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jk
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il Mar 08 Feb 2011, 01:42
volevo avere qlche informazione sui distanziali: sono solo un fattore estetico oppure sono utili alla stabilità del mio JK?

Blackdog
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il Mar 08 Feb 2011, 08:01
Se le carreggiate sono più larghe va da se che la stabilità è maggiore.
RUBIROBY
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il Mar 08 Feb 2011, 08:53
Qualcuno li mette solo per estetica, ma sono importanti nei rialzi per riequilibrare la larghezza rispetto all'altezza servono anche per spostare in fuori le gomme grosse che toccano ad esempio i puntoni sterzando.

E' importante che siano di qualita' e leggeri

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
________________________________________________
distanziali 20190711 distanziali Img-2012

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
nyArt
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il Mar 08 Feb 2011, 09:35
jk ha scritto:volevo avere qlche informazione sui distanziali: sono solo un fattore estetico oppure sono utili alla stabilità del mio JK?


JK, io ti consiglio di prendere secondo treno "cerchi scampanati +gomme" è più pratico
Mav
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il Mar 08 Feb 2011, 09:56
Io li ho montati per estetica perchè con i cerchi originali sono troppo all'interno......
Però devo dire che in stabilita e tenuta c'è stato un miglioramento...
Ecco qua:

distanziali Img_0011

distanziali Img_0012
battirex
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il Mar 08 Feb 2011, 10:27
mauro di quanti cm sono i tuoi distanziali? in effetti con le gomme a filo sta molto meglio clap
Mav
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il Mar 08 Feb 2011, 10:30
Sono 3 cm in alluminio...
battirex
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il Mar 08 Feb 2011, 10:35
io sapevo la cosa che se sono superiori a tipo 5 cm potresti rovinare il mozzo....ora però non ricordo troppo bene scratch
Bigwolf(Luca)
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il Mar 08 Feb 2011, 10:44
i distanziali per il jk sono da 30mm da 50 non ci sono...dovresti farteli da solo, trovi raramente qualcuno in usa che fa i 35mm ma qui da noi ho visto solo distanziali da 30 bravo
Mav
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il Mar 08 Feb 2011, 10:44
Quelli che ho visto io e che montano quasi tutti si aggirano sui 3 cm più o meno...
....5 mi sembra tanto....poi dipende dal cerchio....
kozz
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il Mar 08 Feb 2011, 13:26
....meglio che ti prendi dei cerchi più scampanati ed eviti di montare i distanziali....
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il Gio 17 Feb 2011, 13:02
ma allargare la carreggiata andrebbe comunque scritto a libretto?
fraz
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il Gio 17 Feb 2011, 13:56
bravo ha scritto:ma allargare la carreggiata andrebbe comunque scritto a libretto?

Eh già....purtroppo !!!
TOMMY C-J-K
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il Gio 17 Feb 2011, 14:28
i distanziali come già detto sono sia per estetica ma anche per aumentare la stabilità e riportare i parametri di baricentro ecc a valori migliori,se alzi la jeep di 6cm sarà piu instabile ed il rollio aumenterà,se gli metti distanziali da 3cm(3 per parte)compensi un po l innalzamento dovuto all assetto....
certo che anche in questo caso non bisogna eccedere....piu si allarga la carreggiata,piu soffrono i mozzi e cuscinetti della ruota.


@mauro

bella con i distanziali,con le gomme a filo sta decisamente meglio.....un po infangata sarebbe ancora piu bella cheesy cheesy cheesy

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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Roger
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il Gio 17 Feb 2011, 15:07
Quattro distanziali di buona costruzione equivalgono a quattro cerchi con off-set di pari misura, qualsiasi sia la spinta radiale non c'è la minima differenza, sono solo teorie soggettive a sostenere il contrario, quindi Very Happy Very Happy
Sul libretto non è riportata la carreggiata ma la larghezza, se non esci dalla sagoma sei a posto, comunque mi sembra ci sia una legge che li vieti, perciò di contro rispetto ai cerchi con off-set negativo si notano e se tovi il rompi c.......
Se vuoi montarli da 50 mm. devi costruirli appositamente e non ne vale la pena Evil or Very Mad a questo punto meglio l'off-set negativo.
Usciresti però dalla sagoma, perciò dovresti montare i parafanghi maggiorati e.. qui entra in scena l'omologazione della larghezza pullhair
JMS
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il Gio 17 Feb 2011, 15:09
Il cerchio scampanato ha unimpatto estetico migliore.

Il distanziale invece ha un altro grosso vantaggio: se sbacchi una colonetta o la spani sul distanziale, la puoi cambiare facilmente e spendendo due lire.

Se ti succede la stessa cosa sulla colonnetta piantata sul semiasse sono volatili per diabetici.
TOMMY C-J-K
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il Gio 17 Feb 2011, 15:17
JMS ha scritto:Il cerchio scampanato ha unimpatto estetico migliore.

Il distanziale invece ha un altro grosso vantaggio: se sbacchi una colonetta o la spani sul distanziale, la puoi cambiare facilmente e spendendo due lire.

Se ti succede la stessa cosa sulla colonnetta piantata sul semiasse sono volatili per diabetici.


vero,cambiare la colonnetta da un semiasse tante volte è un delirio....con i distanziali è molto piu comodo
bellissima l ultima citazione cheesy cheesy cheesy cheesy cheesy

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il Gio 17 Feb 2011, 18:17
ragazzi vorrei sapere se in uso fuoristrada non gravoso i distanziali vanno bene, mi e piaciuta quella pupa con i distanziali e quali consigliate in acciaio o in lega ?
uedroV8
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il Gio 17 Feb 2011, 19:39
lello-64 ha scritto:ragazzi vorrei sapere se in uso fuoristrada non gravoso i distanziali vanno bene, mi e piaciuta quella pupa con i distanziali e quali consigliate in acciaio o in lega ?

meglio in alluminio. gravano meno sui mozzi.
GODZILLA 2
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il Gio 17 Feb 2011, 22:55
JMS ha scritto:Il cerchio scampanato ha unimpatto estetico migliore.

Il distanziale invece ha un altro grosso vantaggio: se sbacchi una colonetta o la spani sul distanziale, la puoi cambiare facilmente e spendendo due lire.

Se ti succede la stessa cosa sulla colonnetta piantata sul semiasse sono volatili per diabetici.
Sul primo punto vieniti a vedere i miei nuovi cerchi da 16" con le 285/75 R 16 montati con distanziali e cambi idea... il resto quoto tutto. Very Happy
jk
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il Ven 18 Feb 2011, 01:54
grazie delle informazioni.. ciao jeepers
Tortorix
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il Ven 18 Feb 2011, 17:48
Tieni però presente che tutto ciò che sposta la ruota all'esterno, che sia esso distanziale o cerchio scampanato, accorcia la vita dei cuscinetti.
Infatti, gli ingegneri che progettano il veicolo, studiano l'insieme cerchio-mozzo per fare in modo che il centro della ruota, si avvicini il più possibile al centro del cuscinetto, in modo che il peso vada a gravare proprio sul centro del cuscinetto.
Ovviamente, spostando il peso della ruota verso l'esterno del cuscinetto, quest'ultimo lavorerà in maniera non ottimale, accorciando la propria vita.

Detto questo, il Wrangler con i distanziali è una figata! cheers
Tortorix
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il Ven 18 Feb 2011, 17:57
Mauro, ma con l'assetto originale e con i distanziali, nel twist, le gomme, non vanno a toccare nei bordi dei parafanghi?
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il Ven 18 Feb 2011, 18:29
quindi, oltre ad un consumo superiore alla norma dei cuscinetti, mi ditte che posso usarli tranquilamente in fuoristrada? e sapete indicarmi dei buoni distanziali?
Roger
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il Ven 18 Feb 2011, 18:31
.......Infatti, gli ingegneri che progettano il veicolo, studiano l'insieme cerchio-mozzo per fare in modo che il centro della ruota, si avvicini il più possibile al centro del cuscinetto, in modo che il peso vada a gravare proprio sul centro del cuscinetto......... scratch

Tortorix, se fosse come tu dici, nel caso delle nostre Jeep, "solo" con un distanziale di 30 mm. la ruota lavorerebbe circa in centro al cuscinetto dal momento che il cerchio originale ha un OFF-SET di +35 mm.

Da progetto le ruote dei veicoli hanno un OFF-SET positivo, (significa che la ruota è dissata verso l'interno rispetto al cuscinetto), più è positivo più si contrastano le sollecitazioni ai cuscinetti hallo
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