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il Sab 25 Lug 2020, 16:16
Ciao a tutti , dopo anni di vari Nissan e Jimny sto valutando un Wrangler , usato già con interni nuovi , quindi dal 2011 se non sbaglio passo corto , colore grigio metallizzato o grigio scuro , cambio automatico anche se sono un pò scettico nell uso in off road , quindi ovviamente preferirei un Rubicon , che se ho ben capito è l unico con blocchi e barra sganciabile giusto ? perchè ad un buon prezzo si trovano molti sahara nel badget che cerco io , quindi sono a chiedervi ma fare off con il sahara che se non sbaglio ha l autobloccante di cui io mi sono sempre trovato bene è così deludente , anche perchè non è che devo fare il rainforest challenger , allora mi chiedevo se prendendo un sahara non rimango deluso ....che non penso però chiedo a voi possessori lumi in merito , vi ringrazio x le info . beer
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il Sab 25 Lug 2020, 16:45
Si, il Rubicon e' l'unico con blocchi e barra sganciabile di serie, un riduttore piu' corto rispetto agli altri allestimenti, il ponte anteriore e' un Dana 30 rispetto al Dana 44 del Rubicon, cambiano semiassi e cesto del differenziale, cio' nonostante con il Sahara, che ha l'autobloccante a richiesta, si fa comunque del buon fuoristrada, visto e considerato che dici di non voler fare cose impegnative.

Di Rubicon ce ne sono meno, tengono meglio il valore, ma con un Sahara risparmieresti gia' all'acquisto

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
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Wranglerdrive
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il Mar 28 Lug 2020, 19:34
quindi il sahara ha l autobloccante o a comando ...che in pratica sarebbe un blocco ugualmente se a comando ben altra cosa è l autobloccante ....non trovo info in merito ...
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il Mar 28 Lug 2020, 21:31
Aspetta. L’autobloccante al posteriore (track lock) opzionale sui sahara e sport, e’ un differenziale a slittamento limitato (lsd) che tramite un pacco frizioni quando sei con una ruota per aria o comunque senza aderenza trasferisce parte della coppia sull’altra ruota. Adesso non so sul jk la percentuale della coppia trasferita e del bloccaggio ma solitamente è molto bassa (30/40%).
Di serie invece tutti i jk sono equipaggiati con il BLD (brake lock differential) che fondamentalmente è un blocco elettronico. Quando una ruota è per aria o comunque con aderenza nulla il sistema interviene frenando la ruota che gira a vuoto trasferendo parte della coppia all’altra. Entrambi i sistemi possono aiutarti ad uscire da qualche impiccio e il bld in particolare funziona molto bene ma lungi dall’essere paragonabili ad un vero blocco che rendendo solidale la trasmissione su entrambi i semiassi hai sempre il 100% della coppia su ogni ruota. Come già detto da Rubiroby il rubicon li monta di serie al posteriore e all’anteriore.
Sono ad inserimento elettromeccanico tramite un pulsante nell’abitacolo.
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il Mer 29 Lug 2020, 08:17
Wranglerdrive ha scritto:...se non sbaglio ha l autobloccante ...
si chiama BLD ed e' descritto nei dettagli, da chi lo ha sviluppato:
https://blog.fcanorthamerica.com/2008/02/11/jeep-brake-traction-control-explained/

si attiva in 4wd e, almeno su strada ghiacciata, funziona molto bene bravo
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il Mer 29 Lug 2020, 08:19
Wranglerdrive ha scritto:quindi il sahara ha l autobloccante o a comando ...che in pratica sarebbe un blocco ugualmente se a comando ben altra cosa è l autobloccante ....non trovo info in merito ...

No assolutamente, a richiesta nel senso che doveva essere richiesto come opzional al momento dell'ordine.

benissimo la spiegazione di Hostile79

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il Mer 29 Lug 2020, 08:22
RUBIROBY ha scritto:...benissimo la spiegazione di Hostile79
confermo: e' un  ottimo riassunto dell'articolo che ho postato appena prima 204484
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il Mer 29 Lug 2020, 09:11
Ahahah, grazie roby e mz54 ma sono jeeper da poco più di un anno, ne capisco meno di quello che sembra.
Comunque mi sono sempre chiesto per chi ha lsd come funziona in sinergia con il bld. Quale interviene prima?
Trovo anche poco senso non montare di serie il track lock e relegarlo come optional. Io sulla mia ho il differenziale libero ma su altri fuoristrada che ho avuto l’autobloccante era di serie. Forse anche perché non avevano altri sistemi elettronici.
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il Mer 29 Lug 2020, 09:18
Hostile79 ha scritto:...per chi ha lsd come funziona in sinergia con il bld. Quale interviene prima? ...
ne parlano qui
https://www.jlwranglerforums.com/forum/threads/bld-vs-anti-spin-what-is-difference.46245/

mi sembra di capire che l'lsd intervenga dopo il bld scratch
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il Mer 29 Lug 2020, 10:12
mz54 ha scritto:
Wranglerdrive ha scritto:...se non sbaglio ha l autobloccante ...
si chiama BLD ed e' descritto nei dettagli, da chi lo ha sviluppato:
https://blog.fcanorthamerica.com/2008/02/11/jeep-brake-traction-control-explained/

si attiva in 4wd e, almeno su strada ghiacciata, funziona molto bene bravo
No, stai facendo confusione.
Il BLD ( Brake Lock Differential ) è presente su tutti i Wrangler ed è l'elettronica che ripartisce la trazione sulle varie ruote durante lo slittamento lavorando sui freni.
L'LSD, che non è quello che mi sparo prima di uscire il sabato sera, è il Limited Slip Differential, che è solo al posteriore di Sport e Sahara come optional ( su alcuni allestimenti tipo Moab mi sembra sia standard invece ) e blocca completamente l'asse posteriore in certe situazioni, tanto che quando ce l'avevo quel differenziale lo notavi pure in strada col bagnato, la mia se partivi un attimo brillate da un incrocio o ingresso in rotonda ti ritrovavi di traverso tipo quelli che corrono in Formula D, mentre invece i miei amici che han tutti il Rubicon sgomma un po' e stop.  E' parecchio divertente e utile e unito al BLD è veramente ottimo. Non vi dico che è il Rubicon perchè non è vero, però in fuoristrada intermedio dove va uno col Rubicon bene o male ci vai anche te, solo con un po' più di gas.
Non chiedetemi che percentuale di bloccaggio ha che sinceramente non lo so, unica cos che vi posso dire è che come tutti questi sistemi è abbastanza delicato, in particolare quello del JK. Sia messo agli atti che quando parlo di delicato intendo per chi fa fuoristrada di un certo tipo.
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il Mer 29 Lug 2020, 10:40
LSD va benone, sul Nissan terrano che avevo era di serie visto che ancora non c’era tutta questa elettronica. Ed infatti ribadisco il poco senso di metterlo come optional sui jk.
Su strade bagnate e ghiaccio faceva il suo sporco lavoro, tuttavia la percentuale di blocco era bassina.
Su mezzi come la Fiat campagnola che lo montava anche all’anteriore c’era la possibilità di registrarlo fino ad un bloccaggio del 75% mi pare di ricordare.
E come ha detto mgnever fondamentale la manutenzione.
Cambi olio più ravvicinati e assolutamente l’uso dell’adittivo altrimenti le frizioni si incollano e rimane bloccato come successo a mio padre che anche lui con il terrano in curva sbandava che era un piacere.😆
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il Mer 29 Lug 2020, 12:33
Posso chiederti perchè lo trovi poco sensato metterlo come optional? Io ora che ho i blocchi l'autobloccante dietro non ce l'ho più e ti assicuro che la differenza è parecchia.
In twist belli incazzati, col Rubicon senza blocchi lasciando lavorare il BLD continui a scavare e se non saliti subito ti pianti lì, con il Sahara e autobloccante comincia a scavicchiare all'inizio ma quando entra l'autobloccante passi. Poi per carità, se il Rubicon attacca i blocchi lo vedi che sale al minimo.
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il Mer 29 Lug 2020, 12:53
No, hai capito male. Intendevo che vista l’utilità’ dovrebbe essere proposto di serie su sport e sahara o comunque su tutti i 4x4 con differenziali liberi e non opzionale come possono essere sedili in pelle o impianti audio.
Visto che ne parliamo e ne sai ti chiedo un parere su questi che sto valutando in occasione della sostituzione delle c.c.
Costano una fucilata ma di blocchi tipo arb e ox per il fuoristrada che faccio io sarebbero troppo:
https://www.performance4x4.it/negozio-di-accessori-per-fuoristrada/differenziale-anteriore-lsd-dana-30/
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il Mer 29 Lug 2020, 12:56
Da montare su entrambi i ponti.
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il Mer 29 Lug 2020, 14:37
Un autobloccante, se ho capito bene al 100%, all'anteriore lo trovo pericoloso sicuramente su strada, gia' un 30% potrebbe far sbandare

benissimo al posteriore, ricordandosi che il drift sarebbe anch'esso di serie con una guida brillante

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il Mer 29 Lug 2020, 14:45
Credo che il 100% si riferisca al fatto che sono completamente prodotti in Usa (chissà’ poi).
In effetti scritto così è un po’ fuorviante.
Non credo esistano differenziali a slittamento limitato che blocchino al 100%.
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il Mer 29 Lug 2020, 14:56
Siccome ne avevo sentito parlare proprio per gli USA, ho temuto lo fossero, ma credo tu abbia ragione, 100% made in USA

tieni comunque presente che farebbe lo stesso effetto che fa al posteriore e su strada, anche se al 30% , il muso della macchina lo sposta

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il Mer 29 Lug 2020, 15:39
Però in teoria lsd e’ un autobloccante, non un autosbloccante che normalmente rimane bloccato e si sgancia solo quando le ruote girano a velocità diverse (curva). Infatti questi ultimi per un uso stradale sono sconsigliati. O sbaglio?
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il Mer 29 Lug 2020, 17:31
Dovrebbe essere il contrario, mentre sei sul diritto, se una ruota non prende con l'autosbloccante l'altra ha trazione, se sterzi di tot gradi, pochi comunque, si sblocca ed evita quel fenomeno che temo all'anteriore su strada, ma ti lascia li' in fuoristrada

L'autobloccante invece interviene comunque sia sul diritto, in caso di patinamento di una ruota in partenza, che in curva, ma ti potrebbe spingere il muso della macchina verso il lato opposto della ruota con aderenza

Io l'ho provato in salite lunghe molto inclinate, con tanti twistini e terreno friabile, da fare abbastanza veloci, e capitava che il muso partisse da una parte, pero' io avevo il blocco al 100% fisso che amplifica di molto rispetto all'autobloccante al 30%

l'autobloccante al posteriore lo montano le auto da drift, se non addirittura differenziale bloccato, ma anche la 124 abarth per permettere le derapate, se lo monti davanti in pratica, su strada in condizioni particolari, derapa il davanti.

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il Mer 29 Lug 2020, 17:48
In effetti sull’auto di prima che era equipaggiata con lsd sollevando da terra il ponte posteriore e facendo girare le ruote queste ruotavano assieme nella stessa direzione, dove ovviamente nel differenziale libero questo non succede visto che ruotano in senso opposto l’una all’altra.
Mi sto facendo una cultura tra i vari tipi di autobloccanti e autosbloccanti ma è davvero un casino.
Quello linkato mi intrigava per il fatto che non monta planetari e satelliti e non è del tipo con pacco frizioni.
Sulla carta molto robusto visto che quello che non c’è non si rompe. Lo valuterò al posteriore allora se ne vale la pena ma prima vorrei capire bene come lavora.
Sulle auto da drift lo saldano direttamente per bloccarlo fisso.
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il Mer 29 Lug 2020, 18:56
Ah scusa, avevo frainteso quello che intendevi. Ti do pienamente ragione ma devi capire che per loro tutto quello che listano come optional è guadagno extra.

Se posso, ormai che sei in ballo, balla, a quella cifra ci prendi il blocco ARB praticamente, in più ci aggiungi 150€ di compressore e ti gestisci tutto te. L'importante è andarci cauto con il blocco anteriore a ruote sterzate, perchè il Dana 30 non è il 44 ed è un altra vita perchè gestisci tutto tu.

Autobloccanti e sbloccanti sono cose che vanno ponderate bene, sopratutto su un mezzo che nonostante sia trazione posteriore, tende a perdere aderenza all'anteriore e mettere un autobloccante o sbloccante sopratutto all'anteriore su un mezzo come il JK non ne sarei molto convinto.

Ho visto le peggio zingarate, conosco gente che gira tutti i giorni anche in strada con fuoristrada o macchine col differenziale saldato direttamente, ho visto anche gente in fuoristrada con autobloccanti e sbloccanti all'anteriore ma comunque non rendono come il bloccaggio al 100%.
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il Mer 29 Lug 2020, 19:22
Hostile79 ha scritto:In effetti sull’auto di prima che era equipaggiata con lsd sollevando da terra il ponte posteriore e facendo girare le ruote queste ruotavano assieme nella stessa direzione, dove ovviamente nel differenziale libero questo non succede visto che ruotano in senso opposto l’una all’altra.
Mi sto facendo una cultura tra i vari tipi di autobloccanti e autosbloccanti ma è davvero un casino.
Quello linkato mi intrigava per il fatto che non monta planetari e satelliti e non è del tipo con pacco frizioni.
Sulla carta molto robusto visto che quello che non c’è non si rompe. Lo valuterò al posteriore allora se ne vale la pena ma prima vorrei capire bene come lavora.
Sulle auto da drift lo saldano direttamente per bloccarlo fisso.

Qua siamo d'accordo su tutto, il mio dubbio e' montarlo davanti

mgnever ha scritto:Ah scusa, avevo frainteso quello che intendevi. Ti do pienamente ragione ma devi capire che per loro tutto quello che listano come optional è guadagno extra.

Se posso, ormai che sei in ballo, balla, a quella cifra ci prendi il blocco ARB praticamente, in più ci aggiungi 150€ di compressore e ti gestisci tutto te. L'importante è andarci cauto con il blocco anteriore a ruote sterzate, perchè il Dana 30 non è il 44 ed è un altra vita perchè gestisci tutto tu.

Autobloccanti e sbloccanti sono cose che vanno ponderate bene, sopratutto su un mezzo che nonostante sia trazione posteriore, tende a perdere aderenza all'anteriore e mettere un autobloccante o sbloccante sopratutto all'anteriore su un mezzo come il JK non ne sarei molto convinto.

Ho visto le peggio zingarate, conosco gente che gira tutti i giorni anche in strada con fuoristrada o macchine col differenziale saldato direttamente, ho visto anche gente in fuoristrada con autobloccanti e sbloccanti all'anteriore ma comunque non rendono come il bloccaggio al 100%.

Gli autobloccanti, oltre a bloccare solo parzialmente, saranno in qualche modo tarati per intervenire interamente per la quota di bloccaggio quando c'e' una reale perdita di aderenza, altrimenti ad ogni curva interverrebbero, quindi questo determina un ritardo nell'intervento che inizia quando si e' gia dentro l'ostacolo, che potrebbe determinare la piantata della macchina, come dice mgnever non rendono come il bloccaggio manuale dove anticipi il bloccaggio, lo inserisci prima di entrare nel twist ad esempio e bloccando al 100% da subito ha sicuramente piu' successo

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il Mer 29 Lug 2020, 19:44
In effetti costasse la metà avrebbe senso quel l’autobloccante, per quei soldi ci viene fuori l’arb, magari alzando il tiro anche il kit con i semiassi a 35 spline. Sul d30 mi hanno fortemente sconsigliato il blocco pena breve vita se usato male.
Tanti sono soddisfatti dell’arb, altri meno causa montaggi ad cazzum e problemi continui con tubi che risucchiano olio, perdite d’aria, e compressore che lavora di continuo.
Mi piacevano anche gli ox e il manettino manuale che comanda il cavo per l’inserimento per la solita filosofia che quello che non c’è non si rompe.
Comunque sono a livello fuoristrada da bar e magari il blocco non mi servirà mai, ma visto che per fare le c.c. si deve aprire e visto che ho le 3.21 e devo comunque cambiare il cesto del differenziale varrebbe la pena.
Grazie a tutti per le info comunque. Devo ancora cominciare a usarla bene sta macchina.
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il Gio 30 Lug 2020, 10:27
Il cesto volendo puoi anche anche non cambiarlo, basta spessorare il cesto anteriore.

I danni comunque li fai anche con l'autobloccante sinceramente, forse anche peggio visto che magari ti si attacca in "brutti momenti", mentre col blocco gestisci tu e quando sai che vuoi darci magari lo lasci aperto e ti sfoghi col pedale del gas un po' più sereno.

Per chi vuole fare fuoristrada con un non rubicon, visto che io stesso ho cominciato così, do sempre due consigli:

  • Lo lasci senza blocchi e investi su un buon verricello e ti diverti come puoi
  • Risparmi due lire in più e vai di 44 anteriore


Alla fine, una carcassa vuota la trovi sui 1500 già rinforzata magari.
I soldi del blocco sono gli stessi praticamente sia sul 30 che sul 44, quindi li spenderesti comunque.
Coppie coniche uguale, tanto le devi cambiare sul tuo, quindi dovresti spenderli comunque.
In più ti tocca comprare i semiassi, ma si trovano usati gli stock rubicon oppure ci sono dei rinforzati che valgono la pena sotto gli 800€ se non vuoi 1500€ di RCV

E' un passo più impegnativo, ma se pensi la cifra in più che tiri fuori è sui 2000€ e alla fine della fiera, il dana 30 lo vendi e almeno metà di quei soldi lo riporti a casa, con la differenza che alla fine della giornata hai qualcosa meglio del Rubicon, perchè hai il buono dei ponti Rubicon con il buono del Sahara, cioè il riduttore ( almeno, per il fuoristrada nostrano ).

Secondo me o fai il meno possibile, o cambi tutto all'anteriore.
Mettere i blocchi sul Sahara stock significa sostenere comunque delle spese per poi ritrovarti con l'ansia del blocco anteriore "quando lo metto, magari lo attacco ora, no no non ci do altro gas che magari spacco, bla bla bla" te lo dico perchè tutti quelli che conosco che han fatto così prima paranoia per come e quando usarlo, poi dopo ci prendi la mano, poi spacchi, poi rispacchi e poi passi al dana 44. Quindi poi spendi due volte.
Oltretutto, con un cambio così investi qualche soldo in più è vero, ma l'auto ha del valore aggiunto quando la vai a venderla perchè comunque se uno l'acquista con l'intento fuoristrada è già pronto e via.
35 cave eviterei, o hai idee seriamente belliche o puoi evitare, sono molti soldi da investire e per dirti, non li ho io con le 37. Col senno di poi potevo farlo visto che ormai i soldi li avevo spesi, ma ormai è andata così.

Anche perchè alla fine della fiera, la vera differenza nel fuoristrada di un certo tipo è il blocco anteriore, avercelo e poterlo usare poco e niente per mille paranoie alla fine finisce che non ne godi neanche i reali benefici.

Sull'affidabilità ARB, di solito su Dana i problemi capitano sui 30 e 35, su Dana 44 e 60 sinceramente non conosco nessuno che ha avuto problemi se non per montaggi sbagliati o danni da fuoristrada.


So che sei partito da chiedere consiglio su un autobloccante e io sono qui a dirti "swappa il ponte" e via, ma la realtà dei fatti è che se hai certe idee in testa devi essere chiaro e onesto con te stesso e capire dove vuoi andare a parare, sennò spendi il doppio di soldi e perdi il doppio di tempo. Sono arrivato nel mondo Jeep nel 2011 e di scelte sbagliate ne ho fatte un infinità. Complice che quando l'ho presa avevo giusto i soldi da parte per comprarla e le modifiche potevano essere quelle che erano mi sono sempre posto dei limiti.

Ho cambiato tre set di paraurti, cinque set di gomme in misure diverse e quattro assetti. Se fossi stato realista e sincero e avevo pazienza, in un giro unico montavo, omologavo e ritiravo pronto via, senza menate, senza mille spese dove compri-monti-vendi.

Quindi valuta realmente che vuoi fare con la macchina e decidi subito se stare buono e accontentarti o fare le cose in grade per essere più sereno e dare qualche valore in più, perchè comunque alla fine della giornata, le vie di mezzo sono sempre soldi buttati via, almeno secondo me e la mia esperienza.
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Dubbi su Wrangler  Empty Re: Dubbi su Wrangler

il Gio 30 Lug 2020, 10:41
Intanto grazie per il tempo speso, sicuro ora ho le idee più chiare.
Sono ancora nella fase del voler tutto senza neanche aver provato realmente le soddisfazioni che il mezzo stock già potrebbe darmi.
L’idea del verro non mi dispiacerebbe, se è vero il detto che il verro vale come mille blocchi (se hai dove agganciarlo ovvio).
Non ho neanche l’assetto, solo le 33, mi piace il mezzo basso e largo e il senso di stabilità che da su quel poco fuoristrada che ho fatto. Forse solo paraurti e verricello potrebbero bastarmi senza investire soldi in preparazioni che non sfrutterei mai.
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