JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 132 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 126 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

athi24, br19lli, Clod_Recon, Elio 68, Francesco.93, matteo raimondi

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
Dnipro
Jeeper °I
Jeeper °I

Trasformazione autocarro 5 posti Jeep immatricolata AF (veicolo multiuso)  Empty Trasformazione autocarro 5 posti Jeep immatricolata AF (veicolo multiuso)

il Dom 13 Set 2020, 17:51
Ciao a tutti, scrivo per avere chiarezza su un argomento per nulla chiaro in italia circa la circolazione e l'omologazione degli autocarri 5 posti.
Premessa: Ho una cherokee kk 2.8 crd, auto che adoro tantissimo, compagna di mille avventure, passatami come regalo dai miei una volta che loro hanno preso un'altra vettura. Sfortunatamente, sente il peso degli anni e dei km; ultimamente non è particolarmente affidabile, mi dà qualche noia e i meccanici non ci sanno mettere mano qui al sud.... Ovviamente non volevo cambiarla per qualche bidet di auto nuova di marchio non americano, ma continuando cosi mi stavo per rassegnare e prendere in leasing un'auto nuova piu affidabile ed economa, che ovviamente nemmeno mi piaceva. Viste dal vivo le opzioni che potevo permettermi (Crying or Very sad ) ho procrastinato a lungo, fino a quando, guardando per scazzo auto in vendita su internet mi sono imbattuto in un mio vecchio sogno, il Commander. L'auto che ho trovato è praticamente come nuova, unico proprietario e con un chilometraggio poco superiore ai 100k km, un anno piu vecchia della mia. Me ne sono innamorato. Fine della premessa.
Credetemi, con il mio budget e un piccolo prestito famigliare ci arrivo a filo a prenderla, tuttavia, il problema davvero grave, sono i costi di gestione, per me 24enne con un lavoro precario sproporzionati. C'è poco da fare, se anche riesco a comprarla non la posso mantenere. Non tanto per le spese di carburante o manutenzione (in parte anche, ma ci sono abituato e riesco a risparmiare e andare avanti stando attento) quanto per le spese di bollo (si parla di oltre 550 euro di bollo annuale) e assicurazione..... So che è un auto che non fa per me, ma la adoro e probabilmente non ne troverò mai piu una cosi.... Non vorrei perdere questa occasione.
Quindi informandomi con amici proprietari di pick up e vecchi fuoristrada, valutavo l'idea di cambiare la destinazione d'uso e immatricolarla autocarro 5 posti. Basta mettere una rete divisoria nel baule, cambiare la destinazione d'uso (la suddetta ha la dicitura AF "veicolo multiuso" al libretto, ma risulta autovettura, quindi bollo pieno) e il gioco è fatto, si abbattono sostanzialmente il bollo (pagherebbe una tassa fissa di circa 50 euro) e l'assicurazione, soprattutto per me che non ho mai avuto un'auto intestata.
Tuttavia non so come muovermi, chiamando all'Aci mi hanno spedito in MTC, che a sua volta mi ha rispedito in Jeep. Ci vuole un nulla osta rilasciato dalla casa, delle marche da bollo e la famosa rete divisoria. Bene, Jeep non rilascia nessun nulla osta per veicoli piu vecchi di 10 anni (e quella ne ha 12 e 8 mesi Rolling Eyes ). Quindi non si puo fare nulla per loro, a nessun costo. Per me, ovviamente è un'ingiustizia vergognosa, dato che non si tratta di una modifica radicale dell'autovettura. In alternativa si deve procedere con una relazione tecnica di un perito (dove lo trovo ??? e a che costo ???) + ovviamente collaudo e nuova carta di circolazione
Poi non so che genere di limitazioni ho con quest'auto, vabbè che la userei come auto "della domenica" o per fare qualche km per andare a lavoro al giorno, ma poi posso usarla per viaggiare in Ita o all'estero? L'idea è quella di renderla negli anni un vero fuoristrada, con lift kit +4 e gomme non omologate ( bang ) , ma solo dopo aver recuperato le spese fra qualche anno. E comunque leggevo che per i provati, chi non gode di agevolazione fiscali , non ho limitazioni, eccetto per i minorenni (fortunatamente ancora non ne ho a che fare Razz )
Grazie a chiunque voglia darmi una mano a realizzare questo sogno! :-)
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Trasformazione autocarro 5 posti Jeep immatricolata AF (veicolo multiuso)  Empty Re: Trasformazione autocarro 5 posti Jeep immatricolata AF (veicolo multiuso)

il Lun 14 Set 2020, 09:46
Il giochetto degli autocarri cinque posti è saltato da anni, con tutti quei Cayenne autocarri che c'erano in giro.
Se non hai mai avuto un auto che sia un autocarro o meno te lo prendi comunque in quel posto, sappilo, parti comunque dal basso con l'assicurazione. Io ho il problema opposto perchè con la Bersani ad assicurare l'auto non ho avuto problemi ma con se dovessi prendere un autocarro sarei "fregato" perchè partirei dal basso.

E per mettere i puntini sulle "i", Jeep non rilascia nulla osta per niente, hai giusto due cagate per i modelli più recenti, ma niente di che.

Se vuoi usufruire di questi giochetti, comprati un pickup o un veicolo vecchio già omologato autocarro che usufruiscono dei vantaggi, altre soluzioni se vuoi andare a risparmio non ce ne sono a meno che non prendi un benzina e lo fai monofuel con gpl/metano (implicando che nella tua regione poi ci siano delle agevolazioni per la quale ne valga la pena, ma ci vogliono almeno 4000€ solo di pratiche tra germania/italia).
Detto sinceramente poi non ci ne sarebbe neanche da parlarne di autocarri cinque posti e bolli agevolati visto che sono sotterfugi da due soldi che facevano i pirla negli anni 2000 e probabilmente è pure colpa loro se ora esiste il superbollo e mille tassazioni e menate su veicoli "di lusso" ( lusso fra virgolette perchè il lusso per lo stato italiano è un concetto particolare Laughing ), oltre a tutte le menate per chi compra gli autocarri VERI e li intesta alle aziende.
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

Trasformazione autocarro 5 posti Jeep immatricolata AF (veicolo multiuso)  Empty Re: Trasformazione autocarro 5 posti Jeep immatricolata AF (veicolo multiuso)

il Lun 14 Set 2020, 13:44
Ciao,

come ti ha detto giustamente mgnever, per colpa dei furbetti già da qualche anno è una pratica molto complessa...onestamente su due piedi non saprei cosa risponderti su questo tuo primo quesito...posso provare ad informarmi da un caro amico che ha l'agenzie di pratiche auto con cui facevamo anche le omologazioni con Rock's...è uno che ne sa e magari riesce a darci qualche delucidazione...

Detto questo ti capisco sul Commander Razz  io stesso dopo che lo osservavo da qualche anno, ho finito per comprare quello di un collega di mio padre....anche li, offerta irripetibile per le condizioni del mezzo, quindi capisco la tua voglia di prenderlo dato che la maggior parte fanno veramente schifo per non dire altro...

Ti segnalo il topic del work in progress del mio Commander, perchè già quando ho sentito il rialzo da 4" mi si sono drizzate le orecchie Rolling Eyes 3si  attenzione che su un mezzo come quello un +4" è come rovinarsi la vita per tante ragioni study , ad ogni modo dai un'occhiata al mio così ti fai un'idea di cosa puoi fare:

https://www.forum-wranglermania.com/t31686-vi-presento-la-mia-nuova-jeep-c-o-m-m-a-n-d-e-r-inizia-il-work-in-progress

beer

p.s. ma perchè non usi gli eventuali soldi a disposizione per sistemare per bene il KK? In fin dei conti è simile come estetica ed andresti a impelagarti meno in spese etc....ora, non so che problemi abbia il tuo mezzo, ma magari con un pò di ricerca e l'officina giusta sistemi tutto...servirebbe sapere se vorrai farci week end avventurosi, offroad o quale utilizzo effettivo oltre alla strada vorresti....

Jeeper °III
Jeeper °III

il Lun 14 Set 2020, 20:51
Mgnever non vorrei dire una cazzata ma credo che adesso le classi di merito tra autocarri e vetture siano uniformate. Prima del jk ho avuto un fuoristrada immatricolato autocarro per 11 anni. Quando presi il jk quasi due anni fa sarei dovuto ripartire dal basso ma fortunatamente non avendo spostato la residenza dai miei con la legge bersani sono entrato in prima classe. Ora che io sappia si può passare da autocarro ad autovettura mantenendo la classe di merito, cambiano solo i parametri di calcolo per l’assicurazione che sono la massa complessiva per gli autocarri e la cilindrata per le autovetture. Le “vecchie” 5 classi di merito per gli autocarri dovrebbero essere scomparse diventando 18 come per le autovetture. C’è da dire che ormai i veicoli immatricolabili come autocarro N1 sono molto pochi e quasi tutti pick up.
Dnipro
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 14 Set 2020, 21:18
Buonasera e grazie a tutti per le risposte ed i consigli!
Rispondo per gradi e riformulo anche qualche altra domanda.
P. S. Non voglio arrendermi una volta tanto, vorrei provare a realizzare questa cosa 😂

@mgnever : onestamente non so molto di questi giochetti degli anni 2000, considera che sono un classe 1996 quindi in quell'epoca avevo jeep solo giocattolo 😂
Ovviamente mi sono informato bene con jeep, homologationfca.eu qui è possibile richiedere la documentazione necessaria alle trasformazioni, e c'è pure nullaosta autovettura - - > autocarro e viceversa.
Che poi ti diano o meno il nulla osta dopo aver pagato è tutto da vedere comunque!

@Zanfo: ti faccio in primis i miei complimenti per la tua bellissima Commander! Mi sono spulciato tutto il topic ed effettivamente mi ha aiutato a farmi un'idea ancora migliore del mezzo, e ovviamente a farmelo piacere ancora di più 😂😂😂
Su assetto e modifiche varie avrò molto tempo per pensare bene a cosa scegliere, quindi per il momento rimango sul vago, anche se già stavo dando un occhio a distanziali e ammo Koni o Bilstein 5100, e alle molle Lovells australiane 😏
Ma comunque ci sarà tempo!
Poi ovviamente concordiamo il fatto che il commander è tanto bello quanto difficile da trovare, figurati che io ho trovato pure l'Overland accessoriato praticamente come il tuo, solo con i cerchi da 18 e gli interni bianchi anziché tabacco (che adoro forse anche di piu in effetti 😅) ma mi accontento
Se riuscissi a estrapolare ulteriori delucidazioni dal tuo amico con l'agenzia di pratiche auto, te ne sarei infinitamente grato!!! 😏

@Hostile79 in effetti discorso assicurativo, avevo dato per scontato che potessi usufruire la classe di mio padre per la legge bersani, se non fosse così ci sarebbe qualche piccolo problema.... E se eventualmente lo intesto a lui, partirebbe la sua classe no!!??
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Lun 14 Set 2020, 21:32
Ho trovato conferma di quanto dicevo prima: la riforma assicurativa inserita nel decreto fiscale 2020 e operativa dallo scorso 16 febbraio estende i confini della legge Bersani. Oltre la già nota assegnazione della miglior classe di rischio ai componenti del nucleo familiare ora è concesso trasferire la classe di merito anche tra veicoli appartenenti a tipologie differenti: da auto ad autocarro e viceversa, da auto a moto e viceversa e da moto ad autocarro e viceversa. (ho citato passo passo quanto previsto dalla riforma).
Per cui non serve che fai niente a nome di qualcun altro.
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 15 Set 2020, 11:01
Dnipro ha scritto:

@mgnever : onestamente non so molto di questi giochetti degli anni 2000, considera che sono un classe 1996 quindi in quell'epoca avevo jeep solo giocattolo 😂
Ovviamente mi sono informato bene con jeep, homologationfca.eu qui è possibile richiedere la documentazione necessaria alle trasformazioni, e c'è pure nullaosta autovettura - - > autocarro e viceversa.
Che poi ti diano o meno il nulla osta dopo aver pagato è tutto da vedere comunque!

Non lo conosco questo sito, bisognerebbe verificare che le cose le facciano sul serio e non sia l'ennesima fregatura.
Dnipro
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 15 Set 2020, 16:59
È il sito ufficiale FCA, che la facciano o meno è tutto da vedere, ma è ufficiale!

@Hostile79 Grazie mille, questa è un ottima cosa! Adesso devo solo sperare di capire se è possibile trasformarla sul serio in autocarro!!!
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 16 Set 2020, 09:47
Mi fa storcere il naso il dominio .eu sinceramente.
Dnipro
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 16 Set 2020, 13:19
In realtà me lo ha mandato il link proprio il servizio assistenza Jeep/FCA, ho la loro mail!