JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 144 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 134 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

frenchi, gabriele074, Garri, Hostile79, LucaBcolomb, Manuel1979, marco1228, marco65, matteo raimondi, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
VISITE
counter
Condividi
Andare in basso
T-Rex
T-Rex
Jeeper °I
Jeeper °I

Faretti LED supplementari sul JK  Empty Faretti LED supplementari sul JK

il Mer 28 Ott 2020, 18:40
Dopo aver provveduto nei mesi scorsi a montare sulla mia Wrangler JK proiettori LED in sostituzione dei fari e delle luci antinebbia di serie (v. post dedicati), ho ora installato due faretti LED supplementari. I faretti (20W ciascuno) hanno un flusso luminoso di 1800 Lumen e costano 89 Euro la coppia su Amazon.it
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2710
Per un prodotto cinese 89 Euro non è poco, ma la fattura di questi faretti è buona e il kit comprende staffe di montaggio dedicate al JK e un cablaggio su misura veramente completo di tutto.
Mi sono serviti solo i normali attrezzi da officina e una manciata di fascette di nylon per fissare I cavi.
Il cablaggio è rivestito da una guaina di PVC nero, incorpora un relè e un fusibile, un interruttore on/off ed è della lunghezza giusta per essere installato sul JK senza tagliare, giuntare o saldare niente.
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2625
L’interruttore si monta grazie a un biadesivo e io ho scelto di posizionarlo vicino al comando delle luci e frecce. Il cavo può essere fatto transitare per quella membrana in gomma situata tra il vano motore e l’abitacolo che permette di far passare fili elettrici senza praticare fori nel metallo. La sua posizione esatta è illustrata nella foto.
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2626
Si trova sul firewall, lato guidatore a fianco del servofreno, e permette di far arrivare il cavo sotto al piantone dello sterzo, collegarlo tramite connettore alla parte finale del cablaggio e posizionare l’interruttore sul lato sinistro dello stesso (v. foto).
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2711
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2714
Le staffe dei faretti si installano alla base dei montanti del parabrezza utilizzando le stesse viti Torx di serie.

Il kit prevede anche due sottili spessori in neoprene per evitare che le staffe segnino la vernice della Jeep.
Faretti LED supplementari sul JK  Staffe10
Per far passare i cablaggi dei due faretti occorre svitare le viti Torx (due per lato) che fissano il pannello di metallo situato tra il parabrezza e il cofano motore.
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2715

Tempo impiegato: circa 2 ore. Livello di difficoltà: basso.
Faretti LED supplementari sul JK  Img_2716" />
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

Faretti LED supplementari sul JK  Empty Re: Faretti LED supplementari sul JK

il Lun 02 Nov 2020, 10:09
Ottimo work in progress con spiegazione ben eseguita di sicuro utile a molti jeepers beer

Grazie 204484 beer

Jeeper °III
Jeeper °III

il Lun 02 Nov 2020, 10:35
boia bel lavoro!!!
ma a livello di potenza cm vanno?
T-Rex
T-Rex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Nov 2020, 17:31
Per le dimensioni sono abbastanza potenti.
fopyx
fopyx
Jeeper °I
Jeeper °I
http://008 Jeep JK Unlimited Rubicon 3.8 Automatico

il Ven 13 Nov 2020, 19:58
Ciao! Fantastica recensione! Ma ho un dubbio.. non è necessario omologare questi faretti..? Mi piacerebbe molto montarli ma ho il timore che in caso di incidente l’assicurazione possa contestare qualcosa.

Thanks
T-Rex
T-Rex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 14 Nov 2020, 11:22
Ti confesso che non mi sono preoccupato più di tanto dell'omologazione.
I faretti, che vedono un utilizzo limitato a situazioni di bassa visibilità e velocità ridotta, non trovano impiego in situazioni di traffico normale. Mi domando se un'assicurazione possa contestarne l'installazione in caso di incidente dove questi non erano nemmeno accesi. Come se, per esempio, l'aver rimosso il FAP possa influire su un incidente in cui qualcuno ti viene addosso per non aver rispettato uno stop.

E' anche vero che nella Repubblica delle Banane, dove i garanti non garantiscono niente se non il loro posto di lavoro, non mi stupisce più niente.

Piuttosto, c'è sempre il rischio che qualche solerte tutore dell'ordine possa sollevare un'eccezione per i faretti in quanto non regolarmente omologati e riportati sul libretto. Personalmente, ho deciso di non preoccuparmene, visto che anche altri dispositivi che ho montato non sono omologati. (Si tratta di dispositivi aftermarket che possono essere smontati—e sostituiti se del caso con quelli di serie—in 10 minuti.)

Ma capisco la tua perplessità, che mi sembra del tutto ragionevole.
Chopper
Chopper
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 14 Nov 2020, 11:47
Credo che basti coprirli con delle cuffiette quando non è previsto l'uso come in ambito cittadino
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Sab 14 Nov 2020, 14:59
Chopper, dovresti presentarti nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI

Per essere certi di non indurre dubbi a chi dovesse leggere anche in futuro il topic, diciamo che:
I faretti supplementari si possono montare rispettando le misure indicate dal codice della strada, al di fuori di esse vanno omologati.

La contestazione da parte dell'assicurazione nascerebbe nel malaugurato caso che qualcuno, causa un incidente, magari nel quale non si neanche coinvolti direttamente, finisca sul cofano facendosi male seriamente a causa della staffa o del faretto stesso.

Difficilissimo, una casualita' tanto remota almeno quanto vincere un 13 al totocalcio, ma qualcuno ha vinto, bisogna fare affidamento al proprio rapporto con la fortuna

Coprirli come dice Chopper sicuramente eviterebbe contenziosi con le Forse dell'Ordine

Faretti LED supplementari sul JK  Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Remo1970
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 14 Nov 2020, 16:45
Bel lavoro T-Rex, complimenti veramente.
fopyx
fopyx
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 14 Nov 2020, 16:50
RUBIROBY ha scritto:Chopper, dovresti presentarti nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI

Per essere certi di non indurre dubbi a chi dovesse leggere anche in futuro il topic, diciamo che:
I faretti supplementari si possono montare rispettando le misure indicate dal codice della strada, al di fuori di esse vanno omologati.

La contestazione da parte dell'assicurazione nascerebbe nel malaugurato caso che qualcuno, causa un incidente, magari nel quale non si neanche coinvolti direttamente, finisca sul cofano facendosi male seriamente a causa della staffa o del faretto stesso.

Difficilissimo, una casualita' tanto remota almeno quanto vincere un 13 al totocalcio, ma qualcuno ha vinto, bisogna fare affidamento al proprio rapporto con la fortuna

Coprirli come dice Chopper sicuramente eviterebbe contenziosi con le Forse dell'Ordine

avevo già letto tempo fa in un post che coprire la barra led era sufficiente per evitare multe, ipotizzavo quindi la cosa fosse applicabile anche ai faretti, ma in ogni caso non ero sicuro di nessuna di queste due cose.

A questo punto, se coprendoli ri spettano le norme della strada, vorrei chiedere a T-Rex (se la cosa non viola qualche regolamento del forum) di postare il link del prodotto. Grazie Smile
T-Rex
T-Rex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 14 Nov 2020, 18:41
Ringrazio innanzitutto tutti quelli che hanno commentato il mio post iniziale. hallo

Per quanto riguarda i faretti di cui sopra, aggiungo un dettaglio: i faretti sono corredati da una serie di 4 schermi in plastica (rosso, blu, giallo e trasparente). Quello trasparente è comodo per proteggere il faretto dall'impatto di sassolini e insetti. E' anche pensabile che uno degli altri schermi colorati—opportunamente dipinto di nero—possa rappresentare una copertura accettabile per l'uso su strada.

Questo è il link su Amazon.

Faretti LED supplementari sul JK  Dettag10
fopyx
fopyx
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 14 Nov 2020, 18:54
T-Rex ha scritto:Ringrazio innanzitutto tutti quelli che hanno commentato il mio post iniziale. hallo

Per quanto riguarda i faretti di cui sopra, aggiungo un dettaglio: i faretti sono corredati da una serie di 4 schermi in plastica (rosso, blu, giallo e trasparente). Quello trasparente è comodo per proteggere il faretto dall'impatto di sassolini e insetti. E' anche pensabile che uno degli altri schermi colorati—opportunamente dipinto di nero—possa rappresentare una copertura accettabile per l'uso su strada.

Questo è il link su Amazon.

Faretti LED supplementari sul JK  Dettag10

Grazie a te per aver condiviso questa recensione!! Comunque mi sembra una buona idea la tua beer
T-Rex
T-Rex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 15 Nov 2020, 13:44
Faretti LED supplementari sul JK  20201110

Allo scopo di coprire i faretti per l'uso stradale, dal kit ho preso i due schermi di colore blu (che non avrei mai utilizzato) e li ho dipinti di nero opaco con una bomboletta.
Poi, per ottenere un risultato più professionale, ho applicato sulla parte piatta una pellicola adesiva in gomma, che ha anche la funzione di rendere più facile la rimozione di insetti.
Ecco il risultato. A sinistra il pezzo verniciato di nero, a destra lo stesso dopo l'applicazione della pellicola in gomma.
Faretti LED supplementari sul JK  20201111

Ed ecco il faretto oscurato per non incorrere in possibili sanzioni.
Faretti LED supplementari sul JK  Shield11

Visto il discreto interesse riscontrato per questa modifica, vi allego una foto che illustra il dettaglio dei collegamenti necessari per l'installazione dei faretti
Faretti LED supplementari sul JK  Wiring10

Per eventuali domande e suggerimenti, sapete dove trovarmi... Wink