WranglerMania - Jeep® forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Batteria start/stop non ha più potenza Autoho10
Batteria start/stop non ha più potenza Garmin10
Batteria start/stop non ha più potenza Rocks10
Batteria start/stop non ha più potenza Totani10
Batteria start/stop non ha più potenza Tracti10
Batteria start/stop non ha più potenza Hm-ban10
Batteria start/stop non ha più potenza Fr-aut10
Batteria start/stop non ha più potenza Grafic10
Batteria start/stop non ha più potenza Autofo10
Batteria start/stop non ha più potenza Pneus-10
Condividi
Andare in basso
Fullo
Fullo
Jeeper °I
Jeeper °I

Batteria start/stop non ha più potenza Empty Batteria start/stop non ha più potenza

Mar 10 Nov 2020, 11:36
Ciao a tutti,

Nel mio JLU ,acquistato i primi di settembre 2020 e che ha già 3.000 km ha un problema con la batteria. La prima accensione è quasi sempre nulla...devo pigiare il pulsante una seconda volta.é normale?....fate conto che disinserisco sempre lo start/stop perchè è una rottura di balle.grazie!
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Batteria start/stop non ha più potenza Empty Re: Batteria start/stop non ha più potenza

Mar 10 Nov 2020, 11:46
No, non e' normale, si avvia dopo la prima pressione sul pulsante senza far fatica

Batteria start/stop non ha più potenza Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Batteria start/stop non ha più potenza Empty Re: Batteria start/stop non ha più potenza

Mer 10 Mar 2021, 23:29
Lo fa talvolta anche la mia. La batteria ha 2 anni ma non uso S&S. Il volmetrosegna 13,9 quindi ok,.
Tu hai risolto??
T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °II
Jeeper °II

Gio 11 Mar 2021, 15:52
@Fullo
Ma la povera batteria che c'entra? Lei gira gira, è il motore che non parte al primo colpo. Ma hai un benzina o un diesel?
vedràn
vedràn
Jeeper °II
Jeeper °II

Ven 12 Mar 2021, 10:39
Lo start/stop è sempre assistito da centralina e questa monitora lo stato delle batterie, inquinamento, temperature ecc. Basta un elemento "difettoso o danneggiato" perché il sistema si inceppi.Come minimo, bisogna provare le batterie con tester specifico e poi diagnosi profonda sulla obd.. Non è la prima volta che la seconda batteria crei problemi al resto dell'impianto
Fede_wrangler
Fede_wrangler
Jeeper °I
Jeeper °I
https://www.instagram.com/fedewrangler/

Ven 12 Mar 2021, 14:37
Per ora JLU novembre 2020 con circa 6000km nessun problema di questo tipo.

Comunque il problema sarebbe anche un altro...ossia il display ti dice sempre lo stato della batteria principale...mentre i problemi maggiori li da quella maledettissima batteria servizi posta sotto la scatola fusibili...sarebbe da collegargli un di quei cavi per il ctek o noco, quelli che rimangono sempre collegati così da visionare lo stato della batteria servizi senza smontare ogni volta la scatola fusibili
vedràn
vedràn
Jeeper °II
Jeeper °II

Ven 12 Mar 2021, 18:38
Fede_wrangler ha scritto:Per ora JLU novembre 2020 con circa 6000km nessun problema di questo tipo.

Comunque il problema sarebbe anche un altro...ossia il display ti dice sempre lo stato della batteria principale...mentre i problemi maggiori li da quella maledettissima batteria servizi posta sotto la scatola fusibili...sarebbe da collegargli un di quei cavi per il ctek o noco, quelli che rimangono sempre collegati così da visionare lo stato della batteria servizi senza smontare ogni volta la scatola fusibili

Verissimo, poiché il monitoraggio (voltmetro) è in parallelo alle 2 batterie, quindi misurazione complessiva anziché singola.
Bastavano pochi euro per separarle fisicamente, con diodi ad alta corrente... Mi pare, che su queste ultime Jeep si sia perso il buon senso/competenze, in favore del risparmio progettuale (e chi se ne frega, tanto c'è la garanzia) .E le vogliono dotare all'esercito?
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Ven 12 Mar 2021, 23:39
Anche la mia JLU 1/2019 ha analoghi problemi. La mattina a freddo devo schiacciare 2 volte. La prima come se non avesse spunto e non attacca. Random si accende qualche spia di malfunzionamento tipo allarme o retrocamera. Ovviamente NON va S&S Segno di bassa tensione. Poi dopo poca strada si carica e se spengo parte tranquilla e azzera errori e consente di disattivare S&S . Visto che è stata ferma 2 mesi oggi ho messo il mantenitore per rinfrescare lei e la ausiliaria che essendo in parallelo dovrebbe riprendere vigore. Tuttavia penso che sia la batteria ausiliaria che assorbe la principale.... farò sapere.
vedràn
vedràn
Jeeper °II
Jeeper °II

Sab 13 Mar 2021, 17:13
HenryP ha scritto:Anche la mia JLU 1/2019 ha analoghi problemi. La mattina a freddo devo schiacciare 2 volte. La prima come se non avesse spunto e non attacca. Random si accende qualche spia di malfunzionamento tipo allarme o retrocamera. Ovviamente NON va S&S Segno di bassa tensione. Poi dopo poca strada si carica e se spengo parte tranquilla e azzera errori e consente di disattivare S&S . Visto che è stata ferma 2 mesi oggi ho messo il mantenitore per rinfrescare lei e la ausiliaria che essendo in parallelo dovrebbe riprendere vigore. Tuttavia penso che sia la batteria ausiliaria che assorbe la principale.... farò sapere.

Mai e poi mai lasciar scaricare una batteria al piombo:apparentemente sembra ricaricarsi ma ormai è già in corso la solfatazione.O si cambia o si rigenera (non conviene e non funziona sempre).
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Sab 13 Mar 2021, 23:39
In 15 ore la carica è passata da 12,2 a 13,7 volt.
Sta ora vedere se si sono riprese entrambe e se tengono la carica. Per un paio di giorni non rimetto il mantenitore. Ovviamente tutto ok, partita e S&S funzionante e subito disattivato
vedràn
vedràn
Jeeper °II
Jeeper °II

Dom 14 Mar 2021, 04:41
HenryP ha scritto:In 15 ore la carica è passata da 12,2 a 13,7 volt.
Sta ora vedere se si sono riprese entrambe e se tengono la carica. Per un paio di giorni non rimetto il mantenitore. Ovviamente tutto ok, partita e S&S funzionante e subito disattivato

Un'auto dovrebbe reggere per 2 settimane. Ora, sul Wrangler, è difficile stabilire se le batterie funzionano :il parallelo potrebbe nascondere un difetto.Una delle due, potrebbe far scaricare (perché la vede come un carico) quella sana e far scendere il voltaggio complessivo. Anche con il S&S spento, il problema rimane. Sarebbe meglio una unica grossa batteria o se non ci fossero controindicazioni, far eliminare la funzione e asportare la batteria secondaria.Credo sia un'operazione "fuorilegge" perché si elimina un dispositivo "anti-inquinamento" ma a questo punto "CHI SE NE FREGA":l'importante è che il mezzo funzioni e che non lasci a piedi il proprietario.
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Dom 14 Mar 2021, 23:42
Assolutamente condivisibile. Intanto stamattina prima accensione solo check e alla seconda pressione partita senza problemi. Segno che la batteria perde tensione. Pensavo anche io di prendere una nuova batteria con più amperaggio e spunto (una 100/120 ah con 800 di spunto, chessò una Optima giallo) e collegare i cavi della ausiliaria/tampone su questa.
Non credo che dia errori o malfunzionamenti...
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Lun 15 Mar 2021, 08:25
Avevo visto su un sito americano che eliminavano l'ausiliaria e mettevano 2 batterie uguali in parallelo.

Tra l'altro mostravano che scollegando la principale il motore si avviava, mentre scollegando l'ausiliaria non si avviava piu', probabilmente il riconoscimento delle chiave e' alimentato dall'ausiliaria

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
vedràn
vedràn
Jeeper °II
Jeeper °II

Lun 15 Mar 2021, 09:02
Se c'è realmente un problema,bisogna incolpare solo la batteria chè sta morendo e da quanto ho capito,sui vostri mezzi,ce ne sono due.Sostituendo solo una a caso,non si risolve il problema,per questo io preferivo una grossa anzichè due in parallelo (o quasi parallelo)!Se una è "spompata" perchè non utilizzata alla pari dal mezzo o semplicemente diversa, questa farà da utilizzatore/carico/assorbitore di corrente sull'altra.
I problemi di questa "arrivata alla fine" (statisticamente la secondaria) si riverseranno sempre e comunque sull'altra.

Azzardiamo soluzioni?
1)Trovare una batteria secondaria che si sposi perfettamente con la principale (la vedo durissima)
2)Mettere diodi di disaccoppiamento sia in ingresso che in uscita sulla secondaria (ma bisogna conoscere l'intero circuito del wrangler).
3)Eliminare questo matrimonio infelice in cambio di una singola più performante che gestisca l'intero veicolo,a proprio rischio e pericolo (non escluderei l'utilizzo di super condensatori in suo aiuto).

Spegnendo lo S&S sul cruscotto non credo che si separino elettricamente a meno chè ci sia un grosso relè per tale funzione (per questo ci vorrebbe uno schema elettrico,tanto per non scrivere stupidaggini).

Se non si  posseggono grossi fari alogeni verricelli e compressori,nel Wrangler basta una comune batteria (non necessariamente una Optima,al massimo una adatta a frequenti avii) e credo ci stia una da 95Ah,almeno così e sul mio 2.8crd.

L'idea della soppressione mi pare la più sensata ma ci vorrebbe pure uno spegnimento definitivo dello S&S,così si tornerebbe ad un veicolo "normale" come il mio jku automatico.
T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °II
Jeeper °II

Lun 15 Mar 2021, 09:47
RUBIROBY ha scritto:Avevo visto su un sito americano che eliminavano l'ausiliaria e mettevano 2 batterie uguali in parallelo.

Tra l'altro mostravano che scollegando la principale il motore si avviava, mentre scollegando l'ausiliaria non si avviava piu', probabilmente il riconoscimento delle chiave e' alimentato dall'ausiliaria

Il concessionario mi ha detto che è la batteria piccola che si occupa dell’accensione.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Lun 15 Mar 2021, 10:21
Si occupa dell'accensione nel senso che e' lei ha fornire gli ampere di spunto? Se si lascia inserito lo Start & Stop, chi come me esce da una zona pedonale in centro storico fara' una decina di riavvii in pochissimo tempo, l'ausiliaria dubito abbia la capacita' di poterli fare, assorbira' dalla principale

Magari c'e' una demoltiplicazione e lo sforzo per la messa in moto specialmente del diesel e' minore

T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °II
Jeeper °II

Mar 16 Mar 2021, 12:27
Quando hanno trovato il morsetto negativo della batteria principale lento, ho chiesto al responsabile dell'officina: ma allora potevo rimanere a piedi mentre facevo fuoristrada per un sobbalzo?
Mi ha risposto: no, perchè l'accensione la fa la batteria piccola. Che dire...
Obsolete
Obsolete
Jeeper °I
Jeeper °I

Mar 16 Mar 2021, 15:28
T1Z1an0 ha scritto:Quando hanno trovato il morsetto negativo della batteria principale lento, ho chiesto al responsabile dell'officina: ma allora potevo rimanere a piedi mentre facevo fuoristrada per un sobbalzo?
Mi ha risposto: no, perchè l'accensione la fa la batteria piccola. Che dire...

Esattamente il contrario di quello che ti ha detto il meccanico...

Le batterie sono collegate insieme, in parallelo. È così che vengono generalmente impostate le doppie batterie. Se li colleghi in parallelo ottieni il doppio della capacità di riserva alla stessa tensione., Le batterie sono collegate insieme in parallelo(tramite la PCR) fino a quando non si attiva l'arresto automatico, quindi vengono scollegate e la batteria ausiliaria fa funzionare gli accessori in modo che la batteria principale (a gomito) possa mantenere la carica per il riavvio. Per cui è la principale che provvede al riavvio. La batteria ausiliaria provvede ad alimentare gli accessori quando ESS è in funzione.
T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °II
Jeeper °II

Mar 16 Mar 2021, 17:44
Ha senso. Infatti la batteria piccola si chiama auxiliary battery.
Fabiopapi
Fabiopapi
Jeeper °I
Jeeper °I

Mar 16 Mar 2021, 19:16
thumbup ottima risposta ! A tutti i lamenti ....
Anche se i problemi verificati sono stati dovuti a stoccaggi e tempi
Di funzionamento pari a zero .Prima della consegna del Veicolo
HenryP
Jeeper °I
Jeeper °I

Mar 16 Mar 2021, 23:22
Risposte interessantissime. Sic stantibus rebus e visto che la mattina, dopo il primo riavvio con 2 pressioni, parte al primo colpo, qui di riprende bene, sarei portato a credere che la batteria da sostituire è la ausiliaria.
Mi pare però un pò complicato perché va smontato tutta la scatola fusibili....
Oltretutto credo che qui in Italia si trovi solo Mopar da ordinare al delle con 2 o 3 settimane di attesa.
Aftermarket sarebbe Group size 400, "AUX14", t
Es. la DieHard platinum AGM battery BCI Group size 400, 200 cca part AUX4-1
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Mer 17 Mar 2021, 09:23
Per sostituire l'ausiliaria si puo', e forse e' anche meglio, smontare il passaruota

Obsolete
Obsolete
Jeeper °I
Jeeper °I

Mer 17 Mar 2021, 11:07
RUBIROBY ha scritto:Per sostituire l'ausiliaria si puo', e forse e' anche meglio, smontare il passaruota

Ma HenryP che motore ha sotto ? se é il 2.0 benzina potrebbe non essere un problema di batterie. Eppoi non ho mai visto una batteria che al secondo colpo di accensione faccia meglio del precedente 😊
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Mer 17 Mar 2021, 11:34
E' una cosa a cui stavo pensando

T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °II
Jeeper °II

Mer 17 Mar 2021, 19:53
https://www.youtube.com/watch?v=KgvXTAnZvNE

E invece aveva ragione il capofficina. Staccando la batteria piccola non si avvia, staccando la batteria principale si avvia.