JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 101 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 93 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

badialik, calisvaro, CARLO P., cosidiventai, Emiliano jk, Obsolete, riccardo tripi, TurboDiesel

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

gomme 40, scelte difficili Empty gomme 40, scelte difficili

il Gio 14 Mag 2020, 16:42
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e parto subito con un bel dilemma, dopo aver fatto un po' di ricerche sul forum senza trovare risposte
Ho comprato una jeep Jk unlimited con gomme 40 ed era in fase iniziale di elaborazione. praticamente ha montato un ponte dana 44 del rubicon all'anteriore e cambiati i puntoni ed assetto.
La questione ponti è per me diventata un dilemma perchè sto ricevendo opinioni molto contrastanti e la mia convinzione sulla qualità dei dana 44 è andata  afarsi friggere. In pratica mi dicono che si piegano, i semiassi anche se rinforzati si spezzano facilmente, ecc.
Qualcuno mi consigli ai ponti patrol y61, qualcuno di prendere i g2 rinforzati altri ancora di andare direttamente sui 60. Ho visto che esistono anche dei kit per convertire i ponti dana a 35 spline e relativo blocco ARB, ma non torvo info su quale sia il diametro di tali ssemiassi ed ho paura che siano comunque esili, anche se fatti di materiale migliore.
ovviamente io non volevo arrivare a spendere 20 mila euro soltanto di ponti.
Questi 44 sono realmente così fragili? Non si possono rinforzare? I semiassi che diametro hanno rispetto a quelli del patrol?
Grazie
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

gomme 40, scelte difficili Empty Re: gomme 40, scelte difficili

il Gio 14 Mag 2020, 18:27
Chiunque ti consiglia di montare i Patrol sul Wrangler è meglio che torni a pensare ai fatti suoi, per non usare altri toni. I contro dei ponti patrol:

• Vanno girati e l'80% dei ponti patrol girati in circolazione sono storti, perchè ho visto come li gira il fuoristradista medio e mi basta e avanza.
  • I semiassi si spaccano tanto uguali a quelli del Rubicon, è che sul Patrol si rompono meno perchè di solito si spacca prima il motore Laughing
  • Aggiungi un sacco di peso inutile
  • Hai una boccia grossa come quella del Dana 60 senza i benefici del Dana 60
  • Devi fra l'altro usare solo i ponti dell'Y61, perchè altrimenti perdi pure l'ABS
  • I blocchi danno sempre noi, dietro poi se devi montare l'ARB è una menata, ti tocca usare per forza due semiassi destri o sinistri ( non ricordo qual'è leggermente più lungo dell'altro ) perchè uno dei due non fa buona presa nel blocco

Rimani su Dana e non fare cavolate.
Detto questo, coi 60 dormi sonni tranquilli, con il 44 se non ti si chiude la vena spessa e stai attento intubato davanti sei tranquillo.

Mi permetto di fare certe affermazioni perchè pure io ci avevo pensato al tempo prima di mettere il 44 davanti e perchè ho svariati amici con il TJ e ponti patrol, se non fosse stato per i soldi tutti 44 o 60 senza pensarci mille volte. Sulla robustezza dei 44 posso parlare tranquillamente, avevo uno in club con un JKU 5.7 Hemi e le 40x13.50r17..
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 14 Mag 2020, 18:36
Che significa se stai attento intubato? Comunque i 44 originali sono davvero fragili, ho visto gli spessori del ponte. Ora non so se si possono rinforzare ma ho paura di rimanere senza una ruota
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 14 Mag 2020, 18:49
Metti un tubo dentro il tubo, aumentando lo spessore..O come ho fatto io, stubato il ponte e messo dei tubi da 10mm, più dei Patrol che sono 9.

Con lo stai attento intendo che di solito si da per scontato che chi ha il JK non lo tratti come un TJ da combattimento, quindi se non ti impunti troppo e non sali su prendendo botte contro tutti i sassi che trovi romperlo non è così semplice.
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 14 Mag 2020, 19:39
Ma i tubi so che avanti non si possono montare, vero? Perchè al posteriori io monterei kit 35 cave con arb sul 44 sport, ma poi all'anteriore avrei il modello rubicon a 30 cave che non è resistentissimo. Ma avrei sempre paura che si pieghino o che ceda un giunto o cuscinetto (i cuscinetti sicuramente saranno molto sollecitati e fuori range di porgetto)
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 15 Mag 2020, 10:48
Se hai tutte queste paranoie senti Stefano di X4, fai un kill full float completo per i ponti e via.
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Ven 15 Mag 2020, 12:05
TestaCuore ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e parto subito con un bel dilemma, dopo aver fatto un po' di ricerche sul forum senza trovare risposte
Ho comprato una jeep Jk unlimited con gomme 40 ed era in fase iniziale di elaborazione. praticamente ha montato un ponte dana 44 del rubicon all'anteriore e cambiati i puntoni ed assetto.
La questione ponti è per me diventata un dilemma perchè sto ricevendo opinioni molto contrastanti e la mia convinzione sulla qualità dei dana 44 è andata  afarsi friggere. In pratica mi dicono che si piegano, i semiassi anche se rinforzati si spezzano facilmente, ecc.
Qualcuno mi consigli ai ponti patrol y61, qualcuno di prendere i g2 rinforzati altri ancora di andare direttamente sui 60. Ho visto che esistono anche dei kit per convertire i ponti dana a 35 spline e relativo blocco ARB, ma non torvo info su quale sia il diametro di tali ssemiassi ed ho paura che siano comunque esili, anche se fatti di materiale migliore.
ovviamente io non volevo arrivare a spendere 20 mila euro soltanto di ponti.
Questi 44 sono realmente così fragili? Non si possono rinforzare? I semiassi che diametro hanno rispetto a quelli del patrol?
Grazie

innanzitutto sfatiamo un mito: i ponti patrol y61 NON sono più resistenti a livello di semiassi di un dana 44 JK ( non tj, che è più debole ) , se non per le crociere che ha il jk che infatti tutti sostituiscono con i giunti ( anche io ho messo gli RCV al posto dei semiassi con le crociere, anche se 35 spline ).
il ponte patrol però ha un diametro corona maggiore dunque differenziale certamente più resistente, ed una "cassa" sicuramente più solida, anche se molto più pesante.

dunque, io ho i dana 44 con semiassi 35 spline sia davanti che dietro. i semiassi dietro hanno un diametro di 38.1 mm ( sono immensi ) contro i 33.3 mm dei semiassi patrol ( classici. in realtà l'y61 in alcune versioni speciali so che hanno i semiassi un pochino più grossi ancora, tipo 34 spline, molto simili ai 35 spline dei miei ) e i 35,8 dei semiassi posteriori rubicon normali ( 32 spline ).

in merito alla solidità del ponte.... se adeguatamente rinforzato non si rompe. ma le 40 sono certamente delle "brutte bestie". il ponte anteriore sopratutto è incline a piegarsi o addirittura a spezzarsi.
il dana 44 rubicon posteriore invece non ha questo problema e risulta essere molto più solido.

il punto debole del dana 44 rubicon anteriore secondo me sono i cuscinetti. che non so quanto potrebbero durare con delle ruotone così. i mozzi patrol sono certamente più robusti.

di fatto io con le 37" anche nel fuoristrada impegnativo non ho mai avuto problemi, il mio setup è:
davanti
semiassi RCV 35 spline ( attenzione però, i semiassi rcv 35 spline hanno lo stesso diametro dei 30 spline per la maggior parte, poi si allargano verso metà semiasse. il giunto è lo stesso identico del normale 30 spline )
ARB
rinforzi alle C e truss esterna saldata di rinforzo
testine rinforzate

dietro
semiassi nitro 35 spline
ARB

riassumendo, secondo me montare i ponti patrol non ha senso. se vuoi passare a roba più grossa, vai con dana60.
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Ven 15 Mag 2020, 12:12
TestaCuore ha scritto:Ma i tubi so che avanti non si possono montare, vero? Perchè al posteriori io monterei kit 35 cave con arb sul 44 sport, ma poi all'anteriore avrei il modello rubicon a 30 cave che non è resistentissimo. Ma avrei sempre paura che si pieghino o che ceda un giunto o cuscinetto (i cuscinetti sicuramente saranno molto sollecitati e fuori range di porgetto)

si è vero, se metti il tubo dentro all'anteriore, i semiassi 35 spline non passano più. in realtà ci sono tubi che lasciano passare anche i semiassi 35 spline, ma non so quali siano. in ogni caso davanti è meglio rinforzare con il castello di rinforzo, esistono anche dei gusci da saldare all'esterno dei tubi per rinforzare ulterioremente i tubi ( che sono la parte debole, oltre alle C )

ripeto... secondo me con le 40 il pezzo che va in crisi prima sono i cuscinetti/mozzi. esistono dei kit full float per l'anteriore, ma so che costicchiano parecchio....
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 15 Mag 2020, 13:02
grazie mille, in effetti studiando un po' ero arrivato anche io alle stesse conclusioni,perchè al posteriore i 35 cave sono da 38 mm e credo che siano davvero indistruttibili, oltre che improbabile piegare un ponte con semiassi simmetrici.
davanti quasi quasi farei la pazzia di metterci un 60 a questo punto, perchè tra semiassi RCV che costano 1700 euro, coppie coniche da 300 euro e rinforzi vari, si arriva a 2500 euro ed avrei comunque un ponte risicato, mentre con un dana 60, 8 k e ti passa la paura...ma non so se un ibrido del genere poi rappresenti una porcata bang
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 15 Mag 2020, 13:56
Hai fatto 30 fai 31, prendi anche quello dietro, alla fine spendendo stai spendendo, quello dietro alla fine non costa neanche tanto rapportato all'anteriore e anche lì avrei comunque da fare coppie coniche, blocco ( mi sembra di capire che dietro sia di uno Sport/Sahara) e semiassi, che almeno li vendi in coppia già pronti i Dana 44 e ci prendi qualcosina. Anche perchè sennò ti ritrovi davanti molto più largo che dietro e a meno che non vai a modificare i mozzi ( che è una cagata perchè devi lasciare quelli del 60, sennò continui a rompere ) ti ritrovi pure 8 fori davanti e 5 dietro.
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 15 Mag 2020, 14:01
Vero anche questo, concordo
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 15 Mag 2020, 15:23
la modifica che rende full float i ponti che vantaggi porta?
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Ven 15 Mag 2020, 16:26
anche io credo che la soluzione migliore siano due dana 60, così i tuoi ponti li rivendi bene, già pronti a essere montati ( una coppia di d44 per jk, pronti, secondo me 3000 li prendi facili, ma forse anche di più ), e tu ti ritrovi con due dana 60 che sono resistentissimi e fine del discorso, e anche la jeep acquista un bel valore.

la trasformazione in full float ti trasforma il ponte posteriore in un full floating, che significa che il semiasse non è più portante, come sul jk, ma solo traente. e monti quindi dei mozzi portanti al posteriore.
l'anteriore è già un full float, di serie, ma il kit ti permette di montare dei mozzi manuali con un cuscinetto molto più grosso.
però passi agli 8 fori.
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 15 Mag 2020, 16:35
chiaro. i dana 60 però non hanno i semiassi tosti come gli RCV, sapete di che materiale sono?
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 15 Mag 2020, 20:55
Che non siano tosti come gli RCV è opinabile, non so se hai mai visto dal vivo quando è grossa una crociera del 60, non è proprio un giocattolino.Oltretutto l'omocinetico non è una garanzia, sai quanti giunti su Land Rover, Toyota e Patrol ho visto criccarsi.
TestaCuore
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 16 Mag 2020, 00:42
Ho trovato in Germania i ponti Dana 60 con blocchi Eaton o arb a 13 mila euro, completi, invece degli oltre 16 mila. Ma come mai in Italia costa sempre tutto di più?
Altra cosa, come alberi di trasmissione cosa consigliate? Gli attacchi sono uguali tra 44 e 60 eventualmente?
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 18 Mag 2020, 19:15
TestaCuore ha scritto:Ho trovato in Germania i ponti Dana 60 con blocchi Eaton o arb a 13 mila euro, completi, invece degli oltre 16 mila. Ma come mai in Italia costa sempre tutto di più?
Altra cosa, come alberi di trasmissione cosa consigliate? Gli attacchi sono uguali tra 44 e 60 eventualmente?

dipende quale dana60.... tipicamente i dana 60 anno l'attacco diretto per le crociere 1350, ma forse su richiesta ti montano la flangia, anche se non è la soluzione migliore.
in ogni caso l'albero anteriore originale verso il ponte ha la crociera 1330 ( e comunque monta al ponte alla flangia, non alla crociera ), mentre il posteriore ha il giunto omocinetico....
quindi si: devi cambiare anche gli alberi, anche perchè immagino che la pera dei dana 60 sia forse più lunga.... comunque, credo che il posteriore di sicuro lo dovrai cambiare, l'anteriore al 90%.

Permessi di questa sezione del forum: