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Ciao a tutti,
vado subito al sodo, sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio. Venendo dal mondo Lotus non sono un manico dei JK Wink

Ho per le mani un JK del 2011, 150.000KM 2.8 CRD automatico
il mezzo è fermo dal 2016, con alcuni lavori di carrozzeria da fare (nulla di enorme, paraurti ant, e qualche graffio)
Gli interni sono altamente rovinati, sedili anteriori da rifare, panchetta posteriore in buono stato.
Il motore gira, parte senza problemi ma non ho la possibilità di provarlo attualmente.

La mia stima per il ripristino è la seguente:
Distribuzione + tagliando generale motore 1000€
Lavori di Carrozzeria 1200€
Sedili anteriori circa 800€
Gomme da sostituire 600€
Varie 500€

Con queste spese (stimate) secondo voi quale è il prezzo corretto di acquisto del mezzo?
La mia idea era di non spendere piu di 9000€, ma viste le cose da fare mi sembrano comunque tanti, voi che dite?
Per il motore, con circa 1000€ secondo voi si fa una bella manutenzione generale compresa distribuzione o devo ipotizzare una somma maggiore?

attendo i vostri feedback, grazie 10000000 salt


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La mia stima per il ripristino è la seguente:
Distribuzione + tagliando generale motore 1000€ => dipende da chi vai ,se vai in concessionaria ufficiale e vuoi la garanzia sul lavoro, 1000€ non bastano solo per la distribuzione. se i lavori te li fai tu, allora bastano sia per la distribuzione che per il tagliando completo ( e forse ti avanzano ) , ma devi chiaramente tirarti su le maniche e giocare un pò con le chiavi inglesi.

Lavori di Carrozzeria 1200€ => non so come è messa dunque non mi espongo, ma mi sembra una stima abbastanza ottimistica
Sedili anteriori circa 800€ => non saprei quanto costano
Gomme da sostituire 600€ => più o meno ....
Varie 500€ => se magari ...... fai che come minimo devi cambiargli i cuscinetti anteriori se non sono mai stati fatti ( originali sono 250€ l'uno, quelli aftermarket costano si un centinaio di €, ma durano da natale a santo stefano. ), probabilmente dovrai cambiargli l'olio del cambio (12-13 kg d'olio ) e relativi filtri, oli differenziali non li fai già che sei li? e le crociere dei semiassi? come saranno messe?
e poi devi pregare che vada tutto bene e che non ci sia una qualche boccola puntone rovinata, magari quelle della barra phanard ( phanard da sostituire ), magari una o più testine della barra di sterzo etc etc....

detto ciò, se la macchina è " in ordine " nel senso che non ha problemi gravi .... cioè non è "rotta" allora 9000 è un prezzo abbastanza onesto confrontato a quelli che girano adesso. che poi di fatto sia una cifra spropositata, si, è vero, ma tant'è che girano prezzi ben più alti di quello, ed i lavori da farci sopra sono comunque gli stessi, a parte la carrozzeria e i sedili magari.


considera che la cosa più pericolosa che ci possa essere per una jeep, è che il precedente proprietario non sia stato un appassionato jeep o un fuoristradista... macchine mai usate fuoristrada, apparentemente impeccabili fuori. sotto..... manutenzione zero. solo i classici "tagliandi" e magari nemmeno quelli.
cioè... io se comprassi una jeep usata con 150000 km e 10 anni, come la porto a casa come minimo gli cambio tutti i componenti soggetti ad usura.... di default. distribuzione, pompa acqua, oli ( motore, cambio, riduttore, differenziali, freni, idroguida ), pulizia collettori, pulizia radiatori, tutte le boccole puntoni, barra accoppiamento e sterzo, barre phanard, cuscinetti, crociere semiassi. cioè.. .su una macchina del genere devi "tirare una riga" e fare un punto zero..... altrimenti ti ritrovi a tappare i buchi a uno scolapasta.
cioè... 150000 km sono tanti, non per il motore.... ma per tutto il resto....




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Grazie mille delle informazioni!!!

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@Bum Bum ha scritto:

Come la porto a casa come minimo gli cambio tutti i componenti soggetti ad usura.... di default. distribuzione, pompa acqua, oli ( motore, cambio, riduttore, differenziali, freni, idroguida ), pulizia collettori, pulizia radiatori, tutte le boccole puntoni, barra accoppiamento e sterzo, barre phanard, cuscinetti, crociere semiassi. cioè.. .su una macchina del genere devi "tirare una riga" e fare un punto zero..... altrimenti ti ritrovi a tappare i buchi a uno scolapasta.
cioè... 150000 km sono tanti, non per il motore.... ma per tutto il resto....



Scusa Bum Bum,
ma tutto questo vale anche se la jeep non ha fatto fuoristrada (intendo fuoristrada serio)?

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Aberto, aver fatto fuoristrada non implica peggiori condizioni per forza, se manutentata regolarmente e bene.

Contano l'eta' che hanno gli olii, le cinghie, sopratutto quella della distribuzione, le testine, tutto quello descritto da Bum Bum.

Se prendi una macchina che ha piu' di 10 anni o oltre 100000km, bisogna essere sicuri che il vecchio proprietario abbia fatto quella manutenzione, olio cambio e distribuzione compresa pompa acqua sono altrimenti da fare e che l'ultimo tagliando sia recente.

se poi salta fuori una crocera da fare non e' un disastro, ma le cose importanti sono fondamentali

Io quando avevo il JK ho fatto poca strada, 31000 km in 11 anni, i primi 5 o 6 anni diverse uscite in fuoristrada, ma ad ogni rientro facevo una scrupolosa verifica della macchina, olio differenziali cambiato piu' volte, cambio parziale dell'olio del cambio autom. cambiato quello del riduttore e fatta la distribuzione appena prima di venderla, semiassi con giunti omocinetici ed adeguati rinforzi al ponte anteriore, quindi seppur fatto fuoristrada ho consegnato una macchina a posto.

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Nulla da fare, sono andato a vederla con attenzione e mancava l'albero di trasmissione alle ruote anteriori confused confused
non so come sia possibile ma quella Jeep va solo col posteriore, chissa cosa ci hanno combinato!
Se vi capita è un JKU Bianco con 160.000 KM e gira su internet, si trova in un deposito a Brescia ma il vecchio proprietario era di Torino, lasciate stare!

hallo

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Abitualmente su asfalto il Wrangler si muove solo con le posteriori, certo che venderlo senza albero non e' corretto, a meno di dirlo e scontare il prezzo del ricambio e dire perche' manca, potrebbe esserci dell'altro

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Per come è stata trattata l'auto reputo piu probabile un guasto al differenziale ant, e come soluzione "alla buona" abbiano smontato l'albero....
che tristezza!

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esattamente, magari anche i semiassi Evil or Very Mad

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@albertoloiacono ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:

Come la porto a casa come minimo gli cambio tutti i componenti soggetti ad usura.... di default. distribuzione, pompa acqua, oli ( motore, cambio, riduttore, differenziali, freni, idroguida ), pulizia collettori, pulizia radiatori, tutte le boccole puntoni, barra accoppiamento e sterzo, barre phanard, cuscinetti, crociere semiassi. cioè.. .su una macchina del genere devi "tirare una riga" e fare un punto zero..... altrimenti ti ritrovi a tappare i buchi a uno scolapasta.
cioè... 150000 km sono tanti, non per il motore.... ma per tutto il resto....



Scusa Bum Bum,
ma tutto questo vale anche se la jeep non ha fatto fuoristrada (intendo fuoristrada serio)?



oserei dire a maggior ragione!

ripeto: uno che fa fuoristrada, normalmente, è un appassionato che conosce la jeep e ne cura la manutenzione, più o meno maniacalmente, ma comunque la cura. e facendo fuoristrada le magagne vengono fuori subito.

uno che fa 150000 km con una jeep, e non la usa fuoristrada, non è detto che sia un appassionato di meccanica, e al massimo ha fatto i tagliandi regolari. purtroppo non sono per nulla sufficienti, sopratutto se fatti in FCA ( fca ha esperienza di fuoristrada pari a zero ), e peggio che peggio da un meccanico generico.
considera che macchine come il Wrangler non ne esistono...... e richiede una serie di interventi e controlli particolari. non è un BMW serie 1 .. .che è simile al serie 3.. .che è simile al serie 5.... che è simile al mercedes... .che è simile al peugeot. è proprio un concetto di auto diverso. quanti wrangler vede il meccanico generico l'anno? che esperienza ha?
o ti affidi ad uno specializzato jeep ( e sono pochissimi ) oppure...... facilmente è necessario fare della manutenzione straordinaria che non è mai stata fatta.

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Bene, sono più confuso che persuaso.
Una volta, da ragazzo, smontavo le moto da fuoristrada, poi crescendo ho dovuto smettere e non più smontato nessun mezzo. Come faccio a prendere un mezzo così complicato e senza esperienza e attrezzattura pensare di manutentarlo personalmente? L'unica cosa da fare, dopo l'acquisto, è portarla in un'officina Jeep e farla controllare tutta, ma quanto costerebbe? E quanto costrebbero tutte queste sostituzioni dei vari pezzi?

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@albertoloiacono ha scritto:
L'unica cosa da fare, dopo l'acquisto, è portarla in un'officina Jeep e farla controllare tutta

Diciamo che è l'unica cosa da fare se la vuoi prendere in quel posto. Nelle officine Jeep fanno i tagliandi e provano a sistemare i problemi a colpi di pezzi sostituiti + iva. Se vuoi fare un check up di una Jeep va portata da qualcuno che conosce veramente Jeep e sa quello che fa.

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Si Magnever,
in realtà intendevo un’officina che si intende di jeep come dici tu, ho scritto un post proprio adesso dove chiedo se qualcuno può indicarmi proprio un’officina o un meccanico su Catania o dintorni.
Oggi andrò a vederne una a Catania e se mi piace vorrei fissare un controllo con un meccanico.
Grazie
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