JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 148 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 139 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albrapa, Bovo, Brunello, carlo di clemente, Devil Noise, giacomo.m, lele71, MauroA., piuk

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
Iaco22
Jeeper °I
Jeeper °I

Controlli pre/post acquisto Empty Controlli pre/post acquisto

il Dom 05 Lug 2020, 14:04
Ciao a tutti ragazzi,
Sono un nuovo iscritto (troverete la mia presentazione nell’apposita sezione).
Volevo fare una piccola richiesta di “aiuto”.
Lunedì dovrei ultimare tutte le pratiche che mi permetteranno di acquistare la mia prima Jeep Wrangler.
Parliamo della Sahara Diesel 2.8 200cv 2/3 porte, anno 2015, km 62000.
Considerando che ho già provato il mezzo (fantastico!), ma non sono un grande esperto, prima di mettere la firma, nero su bianco, mi dite cosa dovrei controllare più precisamente?
L’auto, a quanto pare, non ha mai fatto OR, mi pare in ottime condizioni. Inoltre, quali domande, specifiche, dovrei fare al venditore?
Grazie a tutti del supporto e scusate per il papiro!!
Iaco22
Jeeper °I
Jeeper °I

Controlli pre/post acquisto Empty Re: Controlli pre/post acquisto

il Dom 05 Lug 2020, 14:06
Controlli pre/post acquisto 1c73f410
Controlli pre/post acquisto 43be4610 [url=https:/
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

il Mer 08 Lug 2020, 09:59
Ciao,
ho spostato il tuo topic nell'area pertinente "consigli per gli acquisti" 204484

Se visiti questa sezione troverai che l'argomento da te richiesto è già stato trattato in più topic diverse volte, troverai pertanto info utili di sicuro beer

Ricordati che nel menù in alto cè il pulsante "cerca" utile per trovare subito un argomento che ci serve study

Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 08 Lug 2020, 18:44
Pardon, grazie Zanfo!
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 09 Lug 2020, 20:42
Ciao, e auto o manuale? Visto che sport e sahara nel 2015 li facevano ancora nelle due versioni.
Comunque il fatto che non abbia fatto off road non sempre è sinonimo di auto tenuta bene, anzi, il più delle volte è vero il contrario.
Magari chi la usa in fuoristrada ci ficca il muso sottoscocca più volte di chi invece la usa solo su strada.
Comunque i km sono pochi, l’auto e’ stock per cui crociere, ball joint, cuscinetti e boccole varie non sono sicuramente messi male.
Soliti controlli che possono valere per ogni tipo di usato, controlla se ci sono perdite o trafilaggi evidenti di olio o altro, un po’ di ruggine superficiale nel sottoscocca nel Wrangler ci sta visto che jeep non fa trattamenti anticorrosione, prova invece SUL DRITTO ad inserire 4hi e 4lo e vedere se gira tutto come deve.
A 62.000 km è ancora fresca e a meno che il precedente proprietario non fosse stato un animale vai tranquillo.
Sicuramente da fare oli differenziali con addittivo al posteriore nel caso tu abbia l’lsd. Al 100% non è stato fatto visto che quei pazzi delle concessionarie ufficiali lo cambiano ai 100.000km.
Hostile79
Hostile79
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 09 Lug 2020, 21:27
Ho visto adesso dalle foto che è una x edition, base sahara comunque e credo solo automatica...
Iaco22
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 10 Lug 2020, 14:01
Sì esatto! È una X Edition cambio automatico... comunque è ufficialmente acquistata!! Lunedì andrò a ritirarla Smile
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 13 Lug 2020, 09:48
a quei km dovrebbe esere abbastanza fresca.... ma non sufficientemente fresca da non doverci fare dei lavori ( che probabilmente, dato il kilometraggio, non sono stati mai fatti ). é la giusta occasione per farli, magari un pò anticipatamente, ma alla fine prima o poi andranno fatti, dunque.....

olio cambio automatico => da fare, se non è mai stato fatto
olio differenziali e riduttore => per sicurezza..... da fare
olio motore e filtri => mai fidarsi troppo
pulizia iniettori con additivo, e collettori aspirazione con apposito prodotto => è buona regola farl ogni tagliando
corciere => io le cambierei. costano poco, ma quello è il kilometraggio dove più o meno cominciano a prendere gioco
testine dei fuselli => probabilmente sono ancora buone, ma prossime alla loro "fine vita".... io sinceramente non ho ami visto jeep arrivare oltre gli 80000 km senza cambiarle, ma a dire il vero, però, ho tutti amici che hanno gomme maggiorate, fanno fuoristrada ( più o meno leggero ) etc etc.... in ogni caso da controllare
cuscinetti anteriori => come sopra
distribuzione => i km sono pochi, ma gli anni sono quasi 6...... già che hai la macchina ferma, io non esiterei troppo, anche perchè così facendo cambi anche il liquido di raffreddamento, che male non fa.
e poi farei tutti i controlli necessari dei giochi della tiranteria, barra phanard etc etc..... ma se li fai fare da un meccanico generico valgono zero, perchè ti mettono la macchina sul ponte e le boccole vanno in torsione annullando i giochi. sono controlli che solo un esperto di jeep è in grado di fare.
MarioJK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Lun 13 Lug 2020, 14:29
Come si procede per pulizia iniettori e collettori aspirazione? :
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Lun 13 Lug 2020, 14:42
Per gli iniettori si aggiunge un additivo dedicato quando si fa il pieno, leggendo le percentuali additivo/gasolio

Per i collettori di aspirazione si usa uno spray specifico che si spruzza nei collettori, leggere bene le istruzioni e guardare qualche video per farlo correttamente

https://www.google.com/search?q=pulizia+condotti+aspirazione+diesel&client=opera&hs=ZYg&sxsrf=ALeKk03ZsHjWNK5jnJY68PrhExG1Lp2WAQ:1594644199209&source=lnms&tbm=vid&sa=X&ved=2ahUKEwjBu6XIoMrqAhXRepoKHc7qC5EQ_AUoA3oECAsQBQ&biw=1478&bih=706&dpr=1.25

Controlli pre/post acquisto Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 13 Lug 2020, 17:36
RUBIROBY ha scritto:Per gli iniettori si aggiunge un additivo dedicato quando si fa il pieno, leggendo le percentuali additivo/gasolio

Per i collettori di aspirazione si usa uno spray specifico che si spruzza nei collettori, leggere bene le istruzioni e guardare qualche video per farlo correttamente

https://www.google.com/search?q=pulizia+condotti+aspirazione+diesel&client=opera&hs=ZYg&sxsrf=ALeKk03ZsHjWNK5jnJY68PrhExG1Lp2WAQ:1594644199209&source=lnms&tbm=vid&sa=X&ved=2ahUKEwjBu6XIoMrqAhXRepoKHc7qC5EQ_AUoA3oECAsQBQ&biw=1478&bih=706&dpr=1.25

esatto.
per quanto riguarda i collettori, eventualmente si possono anche smontare e pulire manualmente, l'operazione è particolarmente importante specialmente sul 200 cv che ha le valvole swirl nei collettori, che tendono a coprirsi di residui carboniosi e successivamente a bloccarsi ( questo anche a seconda dell'uso che ne è stato fatto ).

io per esempio per i miei primi 50-60000 km ho sempre avuto i collettori pulitissimi, perchè lavoravo a 30 km da casa e di mezzo c'era un pezzo di autostrada, ma poi quando ho cominciato a lavorare a 5 km da casa ho notato un imbrattamento maggiore.
poi va beh... ho chiuso l'egr e le cose sono migliorate notevolmente, ma questo è un altro discorso....