WranglerMania - Jeep® forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avviso: sono in corso modifiche grafiche e strutturali al forum, ci scusiamo per eventuali disagi nella navigazione. Grazie
Chi è online?
In totale ci sono 99 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 96 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bovo, kobretti790, Sky

Guarda la lista completa

Tool

FRIENDS
VISITE
counter
Condividi
Andare in basso
Edoardo Roggero
Jeeper °I
Jeeper °I

Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 Empty Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998

Sab Dic 19, 2020 11:09 am
Buongiorno a tutti,

Di recente ho recuperato la vecchia jeep di famiglia.
Il modello è sahara 4.0 del 1998, 180 hp con impianto gpl montato 2 anni fa nuovo di pacca.

Mi piacerebbe rimetterla a nuovo, uscendo in strada ho notato una serie di piccoli problemi.
1) lo sterzo ha molto gioco durante la marcia, troppo a mio parere.
2) a volte quando do gas, l'erogazione del motore presenta dei vuoti, il motore fa un ottimo rumore, ma a volte manca di potenza in progressione.  
3) quando accendo le luci anabbaglianti, le luci della console si spengono.
4) quando vado fuori strada, (sterrati poco impegnativi) noto che le sospensioni sono molto ballerine, dopo aver preso un dosso o una buca "ballo" per troppo tempo dopo.

Mi sono affacciato da poco in questo fantastico mondo, mi piacerebbe sistemarla nel mio garage con olio di gomito e pazienza.  
Cercando in giro ho pensato alle seguenti soluzioni (low cost) per i problemi:
1) pulizia motore con prodotti specializzati.
2) sostituzione delle candele. potrebbero non essere in ottime condizioni.
3) non ho idea di come fare.
4) sostituzione delle sospensioni. (non so quali)

Avete suggerimenti e/o consigli da darmi?
Soprattutto se avete avuto anche voi problemi simili su questo fantastico mezzo.
Grazie mille in anticipo.
Per chi volesse seguirmi/aiutarmi in questo "restauro" se si può definire così, sono disposto anche a mettermi in contatto telefonico e video per mostrare la macchina.
Essendo nuovo mi piacerebbe conoscere altri appassionati per condividere esperienze e trucchi da chi ne sa più di me.
Non vedo l'ora di iniziare:  salt
Sky
Sky
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 Empty Re: Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998

Lun Dic 21, 2020 12:54 pm
Ciao Edoardo come da regolamento, prima di postare dovresti presentarti quì:
https://www.forum-wranglermania.com/f4-presentazione-nuovi-utenti beer

Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 Dscn0812 Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 100_1044Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 Dscn1125Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 Dscn0932Problemi Jeep Tj 4.0 Sahara 1998 Jeep_s10
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

Lun Dic 21, 2020 5:14 pm
Ciao Edoardo,

benvenuto e...ottimo mezzo...adoro il TJ beer

Cercherò di rispondere a qualche tua domanda:

1- "lo sterzo ha molto gioco": bisogna vedere da che auto arrivi poichè il TJ ha parecchio gioco di suo rispetto anche una normale autovettura...quindi è da capire se è eccessivo come dici oppure se ti devi un attimo abituare ad un mezzo completamente differente

2- Poichè hai detto che il TJ monta il GPL...se pur nuovo ha sempre due anni....hai fatto la regolare manutenzione annuale? Pulizia iniettori, controllo del polmone etc? Potrebbe essere quello alla base dei "vuoti" che senti, potrebbe esserci un problema di combustione e magari anche da rivedere la centralina...

4- le sospensioni, soprattutto se ancora originali potrebbero essere belle che andate...più che altro gli ammortizzatori cotti, le molle mi verrebbe da escluderle. Ottimale un controllo assetto completo anche di boccole etc. etc.

1- pulizia motore: attenzione a "pulire" il motore di un fuoristrada...come dice spesso il mio meccanico è meglio "sporco" e ben asciutto che brillante ma con delle perdite...adesso non so se ti riferisci alla pulizia interna o esterna ma attenzione a queste operazioni.
2- cambiare le candele OK...lo faccio spesso anche io soprattutto quando rimetto in strada dei mezzi rimasti fermi insieme ad un tagliando completo.
4- cambio sospensioni: dipende tutto dall'utilizzo che vorrai fare del tuo mezzo...se lo userai tutti i giorni non fare assetti sopra i 2.5" altrimenti ti sembrerà di guidare una barca...calcolando che deduco lascerai i pneumatici originali salvo omologazioni su libretto di misure diverse, confermo il consiglio di un kit rialzo da 2/2.5" massimo. Dato che gli ammo potrebbero essere andati, potresti prendere 4 ammo nuovi di maggiore lunghezza e quattro tamponi molla, o, in base al budget un kit di molle ed ammo nuovi completo.

Per ora hai comunque citato "problemi" o difetti comuni al mezzo, quindi stai sereno che è tutto sotto controllo beer

Io sono di Piossasco, siamo "vicini" di casa...ti servisse qualche aiuto o consiglio no problem 204484

Jeeper °I
Jeeper °I

Ven Gen 08, 2021 5:11 pm
Ciao Edoardo,

quando ho acquistato il mio TJ ho dovuto sostituire la barra panhard, e una testina della ruota sx.
Entrambe avevano “gioco”, che andavano ad accentuare quello dello sterzo.
Al momento un po’ di gioco è rimasto ma ovviamente dipende dalla velocità di crociera.
Io monto delle 33” quindi è stata solo una questione di abitudine.

Ti consiglio, se come me non sei pratico, di affidarti ad una persona/meccanico che conosca il mezzo.

Buona fortuna, spero te la possa godere, perché IMO hai un gran mezzo.
Se avrai la pazienza di sistemare le cose basilari ti darà grandi soddisfazioni!