WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Autoho10
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Garmin10
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Wilday10
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Cruisi10

descriptionFendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie EmptyFendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie

more_horiz
Dopo aver sostituito i fari di serie con una coppia di proiettori LED, restava aperta la questione dei fendinebbia. Quelli originali non sono niente di speciale e, a confronto con i fari LED ora installati, devo dire che fanno un po' pena.

Questa coppia di fendinebbia aftermarket (rigorosamente Made in China  Embarassed ) costa €75 e sembra ben fatta. Vanta anche l'omologazione europea (ma sarà vero?). Una cosa è sicura, l'installazione al posto dei fendinebbia originali non crea problemi di nessun genere. La corrispondenza dei fori delle viti è perfetta e si riutilizzano appunto le viti dei fendinebbia di serie. Anche la vite di regolazione dei fendinebbia LED è nella stessa posizione di quella originale e si può regolarli dall'esterno senza smontare niente.
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie New10

La scatola contiene i due fari e due cavetti di raccordo nel caso il connettore del fendinebbia LED non sia compatibile con quello dell'impianto elettrico dell'auto. Ipotesi questa confermata dai fatti.

L'accesso ai fendinebbia è piuttosto facile passando per il vano ruota e rimuovendo 3 viti autofilettanti che mantengono in posizione un coperchio in gomma sul retro del paraurti anteriore. Rimosso il coperchio, si stacca il connettore originale dal retro del fendinebbia e si svitano altre 4 viti autofilettanti che tengono fermo l'involucro del proiettore.

Occorre a questo punto tagliare i fili a monte del connettore originale della Jeep e saldarli con i fili (positivo e negativo) del cavetto di raccordo. Il rosso di quest'ultimo va saldato al cavetto bianco (positivo) dell'impianto originale e il nero va, ovviamente, col nero. Ricordate di posizionare due tubicini di plastica termorestringibili lungo i fili rosso e nero per poi sigillare con una pistola termica la connessione a stagno che avrete effettuato.

Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Foglit10

La foto sopra mostra il fendinebbia LED (lato guidatore) a confronto con quello a incandescenza (lato passeggero).

Ora che l'impianto dell'auto termina nel cavetto di raccordo che accompagna i fendinebba LED, si può procedere al montaggio degli stessi nel paraurti tramite le viti originali e si richiude la copertura in gomma che protegge il retro del fendinebbia. Dato che l'impiego dei cavetti di raccordo ha aggiunto oltre 20 cm all'impianto, sarà consigliabile compattare il cablaggio e fissarlo con delle fascette di nylon.

L'operazione si conclude qui (ci vogliono complessivamente circa 90 minuti per fare un lavoro pulito e accurato). Trattandosi di una parte della Jeep soggetta a prendere acqua, meglio nastrare generosamente tutte le aree che occorre preservare da schizzi e brevi immersioni.

Quello che segue è il risultato finale, con fari e fendinebbia accesi.
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Instal10

descriptionFendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie EmptyRe: Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie

more_horiz
Io li ho presi simili tre anni fa, ma avevano anche un piccolo angel eye, che ho trovato molto comodo collegare ad un interruttorino in abitacolo per poterli utilizzare come luci diurne. Così di giorno posso tener spente le posizione e prolungare la durata delle lampadine laterali (frecce), dietro, e targa.

descriptionFendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie EmptyRe: Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie

more_horiz
@T-Rex ha scritto:
...ci vogliono complessivamente circa 90 minuti per fare un lavoro pulito e accurato...

ed una recensione altrettanto impeccabile 204484
che penso ti abbia preso piu tempo del lavoro lol!

more_horiz
@mz54 ha scritto:

ed una recensione altrettanto impeccabile 204484
che penso ti abbia preso piu tempo del lavoro lol!

Laughing Grazie per il tuo commento positivo.

Diciamo che anche le recensioni possono portare via un bel po' di tempo, ma farle di fretta non ha senso perché non aiuta chi vuole cimentarsi in qualche modifica al suo mezzo.

more_horiz
@Tabui ha scritto:
Io li ho presi simili tre anni fa, ma avevano anche un piccolo angel eye, che ho trovato molto comodo collegare ad un interruttorino in abitacolo per poterli utilizzare come luci diurne. Così di giorno posso tener spente le posizione e prolungare la durata delle lampadine laterali (frecce), dietro, e targa.

Si trovano in vendita un'infinità di fendinebbia aftermarket, con o senza "angel eyes". Questi in particolare (vedi link) costano poco e hanno il filtro anti-sfarfallio incorporato. A prima vista sembrano direttamente sostituibili a quelli originali, anche per quanto riguarda la regolazione del fascio luminoso dall'esterno. Resta quasi certamente da saldare il cavetto fornito con il kit al posto del connettore di serie, che va rimosso come da me descritto sopra. (Quanto alla durata, solo il tempo e l'utilizzo continuo potranno permettere un giudizio.)
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Xprite11

Come potete notare, a fianco del connettore nero del faretto compare un terzo cavo elettrico. E' quello che alimenta separatamente il cerchio luminoso degli angel eyes. Chi vuole utilizzarli come luci diurne può collegare i due cavetti (DX e SX) direttamente alla scatola dei fusibili (posizione M6) perché si accendano appena girate la chiave. L'operazione è descritta nel tutorial sui fari LED. Non occorre nessun interruttore.

Come alternativa, gli angel eyes possono fungere da ripetitori della freccia (e in commercio si trovano anche faretti con angel eyes color arancio). In questo caso, i cavetti di alimentazione vanno collegati al positivo delle frecce e i cerchi luminosi si accenderanno insieme ad esse.
Fendinebbia LED installati su Wrangler JK III Serie Xprite10

more_horiz
Esatto.
Anch'io ho dovuto tagliare il connettore perché non compatibile (ho saldato i fili e messo la guaina termoretraibile), come già scritto ho poi messo un interruttore all'interno dell'abitacolo, che serve a disattivarli, così all'occorrenza li posso spegnere quando voglio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: