JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 139 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 133 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Christian Dominici, D, Davefraud, entony, enzorubi, KTBricco

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
albertoloiacono
Jeeper °I
Jeeper °I

Sensazioni post acquisto Empty Sensazioni post acquisto

il Gio 01 Ott 2020, 11:55
Buongiorno,
dopo aver acquistato la mia jeep e aver fatto i primi 1000 km. sulle strade e autostrade del nord sono arrivato nella mia splendida terra, la Sicilia. Quì le strade non sono come al nord e sono piene di buche e manto stradale distrutto. La jeep sembra tutta d'un pezzo, compatta e senza nessun rumore, a parte quello che descrivo di seguito. Quando, ad una certa velocità 50/60 kmh, prendo un dosso o una buca tale da far distendere gli ammortizzatori in un colpo solo (o almeno è questa la mia sensazione) sento un rumore di "ferraglia". E' difficile spiegarlo, ma mi è capitato con una buca e con i dossi installati sull'asfalto per rallentare la velocità. Nonostante siano passati 5 giorni sto ancora aspettando il meccanico per alzare la jeep sul ponte e dare un'occhiata. So che questo controllo va fatto da un meccanico specializzato sulle wrangler, e senza ponte, ma il più vicino è a 200 km. da casa e non è facile trovare il tempo di andare in fretta, lo programmerò nelle prossime settimane. Il meccanico a dato un'occhiata senza alzare la macchina e dice che sembra tutto a posto, si vede che la jeep non ha fatto fuoristrada. Vorrei intanto fare ciò che posso da solo, per esempio pulizia iniettori e aspirazione, ma per quest'ultima vorrei seguire un video specifico sulla wrangler e non uno in generale, in modo da capire bene dove mettere le mani senza fare danni (prima o poi bisogna iniziare a sporcarsi le mani personalmente). Tornando al rumore di "ferraglia" la sensazione che ho avuto è quella della totale distensione degli ammortizzatori che provocano un rumore appunto; è come se ci fosse qualcosa di lento e con il dislivello improvviso della buca si muove e fa rumore. A questo punto chiedo consigli ai più esperti sull'indagine da fare per capire di cosa si tratta.

Riepilogo i dati della jeep:
Modello sahara 2014;
Cambio automatico (perfetto, anche la leva del 4x4 e ridotte funziona bene e senza sforzi);
Km. 128000
Unico proprietario
Tagliandi regolari e certificati
Ultimo tagliando 117.000 km novembre 2019 (quindi da fare al più presto)
Cinghia distribuzione: ho previsto di farla entro i prossimi 20.000 km
Cambio olii vari da fare al prossimo tagliando
Gomme 4 stagioni in buone condizioni (80% circa) anno 2017

Crociere e testine dei fuselli non saprei neanche dove stanno di casa!
Cuscinetti anteriori: come si controllano?

Aspetto info e consigli da parte vostra! Grazie in anticipo
Servirebbe una bella guida! tks
Dave86
Dave86
Jeeper °I
Jeeper °I

Sensazioni post acquisto Empty Re: Sensazioni post acquisto

il Gio 01 Ott 2020, 14:28
Ciao Alberto,
seguo interessato la tua esperienza post acquisto perché ero andato a provarla.
Total Black è per me il top, e sicuramente dopo averla provata mi sono convinto che il passo corto fa più per me. Considera che il giorno prima ho provato un JKU 2011 sempre Sahara ma mi da sempre quella sensazione da “pulmino” che non mi entusiasma.

Comunque,
Esteticamente peccato solo per il cofano un po’ beccato dalla grandine, ma per il resto era davvero bellissima e sono contento che tu sia contento, perché ci capiamo e abbiamo gli stessi gusti!

Ci sono state però un paio di cose che non mi avevano convinto e spero di non infastidirti chiedendoti le tue impressioni, perché molto probabilmente erano stupidate, ma dato che ritengo che l’obiettivo di questo forum sia aiutarsi a vicenda te ne parlo!

La prima cosa consisteva in una vibrazione dal motore, da ferma, piuttosto rumorosa. Il ragazzo della concessionaria mi aveva confessato che era un po’ strana e che nel caso avrebbe fatto esaminare dal meccanico di fiducia a cui si appoggia.
Non essendo molto pratico non saprei dire di cosa si trattasse, ma sicuramente non era normale e di questo ne sono sicuro.
La mia domanda è quindi se il problema è stato risolto quando l’hai acquistata.
Per il resto mi è sembrata fluida e tengo a precisare che il rumore cessava in moto.

La seconda cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è stata relativa all’inserimento delle 4x4 e delle ridotte ma anticipo che sul JK non avevo mai provato ad inserirle, le mie prove si limitavano al TJ.
E qui chiedo perdono se si tratta di un errore legato alla mia inesperienza e relativa ingenuità.
La leva mi è sembrata durissima, tanto che per ripassare dalle ridotte alle 4x4 avevo paura di spaccare qualcosa perché dovevo intervenire davvero con forza.
So che si tratta di tutt’altra meccanica ma sul TJ il passaggio era decisamente più morbida. Quindi ne approfitto per imparare dai possessori se si tratta di una cosa normale o no.
Da alcuni video su YouTube mi ero fatto un’impressione di dover agire decisi ma non mi aspettavo affatto una resistenza simile.
Nel caso scusate se ho detto una cazzata!

Per il resto penso che veramente il vecchio proprietario l’avesse usata per fuoristrada leggeri perché osservando sotto non avevo notato i classici segni da OR medio/difficile.

Detto tutto questo, col cuore, ti auguro che la vettura sia in ordine e che ti possa dare tante soddisfazioni.
Ci tenevo a dirti tutto questo non per farti affiorare paranoie inutili ma per darti spunto per i controlli che le farai fare.

Per i dubbi di cui hai parlato invece non mi sento in grado di dirti con certezza se si tratta di un problema, ma dalla mia esperienza indiretta penso che non sia nulla di allarmante.
Penso che quei rumori facciano parte del Wrangler quando lo si sballotta un po’.

Scusami e scusate se ho detto delle cazzate!
Spero che gli esperti sappiano fare chiarezza e darti informazioni più precise!

albertoloiacono
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 01 Ott 2020, 14:55
Ciao Dave86, non ho capito se stai parlando della mia macchina perché il cofano non ha segni di grandine, probabilmente l’hanno sistemato, per il rumore da fermo ti confermo che c’è e penso sia dovuto ad una vibrazione del cruscotto o qualche parte in plastica, anche se non lo fa sempre. Ancora non ho avuto modo di verificare nulla. Per le ridotte e il 4x4 le ho provate e non ho riscontrato nessuna difficoltà nell’ inserimento anche se la leva e abbastanza dura, ma credo sia normale, secondo quanto letto e secondo altre jeep che ho provato.
La jeep comunque è proprio compatta e non sento altri rumori. Aspetto di poterla far controllare a Palermo da un’officina specializzata, spero bene perché il costo è già stato abbastanza alto e non vorrei dover spendere altri soldi che non siano tagliandi e distribuzione, ma si sa che può succedere!
Dave86
Dave86
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 01 Ott 2020, 15:41
Sì Alberto, parlavo proprio della tua.

Bene che abbia sistemato il cofano, davvero l’unica pecca estetica che avevo rilevato quando visionata.

Mi ero dimenticato di dire che, riguardo la leva, a parte la durezza tutto funzionava correttamente, quindi mi fa piacere che non si trattava di un problema ma che è la sua caratteristica.

Per la vibrazione anch’io penso sia una sciocchezza, quindi:

complimenti per l’acquisto e aggiornaci quando la porterai dal meccanico.
Vedrai che te la goderai alla grande!

P.s. io mi sono fermato dall’acquistarla per il discorso del diesel che purtroppo non mi riesce a convincere.

Ripeto, sono contento che un utente del forum sia il felice possessore! Bellissima!

Fabiopapi
Fabiopapi
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 01 Ott 2020, 16:43
A e capitava co il jk unlimited, nelle buche secche ? Possono essere anche le pasticche dei freni ! Consumate
albertoloiacono
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 01 Ott 2020, 21:59
Il mio meccanico ha toccato i dischi dei freni e dice che sembrano nuovi, per le pastiglie non sono sicuro che abbia controllato, aspetto che liberi il ponte e così controlliamo il possibile
Fabiopapi
Fabiopapi
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 01 Ott 2020, 23:29
Almeno che ? Abbia bisogno di una pulizia e ingrassaggio ! A me capita in estate qualche cigolio dovuto dalla aridità della vettura ,!
albertoloiacono
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 04 Ott 2020, 20:45
Proprio agli ingrassaggi pensavo! Sul manuale d’uso non ho trovato nulla, puoi darmi tu indicazioni dei punti da ingrassare e che tipo di grasso usare?
Grazie
Fabiopapi
Fabiopapi
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 04 Ott 2020, 21:24
Io la porto in un lavaggio per camion dove periodicamente la faccio alzare sul ponte e la lavano sotto ! Sia dopo neve per sale sia dopo spiaggia , mare e fango , fanno tutto l oro
albertoloiacono
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 04 Ott 2020, 22:06
Ok grazie mille, proverò al più presto
albertoloiacono
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 05 Ott 2020, 10:49
Questa mattina ho portato la macchina dal meccanico, l'abbiamo controllata sia sul ponte che a terra, l'unica cosa che abbiamo rilevato, e che genera il rumore di ferraglia che sento, è la barra dello sterzo, per capirci quella su cui è montato l'ammortizzatore di sterzo e la barra stabilizzatrice proprio accanto alla barra dello sterzo. In sostanza si muovono (roteano) abbastanza facilmente anche semplicemente a mano. Il meccanico dice che devono muoversi ma forse il movimento è troppo facile. Vorrei capire, anche attraverso una immagine o uno spaccato come funzionano queste barre, solo che non riesco a trovare immagini o spaccati della jeep, qualcuno può aiutarmi a trovarle e dirmi cosa può essere e come risolvere? Grazie