JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 121 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 115 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

bruco, Davefraud, Max Spritz, mgnever, mz54, Obsolete

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
abraxas
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ? Empty Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ?

il Mar 01 Set 2020, 18:32
Torno alla carica per l'acquisto di una nuova JkU. Ho tantissimi dubbi. Col Moab sono stato felice, e non occuperò spazio nel decantarne le immense virtù, non per evitare di annoiarvi, ma perché lo spazio amichevolmente concesso, potrebbe non bastare. Sulla carta, tutto è meglio e tutto è peggio; digerisco già male i quasi 10 mila in più di listino, ed il motore Alfa; ma effettivamente, concretamente, quali sono le differenze che si sentono a pelle? Mi piacerebbe leggere il parere, e le impressioni di chi ha fatto il cambio, dal vecchio JKU, al nuovo. Ovvio che un breve giretto dal concessionario non può bastare per eliminare ogni mio dubbio; il Moab, di cui ero letteralmente innamorato, e che ho venduto dopo 4 anni, continuava a stupirmi. Accade che la vita ti impone scelte. Saluti, e ben ritrovati.
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ? Empty Re: Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ?

il Gio 03 Set 2020, 13:43
guarda..... io ho provato quello di un mio amico. 2.2 diesel rubicon passo lungo ( originale )

allora... .sei su un wrangler, quello è innegabile. stessa posizione di guida, più o meno stessa ergonomicità. il che è cosa bella
guidabilità..... ok, io sono abituato alla mia, che ha le 37" ,assetto, è corta, cazzi e mazzi... diciamo che non è un confronto veritiero ,ma cavoli, sembra di essere su un suv. certo, non ha il comfort di un range rover, ma di sicuro è più "macchina" del JK. molto bello.
Sterzo: in confronto al mio dl JK è leggerissimo ( io però ho il jk my 2009, uno degli ultimi con la scatola guida vecchia ). sembra di guidare col volante della play station... sembra elettrico come quello della 500. bello ma non bellissimo.
cambio: allora..... accoppiato al diesel sembra di guidare uno scooter. il motore si mette ad un range di giri e basta. non senti le cambiate, non le conti ( anche perchè non tieni il conto, sono 8 ), non sai mai in che marcia sei e fa il cazzo che vuole lui come vuole e quando vuole.....quasi zero slittamento convertitore. bellissimo cambio, però..... perdi l'impressione di guidare una macchina con un motore. cioè.. .se non ci fosse il rumore.... sembra elettrica. devi sconnetterti dall'idea di voler gestire il motore e le marce. premi il pedale e fine del gioco.
motore: indubbiamente motore più "lento" del 2.8 del JK. ok, io sono abituato alla mia centralinata, defappata, scarico diretto, coppie coniche.... ma cazzo, i cavalli sono gli stessi, ma sono moooolto più "addormentati" . il JK ha indubbiamente più lag iniziale, ma poi quando apre.... li mette giù alla svelta ( il problema è che tanti cv se li mangia il convertitore di coppia in accelerazione pura, o in kickdown ) il 2.2 di certo non è così rapido e non spinge così forte. c'è di buono però che la macchina è più leggera, e il cambio è molto più efficiente. in pratica, quello che perdi di motore lo riguadagni col cambio..... che non è poco per niente. anzi.... sono quasi certo che vada più forte un JL 2.2 che un JK 2.8 .... ma mi piacerebbe fare un confronto sul "quarto di miglio"

ovvio.... se provi il 3.0 del grand cherokee ( sul grand cherokee con lo stesso cambio.. che pesa di più anche )..... ti spaventi. quello è un missile non ostante i "soli" 50 cavalli in più .. .ma un missile vero.
io aspetterei di vedere se venderanno qui il 3.0 ....

RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ? Empty Re: Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ?

il Gio 03 Set 2020, 14:55
Avevo il JK 2.8 ed ora ho il JL 2.2

Valida l'analisi di Bum Bum, solo che secondo me va di piu' il JL parlando di auto stock, centralina con filtro antiparticolato intendo.

Il cambio e' programmato per stare a 1500 giri per ottimizzare consumi ed emissioni, pero' se spingi fa un lavoro diverso.

Io quando devo muovermi ad una velocita' bassa lo uso spesso in sequenziale decidendo la marcia che lo faccia girare un poco piu' alto o quando voglio la macchina piu' pronta

Secondo me hanno migliorato tutto rispetto al JK, anche il comfort, per quanto possa interessare su un Wrangler

Quali sensazioni emergono fra vecchio jkl e nuovo con motore alfa ? Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
abraxas
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

il Ven 25 Set 2020, 14:58
Grazie Bum Bum,grazie RubiRoby, come la prima volta, mi siete stati preziosi. Senza dimenticare Alesu, che in certi passaggi mi ha accompagnato come un cane guida per un cieco. Attenderò il nuovo anno, per vedere cosa accade. Di sicuro, torno alla carica, e vi faccio sapere. I vostri pareri sono fondamentali. Saluti.