JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 111 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 104 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alfonso giansante, equ, Garri, mgnever, Mr., Obsolete, wrandojoe

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Empty Re: Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!

il Gio 16 Lug 2020, 10:36
zanfo te lo ha mandato jba il dvd di gesu? cheesy cheesy cheesy
ZANFO
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
http://www.wranglermania.it

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Empty Re: Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!

il Gio 16 Lug 2020, 15:09
calisvaro ha scritto:zanfo te lo ha mandato jba il dvd di gesu? cheesy cheesy cheesy

Dio santissimo si lol! lol! lol! pensavo ci fosse qualche errore ma se mi dici così....vuol dire che sai..... IOI si è arrivato un cd o dvd di Gesù che è stato...come dirti?....gentilmente "spostato" altrove..... stoned devil01

Comunque ragazzi il Commander torna in officina martedì prossimo per essere terminato sulla parte meccanica...già che ci siamo si sostituiranno anche i tre supporti del differenziale anteriore poichè con il tempo, si logorano e di conseguenza cambiando da D a P o R si sente una sorta di "colpetto" dal cambio derivante dal gioco dei supporti differenziale....

Come potrete immaginare, dato che stiamo facendo tutto per bene, tireremo giù il differenziale con uno sbattimento non da poco per sostituire i tre supporti e far lavorare tutto al 101% festa

il Gio 16 Lug 2020, 15:10
antoniobertotti ha scritto:Ciao Zanfo, complimenti , sta venendo benissimo.

Grazie mille Anto! beer beer beer

Non vedo l'ora di terminarla e godermela per bene cowboy

Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Gio 16 Lug 2020, 15:21
ZANFO ha scritto:
calisvaro ha scritto:zanfo te lo ha mandato jba il dvd di gesu? cheesy cheesy cheesy

Dio santissimo si lol! lol! lol!  pensavo ci fosse qualche errore ma se mi dici così....vuol dire che sai..... IOI  si è arrivato un cd o dvd di Gesù che è stato...come dirti?....gentilmente "spostato" altrove..... stoned devil01

Comunque ragazzi il Commander torna in officina martedì prossimo per essere terminato sulla parte meccanica...già che ci siamo si sostituiranno anche i tre supporti del differenziale anteriore poichè con il tempo, si logorano e di conseguenza cambiando da D a P o R si sente una sorta di "colpetto" dal cambio derivante dal gioco dei supporti differenziale....

Come potrete immaginare, dato che stiamo facendo tutto per bene, tireremo giù il differenziale con uno sbattimento non da poco per sostituire i tre supporti e far lavorare tutto al 101% festa
Hahahahahah lo aveva mandato anche a mè ormai 9 anni fa con i bracci del kj....vedo che non ha perso il vizio....chissà perchè poi....e pensa che quando ne avevo rotto uno me lo ha sostituito gratis e mi ha rimandato cmq il cd dvd....sarà una sorta di benedizione per far si che non si rompano rolf2 cheesy
ZANFO
ZANFO

il Gio 16 Lug 2020, 15:35
calisvaro ha scritto:
ZANFO ha scritto:

Dio santissimo si lol! lol! lol!  pensavo ci fosse qualche errore ma se mi dici così....vuol dire che sai..... IOI  si è arrivato un cd o dvd di Gesù che è stato...come dirti?....gentilmente "spostato" altrove..... stoned devil01

Hahahahahah lo aveva mandato anche a mè ormai 9 anni fa con i bracci del kj....vedo che non ha perso il vizio....chissà perchè poi....e pensa che quando ne avevo rotto uno me lo ha sostituito gratis e mi ha rimandato cmq il cd dvd....sarà una sorta di benedizione per far si che non si rompano rolf2 cheesy

lol! lol! lol! Speriamo funzioni allora lol! lol! lol!

il Lun 27 Lug 2020, 12:10
Finalmente ragazzi vi porto buone nuove! bang

Tolto qualche ritardo e qualche imprevisto abbiamo finalmente chiuso la parte relativa all'assetto del Commander bang

Per fare un piccolo riepilogo di quello che è stato fatto alle sospensioni:

ANTERIORE:
- spessore da 2"
- ammortizzatori Bilstein B6 (stessa misura degli originali)
- bracci superiori JBA (jeepinbyall)

POSTERIORE:
- spessore da 3"
- ammortizzatori Bilstein 5100 (più lunghi rispetto gli originali di circa 10cm)

Come potete vedere pochi interventi, anche se certi componenti come i bracci superiori hanno dei costi tutt altro che indifferenti Rolling Eyes ma ne vale la pena credetemi...ciò che ha portato via tempo è stato il "livellamento" anteriore/posteriore che, come vi dicevo, ci ha convinti a rismontare tutto l'anteriore per fare un lavoro certosino.
Adesso la Jeep è bella proporzionata ma soprattutto.....eccezionale su strada e strade bianche provate in questi due giorni.

Portata nuovamente a fare campanatura e convergenza e riportata in officina, abbiamo tutti notato come i vari componenti lavorino al meglio, nelle condizioni di geometria più favorevoli che garantiranno durata e confort.

Già da originale era molto comoda, ovviamente bassissima e morbida dato che le sospensioni erano ancora quelle di serie al limite dell'esplosione lol! ma adesso sembra un altro mezzo ed avendo avuto esperienza di guida con quasi tutte le Jeep possibili immaginabili, vi posso garantire che il confort raggiunto da questa Commander non è inferiore a nessun altro mezzo guidato....potrà sembrare esagerato ma la paragono come comodità al nuovo Grand Cherokee Summit che ho avuto come mezzo aziendale study cowboy

Credetemi che sono rimasto molto sorpreso anche io fin dai primi km su strada, per poi arrivare da me in paese per provare dossi in asfalto, dossi artificiali di quelli alti e stretti fatti con i ciottoli a quelli di plastica neri e gialli che con il Wrangler ed altri mezzi mi sembrava di passare sopra dei macigni che davano delle grosse stecche a tutto il sistema sospensioni del mezzo...
Sono poi passato a uno sterrato dietro casa un pò sconnesso ma veloce, per poi terminare con qualche buca in più, un pezzo di bosco etc.

Insomma...una morbidezza ed elasticità che mi hanno sorpreso! arrossire perf10
Ribadisco che NON è una Jeep pensata o creata per offroad estremo, ne per la pista etc.etc. ma una Jeep ideata e studiata per viaggiare, godersi la natura ed affrontare quel giusto fuoristrada turistico che negli ultimi anni, date le molte restrizioni in altri luoghi, sta riscuotendo oggi più che mai un grande consenso.
E tutto questo è ciò che al momento cercavo dopo anni di Wrangler in una Jeep....sia chiaro, il Wrangler, soprattutto il TJ è sempre nel mio cuore e spesso guardo se spunta qualche annuncio senza prezzi esagerati bump ma ora come ora sono molto soddisfatto di questo Commander che tanto mi ricorda un Hummer ed un XJ per il suo stile squadrato e un pò "old school" rockon2 partysmile

Al momento non ho avuto tempo di fare delle foto fatte a dovere, ma nei prossimi giorni caricherò sicuramente degli scatti che vi faranno capire e spero apprezzare il lavoro fatto sull'assetto del Commander beer 204484 mi spiacerà solo non riuscire a trasmettermi la comodità che ho tanto elogiato IOI

Ma veniamo al "futuro" ed a cosa manca ancora da fare:

- defap + centralina + filtro aria sportivo BMC o simile per mantenere la stessa cassa filtro (saranno gli unici interventi che farò al motore poichè nonostante gli anni ed i km gira come un orologio svizzero e non mi sembra il caso di fare ulteriori modifiche che possano "peggiorare" la situazione, anche perchè non ha mezza trasudazione o problema)

- interni: devo ancora valutare bene, ma molto bene la cosa, ma dato che i sedili posteriori in mezzo e quelli dietro sono molto "alti" quando li si reclina e tolgono molto spazio in altezza, stavo pensando di eliminarli per "camperizzare" la Jeep in modo ovviamente totalmente reversibile...sarebbe un progetto abbastanza lungo non tanto per togliere i sedili dietro che ci si mette relativamente poco, ma per creare un fondo idoneo con cassetti, porta oggetti etc. e poi sopra fare la parte "letto" per dormire in campeggio...è tutto da valutare....stavo pensando ad una Maggiolina, ma poi non entro più in garage per l'altezza lol! lol! lol! magari al momento toglierò solo la fila centrale di sedili per vedere l'effetto che fa mantenendo i due posti in fondo...vediamo nei prossimi giorni cosa mi balenerà in mente IOI

Ah....non ricordo se lo avevo già accennato o meno, ma il ritardo è stato anche dato da un piccolo lavoretto che abbiamo fatto e che ha richiesto molta manodopera....lo condivido con voi perchè magari a qualche altro jeepers potrebbe essere utile sapere di questo "difetto" che non ha solo il Commander ma anche il WK ed annessi: a volte in fase di cambio marcia, sia da D a N che a R o in "corsa" si sente un colpo provenire dal cambio e sembra quasi che sia un problema legato a questo componente che inizia a dare noie....ebbene....non è colpa del cambio ma dei supporti del differenziale anteriore che purtroppo con il tempo non sono dei più resistenti e si tritano letteralmente....questo venir meno dei tre supporti o anche solo di uno dei tre, provoca quei colpi "sordi" che ci fanno pensare al peggio...
Uno dei supporti, quello più grosso, è anche il più facile da cambiare, ma per i due più piccoli superiori bisogna tirare giù tutta la culla, il differenziale etc.etc. insomma...un lavoraccio che costa più di manodopera che di pezzi di per sè....nota positiva che adesso il cambio è un burro e non vi è più alcun rumore molesto cowboy beviamocisu

Concludo ringraziando nuovamente l'amico Fabio titolare dell'officina Autoriparazioni FR di Giaveno (TO) ed il suo braccio destro Matteo!
Due persone splendide che hanno saputo assecondare la mia voglia di sperimentare su un mezzo non molto conosciuto come il Commander, grazie di cuore ragazzi! Impeccabili come sempre! beer 204484 beer

Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Lun 27 Lug 2020, 12:24
Leggo tanta soddisfazione, finalmente e' pronta,....no non sara' mai finita, ora dedicati agli interni, valuta bene se togliere la fila centrale, cerca soluzioni diverse prima

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 20190711 Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Img-2012

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
ZANFO
ZANFO

il Lun 27 Lug 2020, 13:37
RUBIROBY ha scritto:Leggo tanta soddisfazione, finalmente e' pronta,....no non sara' mai finita, ora dedicati agli interni, valuta bene se togliere la fila centrale, cerca soluzioni diverse prima

Si Roby, veramente tanta soddisfazione salt perchè come sai e puoi immaginare, è sempre molto difficile con le nostre Jeep ottenere un risultato estetico appagante mantenendo una buona comodità che, in questo caso, risulta ottima 3si

In effetti non sarà mai finita, perchè come tutte le nostre amate Jeep è un work in progress continuo lol!

Per la fila centrale, credo che sia la prima soluzione, nel senso che togliendola posso facilmente rendermi conto di quanto può diventare maggiormente vivibile in altezza...anche solo togliere i sedili e usarlo così senza impazzire subito in strutture etc.
La tenda classica l'ho esclusa perchè ammetto di preferire la comodità e la praticità di dormire in auto o su una maggiolina semi rigida....ovviamente come dicevo il problema è il garage lol! valuterò pian piano dopo defap e centralina che vengono prima...caricherò nel possibile quella che avevo sul Bobone (WK) Twisted Evil ed anche li so già che diventerà un missile terra aria lol!

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

il Mar 28 Lug 2020, 07:30
Che dire....è affascinante la passione che ci metti su ogni progetto che affronti...ti metti sempre in gioco...ottima filosofia di vita...d' altronde "Zanfo" un "nome" una garanzia...Chapeau... Twisted Evil beer

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Dscn0812 Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 100_1044Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Dscn1125Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Dscn0932Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Jeep_s10
ZANFO
ZANFO

il Mar 28 Lug 2020, 12:11
Skywalker ha scritto:Che dire....è affascinante la passione che ci metti su ogni progetto che affronti...ti metti sempre in gioco...ottima filosofia di vita...d' altronde "Zanfo" un "nome" una garanzia...Chapeau... Twisted Evil beer

Troppo buono Embarassed diciamo che mi piace affrontare ogni tre per due qualcosa di nuovo e cerco di farlo sempre al meglio lol! beer 204484

il Mar 28 Lug 2020, 20:41
Oggi piccolo ma "grande" aggiornamento: finalmente eseguito il defap con relativa mappatura della centralina Twisted Evil 3si roagh arrossire

Forse inutile dirlo ma il 3.0 CRD che altro non è che lo stesso motore del Mercedes ML è veramente tanta ma tanta roba!
Avevo ottimi ricordi del WK mappato ed il Commander difatti non ha deluso le aspettative!

Niente di esagerato ma tutto calibrato nel migliore dei modi per garantire una fluidità senza "vuoti" e una spinta progressiva che rende giustizia ad un motore 3000 turbo beviamocisu beer cowboy

Mooolto ma mooolto contento al momento, tanto da non fermarmi un attimo per fare due foto IOI IOI IOI

il Mer 29 Lug 2020, 20:22
Come promesso sono riuscito finalmente a fare due fotine che rendono l'idea di come le ultime modifiche all'assetto, abbiano creato un quadro più "armonico" a livello estetico ma soprattutto come descritto sopra funzionale:

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 11633110
Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 11635610

Avrei voluto pubblicare prima delle foto dell'assetto terminato ma credetemi che il piacere di guida che sto provando è così elevato che difficilmente scendo dalla Jeep lol! IOI  farò sicuramente delle foto migliori nei prossimi giorni e soprattutto in ambienti più adatti al mezzo roagh

A me piace veramente tanto!
Ripeto che è un peccato non potervi trasmettere la comodità che si ha in marcia.
Sono stato lunedì sera in Liguria e tra curve e tornanti non mi ero mai divertito tanto in tutta sicurezza: i Bilstein sono morbidi al punto giusto ma nel momento del bisogno si "irrigidiscono" garantendo il controllo totale del mezzo anche nonostante un'erogazione di cavalli maggiore e migliorata grazie a defap e mappa study yeah

Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 30 Lug 2020, 14:37
Bella...complimenti! bravo

Saluti Luigi
ZANFO
ZANFO

il Gio 30 Lug 2020, 16:21
KTBricco ha scritto:Bella...complimenti! bravo

Saluti Luigi

Grazie mille Luigi bang beer tks

il Gio 30 Lug 2020, 19:57
E giusto per darvi un "termine" di confronto tra il prima ed il dopo...

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 11672110

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 943a0a10

Nulla di esagerato, ma tutto, decisamente godibile e performante senza intaccare drasticamente il mezzo ed ottenendo a mio avviso il giusto compromesso estetico e pratico dando la giusta "mole" al mio Commander  bang

Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Lun 03 Ago 2020, 15:31
Così è spettacolare con pochi limiti nonostante la mole
Va messa in difficoltà e fare quattro foto

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 20190711 Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Img-2012

Vi presento la mia "nuova" Jeep...C O M M A N D E R: inizia il work in progress!  - Pagina 4 Firma_10

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
ClaF
ClaF
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 03 Ago 2020, 18:35
E' bellissima! bang
ZANFO
ZANFO

il Lun 03 Ago 2020, 23:08
RUBIROBY ha scritto:Così è spettacolare  con pochi limiti nonostante la mole
Va messa in difficoltà  e fare quattro foto

Dai dai che tra qualche giorno ci vediamo in montagna amico mio bang bang bang

il Lun 03 Ago 2020, 23:08
ClaF ha scritto:E' bellissima! bang

Grazie mille! beer beer beer

E credimi che dal vivo rende ancora di più roagh arrossire cowboy

Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Mar 04 Ago 2020, 10:00
ZANFO ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:Così è spettacolare  con pochi limiti nonostante la mole
Va messa in difficoltà  e fare quattro foto

Dai dai che tra qualche giorno ci vediamo in montagna amico mio bang bang bang

salt claps2 claps2 claps2 beer

mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 04 Ago 2020, 18:23
Sinceramente, sarei andato di cerchi in lega, ma anche così non è male. La gente sottovaluta sempre quanto quattro cerchi e quattro gomme possano cambiare completamente una macchina senza stravolgerla con mille modifiche inutili, l'essenziale come si vede dalle foto basta e avanza per tenere la linea pulita ma fare la differenza...Certo qua c'è anche il rialzo per carità, ma se ci fossero stare senza rialzo l'effetto era lo stesso.
ZANFO
ZANFO

il Mer 05 Ago 2020, 00:29
mgnever ha scritto:Sinceramente, sarei andato di cerchi in lega, ma anche così non è male. La gente sottovaluta sempre quanto quattro cerchi e quattro gomme possano cambiare completamente una macchina senza stravolgerla con mille modifiche inutili, l'essenziale come si vede dalle foto basta e avanza per tenere la linea pulita ma fare la differenza...Certo qua c'è anche il rialzo per carità, ma se ci fossero stare senza rialzo l'effetto era lo stesso.

Concordo a pieno con te quando dici che la gente sottovaluta sempre quanto quattro cerchi e quattro gomme possano cambiare completamente una macchina...l'ho sempre detto sulle auto sportive e continuo a ripeterlo anche sulle Jeep study beer

Come dicevo qualche post fa non sono andato su cerchi in lega "particolari" o sicuramente più belli dei miei attuali per diversi motivi:

1- i prezzi: dato che quello che abbiamo fatto sul Commander sapeva un pò di "esperimento" sai bene che il costo dei quattro cerchi montati è pari a quello di un solo cerchio in lega di buona qualità e disegno...pertanto per contenere i costi la scelta è stata "obbligata"
2-  misura ed ET: non sapendo con certezza il canale corretto e l'ET preciso per arrivare "a filo" ed anzi, stare un centimetro dentro onde evitare qualsiasi problema in un possibile controllo, anche qui abbiamo deciso di contenere il costo del cerchio sperimentando la misura che poi si sarebbe resa quella definitiva ovvero 17x8 ET10
3- alla fine non sono male quelli montati: li avevo anche sul TJ Caronte e l'effetto non è male
4- costando poco, anche se li rovinassi non mi dispiacerebbe così tanto perchè con pochi soldi potrei cambiare il cerchio o i cerchi rovinati...discorso diverso dal rovinare anche solo con un marciapiede o una pietraia un cerchio da 250/300 euro...

Hai colto anche il mio voler tenere una linea pulita e soprattutto originale senza stravolgere il mezzo beer  reputo che mezzi "esagerati" non attirino più come una volta e che a molte persone piaccia vedere una Jeep dalle linee più originali, "classiche" e pulite che si possa usare tutti i giorni senza il timore di essere fermati ogni tre per due...insomma...qualcosa di più "umano" rispetto mostri del passato...

Il rialzo chiaramente è stato necessario per forza di cose lol!  perchè non volevo nè tagliare nè altro passaruota & co....al di là che sperimentando il +3" all'anteriore ho proprio visto come peggiora su strada e non la guida di questo mezzo....un +2" anteriore e +3" posteriore credo sia perfetto

Ora mi tocca pensare all'interno e se "camperizzarlo" oppure no..... arrossire roagh
Non vi dico inoltre la mia gioia oggi quando ho incrociato un ragazzo su un XJ preparato che mi ha salutato tutto contento jump roagh wings sarà che il Commander con il suo essere squadrato ricorda le linee dei vecchi Cherokee...

Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 07 Ago 2020, 09:12
Bellissima! Un lavoro eccezionale, complimenti!
ZANFO
ZANFO

il Ven 07 Ago 2020, 18:50
anakyn101 ha scritto:Bellissima! Un lavoro eccezionale, complimenti!

Grazie di cuore!
I complimenti su un progetto così "particolare" sono sempre ben accetti e rincuoranti beer beer beer

Ma tu, come me, ami e apprezzi i mezzi di "nicchia" di Jeep e le versioni speciali lol! 204484 roagh arrossire

Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 07 Ago 2020, 18:58
ZANFO ha scritto:
anakyn101 ha scritto:Bellissima! Un lavoro eccezionale, complimenti!

Grazie di cuore!
I complimenti su un progetto così "particolare" sono sempre ben accetti e rincuoranti beer beer beer

Ma tu, come me, ami e apprezzi i mezzi di "nicchia" di Jeep e le versioni speciali lol! 204484 roagh arrossire

Hai fatto veramente un lavoro stupendo e cosi' la trovo semplicemente perfetta. Poi e' verde bang
I mezzi di nicchia sono le vere chicche ed il sale della vita in questo grigiume generale. In un mondo fatto di SUV, SAV plasticose e tutte uguali e' bello sapere che c'e' anche altro la fuori. perf10 TOP
Permessi di questa sezione del forum: