JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 129 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 124 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

giorgio jk, Giovanni Sanna, mz54, Panta Rei, T1Z1an0

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Empty Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera

il Mar 14 Gen 2020, 10:02
Finalmente mi son deciso ad installare la retrocamera sul JKU Very Happy
Ho preso il modello da applicare alla ruota di scorta perchè più riparato da eventuali urti in fuoristrada rispetto a quello da mettere al portatarga o sotto al paraurti posteriore.
Per interdenci questo:
Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera 61ulud10

Dentro c'era tutto l'occorrente per installarlo sul JK, anche il connettore da inserire nell'autoradio (io monto la 730N).

Purtroppo non ho foto del montaggio, ma ho praticamente seguito passo passo questo video:

Devo dire che ha un gran angolo di visuale e la posizione "alta" permette di vedere ostacoli praticamente fin sotto la ruota di scorta. Montata non si nota quasi neanche...

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Img_1510
Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Img_1610
Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Img_1710

Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Empty Re: Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera

il Mar 14 Gen 2020, 11:18
La retrocamera è fondamentale, grazie a questo forum l'ho messa anch'io. Tu quale hai preso? Io avevo adocchiato questa su amazon:

https://www.amazon.it/dp/B07PLB9JFQ/?coliid=I3QUOUCA416YVH&colid=16X3SQ01XOFXH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

mi sembrava quella di miglior qualità e ha anche la lente in vetro.
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Empty Re: Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera

il Mar 14 Gen 2020, 11:45
Io ho preso questa:

https://www.amazon.it/Telecamera-retromarcia-aggiornata-telecamera-posteriore/dp/B07YHN4H5Q/ref=pd_aw_sbs_107_1/257-5725725-8048361?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07YHN4H5Q&pd_rd_r=dd3e6763-7274-4ea4-b6af-38adbfac244f&pd_rd_w=RtXqd&pd_rd_wg=pGFUq&pf_rd_p=50cd0637-7bbd-464f-9164-dd720f81602c&pf_rd_r=FJBN1K3ACDPSHY85CFRA&psc=1&refRID=FJBN1K3ACDPSHY85CFRA

Credo sia piò o meno la stessa.. forse quella che hai visto tu è la versione aggiornata.

Sono rimasto positivamente colpito dalla qualità generale sia dei componenti che dell'immagine trasmessa. Di notte si nota un pò di "nebbia" stile Tv a tubo catodico Very Happy ma si vede comunque bene; di giorno è ottima.

Ad ogni modo, con 140€ circa hai un prodotto che sembra quasi un ricambio originale Smile ma soprattutto risolvi il problema della visibilità posteriore... Wink
Clod_Recon
Clod_Recon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 14 Gen 2020, 11:57
Ma per poterla "vedere" nello stereo originale uconnect senza navi bisogna attacarci quel famoso cavetto dietro e sbloccarla tramite obd o bisogna smanettare su altro?? io vorrei metterla ma ci vorrebbe un bel tutorial dei nostri smanettoni jump
Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 14 Gen 2020, 12:06
Devi mettere l'adattatore dietro lo stereo e attaccarci il cavo video con lo spinotto giallo, l'alimentazione della telecamera la prendi dalla luce di retromarcia di un faro posteriore. Poi scarichi l'applicazione Jscan e tramite un modulo OBD bluetooth ti colleghi e abiliti la funzione.

https://www.amazon.it/Bluetooth-Strumento-TONWON-Adattatore-Diagnostics/dp/B06ZZZSH48/ref=sr_1_26?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=obd2&qid=1578999778&sr=8-26

https://it.aliexpress.com/item/32853270545.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.43124c4dfGHzlC

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.clever.obd4u&hl=it

questo è quello di cui abbisogni

L'alimentazione della telecamera io l'ho presa dal faro posteriore tagliando i cavi del faro (che è uno di quelli cinesi a led) senza tagliare i cavi originali
Clod_Recon
Clod_Recon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 14 Gen 2020, 12:10
Grazie mille raga siete sempre gentili !! bang
Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 14 Gen 2020, 12:11
questo è il tutorial di mia ispirazione, uno dei fatti meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=VtzrNJVTPl4
Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 14 Gen 2020, 12:13
Clod_Recon
Clod_Recon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 14 Gen 2020, 12:38
Ma scusa negli ultimi due da dove prende l'alimentazione?
Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 14 Gen 2020, 12:39
Lascia perdere, prendila dalla luce di retromarcia del fanale posteriore
Clod_Recon
Clod_Recon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 14 Gen 2020, 12:48
Ok sei stato prezioso!
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 14 Gen 2020, 12:56
Esattamente come la stessa soluzione che ho adottato io. Solo che io ho anche il terzo stop messo lì insieme alla telecamera:
Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Image-12
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 14 Gen 2020, 13:32
Gagliarda l'idea del terzo stop Smile

Immagino per via delle 37 Very Happy
Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 14 Gen 2020, 13:51
A me, invece, serve un' idea per mettere un faro posteriore o per dove trovare una staffa... scratch

Quella del terzo stop è un'idea da mettere agli atti per un domani thumbup
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 14 Gen 2020, 14:01
per i fari aggiuntivi posteriori a me piace questa soluzione:

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera M143871307

oppure messi qui:

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera M143871273
Zacapa
Zacapa
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 14 Gen 2020, 15:18
Le avevo già viste, ma preferirei farmi una staffa da imbullonare nel supporto della ruota di scorta, come quella che faceva un utente del forum oppure sopra la luce del 3 stop.
Quelle sui fari sono interessanti, ma dove si comprano?
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 14 Gen 2020, 15:36
Io il farrtto lo avevo messo così

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera 20200110
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 14 Gen 2020, 16:08
Brontolo ha scritto:...ho praticamente seguito passo passo questo video...
Shocked caspita che lavoro 204484
ho visto che il navigatore del video non e' l'originale 730N, ma gli spinotti lato navigatore sono quelli originali ?
sia spinotto giallo che quello rettangolare ?
Clod_Recon
Clod_Recon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 14 Gen 2020, 16:17
Ma domanda,senza comprare una licenza per JScan riesco a sbloccare la telecamera?
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 14 Gen 2020, 16:22
mz54 ha scritto:
Shocked caspita che lavoro 204484
ho visto che il navigatore del video non e' l'originale 730N, ma gli spinotti lato navigatore sono quelli originali ?
sia spinotto giallo che quello rettangolare ?

Si, quello nel video non è la nostra autoradio. Nella scatola era presente un connettore per l'autoradio con lo spinotto giallo per intenderci tipo questa:
Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera Telecamera-per-la-retromarcia-adattatore-di-interfaccia-per-Chrysler-per-Dodge-per-JEEP.jpg_q50

Il tutto è plug and play, a parte la rogna di smontare mezza macchina i collegamenti sono facili. Wink
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 14 Gen 2020, 16:24
Clod_Recon ha scritto:Ma domanda,senza comprare una licenza per JScan riesco a sbloccare la telecamera?

No, con JScan per apportare modifiche devi avere la licenza (18€ circa) con la quale puoi modificare davvero svariati parametri.
Poi, non so se ci sia qualche altro metodo per attivare la telecamera posteriore senza app o licenze varie.

mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 14 Gen 2020, 16:28
Brontolo ha scritto:...non so se ci sia qualche altro metodo per attivare la telecamera posteriore senza app o licenze varie.
ma deve essere attivata ?
se si, come ?
Clod_Recon
Clod_Recon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 14 Gen 2020, 16:29
Grazie !🙏🏼
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 14 Gen 2020, 16:35
mz54 ha scritto:
ma deve essere attivata ?
se si, come ?

Io ho comprato questo OBD e una licenza di JScan

Poi, tramite l'app di JScan entrando nei settaggi dell'autoradio puoi abilitare o disabilitare la retrocamera (c'è una voce apposita) e poi è fatta Very Happy

Ah... sull'autoradio, poi, viene aggiunta una voce ad hoc che permette (volendo) di attivare o disattivare la telecamera al volo senza attaccare nulla Wink
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 14 Gen 2020, 16:37
Brontolo ha scritto:per i fari aggiuntivi posteriori a me piace questa soluzione:

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera M143871307

oppure messi qui:

Jeep Wrangle JKU installazione retrocamera M143871273

Sempre le solite considerazioni da fare, se si usa in città ottimo, in fuoristrada se agganci un ramo poi strappi via il fanale..La soluzione dell'hard top mi piace già di più.