JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD

Unisciti al forum, è facile e veloce

JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

maurilio

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti commentati
10 anni insiemeIeri alle 7:11 pmLuca Wolf
Mi presentoIeri alle 2:00 pmRemo1970
Ultimi upgrade Gio Feb 25, 2021 8:42 pmLuca Wolf
Freni RUBICONGio Feb 25, 2021 11:29 amT1Z1an0
Ciao a tuttiGio Feb 25, 2021 8:25 amRUBIROBY
Buongiorno a tuttiMer Feb 24, 2021 9:03 amZANFO
Nuovo utente Mar Feb 23, 2021 1:16 pmRemo1970
Sacca porta-tettuccioLun Feb 22, 2021 9:10 pmClaF
Recluta jeeppistaLun Feb 22, 2021 12:16 pmZANFO
Passione a 2 ruoteSab Feb 20, 2021 7:30 pmRuggine
Tool

Traduttore
FRIENDS
VISITE
counter
Condividi
Andare in basso
Giovannidg
Jeeper °I
Jeeper °I

Nuovo acquisto   Tj 2.5 1997 Empty Nuovo acquisto Tj 2.5 1997

Gio Gen 21, 2021 7:19 am
Appasionato fuoristradista da molto tempo ma il mio passato è stato prevalentemente in due mondi: pianeta Land Rover e pianeta Toyota
Ho messo gli occhi su un tj sport del 1997, km 80mila, motore 2.5 cambio 5 marce. A prima vista non è malaccio. Da gommare, da lucidare, con qualche piccolo punto di ruggine sotto ma nulla di grave, tapezzeria in buono stato, assetto originale dell'epoca, cerchi in lega da lucidare. il tipo che lo vende, in modo onesto, ha ammesso che necessita di sostituzione frizione e sistemazione di un dispositivo (sonda? corpo farfallato?iniettore? ..da capire)  che non va bene perchè appena scalda un po, ai bassi regimi, fa singhiozzare il motore come se fosse scarburato. Ha l'hard top ma non ha la cappottina. gia iscritto registro auto storiche con bollo e assicurazione ridotte. Dopo un primo tira e molla, lo darebbe via a 10.000 compreso passaggio di proprietà nello stato in cui si trova. Penso ci siano ulteriori margini di trattaiva sul prezzo. Essendo totalmente incompetente del mondo jeep e poco competente dei motori benzina (sempre avuto diesel) gradirei avere consigli da chi conosce l'argomento. Nello specifico:

il prezzo vi sembra adeguato?
difetti congeniti da verificare prima dell'acquisto?
rivendibilità?
costo ricambi umano?
qualcosa da segnalare in particolare ?

saluti giovanni
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

Nuovo acquisto   Tj 2.5 1997 Empty Re: Nuovo acquisto Tj 2.5 1997

Gio Gen 21, 2021 11:50 am
Ciao Giovanni,

ti dirò la mia da ex possessore di moooolti TJ....chi mi conosce sa quanto io apprezzi questo modello e quanti ne abbia cambiati ed allestiti in modi differenti.

Partiamo con la motorizzazione:
il 2.5 - va poco e consuma quanto un 4000...so che può sembrarti "strano" ma è praticamente così...è un motore non troppo idoneo a mio avviso per il TJ, fa "fatica" a trainarlo senza consumare parecchio e tra le tre motorizzazioni disponibili, è quella che vale meno e che varrà meno anche in futuro secondo me.
il 4.0 - sicuramente il motore migliore e che terrà il prezzo anche in futuro...è la "morte sua" come si suol dire...se hai il piedino giusto fai i 10 al litro, ovviamente in caso di ruote maggiorate cambiando la coppia conica. Per molti sembra una cilindrata esagerata ma non lo è affatto, un 4000 con 177cv è semplicemente un grosso motore con pochi cv e tanta coppia fatto per durare in eterno se mantenuto adeguatamente.
il 2.4 - dal 2004 al 2006 hanno fatto un restilyng del TJ con nuovo volante (uguale al WJ), nuovi sedili, specchietti, ponte dana44 (quindi più grande del 35) posteriore, e cambio a sei marce anzichè cinque nel caso del manuale. Oltre tutto ciò hanno portato la cilindrata dal 2.5 al 2.4 dandogli qualche cavallo in più e qualche miglioria. Questo si che mi sento di consigliartelo quanto il 4.0 perchè è molto più valido, scattante e "meno" assetato del predecessore 2.5.

Prezzi: ormai i TJ hanno prezzi "folli"...ognuno spara cifre che obiettivamente non hanno troppo senso, ma hanno purtroppo "rivisti" e ritarato tutti i valori dell'usato nei vari annunci. Di 2.5 messi bene ce ne sono parecchi, ma anche di 2.4 che puoi trovare a 8/10 mila euro in condizioni sicuramente migliori di quello che ci stai raccontando. Il 4.0 per prenderlo decente e senza troppe cose pacioccate da altri spendi almeno 15 mila euro o più purtroppo.

Rivendibilità: la fa da padrona il 4.0 senza ombra di dubbio ed a mio avviso i più rivendibili sono quelli meno preparati perchè si cerca di mantenere un'originalità senza spendere cifre assurde di cui non si rientra per prepararli da "estremo". Gli altri sono anche rivendibili, ma il 2.4 più del 2.5 avendo ponte maggiorato e cambio a sei rapporti che ne migliora le prestazioni.

Costi ricambi:
direi umani...se arrivi da Land Rover & co non vedrai grosse differenze...anzi....secondo me su alcune cose ti potresti quasi "stupire" perchè alcuni difetti noti curabili necessitano di poca spesa in pezzi, magari più manodopera, ma i pezzi di per sè che possono "rompersi" sono pochi. Non è un mezzo con grandi problematiche...anzi. Purtroppo la gente deve capire che le Jeep non sono indistruttibili e che va fatta la giusta manutenzione...cosa che purtroppo molti non fanno e rendono i loro mezzi dei colabrodi. Importante prendere un mezzo sano e asciutto.

Concludo dicendoti di guardarti bene attorno perchè di annunci ce ne sono tanti e con i prezzi alti del momento, molti annunci sono ormai vecchi ed i proprietari potrebbero trattare maggiormente il prezzo.
Il mezzo che hai visto tu, io onestamente a prescindere non lo prenderei, perchè se neanche il proprietario sa per certo delle cose beh...vorrei evitare di conoscerle io...poi comunque sia tra una bella lucidata e un cambio gomme spendi già, senza contare un tagliando completo al massimo con anche olii differenziali etc.etc. 10 mila euro sono troppi per il mercato attuale. Cerca su subito.it e autoscout, vedrai che ci sono molti 2.4 ben tenuti a quella cifra...piuttosto cercalo anche fuori dalla tua regione, spingiti oltre, ma fai un acquisto ponderato per non pentirtene dopo, fidati beer 204484

Jeeper °I
Jeeper °I

Nuovo acquisto   Tj 2.5 1997 Empty Re: Nuovo acquisto Tj 2.5 1997

Ven Gen 22, 2021 9:57 am
Ciao Zanfo, grazie per la tua risposta completa. Ho approfondito meglio la ricerca ma di Wrangler Tj meno di 10.000 non ho ancora visto nulla. i 4.0, come hai scritto tu, merce straquotata. Quindi resto sul 2.5 per non salire troppo di cifra . Il fattore alto consumo è poco influente per me,perchè non farei più di 1500/2000 km anno e sarebbe una terza vettura da usare per brevi passeggiate estive. Vista la TJ oggetto della trattativa, e spulciando qui sul forum,  ho realizzato che su questa Tj 1997 5 marce ci saranno da sistemare le seguenti cose:

sostituzione radiatore che ha piccole perdite riparate più volte e ho stimato euro 500
kit frizione non necessariamente originale euro 400
gomme euro 800/900
carrozzeria lucidatura e tapezzeria sedile guida euro 300
assetto euro 1000 circa
malfunzionamento motore ( borbotta a caldo al minimo, probabile sonda lamba o cavi candele) euro 300 circa
con euro 3000 di spesa mi verrebbe un Tj in perfetto ordine.

considerando che la vettura ha  gia iscrizione storica con bollo e assicurazione ridotti, la mia idea è di chiudere a 7000 euro, compreso passaggio proprietà.
Obbiettivo finale di non superare la cifra dei 10.000 per auto in ordine potrebbe essere raggiunto.
Se ho scritto qualche cavolata segnalatela. grazie