che non credo di avere installato sul mio modello.

Ora si sono un po' alzate le temperature, come dicevo il problema si verificava con il freddo. Ma continuo con le prove prendendo le stesse asperità che causavano la risonanza prima. Che qualcosa lo faccia ancora si avverte ma questa situazione era presente fin dal km 0 cosa che pensavo fosse caratteristica dell'auto.

Ma se questa cosa capita a me è sicuramente un problema per tutti i possessori di questo modello e potrebbe apparire in un qualsiasi momento.

more_horiz
Per un problema ben diverso : " benvenuto all'inferno ".

more_horiz
Spinner ha scritto:
mgnever ha scritto:

Ah ecco, fantastico. Loro mi hanno detto di aver cambiato tutto quello che potevano cambiare e che non c'erano giochi sui giunti e le boccole, ma questo anche prima di fare il lavoro. Credo abbiano sostituito le bullonerie come indicato dalla loro lettera di servizio.

Ora ho superato i 20000 km quindi l'auto è ancora praticamente nuova. Se comunque dopo questo intervento su auto nuova con cerchi e gomme originali non risolve completamente siamo messi davvero male. Ho "ballato" per 6000 km circa della percorrenza del'auto.

La sensazione è che detto ammortizzatore non solo assorba i colpi sullo sterzo ma stabilizzi il gioco dello stesso per evitare la risonanza meccanica. Sul documento di servizio parla anche di un controller elettronico che non credo di avere installato sul mio modello.

Ora si sono un po' alzate le temperature, come dicevo il problema si verificava con il freddo. Ma continuo con le prove prendendo le stesse asperità che causavano la risonanza prima. Che qualcosa lo faccia ancora si avverte ma questa situazione era presente fin dal km 0 cosa che pensavo fosse caratteristica dell'auto.

Ma se questa cosa capita a me è sicuramente un problema per tutti i possessori di questo modello e potrebbe apparire in un qualsiasi momento.

Puoi cambiare tutti i bulloni che vuoi, ma se è l'attacco asolato finchè non ci saldi su una rondella o ti inventi qualcosa per rifarlo "tondo" poco cambia.

Poi la mia è una diagnosi dietro un monitor, l'auto andrebbe vista e provata per capire effettivamente, quindi prendi quello che ti dico con le pinze, dico solo che se si tratta di death wobble l'ammortizzatore di sterzo non c'entra. Curiosità, la scatola di sterzo che monti di che colore è, grigia come la solita in alluminio che da problemi o nera come quella che mettono in sostituzione in USA? Perchè capaci che te l'han sostituita con un altra tanto uguale alla prima.

more_horiz
mgnever ha scritto:

Puoi cambiare tutti i bulloni che vuoi, ma se è l'attacco asolato finchè non ci saldi su una rondella o ti inventi qualcosa per rifarlo "tondo" poco cambia.

Poi la mia è una diagnosi dietro un monitor, l'auto andrebbe vista e provata per capire effettivamente, quindi prendi quello che ti dico con le pinze, dico solo che se si tratta di death wobble l'ammortizzatore di sterzo non c'entra. Curiosità, la scatola di sterzo che monti di che colore è, grigia come la solita in alluminio che da problemi o nera come quella che mettono in sostituzione in USA? Perchè capaci che te l'han sostituita con un altra tanto uguale alla prima.

Credo sia la nera ma la verifico. Comunque per ora non si è più verificato il problema. Certo che simili provvedimenti dovrebbero attuarli loro già in produzione. Ovviamente essendo in garanzia io non tocco nulla ma pretendo che i difetti spariscano a loro cura ed onere.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: