WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Autoho10
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Garmin10
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Wilday10
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Cruisi10

descriptionInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 EmptyInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018

more_horiz
Ho installato una coppia di proiettori LED non originali comprati su Amazon.com. Audexen LED Lights Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Img_2617

In Italia non li ho trovati in commercio e non mi convincevano le numerose copie dei JW Speaker (per intendersi, quelli con gli “occhi” da insetto). Questi hanno una barra trasversale che ricorda le nuove luci LED del JL e che trovo particolarmente gradevole e hanno gli “angel eyes” disposti su due semicerchi.

I fari sono omologati DOT per gli USA, ma non per l’Europa (anche se sulla scatola compare una misteriosa sigla E9). La casa (cinese) conferma che non sono omologati in Europa.

La costruzione dei fari è accurata, l’apparenza solida e ben rifinita. Il filtro anti-sfarfallio è integrato.

Le istruzioni per il montaggio che seguono valgono per qualunque faro LED aftermarket “plug & play” e dotato di cavo elettrico supplementare per la funzione DRL, ovvero le luci diurne attivate in automatico all’accensione del quadro.

Si parte smontando l’iconica mascherina anteriore con le 7 feritoie. Ci sono 6 tasselli in plastica che si estraggono e si riutilizzano per il rimontaggio.

Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Img_2611

Una volta rimossi I tasselli, la parte inferiore della mascherina va staccata in maniera ferma ma attenta, considerato che ci sono le due lampadine degli indicatori di direzione ancora da scollegare (un quarto di giro).
A questo punto, rimossa la mascherina, occorre smontare l’anello di metallo che tiene fermi i proiettori di serie. Ci sono 4 viti torx T-15 per lato da rimuovere e tenere da parte. Gli anelli di metallo si riutilizzano per fissare i due fari LED.
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Img_2612

Si staccano i due fari di serie e si scollegano anche i cavetti di alimentazione delle luci di posizione. Per evitare inconvenienti, su ciascun connettore metallico delle luci di posizione che resta scoperto nel vano motore ho applicato un tubetto termorestringibile e l’ho riscaldato con la pistola termica.
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Img_2613

Il kit LED contiene anche due adattatori per accoppiare il connettore dell’impianto elettrico con quello dei fari LED, ma per il modello italiano non sono necessari adattatori. Basta accoppiare il connettore dei fari con quello presente nell’alloggiamento dei fari stessi.
Per sicurezza gli ho poi dato due giri di nastro isolante, visto che non c’è un meccanismo di bloccaggio a scatto.
Resta ora da collegare il cavetto delle luci diurne.
Le possibilità qui sono molteplici.

1. Collegarlo alla scatola dei fusibili (postazione M6) per dargli corrente con il primo scatto della chiave nell’accensione. M6 è il fusibile della presa accendisigari. Io ho scelto questa opzione, che illustro più avanti.
2. Si può anche collegare al positivo delle luci di posizione e quindi comandare le luci diurne con l’interruttore delle luci.
3. Si può anche collegare al positivo delle frecce e usare quindi gli “angel eyes” come ripetitori delle frecce.

Per l’opzione 1, occorre prendere corrente dalla batteria. Io ho scelto di passare per la scatola dei fusibili utilizzando un “fuse tap” (vedi foto) che si innesta al posto del fusibile da 20° dell’accendisigari. Il “fuse tap” ha due alloggiamenti per fusibili. In basso si reinserisce il fusibile originale. Sopra se ne inserisce un altro per l’accessorio prescelto. Io ho usato un secondo fusibile da 20A.
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Img_2614

Adesso ci si collega ai due cavetti elettrici rossi che fuoriescono dal cablaggio del faro LED utilizzando il filo elettrico giallo compreso nel kit.
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Faro_d10

Il cavo relativo al faro sinistro si fa passare sotto lo scudo in plastica che copre la parte superiore del radiatore e lo si porta nelle vicinanze del faro destro.
Io ho utilizzato un tubo corrugato per far passare e proteggere i cavi elettrici di tutto questo impianto, cioè nel collegamento tra i due fari e anche nel proseguimento per la scatola dei fusibili. Esistono spazi utilizzabili tra il faro destro e la scatola dei fusibili per far transitare il tubo corrugato, proteggendo i fili e realizzando un impianto decoroso.
Una volta collegati i cavetti gialli dei due fari, ci si collega anche il cavo proveniente dalla scatola dei fusibili (immaginate una Y rovesciata).
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Drl_in10

A questo punto, prima di richiudere tutto, è chiaramente il caso di collaudare l’impianto. All'accensione del quadro devono accendersi i semicerchi delle luci diurne DRL.
Con il comando degli anabbaglianti si accende la barra trasversale e con quello degli abbaglianti ci si aggiunge anche la luce dal resto della parabola.
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Bright10

Se si vuole un lavoro fatto bene, vanno usati il saldatore a stagno, dei connettori protetti da guaina in plastica, tubetti in gomma termoretraibile e un tubo corrugato. Tutto questo richiede un tempo uguale o superiore alle due ore (o almeno, questo è quanto ci ho messo io a terminare il tutto.) Wink

Ultima modifica di T-Rex il Mer 19 Ago 2020, 14:37 - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : cambio immagine)

descriptionInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 EmptyRe: Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018

more_horiz
Complimenti T-Rex!

Ottimo tutorial e work in progress! beer 204484

Come ho potuto constatare negli anni facendo diversi lavoretti sulle mie Jeep...sempre prendersi il giusto tempo e avere gli strumenti corretti per fare il lavoro al meglio yeah

descriptionInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 EmptyRe: Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018

more_horiz
Wow...complimenti per il tutorial...e poi sei un professionista... Twisted Evil

Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Dscn0812 Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 100_1044 Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Dscn1125 Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Dscn0932 Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 Jeep_s10

more_horiz
Bravissimo ottimo lavoro

more_horiz
@ZANFO ha scritto:
Complimenti T-Rex!

Ottimo tutorial e work in progress! beer 204484

Skywalker ha scritto:
Wow...complimenti per il tutorial...e poi sei un professionista... Twisted Evil

@germano ha scritto:
Bravissimo ottimo lavoro

Grazie a tutti. Spero che il tutorial possa rivelarsi utile a qualche iscritto. thumbup

more_horiz
Bravo o non bravo... Ma come vanno questi fari? Fanno luce? Scottano sul dorso dopo 2 ore?Luce uniforme? Aberrazioni? Alcuni modelli hanno corpi in plastica, altri in alluminio, altri ancora hanno un dissipatore alettato.. che serve a poco sotto il cofano (sul jk e jku notoriamente bollente). Sta tutta lì la qualità dei fari, assieme al pilotaggio led. Molti li sovra-alimentano per fargli fare più luce e poi durano un paio di anni.A questo punto c'è da chiedersi:vale la pena aggiornare i vecchi wrangler (antecedenti il jl) ? Non era meglio sostituire le schifose lampadine gialle con le night breaker osram?Oggi di led ce ne sono troppi modelli e non si sa quali scegliere:nessun riscontro, nessun test di durata, nessun dato fotometrico serio misurato a 1mt

descriptionInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 EmptyInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018

more_horiz
BUON NATALE e BUON ANNO a TUTTI

x  Stefano

Volevo chiederti un paio di info sempre in merito ai fari :

Come mai non hai valutato solo la sostituzione delle lampadine originali con delle LED , oppure se la hai valutata come mai l'hai scartata ?
Per i fendinebbia le lampade dovrebbero essere le PSX24W (puoi x cortesia confermarmelo) ho letto sempre su un tuo dettagliatissimo post che nel caso di sostituzione completa del fendinebbia , bisogna tagliare il connettore originale e saldarle direttamente i cavi al connettore fornito con i fari completi ,di conseguenza x la sostituzione della lampadina ,bisognerà ristaccare i cavi saldati ?

In ultimo cosa ne pensi dei fanali posteriori AUDEXEN ( quelli con l'indicatore a "C")

Grazie

more_horiz
Ciao Gabriele,

- Ho preso brevemente in considerazione le lampadine LED per poi orientarmi verso la sostituzione del faro intero.
Nota: Faro Audexen anabbagliante 3000 LM, abbagliante 6000 LM (dati del fabbricante) contro 1100 LM e 1700 LM del proiettore di serie.

I motivi:

• Brutta esperienza pregressa con lampadine LED aftermarket su un'auto Chrysler (Dodge).

• Parabola originale scarsa

• Impossibilità di avere la funzione DRL

• Costo contenuto della soluzione Audexen

- Non conosco le PSX24W.

- Per i fendinebbia, se sostituisci i proiettori LED della mia recensione con gli stessi proiettori, non c'è da fare un granché. E' un lavoretto Plug & Play senza saldature ecc.  Se invece rimonti gli originali, allora devi ripristinare la soluzione di fabbrica, ma anche qui non è niente di trascendentale.

. Luci posteriori Audexen. Belle, le avevo prese in considerazione, ma quelle vendute su Amazon USA hanno la luce delle frecce rossa, non gialla. Quindi da noi non vanno bene.
 Alla fine ho comprato le luci SXMA su Amazon Italia (€115).  Non ho pubblicato un tutorial perché sono realmente Plug & Play, non occorre fare alcuna modifica. Sono luminosissime, specialmente la luce bianca di retromarcia.

more_horiz
Ti ho chiesto delle lampadine led perchè stavo valutando queste :
https://xenonpertutti.com/kit-led-h4/kit-led-h4-bi-led-casa-madre-full-canbus-6000k-no-lampeggi-no-errori-garanzia-3-anni.html

I fari AUDEXEN da te installati sono solo da collegare ? non generano nessun errore ?
Grazie

more_horiz
Non ho dati né esperienza diretta per giudicare quelle lampade LED, per cui mi astengo.

I fari Audexen sono solo da collegare (vedi post iniziale). C'è solo da fare del lavoro in più se vuoi avere le DRL (anche questo è descritto nel post iniziale).

Se avessero generato errori, lo avrei segnalato. Li ho installati da Agosto e non ho riscontrato problemi.

descriptionInstallare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 EmptySostituzione fari anteriori

more_horiz
Ciao, io vorrei collegare gli angel eyes agli indicatori di direzione, ma non so ne qual è il positivo ne come fare per il collegamento. Posto una foto della mia situazione, potete spiegarmi come fare? Grazie
Installare fari LED con luci diurne sul Wrangler JK 2018 C9f6df10

more_horiz
Non conosco il tipo di proiettori che hai montato, quindi non mi è chiaro il ruolo del cavetto verde e di quello rosso.

Dando per scontato che il cavetto rosso sia l'alimentazione degli Angel Eyes (ma farai bene a consultare le istruzioni), devi collegarlo con il positivo delle frecce, nel tuo caso (se vedo bene nella foto) è il cavetto bianco/grigio.

Un'estremità del filo elettrico che userai per la connessione va collegata al cavetto rosso del proiettore con un terminale Faston maschio, visto che il tuo kit già contiene il terminale femmina.
L'altra estremità la puoi saldare al cavetto del positivo dopo averlo spelato o usare un morsetto rubacorrente,

Personalmente non vado matto per i rubacorrente perché a volte il collegamento elettrico è instabile. Meglio una saldatura ricoperta da una guaina termorestringibile o del nastro da elettricista.

more_horiz
Ok T-Rex perfetto, ottima spiegazione, grazie.
Purtroppo non ci sono istruzioni nella confezione quindi considero il rosso come positivo, ma il verde resta scollegato?

more_horiz
@albertoloiacono ha scritto:
Ok T-Rex perfetto, ottima spiegazione, grazie.
Purtroppo non ci sono istruzioni nella confezione quindi considero il rosso come positivo, ma il verde resta scollegato?

Sì, se il rosso si rivela essere come sospetto l'alimentazione degli Angel Eyes tramite le frecce, il verde resta scollegato.

Ovviamente, la procedura va ripetuta per ambedue i proiettori.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: