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Dimetinonso
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Gio 07 Gen 2021, 17:01
Buon pomeriggio a tutti;
sono in procinto di acquistare un Wrangler ( finalmente  bang ). Però da buon neofita ho mille domande che mi frullano per la testa. L'utilizzo che dovrei fare io è come unica macchina quindi sia lavoro sia svago ( 70% lavoro/asfalto intorno ai 25km/gg - 30% svago/sterrato). Di primo impatto sarei indirizzato al JL ma non escludo il JK ultimi anni (2016-2018).
Sarei indirizzato al Rubicon Unlimited Benzina però non so se potrebbe essere l'allestimento adatto per me.
POI se dovessi ricadere su un jk con quanti km lo potrei prendere senza incappare di parcheggiarla più dal meccanico che che in garage?

le solite domande le solite risposte che però a un neofita servono ( infondo lo siete stati tutti chi prima e chi dopo).


Grazie salt
ClaF
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Gio 07 Gen 2021, 17:12
Difficile dare risposti breve ed esaustive a questi quesiti...
Dunque, se è la tua unica auto forse ti direi JLU (mi pare di capire che tu stia cercando comunque l'Unlimited), perché su strada è una grande evoluzione rispetto al JKU ed è indubitabilmente più moderna, più "auto" (io comunque ho un JKU come unica auto, per di più preparata, e mi va benissimo, ma anche perché la uso quasi solo per diletto, quindi dipende sempre da che utilizzo fai – indipendentemente che sia unica o meno).
Però, appunto, un JKU andrebbe comunque benone.
I km? Difficile da dire. Nel senso che la manutenzione da fare è tanta, se vuoi che sia tenuta bene, e le scadenze calendariali spesso non hanno molto senso. Ad esempio, la classica distribuzione: è vero che Jeep mette scadenze molto alte come chilometraggio e anni, ma quasi tutti quelli che stanno un po' dietro alla propria Jeep la fanno ben prima. Quindi sarebbe da verificare quali manutenzioni e lavori importanti siano stati fatti, su auto del genere i km sono relativi, nel senso che è più importante cosa e come è stato fatto.
Sull'usato di auto così particolari è sempre un po' un'incognita. La mia, con 80k km e 4 anni di vita, era praticamente intonsa perché utilizzata solo su strada, ma proprio per questo era stata usata "male" dal punto di vista di avvii e arresti, e aveva la turbina un po' fischiante...
Quindi difficile da dire. L'unica è cercare e valutare!


Ultima modifica di ClaF il Gio 07 Gen 2021, 18:44 - modificato 1 volta.
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Dimetinonso
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Gio 07 Gen 2021, 17:22
Intanto grazie per la risposta e l'interessamento,
Mi dici quindi che tra Rubicon e Sahara diventa una questione personale e non di utilizzo, mi spiego meglio essendo che dovrei farne un utilizzo al 70% strada il Rubicon non sarebbe un allestimento "fuori luogo".
Poi tra benzina e Diesel anche li diventa solo una questione di consumi e costi (superbollo)?
Hostile79
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Gio 07 Gen 2021, 18:11
Il rubicon non è mai un allestimento fuori luogo, indipendentemente dall’uso che ne fai del mezzo. Sul nuovo non c’è neanche da stare a pensarci visto che (non capirò mai il motivo) da noi sahara e rubicon sono di listino prezzati uguali.
E sul rubi oltre al dana44 all’anteriore hai anche i blocchi su entrambi i ponti, la stabilizzatrice scollegabile elettricamente e il riduttore più corto (che può piacere o meno), e di serie una gommatura più specialistica (credo montino ancora le bfg km2 mud). Sull’usato il discorso invece è ben diverso, da valutare, i prezzi per i rubicon sono sproporzionati.
Come Claf ti consiglierei anche io il JLU benzina, sarà raro trovarlo però. Mi pare anche da quest’anno faranno solo la versione ibrida del 2.0 turbo.
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Dimetinonso
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Gio 07 Gen 2021, 18:23
Beh a questo punto mi fido di voi, JLU Rubicon benzina credo che andrò sul 2.0 normale non la versione ibrida, non sono molto convinto dell'ibrido e ho paura che sia solo una mossa commerciale che non so quanto sia adatta a questo mondo.
Hostile79
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Gio 07 Gen 2021, 18:39
Perfettamente d’accordo. Comunque io ho il jk diesel, ti ho consigliato il benzina perché secondo me per il tuo utilizzo lo vedo più indicato, non ha i dispositivi antinquinamento (fap) che inevitabilmente andrebbero a crearti problemi. In più la continua demonizzazione delle motorizzazioni diesel magari ti porterebbe ad avere un mezzo che tra tot anni potresti trovarti ad utilizzare solo nel fine settimana o in determinati giorni/fascie orarie.
Conosco personalmente un utente qui sul forum che ha un jlu 2.0 turbo, siete anche vicini visto che è di Trieste e si trova molto bene.
Ma prima di seguire ciecamente consigli secondo me se ne hai la possibilità dovresti fare una prova su strada e fare le tue valutazioni.
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Dimetinonso
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Gio 07 Gen 2021, 18:49
Mi pare di aver letto qualcosa del possessore di quel Wrangler a Trieste, che povero ha avuto un pò di sventure che però ha risolto sembrerebbe.
Ma come mai il FAP crea problemi?
Comunque si io diciamo che ho la necessità di cambiare auto nell'arco di un mesetto quindi sarò costretto anche a vedere il mercato cosa offre e andare su quello che mi piace di più ma anche che mi convenga di più economicamente (sto vedendo concessionarie che hanno Wrangler parcheggiati da un anno in negozio e che adesso stanno alzando il prezzo di almeno un 15% rispetto all'anno scorso, non capisco proprio sta politica martello )
Hostile79
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Gio 07 Gen 2021, 19:03
Sì sventure legate più che altro ad una cattiva gestione del problema ed incompetenza da parte di FCA più che del mezzo.
Con brevi tratte, pochi km percorsi e frequenti accendi e spegni non permetti al motore di effettuare o portare a termine le rigenerazioni del filtro anti particolato che inevitabilmente si intaserà e ti creerà problemi. (trovi parecchie discussioni sul forum con la funzione cerca). Sul jl mi pare di capire che le rigenerazioni siano meno frequenti però il fap assieme all’egr sono sempre lì a rompere le scatole. Se hai fretta purtroppo hai poca scelta, poi sull’usato le quotazioni hanno in effetti un mercato tutto loro, il più delle volte ingiustificato.
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Dimetinonso
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Gio 07 Gen 2021, 19:14
Grazie mille sei stato gentilissimo veramente ti devo una birra beer
Hostile79
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Gio 07 Gen 2021, 20:39
Figurati, facci sapere se concludi qualcosa.
Per la birra ok non ti preoccupare che ci troviamo ben, magari proprio a Gradisca se quest’anno il raduno si farà’. Speriamo.
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