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Davefraud
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35 sul JL - High Fender - assetti Empty 35 sul JL - High Fender - assetti

Gio Nov 26, 2020 9:02 am
ok parto io. la domanda principale dal mio punto di vista è perché nonostante la fattibilità tecnica i preparatori sostengano che è necessario rialzo.
su altre vetture per esperienza l'omologazione di pneumatici alternativi prevede solamente il montaggio e verifica in motorizzazione
ma per montare le 35 hai in previsione anche un lift kit?


Ultima modifica di RUBIROBY il Sab Nov 28, 2020 3:07 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : modifica per unione discussione)
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Gio Nov 26, 2020 9:16 am
Da un post - buttato li in un thread - è nata una discussione costruttiva che merita un suo spazio.
Per questo apriamo questo argomento e riportiamo quel che ci siamo detti fin'ora, così che possa essere letto o commentato.

beer

Le 35 ci stanno anche senza rialzo - checchè ne dicano i vari preparatori - basterebbe mettere i parafanghi alti e togliere i baffi al paraurti. Tuttavia senza rialzo ( e spesso senza un nuovo paraurti ) nessuno ti omologa le 35, quindi si .. è in previsione il montaggio del rialzo..
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Davefraud
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Ven Nov 27, 2020 2:28 pm
ma non si può attivare in alcun modo il processo di omologazione senza passare da un preparatore? figurati che a me dicono che dovrei fare rialzo per omologare le 285 70 17.. che sono le misure originali Rubicon al di fuori del Europa (Greta docet...)
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Ven Nov 27, 2020 2:44 pm
Davefraud ha scritto:ma non si può attivare in alcun modo il processo di omologazione senza passare da un preparatore? figurati che a me dicono che dovrei fare rialzo per omologare le 285 70 17.. che sono le misure originali Rubicon al di fuori del Europa (Greta docet...)

Ciao Dave,
cerco di fare un pò di "chiarezza" anche se stiamo andando in offtopic e l'argomento è stato già trattato in altre sezioni:

Perchè bisogna passare da un preparatore?

Perchè l'azienda in questione (il preparatore), per poter omologare determinati componenti, ha seguito un iter burocratico che il nostro paese prevede, creando uno o più ALLESTIMENTI omologabili, il che implica anche con gomme che a noi sembrano "piccole" di dover apportare altre modifiche.
Questo poichè costa sicuramente meno creare un'unica "omologazione" di allestimenti che non dei singoli componenti come invece può avvenire in paese esteri, per questo si è "obbligati" a montare ciò che da burocrazia, quell'allestimento prevede (vedi per esempio cambio paraurti per gomme da 35" giusto per fare un esempio).
Inoltre, un preparatore fornisce tutta la documentazione cartacea visiva e di targhette etc per eseguire il regolare collaudo e fare in modo che tu, in caso di incidente, possa dimostrare che ciò che avevi sulla Jeep, fosse regolarmente registrato presso gli uffici della motorizzazione civile.
Se prendessi un paraurti di marca americana, mettiamo l'esempio, e lo omologassi tramite "ammiocuggino che può", in caso di incidente andresti incontro a gravi risvolti legali/penali.

Inoltre, per montare i componenti di un allestimento omologabile, serve rivolgersi ad un'officina dove il meccanico abbia firma depositata alla motorizzazione per far si che tali montaggi siano anch'essi certificati.

Pertanto, in Italia, senza un allestimento fatto da un preparatore/azienda specializzata e regolarmente registrata e senza un'installazione ad hoc fatta da persona con firma depositata, è impossibile eseguire un'omologazione a norma di Legge.

Posso comprendere che può "infastidire" dato che all'estero fanno un pò come gli pare (vedi USA) oppure hanno trafile burocratiche meno complesse e ti permettono più strade economiche, ma da noi...ahimè...è così.

Ho riassunto molto un discorso assai complesso ma spero di avervi dato qualche dato in più per capire la situazione beer

Concludendo...anche i preparatori sanno che certe misure di gomme ci starebbero con i parafanghi high fender, ma il fatto, come detto sopra, è che è registrato ed omologato un allestimento che prevede "x" cose, per questo ti dicono che non è possibile farlo.
Se in Italia non ci fossero costi folli anche per loro per varare i vari allestimenti tutto sarebbe più facile.
E' già da ringraziare che delle aziende abbiano avuto la pazienza di seguire tutti questi iter made in italy e speso molti ma molti soldi per darci un'opportunità legale.

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Ven Nov 27, 2020 4:17 pm
Non è proprio così.. per quanto riguarda alcuni preparatori il tuo discorso è corretto. Altri preparatori ( e non parlo di mio cugino, ma di preparatori sul mercato da sempre e che omologano in Motorizzazione ) possono omologarti assetto e gomme anche senza montare un nuovo paraurti, oppure mantenendo i cerchi originali, senza per forza montare nuovi cerchi.
Ho diversi preventivi di ditte serie, le stesse che conosciamo tutti come le migliori sul nostro mercato.
Quindi un certo margine di manovra - in effetti - c'è.

Il fatto che alcuni preparatori facciano solo il "pacchetto completo" è una loro scelta commerciale che ha sicuramente la sua ragione di essere, ma non è la linea obbligatoria.
Alcuni preparatori omologano solo la loro roba, altri ti omologano ogni marca, anche questa è una scelta commerciale personale che nessuno discute.

Tutti i preparatori sono concordi che serve un rialzo per le 35, tuttavia questo solo perchè i Wrangler EU non hanno gli High Fender e ahimè non possono averli ufficialmente.

Di questo parlavo nel post sopra, in linea teorica le 35 sul Ruby ci stanno, senza rialzo, con High Fenders e - aggiungo - anche con i cerchi originali. In Italia no, qui dobbiamo obbligatoriamente alzare la macchina e amen .. (che comunque detto tra noi, male non fa - in fuoristrada 2 o 3 pollici sono una manna, l'unico problema è che bisogna spendere tutti i soldi subito e non si può fare il lavoro per steps).

Su una cosa ti dò ragione al 100% - bisogna passare da un preparatore per avere la certezza di essere in regola con la legge e su questo non si discute.



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Ven Nov 27, 2020 5:48 pm
Garri ha scritto:Non è proprio così.. per quanto riguarda alcuni preparatori il tuo discorso è corretto. Altri preparatori ( e non parlo di mio cugino, ma di preparatori sul mercato da sempre e che omologano in Motorizzazione ) possono omologarti assetto e gomme anche senza montare un nuovo paraurti, oppure mantenendo i cerchi originali, senza per forza montare nuovi cerchi.
Ho diversi preventivi di ditte serie, le stesse che conosciamo tutti come le migliori sul nostro mercato.
Quindi un certo margine di manovra - in effetti - c'è.

Il fatto che alcuni preparatori facciano solo il "pacchetto completo" è una loro scelta commerciale che ha sicuramente la sua ragione di essere, ma non è la linea obbligatoria.
Alcuni preparatori omologano solo la loro roba, altri ti omologano ogni marca, anche questa è una scelta commerciale personale che nessuno discute.

Tutti i preparatori sono concordi che serve un rialzo per le 35, tuttavia questo solo perchè i Wrangler EU non hanno gli High Fender e ahimè non possono averli ufficialmente.

Di questo parlavo nel post sopra, in linea teorica le 35 sul Ruby ci stanno, senza rialzo, con High Fenders e - aggiungo - anche con i cerchi originali. In Italia no, qui dobbiamo obbligatoriamente alzare la macchina e amen .. (che comunque detto tra noi, male non fa - in fuoristrada 2 o 3 pollici sono una manna, l'unico problema è che bisogna spendere tutti i soldi subito e non si può fare il lavoro per steps).

Su una cosa ti dò ragione al 100% - bisogna passare da un preparatore per avere la certezza di essere in regola con la legge e su questo non si discute.




Purtroppo ho parlato di "ammiocuggino" perchè spesso e sovente ci sono preparatori furbetti che offrono servizi apparentemente a norma di Legge e poi sappiamo tutti come va a finire in caso di incidente...

Detto questo non è che dei preparatori hanno fatto la scelta commerciale di fare per forza il "pacchetto completo", in pratica far omologare un allestimento costa meno che far omologare le varie opzioni separate per intenderci.
Per allestimento intendo come dici tu quando cè "l'obbligo" di montare solo certi pezzi e tutti insieme o niente.
E' molto una scelta economica perchè la burocrazia italiana è fatta come è fatta.

Non conosco comunque nessun preparatore che omologa come hai scritto tu "ogni marca" per il semplice fatto che non esistono di tutti i paraurti le schede tecniche che chiedono qui in Italia...non dico per dire ma perchè ho gestito un point di nota ditta del settore e dato che andavo io personalmente in motorizzazione a Torino, so che materiale dovevamo consegnare e cosa doveva avere di relativa documentazione i componenti etc.
Diciamo che alcuni preparatori o ditte ti offrono la sacrosanta possibilità tipo di omologare un ARB...

Credimi che dispiace anche a me che non ci sia la libertà estera.

Il mio intervento è stato fatto per far capire che non è "cattiveria" del preparatore se non può offrire certe strada, ma sono scelte commerciali / economiche dettate dai nostri metodi burocratici.

Detto questo, direi di tornare in topic, piuttosto si aprirà un altro topic apposta sull'argomento per quanto trattato già sul forum.

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Ven Nov 27, 2020 5:53 pm
ZANFO ha scritto:
Garri ha scritto:Non è proprio così.. per quanto riguarda alcuni preparatori il tuo discorso è corretto. Altri preparatori ( e non parlo di mio cugino, ma di preparatori sul mercato da sempre e che omologano in Motorizzazione ) possono omologarti assetto e gomme anche senza montare un nuovo paraurti, oppure mantenendo i cerchi originali, senza per forza montare nuovi cerchi.
Ho diversi preventivi di ditte serie, le stesse che conosciamo tutti come le migliori sul nostro mercato.
Quindi un certo margine di manovra - in effetti - c'è.

Il fatto che alcuni preparatori facciano solo il "pacchetto completo" è una loro scelta commerciale che ha sicuramente la sua ragione di essere, ma non è la linea obbligatoria.
Alcuni preparatori omologano solo la loro roba, altri ti omologano ogni marca, anche questa è una scelta commerciale personale che nessuno discute.

Tutti i preparatori sono concordi che serve un rialzo per le 35, tuttavia questo solo perchè i Wrangler EU non hanno gli High Fender e ahimè non possono averli ufficialmente.

Di questo parlavo nel post sopra, in linea teorica le 35 sul Ruby ci stanno, senza rialzo, con High Fenders e - aggiungo - anche con i cerchi originali. In Italia no, qui dobbiamo obbligatoriamente alzare la macchina e amen .. (che comunque detto tra noi, male non fa - in fuoristrada 2 o 3 pollici sono una manna, l'unico problema è che bisogna spendere tutti i soldi subito e non si può fare il lavoro per steps).

Su una cosa ti dò ragione al 100% - bisogna passare da un preparatore per avere la certezza di essere in regola con la legge e su questo non si discute.




Purtroppo ho parlato di "ammiocuggino" perchè spesso e sovente ci sono preparatori furbetti che offrono servizi apparentemente a norma di Legge e poi sappiamo tutti come va a finire in caso di incidente...

Detto questo non è che dei preparatori hanno fatto la scelta commerciale di fare per forza il "pacchetto completo", in pratica far omologare un allestimento costa meno che far omologare le varie opzioni separate per intenderci.
Per allestimento intendo come dici tu quando cè "l'obbligo" di montare solo certi pezzi e tutti insieme o niente.
E' molto una scelta economica perchè la burocrazia italiana è fatta come è fatta.

Non conosco comunque nessun preparatore che omologa come hai scritto tu "ogni marca" per il semplice fatto che non esistono di tutti i paraurti le schede tecniche che chiedono qui in Italia...non dico per dire ma perchè ho gestito un point di nota ditta del settore e dato che andavo io personalmente in motorizzazione a Torino, so che materiale dovevamo consegnare e cosa doveva avere di relativa documentazione i componenti etc.
Diciamo che alcuni preparatori o ditte ti offrono la sacrosanta possibilità tipo di omologare un ARB giusto per fare un esempio così come altre marche note che possono non essere di propria produzione ma comprate da terzi.
Chi dice però, in Italia, che può omologare qualsiasi paraurti mente, non cè altro da dire per le ragioni descritte sopra.

Credimi che dispiace anche a me che non ci sia la libertà estera.

Il mio intervento è stato fatto per far capire che non è "cattiveria" del preparatore se non può offrire certe strade, ma sono scelte commerciali / economiche dettate dai nostri metodi burocratici e dal potere economico dell'azienda ovviamente.

Detto questo, direi di tornare in topic, piuttosto si aprirà un altro topic apposta sull'argomento per quanto trattato già sul forum.

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Ven Nov 27, 2020 5:58 pm
si hai ragione, i paraurti omologabili oggi sono pochi. qualche Rocks o i nuovi che hanno fatto Xtreme, forse anche X4, almeno finché non arriveranno le nuove norme pro-pedoni. Quelli USA non sono omologabili più.. è un peccato, perchè alcuni molto belli e ben fatti.
Persino i Mopar che hanno la possibilità di avere la protezione pedone in Italia non si possono omologare - questo è veramente un peccato.

Ogni marca intendevo gli altri componenti - ammortizzatori, molle cerchi ecc..

Wink

Torniamo on-topic
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Ven Nov 27, 2020 7:50 pm
La questione, parlando di omologazioni in Italia attraverso un reale collaudo in motorizzazione, e' che per poter montare delle gomme di misura diversa e' necessario modificare altre parti dell'auto, anche il JL prevede almeno parafanghi alti ed eliminazione dei baffi del paraurti, cose non ammesse dal CDS, infatti i paraurti omologati dai preparatori che omologano solo il loro pacchetto non lasciano spazio tra paraurti e parafango, quanto meno si raccordano.

Quindi non potendo togliere i baffi bisogna alzare la macchina per cambiare la misura delle gomme, indipendentemente se si montano anche paraurti ad uso gravoso, lasciando anche gli originali

Per alzare la macchina bisogna cambiare molle ed ammortizzatori e parti che dovranno regolare gli angoli cambiati dal rialzo, questi accessori sono stati omologati e collaudati presso il CPA dai preparatori, per i paraurti presentato esito della prova di crash.

I numeri di omologazione degli accessori vengono indicati e registrati in fase di collaudo

Anche i cerchi devono essere omologati come accessori per poter essere montati sul mezzo e di solito li cambiano perche' cambia l'off set e quindi verra' anche omologata la nuova misura della larghezza della carreggiata

Tutto questo ha portato ad un forte dispendio economico da parte di chi ha fatto omologare i pezzi e da qua nasce un costo non indifferente per omologare

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
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Ven Nov 27, 2020 8:36 pm
aggiungo, tornando in tema su quanto avevo detto in passato, che su una mia vettura ho fatto omologare pneumatico 215 40 17 (in origine 195 55 15) senza alcuna altro intervento se non quello riguardante il montaggio da parte del gommista e passaggio in motorizzazione. da qui i miei dubbi sulla modalità richiesta per la wrangler: o qualcosa è cambiato (e non ne sono a conoscenza, anzi da 20 anni fa ad oggi i processi dovrebbero essere più agevoli a quanto ne so) , oppure vien da pensare male
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Ven Nov 27, 2020 9:07 pm
RUBIROBY ha scritto:La questione, parlando di omologazioni in Italia attraverso un reale collaudo in motorizzazione, e' che per poter montare delle gomme di misura diversa e' necessario modificare altre parti dell'auto, anche il JL prevede almeno parafanghi alti ed eliminazione dei baffi del paraurti, cose non ammesse dal CDS, infatti i paraurti omologati dai preparatori che omologano solo il loro pacchetto non lasciano spazio tra paraurti e parafango, quanto meno si raccordano.

Quindi non potendo togliere i baffi bisogna alzare la macchina per cambiare la misura delle gomme, indipendentemente se si montano anche paraurti ad uso gravoso, lasciando anche gli originali

Per alzare la macchina bisogna cambiare molle ed ammortizzatori e parti che dovranno regolare gli angoli cambiati dal rialzo, questi accessori sono stati omologati e collaudati presso il CPA dai preparatori,  per i paraurti presentato esito della prova di crash.

I numeri di omologazione degli accessori vengono indicati e registrati in fase di collaudo

Anche i cerchi devono essere omologati come accessori per poter essere montati sul mezzo e di solito li cambiano perche' cambia l'off set e quindi verra' anche omologata la nuova misura della larghezza della carreggiata

Tutto questo ha portato ad un forte dispendio economico da parte di chi ha fatto omologare i pezzi e da qua nasce un costo non indifferente per omologare

Te lo concedo per i paraurti, perchè abbiamo quello scandalo di baffi che dobbiamo mantenere, ma il resto no.. molle synergy e ammortizzatori fox - metalcloack - teraflex ecc.. non sono stati sviluppati dai nostri preparatori.
Uno solo dei preparatori Italiani ha la sua linea, il resto usa prodotti di marche diversi e sono tutti omologabili.

Ora, se io voglio quel tipo di prodotto in cui tu preparatore hai investito e proponi a quel prezzo, mi piace e  ci credo, me lo compro. punto. Altrimenti no.
Non metto in dubbio che il prodotto vale e che il costo sia adeguato, anzi è sicuramente superiore a molti altri.
Dico solo che non c'è solo quella strada da percorrere e ci sono altre marche e prodotti (oltre purtroppo ai paraurti) che possono regolarmente essere omologati. I costi ognuno poi li valuta da se.

I cerchi meriterebbero un discorso a parte..

Comunque questa è una bella discussione che meriterebbe un suo spazio.  beviamocisu
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Sab Nov 28, 2020 8:43 am
nel lontano 2014, fresco fresco di wrangler, leggendo questo splendido forum Embarassed , mi ero convinto che le 35 fossero d'obbligo Twisted Evil
quindi come prima cosa via paraurti e pedane in plastica, sostituiti con paraurti rocks e rock rails mopar tagliate per fare spazio alle future 35 (tanto per dire che l'intenzione era seria)
https://www.forum-wranglermania.com/t24615-wipmz54-taglio-pedane-rock-rails-mopar?highlight=wipmz54

poi ho iniziato una lunga indagine per capire quale fosse il migliore prearatore per il mio scopo ...
e mi sono dovuto arrendere perche', come ampiamente detto, l'unica alternativa era prendere uno di quei maledetti pacchetti con formula PRENDERE O LASCIARE ...
ed alla fine ho lasciato: ponti, cuscinetti, frizione, motore e consumi ringraziano, io un po' meno Sad
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Sab Nov 28, 2020 9:43 am
Partiamo dal fatto che questo thread NON vuole animare un dibattito pro o contro i preparatori.. questi ultimi si barcamenano tra le leggi Italiane e burocrazia cercando di darci un servizio di qualità con un giusto guadagno.

Tecnicamente il Jl è stato costruito da mamma Jeep per alloggiare indifferentemente le 33 e le 35 - nel mercato USA - in Europa è stato importato con modifiche che di fatto non lo permettono. Le modifiche sono i parafanghi bassi del Sahara e i baffi del paraurti anteriore, inoltre monta di serie le 32 e non hanno previsto neppure l'alternativa alle 33.
Per riportarlo alle specifiche USA basterebbe quindi toglierli i baffi e montargli gli High fenders.
Questo è un fatto.

In Europa, in Germania e in altri stati ciò è fattibile senza enormi problemi. In Italia come da prassi no.
Un altro fatto.

I nostri preparatori - quelli seri - percorrono principalmente due strade:
La prima è quella omologare l'omologabile attraverso montaggio di elementi che mantengano le specifiche volute dal Ministero, come paraurti con baffi ( i pochi ormai omologabili ) che coprono la luce ruota parafango, e assetto rialzato di almeno 2 pollici per ovviare all'altezza del parafango ( scegliendo tra diverse marche blasonate ).
La seconda è quella di creare una linea dedicata - completamente made in Italy - che soddisfi le specifiche di legge.
Alcuni preparatori fanno entrambe le cose, altri vendono e installano esclusivamente la loro componentistica.

Queste sono scelte commerciali insindacabili che ognuno è libero di proporre e alle quali il cliente è libero di aderire o meno.

Tornando all'aspetto tecnico, quindi si, il JL potrebbe montare tranquillamente le 35, senza rialzo, e con i suoi bei cerchi di serie, in realtà ciò non è possibile qui in Italia senza alcune modifiche, che vanno poi omologate.
Le domande che mi pongo io sono:
Perché nessun preparatore è riuscito a far passare l'High Fender come modifica omologabile?
Perché nessuno chiarisce se l'assetto da 2 pollici necessita di omologazione o meno?

- su quest'ultimo punto sto chiedendo lumi all'assistenza Jeep la quale mi ha promesso risposta in tempi rapidi. Poi naturalmente riporterò sul forum la loro risposta. Wink
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Sab Nov 28, 2020 3:41 pm
Tralasciando i veicoli proveniebti da stato estero e reimnatricolate in Italia, chi prepara, o meglio modifica in qualsiasi sua parte un veicolo immatricolato in Italia lo può fare montando accessori che siano stati omologati per quel veicolo, quindi un preparatore sceglierà, ad esempio, ammortizzatori di una marca che ritiene idoneii, li monta sul veicolo assieme agli altri accessori, fa una prova presso il CPA, ovviamente stiamo parlando di piccoli costruttori, ma davanti al ministero sono al pari di qualsiasi altro costruttore, ad esempio Pagani Rolling Eyes depositabdo una valanga di progetti che illustrano nel dettaglio ogni modifica
Se supera il collaudo, è solo con gli accessori omologati e nel rispetto del progetto depositato che un qualsiasi meccanico che sia riconosciuto in motorizzazione può montarli dichiarando di averlo fatto ad opera d'arte su altri veicoli uguali e portare il veicolo modificato al collaudo in qualsiasi motorizzazione. Ecco perché montano solo i loro kit , ovviamente tutto lo sbattimento è stato fatto per un guadagno.
Esempio lampante è il montaggio del gancio traino post prima immatricolazione, qualsiasi meccanico riconosciuto può montare e collaudare ganci traino omologati ed idonei al veicolo ricevente

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Sab Nov 28, 2020 5:22 pm
Verissimo..
ne ho interpellati parecchi, qualcuno di loro, tipo X4 ha i suoi prodotti e te li propone, però con loro puoi montare quasi tutti i tipi di ammortizzatori e molle, teraflex - fox - metalcloack - synergy - Rancho - King e così via ..
4xtreme ha sviluppato un suo paraurti pro-pedoni te lo propone, ma puoi anche andare con il tuo senza baffi, poi monta tutto come sopra.
G-Force ti può montare il paraurti di Rock's e il resto come sopra.
L'unico che monta solo i suoi componenti poichè ci ha investito e li produce è Rock's. Questo è un discorso a parte .. è come se andassi da Teraflex e volessi montare Fox, mi fanno una leva ..e così ragionano in Rocks ovviamente.

Immagino che se devono depositare i progetti dei kit, i primi prepareranno diverse opzioni.. i paraurti hanno una loro sfera però, perchè oggi solo quello Rock's e forse X4 si riescono a omologare e domani nemmeno quelli, ma solo quegli orrendi "robi" col cassone proteggi pedone davanti .. Rolling Eyes
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Lun Nov 30, 2020 1:07 pm
Scusate, mi intrometto nella discussione per far notare una cosa (probabilmente ovvia perché già verificata): avete pensato alle omologazioni dei cerchi NAD?

Ad esempio il JL Rubicon monta i cerchi da 17 giusto? Prendendo i cerchi (solo i cerchi) ad esempio della DEZENT misura 17' è possibile omologare (previa verifica corretto montaggio presso il gommista) la misura 265/70 r17 o 275/65 r17.

L'omologazione si fa semplicemente presentando in motorizzazione certificato NAD del costruttore dei cerchi e dichiarazione gommista corretto montaggio (che deve avere firma depositata in motorizzazione).

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Lun Nov 30, 2020 5:11 pm
Se si resta entro il 5% della misura originale si puo' fare, ma vale la pena farlo solo se la misura originale ha poca scelta nel cambio gomme, per un upgrade non si puo', non cambierebbe per l'altezza della macchina e nemmeno per la larghezza

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Garri
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Mar Dic 01, 2020 6:44 pm
Bene, come promesso riporto quanto detto da assistenza Jeep riguardo l'installazione del kit 2 pollici Mopar sul Jl.

Dopo giorni e giorni di attesa, l'illuminante risposta del servizio clienti è stata: "Non è possibile montare il kit 2 pollici sui motori benzina" ..

Glene ho dette di ogni.. vi lascio immaginare.. ovviamente la poveretta al telefono si arrampicava alla bene e meglio sugli specchi, tuttavia il muro di gomma che ha creato ripetendo il mantra mi è stato impossibile scalfirlo.. non ho parole..

che schifo.. ma non mi arrendo, appena mi sarà possibile vado in concessionaria locale a parlare con qualcuno che ne capisca di auto..
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Mar Dic 01, 2020 7:18 pm
Garri ha scritto:..."Non è possibile montare il kit 2 pollici sui motori benzina" ..
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Davefraud
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Mar Dic 01, 2020 7:35 pm
dadi73genova ha scritto:Scusate, mi intrometto nella discussione per far notare una cosa (probabilmente ovvia perché già verificata): avete pensato alle omologazioni dei cerchi NAD?

Ad esempio il JL Rubicon monta i cerchi da 17 giusto? Prendendo i cerchi (solo i cerchi) ad esempio della DEZENT misura 17' è possibile omologare (previa verifica corretto montaggio presso il gommista) la misura 265/70 r17 o 275/65 r17.

L'omologazione si fa semplicemente presentando in motorizzazione certificato NAD del costruttore dei cerchi e dichiarazione gommista corretto montaggio (che deve avere firma depositata in motorizzazione).



spiega spiega please 😅
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dadi73genova
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Mer Dic 02, 2020 3:52 pm
Davefraud ha scritto:
dadi73genova ha scritto:Scusate, mi intrometto nella discussione per far notare una cosa (probabilmente ovvia perché già verificata): avete pensato alle omologazioni dei cerchi NAD?

Ad esempio il JL Rubicon monta i cerchi da 17 giusto? Prendendo i cerchi (solo i cerchi) ad esempio della DEZENT misura 17' è possibile omologare (previa verifica corretto montaggio presso il gommista) la misura 265/70 r17 o 275/65 r17.

L'omologazione si fa semplicemente presentando in motorizzazione certificato NAD del costruttore dei cerchi e dichiarazione gommista corretto montaggio (che deve avere firma depositata in motorizzazione).



spiega spiega please 😅

Lo sto facendo adesso sul mio Land Cruiser che monta i 19' di serie: ho comprato 4 cerchi MAK da 18'. Insieme ai cerchi mi hanno mandato certificato NAD dove nella fitment list depositata da MAK al Ministero Trasporti la mia auto può montare i 265/60 R18. Presentato tutto agenzia pratiche auto con relazione del gommista di corretto montaggio. Sto aspettando appuntamento per fare visita ed aggiornamento carta circolazione.
Unico problema di questa pratica è che occorre rispettare l'indice velocità previsto dal costruttore in origine. Nel mio caso è V (una follia) quindi dovrò fare la visita in motorizzazione con gomme da 18' in codice V (ho comprato 4 gomme cinesi). Appena ho la misura a libretto monto gomme POR e risolvo anche il problema del codice velocità. Per il Wrangler (Rubicon in primis) il codice velocità non dovrebbe essere un problema....
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Davefraud
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Mer Dic 02, 2020 10:52 pm
esiste un documento che mostra tutte le possibili misure omologabili?
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dadi73genova
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Gio Dic 03, 2020 9:57 am
Davefraud ha scritto:esiste un documento che mostra tutte le possibili misure omologabili?

Il modo migliore è andare dal tuo gommista e lasciargli copia del libretto auto.

Lui verificherà con i produttori i cerchi disponibili e le misure di gomme alternative previste dalla fitment list di ogni cerchio

Se comunque vai ad esempio sul sito DEZENT c'è il configuratore online che ti da già le misure disponibili.
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