Non è così semplice come tutti fanno credere, visto che sfortunatamente viviamo in un mondo dove conta più il parlare a vanvera che dire le cose come stanno.
Da privato è una bella rottura di coglioni. Prima cosa, devi trovare qualcuno la disponibile a visionare le auto e trasportartele fino al porto più vicino. Il container, sarà un 40 piedi, sei sui 2000/2500 su per giù. Da privato scordati completamente di avere a che fare poi con la dogana portuale perché non è così semplice e faranno di tutto per provare a fregarti qualche soldo in più. Conviene appoggiarsi a qualche agente che si occupa di sdoganamento ecc.
Fossi in te proverei a cercarne una già in Europa, perchè i prezzi americani sono comunque "alti", fatta e finita qua se non la compri mooolto bene la, rischi di pagare molto di più qui a fine dell'opera

Questo è il prezzo del JL full optional e come spero tu sai, tutti i prezzi che vedi sono senza tasse perchè ogni stato americano ha le sue tasse o VAT. Per carità, lo stato con le tasse meno care in assoluto è il Colorado col 2.50% tipo e il più caro è la California che mi sembra sia a 8%, quindi ben lontane dal nostro 22%, però le paghi.
L'ideale sarebbe comprare l'auto in Delaware, dove non ci sono VAT da applicare sul costo del veicolo e non è troppo lontano da New York, ma comunque, alla fine delle fiera, oltre i 54k$, la spedizione fino al porto, il container, il 30% da pagare qui ( 22% di tasse più 8% di dazi doganali ). Aggiungici poi che l'auto così come arriva non la targhi, o la fai omologare tramite TUV, pratica che va dai 3000 ai 4000, o ti prendi la briga di cambiare tutti i fanali, paraurti e parafanghi e provi a farlo qui, che a livello di costi tanto vale che la fai fare in Germania e compri anche assetto e gomme più grandi ed omologhi pure quelli.