JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 112 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 110 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Lucatortuga71, Tjsport

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
shinobi9
shinobi9
Jeeper °I
Jeeper °I

Consigli  acquisto Jeep wrangler jk Empty Consigli acquisto Jeep wrangler jk

il Lun 17 Ago 2020, 11:46
Ciao  a tutti, sono nuovo del forum e sono appassionato di jeep da anni.

Purtroppo non ho mai posseduto una jeep "seria" ma solo una cherokee xj del 1986 comprata su autoscout qualche anno fa durante l'università..la cosa è finita male e ho dovuto rivenderla per i costi eccessivi per la "ristrutturazione" che richiedeva, anche se mi sono divertito nel sistemarla da solo per quanto possibile avendo un background tecnico anche come studi universitari.

Ora sarei interessato ad acquistare una wrangler jk. Cercando in internet e autoscout devo dire che non potendo attualmente permettermi una macchina nuova mi andrebbe più che bene una wrangler jk del 2010-2011 che ho visto si trovano intorno ai 14-16 mila euro anche se con circa 150.000  km in media.

Avrei però alcune domande per i possessori di questo modello:

1) domanda classica  Very Happy sahara vs sport vs rubicon: è una domanda che ho letto tante volte ma interessa sempre avere i pareri dei possessori. Per dove abito io ( Perugia) e per il mio stile di vita non avrei bisogno di una macchina eccessiva ovvero quasi mai  farei fuoristrada estremi ma comunque vorrei una macchina che in fuori strada non dia alcun problema.

2) chilometraggio: attualmente nella fascia di prezzo che posso permettermi come dicevo ci rientro in un auto da 150-170 mila km. Ipotizzando di tenerla bene e non fare appunto offroad estremi ( e pochi in generale) quanto può sperabilmente durare ancora? ( di media ci faccio 11-12 mila km all'anno)

3) consumi: mi è stato riferito che con 1 litro in città ci fa 10-11 km in città. è vera come analisi? i pezzi di ricambio sono molto costosi? il consumo varia tra sahara e wrangler?
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

Consigli  acquisto Jeep wrangler jk Empty Re: Consigli acquisto Jeep wrangler jk

il Lun 17 Ago 2020, 21:00
Ciao, se parliamo di mezzi nuovi visto che a listino sahara e rubicon sono uguali sempre da prendere quest’ultimo indipendentemente dall’utilizzo che ci si è prefissi di fare.
Sull’usato il discorso cambia visto che il divario il più delle volte è alto. E con la differenza di prezzo tra sport,sahara e rubicon magari ti ci fai qualche lavoretto (assetto, gomme, paraurti).
Che poi ci fai del bel fuoristrada anche con le versioni meno “estreme”, l’asticella e’ molto alta e credo che il primo vero limite sia il pilota e non il mezzo. I chilometri in se’ non vogliono dire niente se non sai come sono stati fatti, certo che a quei chilometraggi devi mettere in conto una serie di lavori necessari se vuoi godere della jeep negli anni. E periodicamente ci si deve buttare sotto la scocca e controllare tutto. Insomma il jk è un mezzo affidabile ma che va accudito un po’ di più.
Sul discorso consumi i parametri sono vari, passo lungo o passo corto, automatico o manuale, gommatura stock o maggiorata.
Comunque ti ritroverai se ti va bene nel club dei 10 con un litro.
shinobi9
shinobi9
Jeeper °I
Jeeper °I

Consigli  acquisto Jeep wrangler jk Empty Re: Consigli acquisto Jeep wrangler jk

il Mar 18 Ago 2020, 14:23
Grazie mille della risposta! essendo un usato infatti pensavo di andare su una sport o sahara ( più facile la seconda).
Entrando più nel dettaglio mi interessa per i costi una sahara del 2010 di 99.800 km da 177 CV. Funziona bene in fuoristrada o è consigliabile una 200 CV? inoltre il modello che ho visto ha il cambio automatico che devo essere sincero non mi convince molto..che ne pensate?

Siccome nella scelta vorrei arrivare preparato sai dirmi se esistono ed eventualmente dove trovarli i manuali più tecnici? della cherokee xj avevo un manuale ufficiale della Jeep per le manutenzioni che in pratica mi faceva vedere tutta la macchin, di analogo per una jk 2010-2011 non ho trovato niente. Grazie!!
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 18 Ago 2020, 20:21
Non ho provato il 177cv, ho un restyling, ma parlando per sentito dire i cavalli in più sono “fittizi” per coprire il fatto che il motore è più strozzato per poterlo omologare euro 5 e euro 6.
Il motore è lo stesso quindi e in fuoristrada ti ci troverai bene. Vantaggio del 177cv è qualora volessi togliere fap e chiudere l’egr per la mappatura non devi smontare e aprire fisicamente la centralina. Sul cambio non posso aiutarti avendo un manuale ma il 177cv e il 200cv montano automatici differenti. Fai una ricerca qui sul forum e trovi tutto, se ne è già discusso.
I manuali di officina non saprei. Per la moto o altre auto che ho avuto li trovavi in rete o li potevi addirittura acquistare (costavano una fucilata e il più delle volte erano in inglese). Interesserebbero anche a me.
Se posso chiederti quando lo andresti a pagare?
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 19 Ago 2020, 09:17
shinobi9 ha scritto:...manuale ufficiale della Jeep per le manutenzioni...
io avevo trovato in rete quello per il JK 2014, vedi se ti puo' servire
https://www.forum-wranglermania.com/t29868-wipmz54-manuale-officina-jk-2014-windows?highlight=officina
shinobi9
shinobi9
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 19 Ago 2020, 11:54
Grazie a tutti e due!! Smile

Allora certo, lo pagherei 17.500 (almeno questa è la richiesta, poi penso che un pò possa scendere). mi preoccupa più che altro il discorso dei km..saranno veri? Rolling Eyes

Poi volevo sapere..nel momento della prova quali sono eventuali rumori sospetti a cui prestare attenzione? cambio? scatola di rinvio per 4wd-2wd e ridotte?

infine volevo sapere..se un giorno volessi mettere blocco dei differenziali elettronici e anche lo sgancio della sway bar sarebbe possibile? ( tipo rubicon in pratica)
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mer 19 Ago 2020, 19:21
I blocchi del rubicon no, tu hai il dana 30 davanti e anche la scatola del dana44 posteriore e’ diversa proprio per il blocco.
Ma puoi metterne di altri, pneumatici tipo arb, manuali tipo ox o altri tipi con attuatore elettrico della eaton (che poi sono quelli che monta il rubicon se non dico una cazzata). Per scollegare la sway bar ti monti delle biellette disconnettibili e le sganci all’occorrenza e sei a posto.
I km non sono tanti però ai 100k e comunque dopo 10 anni c’è la distribuzione da fare, un bel tagliandone generale (olio differenziali, riduttore e soprattutto cambio automatico).
Sul DRITTO prova com’è l’inserimento delle 4 motrici e delle ridotte.
Verifica eventuali giochi alla tirantetia e agli alberi di trasmissione e se hai la possibilità di alzarla con un cric o martinetto verifica i ball joint (ci sono video vari su YouTube) . Non spaventarti per eventuale ruggine superficiale, è assolutamente normale.
Il mezzo è stock?
shinobi9
shinobi9
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 20 Ago 2020, 09:49
Grazie delle info! sono ignorante su questo. ma quindi attualmente per sganciare la barra del sahara bisogna farlo manualmente? c'è una leva che fa "dividere" in 2 la barra rapidamente o va proprio smontata?

A occhio il tagliando di cui parli e la distribuzione quanto viene? cerco di toglierlo dal prezzo Smile

infine..scusa che intendi con mezzo "stock"?
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 20 Ago 2020, 10:05
Mezzo stock, di serie senza modifiche. Gomme e assetto originale per capirci. Gli oli puoi farlo tranquillamente da solo se hai un po’ di manualità, distribuzione caretta sarà intorno ai 600€. Io non l’ho ancora fatta, se interviene qualcun altro magari può essere più preciso sulla cifra.
La barra rimane su, devi sganciare le biellette. Devi sostituire le originali con le disconnettibili a sgancio rapido. Ovvio che devi farlo manualmente però hai il vantaggio a differenza del rubicon che puoi girare con la barra staccata senza che in automatico ti si riconnetta superata una certa velocità (29km orari mi pare di ricordare). Costo sui 150€. Guadagni in escursione ma se tieni l’assetto originale puoi anche non fare niente.
shinobi9
shinobi9
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 20 Ago 2020, 10:48
Ah si mezzo stock allora! nessuna modifica a quanto dicono!!
Comunque grazie delle info preziose! Very Happy Tutto chiaro sulla barra stabilizzatrice penso sarà uno dei primi upgrade! Smile
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 20 Ago 2020, 11:12
Prego! Ma posso chiederti perché vuoi scollegarla? Se non fai twist abbastanza impegnativi o vuoi buttarti dentro canaloni o rampe guarda che già di base hai una buona escursione.
Per il poco fuoristrada che ho fatto io non ho mai sentito la necessità di sganciarla. Al limite se dovessi metterci un lift +2”.
Poi occhio a non girare in strada con la stabilizzatrice staccata.