JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 130 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 122 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

albrapa, cosidiventai, enzorubi, Hurricane, ice.v8, MauroA., Urangled, Wrangler4.0

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
Kaio
Jeeper °I
Jeeper °I

Pneumatici da 37x12.50R17 su cerchi originali Jeep JLU Empty Pneumatici da 37x12.50R17 su cerchi originali Jeep JLU

il Lun Ago 10, 2020 8:57 am
Ciao a tutti qualcuno di voi ha un JLU con le 37" montate su cerchi e assetto originali da farmi vedere ?
Leggo in diversi post americani che lo fanno in tanti (con i parafanghi rubicon hig top ovviamente) e a me che piace molto il look originale ma un po estremizzato sembra un ottima soluzione.
Considerate che io la userei esclusivamente in strada...
Poi sul discorso spalla e guidabilità so' che dovrò arrivare ad un compromesso monterò al limiti un buon ammortizzatore di sterzo.
Dite la vostra !! tks
Grazie
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Pneumatici da 37x12.50R17 su cerchi originali Jeep JLU Empty Re: Pneumatici da 37x12.50R17 su cerchi originali Jeep JLU

il Lun Ago 10, 2020 9:30 am
E che te ne fai di un buon ammortizzatore di sterzo a parte far contento chi te lo vende?

Il vero problema che ti devi porre, escluso il discorso omologazione delle gomme, è che coppie coniche montare per adeguare la rapportatura alle gomme, per non stressare troppo cambio e motore ( e non rispondermi che ti hanno detto che basta fare una mappatura del motore ). Ah, dimenticavo, sicuramente montare anche dei distanziali perchè in sterzata andrai a toccare.
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

Pneumatici da 37x12.50R17 su cerchi originali Jeep JLU Empty Re: Pneumatici da 37x12.50R17 su cerchi originali Jeep JLU

il Lun Ago 10, 2020 9:40 am
Ciao Kaio,

come ti ha giustamente suggerito mgnever dovrai fare delle attente valutazioni study tu stesso hai capito perfettamente che bisognerà arrivare ad un "compromesso" poichè spesso e purtroppo più la Jeep è bella esteticamente e più su strada o in offroad non è detto che si comporti bene...

Capisco e comprendo il "feticcio" delle 37" Razz lol! ma sarà fondamentale un cambio di coppia conica soprattutto dato che hai un Sahara come leggo nel tuo profilo...poi per il "farcele stare" si, credo che con degli high fender non ci siano problemi ma valuta più che un ammo di sterzo e basta, un adeguato assetto anche giusto da 2" che potrai valutare in un secondo momento in base a come vorrai la Jeep, se più rigida o morbida etc.

Insomma...pondera bene e poi....apri un bel work in progress beer 204484

Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun Ago 10, 2020 3:17 pm
Allora, come premesso io la userò esclusivamente in strada per cui il discorso coppie coniche lo valuterò se proprio mi renderò conto che la macchina fa fatica ma nel caso non sarà un problema cambiarle, per l ammortizzatore di sterzo era per dare un po piu di stabilità visto che le gomme saranno piu larghe e solleciteranno inevitabilmente di piu gli organi di sterzo no?

Per l assetto vorrei proprio evitarlo per mantenere un estetica più originale possibile....ho visto che in molti le montano senza problemi ma se proprio sarà necessario magari dei tamponi sopramolla da 1" me li farò andar bene...mentre per la sterzata farò regolare il fine corsa per non far toccare.

In realtà monterei anche dei cerchi nuovi mopar da 17x9 (Jet black9 che hanno un offset un po piu negativo rispetto all originale (12mm)ma poi vado furi sagoma e non voglio montare profili strani sui parafanghi.
altro quesito visto che ci siamo ma se mantenessi il cerchio da 18 originale visto che ha la spalla della gomma diminuirebbe andrei a migliorare la stabilità rispetto che avere la gomma su un cerchio da 17?
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Lun Ago 10, 2020 6:03 pm
Kaio ha scritto:Allora, come premesso io la userò esclusivamente in strada per cui il discorso coppie coniche lo valuterò se proprio mi renderò conto che la macchina fa fatica ma nel caso non sarà un problema cambiarle, per l ammortizzatore di sterzo era per dare un po piu di stabilità visto che le gomme saranno piu larghe e solleciteranno inevitabilmente di piu gli organi di sterzo no?

Per l assetto vorrei proprio evitarlo per mantenere un estetica più originale possibile....ho visto che in molti le montano senza problemi ma se proprio sarà necessario magari dei tamponi sopramolla da 1" me li farò andar bene...mentre per la sterzata farò regolare il fine corsa per non far toccare.

In realtà monterei anche dei cerchi nuovi mopar da 17x9 (Jet black9 che hanno un offset un po piu negativo rispetto all originale (12mm)ma poi vado furi sagoma e non voglio montare profili strani sui parafanghi.
altro quesito visto che ci siamo ma se mantenessi il cerchio da 18 originale visto che ha la spalla della gomma diminuirebbe andrei a migliorare  la stabilità rispetto che avere la gomma su un cerchio da 17?

Perdonami se insisto, le coppie coniche non è che le valuterai se ti rendi conto che la macchina fa fatica, le coppie coniche le devi fare. Poi per carità, uomo avvisato...
Nel senso, nessuno vieta nulla, ma capisci bene che il discorso coppie coniche è come con la bici, se metti dei rapporti lunghi per fare un salita fatichi no? Pensa la macchina. Per anni i JK lamentavano frizioni e convertitori bruciati proprio perchè la gente sottovalutava queste cose. Poi per carità, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina, ma le ho già sentite tutte "ah io non le ho mai fatte" "ah io l'ho mappata e ho risolto" che bene o male te lo dice sempre gente che l'auto la usa due volte l'anno o la vende dopo un anno. E' come quando fai un assetto, se alzi devi intervenire per riportare tutte le geometrie come da origine se le cose vuoi che vadano bene. C'è chi lo fa, c'è chi non lo fai, le differenze poi si vedono, anche se molti non le notano.

L'ammortizzatore di sterzo guarda che non serve per quello che dici te, al massimo quello lo cambi se fai fuoristrada che senti un po' meno le botte sul volante e lo sposti più su per evitare di prenderci contro, a livello di guida su strada cambia nulla, anzi, spesso e volentieri vai a peggiorare perchè o spendi dei soldi per qualcosa di serio o è controproducente. E anche se fosse, non serve quasi a nulla, ci ho fatto due mesi senza quando avevo troncato il mio, c'era solo da stare attenti in fuoristrada che se con le botte se mettevi la mano nella razza del volante c'era il caso che ti slogava il polso  Laughing Non ascoltare i soliti che tirano in ballo la storia dell'ammortizzatore di sterzo perchè monti "gomme più grandi" o perchè "si guida meglio" che non sanno neanche di che parlano.

Sul discorso stabilità e spalla mi spiace deluderti, le puoi anche montare da 20 pollici ma visto che hai un auto a ponti rigidi o le gonfi a 3 bar e ti prenoti sedute costanti da un fisioterapista o le tieni a 2.2 bar e ti abitui alla macchina. Io giro tranquillamente con le 37 su 17, pressione a 1.9 e sinceramente i problemi di tenuta che aveva da originale non sono tanto diversi da ora e faccio tranquillamente velocità anche sopra il codice stradale ( non lo scrivo per vantarmi perchè sarei un pirla, lo scrivo per farti capire che anche se vado forte non guido con la paura perchè l'auto non sta in strada ). Alla fine della giornata l'unica cosa più accentuata rispetto in originale è che devi essere più gentile con lo sterzo, ma è solo questione di abitudine. Se non hai mai avuto auto a doppio ponte rigido dimentica tutto quello che hai imparato perchè non trasformi un fuoristrada in una berlina, a compromessi ci dovrai scendere sempre e comunque, ma ti assicuro che l'auto se le cose le fai fatte bene rimane comunque quasi da originale.
Metti pure nella spesa uno dei viari "ciappini" da attaccare all'OBD per dire all'elettronica la nuova misura di gomme che andrai a montare sennò diventa un problema guidarla, sopratutto il JL che ha il discorso dell'intervento con la trazione integrale ( chiamiamolo così ) in caso di perdita di aderenza, ricordo ancora quando ho messo le 285 sulla mia che era inverno e dovevo girare con l'ESP staccato perchè mi entrava ogni tre per due quando non serviva.
Kaio
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun Ago 10, 2020 7:06 pm
Urco quante cose...allora andiamo per ordine, ho sempre avuto Jeep :
-dal CJ7 con delle 35x12.50 interco thornbird
-al TJ con delle 35x14.50 mickey thompson baja
-al RUbicon JK 2 porte con 35x12.50
-al sahara JK 4 porte con 37x12.50
per cui mi rendo perfettamente conto di cosa voglia dire guidare una Jeep "con le gomme grandi" (oltre ai  due grand Cherokee WK2 con delle 305/40).
Devo dire la verità ho sempre ripristinato le coppie coniche ma sul JL ho letto davvero tanti post americani dove sembra che in tanti montino solo le gomme piu grandi (ovviamente ritarando il contachilometri etc) senza problemi...comunque si come ti dicevo se sarà il caso le farò, quello è l ultimo dei problemi, a me preme di più renderla il piu sicura possibile (questo era il compromesso non mi aspetto di sicuro di guidare una berlina che tra l altro non ho mai vuto Laughing )

Ma per l ammortizzatore quindi neanche tipo quelli della fox che mi sembra di aver visto che hanno delle regolazioni particolari possono aiutare nella stabilità di guida stradale ? certo non sono economici ma se esistono dei modelli che possono davvero servire potrei valutarli.

se avete idee su come renderla il più stradale ditemi pure thumbup
germano
germano
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom Ago 16, 2020 10:11 pm
Io concordo con mcnever....
Non credo che si possa passare alle 37 cambiando solo le gomme.... bisogna rivedere tutto il sotto della macchina, almeno Io sul tj per mettere le 33 ho dovuto fare cosi...
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Lun Ago 17, 2020 8:51 am
Kaio ha scritto:Urco quante cose...allora andiamo per ordine, ho sempre avuto Jeep :
-dal CJ7 con delle 35x12.50 interco thornbird
-al TJ con delle 35x14.50 mickey thompson baja
-al RUbicon JK 2 porte con 35x12.50
-al sahara JK 4 porte con 37x12.50
per cui mi rendo perfettamente conto di cosa voglia dire guidare una Jeep "con le gomme grandi" (oltre ai  due grand Cherokee WK2 con delle 305/40).
Devo dire la verità ho sempre ripristinato le coppie coniche ma sul JL ho letto davvero tanti post americani dove sembra che in tanti montino solo le gomme piu grandi (ovviamente ritarando il contachilometri etc) senza problemi...comunque si come ti dicevo se sarà il caso le farò, quello è l ultimo dei problemi, a me preme di più renderla il piu sicura possibile (questo era il compromesso non mi aspetto di sicuro di guidare una berlina che tra l altro non ho mai vuto Laughing )

Ma per l ammortizzatore quindi neanche tipo quelli della fox che mi sembra di aver visto che hanno delle regolazioni particolari possono aiutare nella stabilità di guida stradale ? certo non sono economici ma se esistono dei modelli che possono davvero servire potrei valutarli.

se avete idee su come renderla il più stradale ditemi pure thumbup

Ma lascia perdere gli americani, sfatiamo il mito che gli americani sanno quello che fanno che non è assolutamente vero Laughing
Oltretutto se ci sei mai stato da loro sai benissimo che hanno delle strade dritte e piatte, già se abiti in montagna le coppie coniche con le ruote di serie sono già troppo lunghe, figurati con gomme più grandi, non farti fregare, buttano su le macchine alla cazzo di cane perchè tanto loro le possono modificare in garage e nessuno gli dice nulla.

Se le 37 le hai già avute sul JK sai già che problemi non ce ne sono a livelli di guida, se li avevi significa che l'auto aveva qualche problema.
A livello di sicurezza l'unico handicap che ho sempre notato sul JK è il problema dei "freni". Ma io ho un pre restyling, sul JL a livello di freni siamo a posto. Per il discorso ammortizzatore di sterzo, l'ammortizzatore di sterzo serve ad attutire le botte dello sterzo, ma un auto per andare bene deve andare bene senza ammortizzatore di sterzo. Che sia l'originale o il FOX ATS regolabile da 400€ non cambia niente, te lo dico perchè l'originale io l'ho usato finchè non l'ho spezzato a metà, dopo ci ho fatto un paio di mesi direttamente senza e poi ho acquistato un FOX normale, solo che è una gran cagata perchè funziona come un ammortizzatore classico e ti fa tirare l'auto da una parte, a meno che non lo scarichi. A quel punto visto che avevo già modificato le staffe ecc ho trovato un FOX ATS ad un prezzaccio perchè l'aveva preso uno che aveva un meccanico scienziato che gliel'ha messo senza rilocatore e quindi l'ha grattato subito. Ora ce l'ho su ma di differenze dall'originale le sento solo in fuoristrada quando picchio contro le rocce un po' forte, niente di che. L'ammortizzatore di sterzo è l'ultima cosa che si cambia su una Jeep.

Tornando al discorso principale del topic, se l'assetto non lo cambi, le geometrie non vanno ripristinate, quindi, come l'auto andava bene prima, va bene pure dopo, quindi ti compri i cerchi, ti compri le 37, ti compri il tazer per metterle in centralina dopo di che valuti che coppie coniche montare, altri lavori che vai a fare sono tutti "in più". Sinceramente se hai il 2.2 multijet valuterei immediatamente una rimappata alla centralina che già non mi sembra molto brillante di serie..

Per il discorso coppie coniche, se guardi bene gli americani che dicono che secondo loro va bene hanno il Rubicon che in america ha le coppie coniche già più corte rispetto al Sahara, sui Rubicon europei non metto bocca. Certo se tu fai autostrada dalla mattina la sera magari lo accusi meno perchè a differenza del JK hai un otto marce, ma il fatto che non si noti non significa che è un problema. Sinceramente dei vari youtuber e forum che seguo io con le 37 montano tutti 5.13 o 5.38, ma gli americani son sempre stati molto corti di rapporto, sicuramente sen on ci fai fuoristrada la terrei più lunga. Comunque intanto montale, poi vedrai tu.
Kaio
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun Ago 17, 2020 8:36 pm
Si in effetti la rimappatura della centralina è una cosa che ho sempre fatto e credo che la farò anche su questa...ma quindi per non restare troppo corto vanno bene delle 4:56 o per forza 4:88 ? Sul JKU con le 37” avevo le 4:88 ma in autostrada un po’ per la guidabilita’ un po’ perché più di tanto non andava non ho mai superato i 120-130 km/h...
A settembre comprerò gomme e cerchi e appena arrivano parafanghi e cofano faccio montare tutto.
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar Ago 18, 2020 8:00 am
Ma come? Le 4.88 le ho io con le 37 e ai 150 in autostrada ci vado quando devo superare la gente, anche 160, da lì in poi rispetto all'originale sale più a fatica. Il mio amico ha addirittura le 5.13 con le 37 e nessun problema pure lui...Poi se la tua non andava bene oltre a quella velocità è un altro discorso Laughing , ma quello è un altro problema.

Sul rapporto non so, lì devi tirare le somme tu su come vuoi la macchina, ti direi 4.56 e non oltre, anche se personalmente fosse la mia metterei le 4.88.