WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato Autoho10
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato Garmin10
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato Wilday10
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato Cruisi10

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Altro problemino non risolto dal concessionario.
L’indicatore non sale più della tacca mediana. Anzi, rimane mezza tacca più giù.
A volte sento la ventola girare, ma lui imperterrito.
Aprendo l’indicatore digitale nelle pagine OR si legge il corretto valore della temperatura e si capisce che l’indicatore analogico non funziona.
Il concessionario dice che è normale.

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Non è solo la temperatura refrigerante che non sale, ma anche la temperatura olio motore.
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato B4db5d10
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato Bbc90610

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato D5426c10

Torno sull’indicatore temperatura refrigerante motore perché a distanza di un anno non ho mai visto la lancetta raggiungere e tantomeno superare la lineetta centrale.
La posizione corrisponde a 75 gradi, poi la lancetta si blocca e invece l’indicatore digitale prosegue. Ho raggiunto i 109 gradi e la lancetta era sempre sotto la metà.

Già due concessionari mi hanno detto che è normale, ma per me invece è assurdo.

Il vostro indicatore si comporta uguale?

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Ciao T1Z1an0, domani verifico, mi sembra comunque che anche sulla mia (diesel), l’indicatore della temperatura si fermi allo stesso livello della tua...ti aggiorno!

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Ciao T1Z1an0, scusa per il ritardo di risposta, ho controllato con attenzione l’indicatore temperatura della mia Wrangler, come il tuo, non raggiunge la linea centrale...quindi penso proprio che sia normale così...

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Grazie della risposta KTbricco.
Ho cercato anche sui forum americani ed è in effetti così. Cioè...non funziona. Probabilmente volutamente.
Fatto sta che l’indicatore analogico temperatura refrigerante non sale oltre i 75 gradi. Il motore sale a 100 poi 105 poi a 109 gradi e tu pensi di avere il motore fresco.
Quando poi la temperatura decolla oltre i limiti impostati l’indicatore schizza Istantaneamente al valore massimo e si colora di rosso.
Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato C7661910

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Ciao T1Z1an0, complimenti per la tua ricerca e la dovizia di particolari...”buono a sapersi” (virgolettato ovviamente)...

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Probabilmente più che un indicatore riferibile a un valore numerico, segna metà quando è nel range giusto (e rimane sotto quando è freddo) per poi andare in alto per indicare un'anomalia.

In pratica la linea graduata non è indicativa di una temperatura.

Concettualmente ha senso, già visto altrove, basterebbe fosse scritto da qualche parte (e mi pare di capire che non sia così). Very Happy

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Intanto non raggiunge la metà, si ferma un poco prima. Poi per fare quel che dici tu, ed è la risposta dei concessionari, basta una spia: blu=freddo, verde=OK, rosso=son c... amari.
Mettere una scala graduata con lancetta e dire che non indica un valore significativo... ma perché?
Chi preferisce essere all’oscuro di essere vicini alla temperatura critica?
Poi basta andare nelle pagine off road e c’è l’indicazione digitale puntuale ( che è sempre in disaccordo con quella analogica).
Insomma è un contaminuti che non ti dice tra quanti minuti è cotta la pasta, lo scopri quando non te lo aspetti 😄

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Infatti non ha molto senso, proprio per il fatto che ne stiamo parlando: significa che è una pessima "interfaccia utente".
Però ho già visto questo funzionamento su altri mezzi, non vorrei direi una fesseria (perché non mi è mai capitato), ma forse anche sul JK sale di colpo? Di sicuro lo faceva sulla XJ. Su questa, lo strumento sostanzialmente non aveva una scala "proporzionale".

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
E concludo precisando i 5 indicatori (indicazione analogica):
Temperatura refrigerante - falsato
Temperatura olio - falsato
Temperatura cambio - lineare
Tensione batteria - lineare
Pressione olio - lineare

Per fortuna l’indicazione digitale funziona, anche se non dice qual è il fondo scala.
Per esempio 109 gradi è al limite o c’è n’è ancora?
Nella foto americana corrisponde a 121 gradi...quindi questo è sicuramente un valore a cui stare lontani.

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Ma soprattutto la prima domanda che mi viene in mente é: com'è possibile che un motore moderno ed in salute (quindi con guarnizioni OK radiatori OK e livelli liquidi OK) raggiunga temperature del genere?

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
Sì, comunque 109 direi che è alto in condizioni normali...

descriptionIndicatore temperatura refrigerante motore bloccato EmptyRe: Indicatore temperatura refrigerante motore bloccato

more_horiz
ClaF ha scritto:
Sì, comunque 109 direi che è alto in condizioni normali...


Si si certo. Mi riferivo alla foto postata della temperatura acqua sul rosso: 120° a 50 KMH
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.