Salve a tutti,
la bambina ha 160mila km, e la cinghia dei servizi (che ha SEMPRE cigolato leggermente fin da quando ne aveva 120mila, in accelerazione dal minimo fino a 1500 giri) mi pare stia peggiorando.
Scricchiola forte a ogni partenza da fermo, e ogni volta che il motore accelera partendo dal minimo dei giri, sembra di avere uno scoiattolo torturato nel cofano motore....
Siccome mi preparo a comprare il kit cinghia, vorrei sapere da chi di voi l'ha già cambiata se è previsto anche un tensionatore (magari idraulico) o pulegge di rinvio a cuscinetto che dovrebbero essere sostituite insieme alla cinghia. Di solito, quando una cinghia scricchiola, più che la cinghia stessa è il tensionatore che ai bassi regimi di giri non la tende a dovere.
Dato che è un po' fastidioso cambiarla (bisogna smontare tutto, ventolona, tubi, eccetera) farò anche la cinghia dentata di distribuzione in anticipo sul tempo previsto dal libretto (non ha ancora 10 anni e non ha ancora 200.000 km ma meglio farla prima che aspettare che si spezzi piegando valvole e bilancieri...).
Attendo i vostri pareri utili!
Grazie
la bambina ha 160mila km, e la cinghia dei servizi (che ha SEMPRE cigolato leggermente fin da quando ne aveva 120mila, in accelerazione dal minimo fino a 1500 giri) mi pare stia peggiorando.
Scricchiola forte a ogni partenza da fermo, e ogni volta che il motore accelera partendo dal minimo dei giri, sembra di avere uno scoiattolo torturato nel cofano motore....
Siccome mi preparo a comprare il kit cinghia, vorrei sapere da chi di voi l'ha già cambiata se è previsto anche un tensionatore (magari idraulico) o pulegge di rinvio a cuscinetto che dovrebbero essere sostituite insieme alla cinghia. Di solito, quando una cinghia scricchiola, più che la cinghia stessa è il tensionatore che ai bassi regimi di giri non la tende a dovere.
Dato che è un po' fastidioso cambiarla (bisogna smontare tutto, ventolona, tubi, eccetera) farò anche la cinghia dentata di distribuzione in anticipo sul tempo previsto dal libretto (non ha ancora 10 anni e non ha ancora 200.000 km ma meglio farla prima che aspettare che si spezzi piegando valvole e bilancieri...).
Attendo i vostri pareri utili!
Grazie