JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 81 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

anemo, DonK, Hostile79, mondo-in-mini, ogeko, Pachriman, RUBIROBY, Tatano, wlflucimar

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
ciao a tuttiOggi alle 07:23Skywalker
ciao a tuttiIeri alle 07:49Skywalker
JL benzinaSab 22 Feb 2020, 16:53mz54
Nuova :)Sab 22 Feb 2020, 13:51airlander
Codice sblocco radioVen 21 Feb 2020, 20:53Zacapa
Buongiorno Gio 20 Feb 2020, 12:40athi24
partenza in salita .....Mer 19 Feb 2020, 12:00T1Z1an0
Ciao a tutti...Mer 19 Feb 2020, 07:21Skywalker
Sousa, mi presentoMar 18 Feb 2020, 07:38Skywalker
PresentazioneMar 18 Feb 2020, 07:37Skywalker
ciaoMar 18 Feb 2020, 07:36Skywalker
Ciao a tutti Mar 18 Feb 2020, 07:36Skywalker
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina Empty Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina

il Mar 21 Gen 2020, 08:49
Buongiorno a tutti. Come ho scritto giorni fa nella mia presentazione, sono stato contagiato dalla "scimmia" per la Wrangler ;-)))
Sarei intenzionato ad acquistare una JL Sahara, ma sono funestato da mille dubbi...
Beh... dai... non proprio mille, ma qualcuno ce l'ho.
Ve li indico, sperando che possiate consigliarmi:
1) 3 o 5 porte ?
2) benzina o diesel ? O, mi metto l'anima in pace e aspetto l'uscita della versione Mild Hybrid (che negli USA è già uscita e che se non erro lì chiamano etorque) ?
Il punto è che io vorrei acquistarla per tenermela il più a lungo possibile, ma a Milano, dove abito e dove è entrata in vigore l'area B, i diesel Euro 6 D-temp, dal 2030, da lunedì a venerdì (fino alle 19.30) non potranno più circolare e, sinceramente, mi infastidisce molto l'idea di acquistare un'auto che, a partire dal 2030, sarò costretto ad utilizzare solo nel fine settimana oppure la sera dopo le 19.30.
Capisco che il problema, visto che siamo solo nel 2020 e che mancano 10 anni allo stop forzato, possa sembrare lontano o addirittura lontanissimo, ma considerando la somma che si deve investire per l'acquisto, mi infastidisce molto il fatto di sapere a priori che, ad un certo punto, sarò vincolato nell'utilizzo dell'auto o, meglio, di un'auto. E' anche verso che la utilizzerei soprattutto nel fine settimana nella zona del lago di Como o nell'entroterra Ligure, però avrei piacere di utilizzarla anche in città.
Insomma, vorrei utilizzarla anche nel quotidiano e non solo per farmi le classiche gite fuori porta o per fare fuori strada nel week end.
La versione benzina risolverebbe il problema, ma pare che i consumi reali siamo molto impegnativi e addirittura molto superiori rispetto a quanto dichiarato ufficialmente da parte di FCA.
Se avete suggerimenti, siete i benvenuti.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti e buona giornata.
fratnike
fratnike
Jeeper °III
Jeeper °III

Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina Empty Re: Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina

il Mar 21 Gen 2020, 09:05
Ciao, personalmente ho un JL Unlimited Rubicon benzina.

La mia scelta è stata dettata dalla capacità del bagagliaio (sono speleologo e carico parecchio materiale) quindi JLU; per la motorizzazione sicuramente la quantità di Km/anno che nel mio caso sono intorno ai 15k e poi il tipo di uso con tanti trasferimenti casa/lavoro. Un ingegnere Jeep mi ha sconsigliato il diesel perchè non riuscirei a portarlo in temperatura e quindi, secondo lui, creerei parecchi problemi ai vari sensori.
Da considerare che da casa mia ci metto 5min ad arrivare in Slovenia dove la benzina costa molto meno...

Consumi? 12% in città e 9,8 / 10% sul misto (ma sono uno con il piede leggero), in autostrada... 9% intorno ai 110-120km/h ma salgono a 10/11% intorno ai 120-130 Km/h

Questa la mia, per il resto, ho provato più volte il 2.2 diesel ma il benzina... tutta un'altra cosa (compreso il bollo e superbollo)
Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina Empty Re: Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina

il Mer 22 Gen 2020, 09:31
Ciao ! Grazie della risposta e delle informazioni che mi hai dato. In questi giorni sto cercando di documentarmi il più possibile per cercare di fare la scelta giusta, che, al limite, potrebbe persino essere quella di posticipare l'acquisto, in attesa che esca la versione mild hybrid. Vedremo... e se può interessare, vi terrò informati.
Al momento, comunque, mi hanno proposto queste due auto:
- una JL 3 porte, turbo diesel, versione Sahara - ancora da immatricolare - con allestimento Overland e parecchi altri optional, scontata del 17,5;
- una JL 5 porte, turbo diesel, versione Sahara, km 0, scontata del 25%.
Che ne pensi ?
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 22 Gen 2020, 10:26
Gianluca1812 ha scritto:...1) 3 o 5 porte ? ...
se lo chiedi immagino che tu non abbia problemi di lunghezza, quindi di sicuro 5 porte (solo 55cm. in piu'), ma:
oltre allo spazio in piu', 1 posto in piu' e 15 litri di serbatoio in piu'
Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina Jeep10

Gianluca1812 ha scritto:...2) benzina o diesel ?...
dovessi vivere ancora a milano, non avrei nessun dubbio: benzina !!!
anche perche' guidando su percorsi brevi potresti avere problemi di rigenerazione DPF.

tieni conto che cambiando il paraurti originale con un rocks e con la ruota di scorta nel bagagliaio sono passato
da 4751 a 4464, quasi 30 cm. in meno (17 cm solo per il paraurti) e solo 24 cm. piu' del JK 3 porte (4223).
https://www.forum-wranglermania.com/t28795-wipmz54-lunghezza-jku-2014-con-paraurti-rocks-senza-ruota-di-scorta?highlight=wipmz54
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 22 Gen 2020, 10:33
Gianluca1812 ha scritto:...- una JL 5 porte, turbo diesel, versione Sahara, km 0, scontata del 25%.
Che ne pensi ?
che gatta ci cova: troppo bello per essere vero Shocked
Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 22 Gen 2020, 10:35
Ciao ! Grazie della risposta che mi ha fatto riflettere sul fatto che tra la versione 3 porte e la 5 porte la differenza di lunghezza non sia poi così significativa come ho sempre creduto che fosse. Il che, tra l'altro, mi fa riflettere anche sul fatto che la versione 3 porte non sia poi così corta... Ottima l'idea di togliere la ruota di scorta per risparmiare centimetri in lunghezza.
Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 22 Gen 2020, 10:39
In effetti 25% è davvero uno sconto enorme... e quindi potrebbe anche esserci qualcosa sotto. Tra l'altro, questa proposta arriva da un concessionario diverso da quello che mi ha proposta la 3 porte con lo sconto del 17,5%. Il primo non è un concessionario ufficiale FCA, mentre io secondo lo è. Grazie ancora dei suggerimenti e a presto.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 22 Gen 2020, 10:41
Gianluca1812 ha scritto:...togliere la ruota di scorta...
che ci sta di misura nel bagliaio del JKU
qui vedi le misure precise:
https://www.forum-wranglermania.com/t29963-wipmz54-piano-carico-sopra-ruota-di-scorta-jku-2014?highlight=wipmz54
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 22 Gen 2020, 11:10
ragazzi tra jk e jku c'è un abisso di bagagliaio....e sarà sicuramente lo stesso tra jl e jlu....ma jk ci stanno 2 valige da viaggio a malapena...nel jku ci stà un accampamento
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Mer 22 Gen 2020, 12:46
Nel JL, togliere la ruota di scorta vuol dire togliere anche la telecamera

i problemi di rigenerazione filtro sono risolti, a loro detta, rigenera ogni 5000 km circa ed avvisa quando lo fa, ora ne ho solo 2000, vi sapro' dire

io con il 3 porte riesco ad andare in montagna con 3 valigie che metto una sopra l'altra sul sedile post, nell'altro sedile siede mia moglie, davanti mia suocera, sul tetto il deambulatore della suocera e nel bagagliaio diverse borse una borsa anche sotto le valigie dove dovrebbero appoggiare i piedi

si tratta di una volta all'anno, andata e ritorno, se ti serve spazio e siete piu' di due persone, sicuramente il 5 porte

Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 22 Gen 2020, 12:57
3 o 5 porte ? checchè se ne dica, il wrangler è nato 3 porte e fine del discorso. sul 3 porte è più proporzionato ( a mio parere ), oltre al fatto che pesa qualcosina meno ed è sicuramente più agile. però la scelta è sicuramente dettata dalla domanda " cosa ci devi fare? ".... perchè se tipicamente ci viaggi al massimo in due persone, sul 3 porte vai tranquillo, al contrario, considera che con i sedili posteriori alzati il 3 porte ha lo stesso identico bagagliaio di una smart. ( i sedili post si abbattono in un millisecondo e puoi eventualmente anche levarli del tutto e lasciarli in garage )

diesel o benzina ? abiti a milano........ ancora te lo chiedi ? magari non andrà così..... ma metti che per sfiga salta in scranno il primo ambientalista della situazione e sei a piedi con la jeep nuova ( vedi poco fa a roma ). magari il fastidio è limitato a qualche giorno l'anno, ma sulla ipotetica "rivendibilità" della jeep la cosa pesa, e pesa non poco ( vedi gli sconti che fanno sui diesel ).
inoltre, in città non comprerei mai un diesel proprio per i problemi con i sistemi anti inquinamento.... fap che si intasano prima, adblue... neanche per sogno.
non amo nemmeno il 2.0 turbo come motorizzazione, ma tra i due mali, sceglierei il male minore.
consuma come un ciuco al sole dicono....però se puoi permettertelo io andrei sul benzina.

ps: se leggi in giro, non è per nulla la macchina più affidabile del mondo..... o almeno, non sembra. io continuo a leggere in giro di problemi vari abbastanza diffusi, forse problemi di "gioventù", anche se ormai sono quasi due anni che è in giro.....

Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 22 Gen 2020, 13:24
@Rubiroby:

"io con il 3 porte riesco ad andare in montagna con 3 valigie che metto una sopra l'altra sul sedile post, nell'altro sedile siede mia moglie, davanti mia suocera, sul tetto il deambulatore della suocera e nel bagagliaio diverse borse una borsa anche sotto le valigie dove dovrebbero appoggiare i piedi[/i]"

- In alternativa, mi pare che sul tetto si possa montare una cesta portapacchi con tanto di rete e di telo impermeabile di copertura. L'ho visto tra gli accessori dedicati. Mi pare che il modello originale marchiato Jeep costi tra i 600 e i 700 euro, ma probabilmente, se si acquista un prodotto di un'altra marca, si può spendere molto meno.

@Bum Bum:

"diesel o benzina ? abiti a milano........ ancora te lo chiedi ? magari non andrà così..... ma metti che per sfiga salta in scranno il primo ambientalista della situazione e sei a piedi con la jeep nuova ( vedi poco fa a roma ). magari il fastidio è limitato a qualche giorno l'anno, ma sulla ipotetica "rivendibilità" della jeep la cosa pesa, e pesa non poco ( vedi gli sconti che fanno sui diesel )."

- In teoria, in base al Regolamento dell'Area B di Milano (praticamente l'intera superficie della città) che si aggiunge all'Area C (Centro Storico), la Wrangler Diesel, essendo un Euro 6 D-temp, dovrebbe poter circolare fino al 2030. Però, in effetti, non è possibile escludere a priori che nei prossimi anni vengano assunti provvedimenti ancora più restrittivi senza che il Comune si preoccupi di avere creato un affidamento incolpevole con l'attuale Regolamento. Quindi, temo proprio che tu abbia ragione nel sostenere che per chi abita a Milano la scelta ideale sia quella del Wrangler benzina.

"ps: se leggi in giro, non è per nulla la macchina più affidabile del mondo..... o almeno, non sembra. io continuo a leggere in giro di problemi vari abbastanza diffusi, forse problemi di "gioventù", anche se ormai sono quasi due anni che è in giro....."

Purtroppo, ho letto. Così come ho guardato un video nel quale si diceva che avrebbe ottenuto un punteggio bassissimo nei crash-test. Inoltre, ho visto che, qui sul forum, in tanti hanno pubblicato post in cui lamentavano problemi di affidabilità, richiami, incompetenza dei meccanici etc... Mi chiedo però se sia possibile che la JL sia davvero così inaffidabile. Se lo fosse, come potrebbero averne vendute così tante negli USA ? Ci sono stato di recente e ne ho viste tantissime, al contrario degli altri modelli di casa FCA. Ad esempio, ho visto pochissimi Grand Cherokee , per non parlare della quasi totale assenza di Compass e di Renegade.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Mer 22 Gen 2020, 14:33
Intanto negli USA hanno la motorizzazione 3.6 benzina, ovviamente leggendo sulla rete, quindi forum e social troverai la prevalenza di lamentele e denunce di problemi vari, da chi e' in cerca di aiuto, mentre se guardi video delle prove, pochi disagi e gran macchine, ma vale per tutte

Per il portapacchi con cesta originale Mopar, davvero carino, in tutti i sensi, ricorda che poggia su grondaie di poco piu' che plastica.

io ho adottato 2 barre portatutto semplici per il deambulatore che pesa poco, sicuramente meno di 10 KG.

Infine le lamentele le abbiamo sentite per tutti i modelli, man mano che uscivano, il JK con rigenerazione e dead wobble ha riempito i forum, con il JL si prosegue......

Dilemma fra JL 3 porte o 5 porte e tra 2.2 turbo diesel e 2.0 turbo benzina Firma_10

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 23 Gen 2020, 09:17
Condivido che valga per tutte e comunque non è detto che i problemi lamentati da altri si verifichino sempre. Io avevo letto di critiche pesanti all'affidabilità delle Land Rover. Ho una Discovery 4 HSE da poco più di 4 anni e non ho mai avuto il benché minimo problema.

Considerazione interessante quella sul porta pacchi e al contempo preoccupante. In pratica mi stai dicendo che la cesta porta bagagli o eventualmente il baule porta sci o porta bagagli montato sul tetto di una Wrangler non è sicuro, giusto ? e che la causa è data dal fatto che il tetto è costituito da un hard top staccabile e per giunta scomponibile ?

Quanto potrebbe essere la portata massima secondo te ? 10-20-30-40-50 kg ? Comunque immagino che da qualche parte ci siano delle specifiche sia per quanto attiene alla portata massima del tetto sia per quanto attiene alla portata massima della cesta.

Non sapevo di questo problema sul JK. Mi sono appena documentato. Bella rogna. Comunque mi pare di aver capito che sia stato risolto, anzi, come direbbero negli USA, "fixed".

Nel frattempo, credo di essermi chiarito le idee su quale Wrangler acquistare e cioè, quasi sicuramente un Wrangler JL 3 porte Sahara 2.0 turbo benzina. Che ne dici ?
francesco48
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 23 Gen 2020, 09:22
Gianluca1812 ha scritto:Buongiorno a tutti. Come ho scritto giorni fa nella mia presentazione, sono stato contagiato dalla "scimmia" per la Wrangler ;-)))
Sarei intenzionato ad acquistare una JL Sahara, ma sono funestato da mille dubbi...
1) 3 o 5 porte ?
2) benzina o diesel ? O, mi metto l'anima in pace e aspetto l'uscita della versione Mild Hybrid (che negli USA è già uscita e che se non erro lì chiamano etorque) ?
Il punto è che io vorrei acquistarla per tenermela il più a lungo possibile, ma a Milano, dove abito e dove è entrata in vigore l'area B, i diesel Euro 6 D-temp, dal 2030, da lunedì a venerdì (fino alle 19.30) non potranno più circolare e, sinceramente, mi infastidisce molto l'idea di acquistare un'auto che, a partire dal 2030, sarò costretto ad utilizzare solo nel fine settimana oppure la sera dopo le 19.30.
Capisco che il problema, visto che siamo solo nel 2020 e che mancano 10 anni allo stop forzato, possa sembrare lontano o addirittura lontanissimo, ma considerando la somma che si deve investire per l'acquisto, mi infastidisce molto il fatto di sapere a priori che, ad un certo punto, sarò vincolato nell'utilizzo dell'auto o, meglio, di un'auto. E' anche verso che la utilizzerei soprattutto nel fine settimana nella zona del lago di Como o nell'entroterra Ligure, però avrei piacere di utilizzarla anche in città.
Insomma, vorrei utilizzarla anche nel quotidiano e non solo per farmi le classiche gite fuori porta o per fare fuori strada nel week end.
La versione benzina risolverebbe il problema, ma pare che i consumi reali siamo molto impegnativi e addirittura molto superiori rispetto a quanto dichiarato ufficialmente da parte di FCA.
Grazie in anticipo.
Ero quasi pronto a prendere il 2.0 benzina unlimited.
1) nel tuo caso assolutamente 5 porte.
2) io sto aspettando il 3.0 diesel. Ma se l'auto ti serve subito (e se vuoi evitare diesel con tutte le menate ) direi 2.0 benzina. Motore divertente che mi ha tentato non poco ma che (IO) reputo  poco adatto ad un mezzo come la wrangler.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Gio 23 Gen 2020, 12:25
Quanto sia il limite di peso sulle grondaie non lo so, ma gli sci, un paio di tavole da surf, una canoa, roba leggera considerando anche che in marcia il vento aggrava la situazione, puoi montarli.

Non ho preso il benzina, anche se faccio pochissima strada in un anno, perche' tra traffico e dispositivi di controllo velocita' non riuscirei a godermelo e ci dovrei pagare il superbollo, con il JK non ho mai avuto problemi con le rigenerazioni del filtro e spero che il 2.2 che nasce gia' concepito per avere il DPF, nel JK era stato adattato come possibile, non mi dia rogne

tra Sahara e Rubicon io sempre Rubicon, il 2.0 turbo, anche se piccolo, sul 3 P potrebbe starci bene

non sara' la macchina appropriata, ma ho notizie di 500 595 sverniciate al semaforo da un JLu, a me il 2.2 basta e avanza e non e' poca roba neanche questo

Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Gio 23 Gen 2020, 12:30
Gianluca1812 ha scritto:Mi chiedo però se sia possibile che la JL sia davvero così inaffidabile. Se lo fosse, come potrebbero averne vendute così tante negli USA ? Ci sono stato di recente e ne ho viste tantissime, al contrario degli altri modelli di casa FCA. Ad esempio, ho visto pochissimi Grand Cherokee , per non parlare della quasi totale assenza di Compass e di Renegade.

negli USA hanno il 3.6 ...... motore benzina, aspirato, concepito un bel pò di anni fa e super-collaudato. proud
oltre al fatto che probabilmente hanno dei canali di assistenza decisamente "preferenziali", e con personale certamente più preparato a lavorare su auto di questo tipo.

ricordo quando comprai il mio JK nel 2009 ... quando chrysler era sotto l'egida daimler benz... tutto un'altro discorso a livello assistenza. prova ad andare in un'officina mercedes ed in una FCA, e capisci subito cosa intendo.
per esempio, il mio concessionario ( attualmente concessionario mercedes, ma che ha mantenuto il brand "service Jeep" ) conosce vita, morte, miracoli di ogni pezzo del JK. questo perchè hanno fatto esperienza e formazione in tempi passati con diversi e molteplici modelli nati sotto il brand daimler chrysler
fca invece si è trovata in mano un brand ( jeep ) con diversi modelli nati grazie a progetti non propri ( non parlo del JL, che è stato progettato da fca, ma che si porta dietro un retaggio completamente diverso da quello di fca ) della quale sanno poco e sui quali sono poco preparati ad operare.
le officine FCA inoltre sono molto "fresche" di 4x4.... non conoscono ancora bene questo tipo di auto. sono sempre stati abituati a lavorare su macchine concettualmente molto diverse: utilitarie per la maggior parte... se chiedi ad un meccanico FCA di aprirti un ponte e cambiarti un differenziale, va in crisi mistica senza sapere da che parte cominciare.

Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Gio 23 Gen 2020, 12:35
Gianluca1812 ha scritto:Condivido che valga per tutte e comunque non è detto che i problemi lamentati da altri si verifichino sempre. Io avevo letto di critiche pesanti all'affidabilità delle Land Rover. Ho una Discovery 4 HSE da poco più di 4 anni e non ho mai avuto il benché minimo problema.

in famiglia abbiamo un Range vogue 3.6 tdv8 ..... che è più il tempo che ha passato dal meccanico che quello che ha passato sull'asfalto. lol! lol! lol!

francesco48
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 23 Gen 2020, 12:37
Bum Bum ha scritto:
Gianluca1812 ha scritto:Mi chiedo però se sia possibile che la JL sia davvero così inaffidabile. Se lo fosse, come potrebbero averne vendute così tante negli USA ? Ci sono stato di recente e ne ho viste tantissime, al contrario degli altri modelli di casa FCA. Ad esempio, ho visto pochissimi Grand Cherokee , per non parlare della quasi totale assenza di Compass e di Renegade.

negli USA hanno il 3.6 ...... motore benzina, aspirato, concepito un bel pò di anni fa e super-collaudato. proud  
oltre al fatto che probabilmente hanno dei canali di assistenza decisamente "preferenziali", e con personale certamente più preparato a lavorare su auto di questo tipo.

ricordo quando comprai il mio JK nel 2009 ... quando chrysler era sotto l'egida daimler benz... tutto un'altro discorso a livello assistenza. prova ad andare in un'officina mercedes ed in una FCA, e capisci subito cosa intendo.
per esempio, il mio concessionario ( attualmente concessionario mercedes, ma che ha mantenuto il brand "service Jeep" ) conosce vita, morte, miracoli di ogni pezzo del JK. questo perchè hanno fatto esperienza e formazione in tempi passati con diversi e molteplici modelli nati sotto il brand daimler chrysler
fca invece si è trovata in mano un brand ( jeep ) con diversi modelli nati grazie a progetti non propri ( non parlo del JL, che è stato progettato da fca, ma che si porta dietro un retaggio completamente diverso da quello di fca ) della quale sanno poco e sui quali sono poco preparati ad operare.
le officine FCA inoltre sono molto "fresche" di 4x4.... non conoscono ancora bene questo tipo di auto. sono sempre stati abituati a lavorare su macchine concettualmente molto diverse: utilitarie per la maggior parte... se chiedi ad un meccanico FCA di aprirti un ponte e cambiarti un differenziale, va in crisi mistica senza sapere da che parte cominciare.

quoto tutto. Infatti quando parlo di motori a mio giudizio inadatti per un wrangler faccio riferimento proprio a questo. Rete assistenziale impreparata che nei limiti del possibile vorrei evitare (abbiamo in famiglia un jk quindi so di cosa si parla). Spero che il 3.0 possa garantire qualche sicurezza in più. Ma anche questa è una speranza Very Happy

PS: il mio intervento non vuole denigrare le due motorizzazioni attuali...anzi.. sono ottimi motori ma che poco si sposano con un bestione come il JL.
Andrea Jeep
Andrea Jeep
Jeeper °III
Jeeper °III

il Lun 27 Gen 2020, 13:46
Gianluca1812 ha scritto:Buongiorno a tutti. Come ho scritto giorni fa nella mia presentazione, sono stato contagiato dalla "scimmia" per la Wrangler ;-)))
1) 3 o 5 porte ?
Grazie in anticipo.

Ciao Gianluca,
il mio consiglio personale, considerando le tue necessità, è di concentrarti sulla motorizzazione più affidabile che tu oggi possa comprare. Ti serve un Wrangler appunto affidabile che possa sostenere il passaggio di più di un decennio senza che il primo sindaco ignorante (purtroppo anche la grande Milano non fa eccezione in questo) ti fermi la macchina. Non stiamo parlando quindi di ciò che possa più o meno piacere oppure di qualcosa di più o meno "figo". Le porte 3 oppure 5 vedi tu, i consigli degli altri jeeper sono tutti autorevoli, magari scegli un Rubicon perché tanto la scimmia ti viene sicuramente e vorrai modificarlo. Pensi di no? Ti sbagli , tra 2/3 ci metterai mano ..... lo sappiamo tutti. Sarebbe come ribellarsi al proprio destino.
Perdonami la presunzione, sia tu che gli altri amici, compra un Pentastar 3.6 è la soluzione per te.
E non pensarci più!
Gianluca1812
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 28 Gen 2020, 09:45
Ciao a tutti. Grazie dei vostri preziosissimi consigli che ho apprezzato molto.
Ora non mi resta che scegliere... Vi terrò aggiornati.
Intanto, a proposito del Pentastar 3.6... me ne hanno proposto uno Km 0, prima di Natale, ma ho pensato che non fosse il caso, sia per il numero di cavalli (superbollo decisamente cospicuo, anche più cospicuo di quello del 2.0 turbo benzina) sia per i consumi (che sembrerebbero davvero esagerati).
Qualcuno di voi ha il 3.6 benzina Pentastar aspirato ?
Se sì, come vi trovate ?
Ah... scusate l'OT con quest'ultima domanda, ma siccome è stata citata anche questa versione, cioè appunto il 3.6 Pentastar, ho pensato di approfittarne e di chiedere notizie anche su questo modello, senza però inserire un nuovo post.
Buona giornata a tutti e grazie ancora.
Da parte mia e... da parte della Scimmia... salt
francesco48
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 28 Gen 2020, 09:54
Gianluca1812 ha scritto:Ciao a tutti. Grazie dei vostri preziosissimi consigli che ho apprezzato molto.
Intanto, a proposito del Pentastar 3.6... me ne hanno proposto uno Km 0, prima di Natale, ma ho pensato che non fosse il caso, sia per il numero di cavalli (superbollo decisamente cospicuo, anche più cospicuo di quello del 2.0 turbo benzina) sia per i consumi (che sembrerebbero davvero esagerati).
Se sì, come vi trovate ?
Ah... scusate l'OT con quest'ultima domanda, ma siccome è stata citata anche questa versione, cioè appunto il 3.6 Pentastar, ho pensato di approfittarne e di chiedere notizie anche su questo modello, senza però inserire un nuovo post.
3.6 km0? cosa aspetti? bang jk o jl?
Andrea Jeep
Andrea Jeep
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 28 Gen 2020, 10:00
Gianluca, il Pentastar paga 180 euro di superbollo all’anno in più rispetto al 2.0 turbo. (284 cv contro 272).
Rispetto il tuo approccio al valore del denaro ma sappi che se questo è il tuo approccio qualunque Wrangler tu dovessi comprare , sarai destinato a soffrire . Molto .
fratnike
fratnike
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 28 Gen 2020, 10:45
Come vedi guido un 2.0l turbo e pago 300 euro di superbollo... sinceramente, avendo guidato negli States il 3.6... lo avessero avuto disponibile in concessionaria lo avrei preso senza pensarci su nemmeno mezzo secondo!
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 28 Gen 2020, 11:18
Gianluca1812 ha scritto:Ciao a tutti. Grazie dei vostri preziosissimi consigli che ho apprezzato molto.
Se sì, come vi trovate ?

tre miei amici hanno il 3.6 pentastar JK , due 3 porte automatico ed uno 5p manuale, posso solo darti il commento sull'affidabilità, che è ottima.... sui consumi non valgono perchè uno dei corti ha 37" e ripp ( compressore volumetrico ) e gli altr idue hanno le 35" e sono macchine con una certa preparazione...
però il motore canta proprio bene, e di problemi per ora zero. cioè.... si rompono cose varie tipo semiassi e robe varie ( date dall'utilizzo offroad ), ma il motore è super.
Permessi di questa sezione del forum: