JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 121 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 115 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Biancamano, calisvaro, Dodo81, equ, mz54, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Empty Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH

il Lun 23 Dic 2019, 09:37
Ciao a tutti,
sicuramente questo dilemma sarà già stato affrontato nel forum, anzi ho letto qualche post che ne parlava, ma non ho ancora trovato pace... quindi ci riprovo, ponendo anche qualche variazione sul tema... nell'ormai prossimo 2020 vorrei acquistare un Wrangler Unlimited, la userei come prima macchina, soprattutto percorrendo tratti di strada extraurbana nel quotidiano e tratti autostradali nel finesettimana (a volte anche lunghi qualche centinaio di km) che mi portano spesso su viette di bosco, montagna, mulattiere e sterrati anche fangosi, perchè pratico varie attività outdoor, anche in montagna...

Ora il mio dubbio è questo: esteticamente punterei su una Sahara, nera nera nera, ma a livello di meccanica mi piacerebbe avere il potenziale del Rubicon.

Ero arrivato a pensare di prendere un Rubicon e poi fargli togliere gli adesivi, riverniciare l'hard top, sostituire le parti rosse del cruscotto (perchè anche l'estetica vuole la sua parte e a me piace extra dark) e magari cambiare le gomme per mettere sù qualcosa di meno tassellato e quindi più sicuro sulla strada... ora mi chiedo, secondo voi, vale la pena prendere un Rubicon e modificarlo in questo modo per avere praticamente un Sahara con il bloccaggio dei differenziali e lo sganciamento della barra stabilizzatrice? O pensate che il "semplice" Sahara possa bastarmi? Attualmente la mia Renegade Trailhawk mi serve piuttosto bene, pensate che con il Sahara gommato originale riesca ad andare dove vado con la Renny?

Grazie ragazzi, spero di non essere stato ripetitivo...  Wink
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Empty Re: Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH

il Lun 23 Dic 2019, 11:07
con un sahara originale la renegade neanche la vedi...gli passi sopra le orecchie con anche una birra in mano....
Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Empty Re: Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH

il Lun 23 Dic 2019, 11:39
Ahah ok, grazie, hai chiarito il concetto... su internet non ho trovato molti video di fuoristrada con il Sahara, quasi tutti usano il Rubicon, quindi non mi sono fatto un'idea chiara di dove possa arrivare. Penso comunque che per le mie esigenze il Sahara andrebbe bene, mi richiederebbe anche meno interventi estetici... però non è facile decidere...
Skywalker
Skywalker
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

il Lun 23 Dic 2019, 13:28
Visto le tue esigenze, vai di Sahara tranquillamente...è sempre una Wrangler Twisted Evil
Massimo ti procuri un secondo treno di gomme tassellate per le uscite più impegnative beer

Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Dscn0812 Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH 100_1044Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Dscn1125Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Dscn0932Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Jeep_s10
Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 23 Dic 2019, 18:05
Grazie! Scusate se la mia domanda può sembrarvi banale, mi sono avvicinato a Jeep per necessità diverse dal puro off road, non conosco molto i mezzi e le loro capacità. Leggendo qua e là, a volte da come alcuni ne parlano sembra che il Sahara sia quasi un SUV, ecco, vorrei evitare di trovarmi di notte in un motaio e restarci impantanato,ma mi pare di capire che invece se la cava bene. Con la Renegade per ora ho rischiato solo una volta, colpa di gomme troppo stradali, ma poi nel piccolo delle mie uscite e anche sulla neve non mi ha dato problemi.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Lun 23 Dic 2019, 18:32
Bisogna anche valutare cosa tu intendi per " motaio", quanto e quale fango, quanto sia dissestata una mulattiera, quanto ripida una salita o una discesa

Se passavi con la Renegade, con il Sahara passi di sicuro, avresti gomme piu' alte, un riduttore, anche se piu' lungo del Rubicon, oltre ad un controllo di trazione che gia' hai provato sul "renny"

Se per ragioni estetiche lo preferisci al Rubicon, per quello che posso aver capito delle tue esigenze il Sahara basta

La Renegade avrebbe dalla sua la differenza di peso e le dimensioni

Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 23 Dic 2019, 18:50
Infatti pensavo anche a peso e dimensioni... il Wrangler magari passa più stretto nei boschi o sulle viette sterrate, anche nelle viette di paesini di montagna dove a volte ho rischiato di accarezzare le pareti delle case già con la Renegade... ma non credo di saper resistere al suo fascino... e comunque mi offrirebbe una capacità di carico notevolmente maggiore rispetto alla renny, cosa che mi è molto utile.
L'ultima mulattiera affrontata con la Renegade è stata in Sardegna per raggiungere una grotta, pendenza in alcuni punti intorno al 15% (da quanto ricordo di aver visto sulla strumentazione) con pietre aguzze grandi quanto un'arancia. Dove non c'erano pietre era comunque piuttosto dissestata con terra polverosa e rocce. Le gomme ne sono uscite praticamente da cambiare, tutte tagliuzzate e spellate, ma sono tornato a casa Wink
L'ultimo motaio invece era una piana in cima a un monte, che aveva subito una settimana di pioggia incessante, sembrava un prato, invece come ci sono salito la macchina è sprofondata, fino a toccare terra con il muso. Fortunatamente le ruote posteriori sono affondate molto meno e dopo almeno 5 minuti di panico sono riuscito a tirarmici fuori... sono sceso dalla macchina, affondavo anche a piedi, le buche fatte dalle gomme erano piene d'acqua, insomma, piuttosto paludoso come fondo.
Direi che per i luoghi che frequento queste due situazioni sono state il mio limite.
Volevo allegare una foto di questo pantano per farvi capire meglio ma... boh, non ci riesco Rolling Eyes
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 23 Dic 2019, 19:00
Gianni80 ha scritto:Ciao a tutti,
sicuramente questo dilemma sarà già stato affrontato nel forum, anzi ho letto qualche post che ne parlava, ma non ho ancora trovato pace... quindi ci riprovo, ponendo anche qualche variazione sul tema... nell'ormai prossimo 2020 vorrei acquistare un Wrangler Unlimited, la userei come prima macchina, soprattutto percorrendo tratti di strada extraurbana nel quotidiano e tratti autostradali nel finesettimana (a volte anche lunghi qualche centinaio di km) che mi portano spesso su viette di bosco, montagna, mulattiere e sterrati anche fangosi, perchè pratico varie attività outdoor, anche in montagna...

Ora il mio dubbio è questo: esteticamente punterei su una Sahara, nera nera nera, ma a livello di meccanica mi piacerebbe avere il potenziale del Rubicon.

Ero arrivato a pensare di prendere un Rubicon e poi fargli togliere gli adesivi, riverniciare l'hard top, sostituire le parti rosse del cruscotto (perchè anche l'estetica vuole la sua parte e a me piace extra dark) e magari cambiare le gomme per mettere sù qualcosa di meno tassellato e quindi più sicuro sulla strada... ora mi chiedo, secondo voi, vale la pena prendere un Rubicon e modificarlo in questo modo per avere praticamente un Sahara con il bloccaggio dei differenziali e lo sganciamento della barra stabilizzatrice? O pensate che il "semplice" Sahara possa bastarmi? Attualmente la mia Renegade Trailhawk mi serve piuttosto bene, pensate che con il Sahara gommato originale riesca ad andare dove vado con la Renny?

Grazie ragazzi, spero di non essere stato ripetitivo...  Wink

con un sahara fai tranquillamente ciò che fai con un renegade, anzi, in offroad fai molto di più. però nel fango, se non hai gomme tassellate, se non sale.... non sale nemmeno il sahara, e nemmeno il rubicon. la differenza la fanno le gomme.
certo, le ruote di un wrangler sono molto più alte, quindi ti permettono di superare pozze di fango più profonde, ma se sei fermo col renegade perchè slitta ( e non perchè sei sprofondato nel fango facendo toccare gli organi meccanici ) ..... sei fermo anche con un wrangler.
anche perchè tipicamente un "neofita" il blocco del differenziale lo inserisce quando ormai è tardi, o peggio, quando invece non va messo ( mettendosi in casini ben peggiori ) dunque...... tanto vale non averlo.

sulla neve in strada va meglio il renegade..... più leggero, gomme più piccole e strette

Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 23 Dic 2019, 20:25
Grazie a tutti... consigli e considerazioni importanti, ne terrò sicuramente di conto. In effetti non sono per niente esperto di off road, il Rubicon forse forse non lo sfrutterei. Penso che il Sahara e magari un treno di gomme un po' più aggressivo da montare quando so che la situazione potrebbe richiederlo, sia la soluzione ideale per me... La Renegade su strada va benissimo, comunque ho provato un bel po' anche il Sahara e su extraurbano/autostrada mi ha fatto una bella impressione.
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Lun 23 Dic 2019, 20:38
Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH 2wl6rp10
Calisvaro docet
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Lun 23 Dic 2019, 22:08
Per caricare le foto
https://www.forum-wranglermania.com/t16117-inserimento-immagini-foto-nel-forum-2013-6

Una pendenza del 15% è irrisoria per un Sahara

Mentre per la fangaia ci vogliono gomme tassellate e motore ed altezza da terra.
Poi c'è il fango argilloso, se lo ritrovo ti faccio vedere un video, spiegarlo è impossibile

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 24 Dic 2019, 10:41
lele80 ha scritto:Consiglio: Wrangler JLU... arrivando da una Renny TH 2wl6rp10
Calisvaro docet

rolf2 rolf2 rolf2
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 24 Dic 2019, 11:21
Gianni80 ha scritto:...non conosco molto i mezzi e le loro capacità....
qui spiega molto bene come funziona il controllo di trazione di TUTTI i wrangler
https://blog.fcanorthamerica.com/2008/02/11/jeep-brake-traction-control-explained/
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 24 Dic 2019, 14:01
Guarda, a costo di sembrare sempre il solito rompicoglioni il consiglio pronto per te ce l'ho. Comprati un Grand Cherokee che fai meglio che con la Renegade, hai più spazio e paradossalmente hai meno spese e menate.

Non prenderla male, ma ormai è sempre la stessa minestra riscaldata. Arrivate dal nulla, prendete la Renegade per moda e vi divertite un attimo, che non c'è nulla di male...Ma perchè volete tirarvi una mazzata sui coglioni da soli?

Vuoi un Rubicon che non ti serve, per trasformarlo in un Sahara, per andare a fare delle "mulattiere" che fai con un SUV che l'unica cosa che ha di SUV è la luce da terra, dato che in realtà è una banalissima 500L ricarrozzata. Per carità, la tua è una Trailhawk, quindi appena più alta e hai l'elettronica che ti aiuta, ma comunque l'auto non la porti al limite neanche per scherzo visto che dopo dovresti combattere con il senso di colpa per aver portato a casa un auto mezza trita. Questo per dirti che già hai esagerato con il Trailhawk, figuriamoci a parlare di Wrangler in generale. E' l'equivalente di comprare una Subaru Impreza da rally e andare a correre al rally degli eroi insieme a quelli con le Punto/106. La prima volta ti diverti, poi ti annoi e ti rendi conto di tutti i difetti che ha l'auto e che hai strapagato un mezzo che non sfrutti.
Tu vieni da un SUV, qua si parla di un fuoritrada a doppio ponte rigido e telaio a longheroni.
Vuoi veramente passare il resto delle tue giornate a lamentarti della macchina che sul bagnato scoda, che quando nevica fai fatica ad uscire dal parcheggio se c'è appena del vetroghiaccio.

Riassumendo, ora hai un mezzo che per quello che devi fare è anche troppo, un mezzo che hai già strapagato per quello che vale perchè oggetto di moda e vorresti scambiarlo con un mezzo ancora più caro, ancora più modaiolo e che non sfrutterai mai e poi mai a pieno e farci pure a botte per scendere a compromessi..?
Perchè te lo dico subito, puoi provare a trasformare un SUV in un fuoristrada trapiantando pezzi a destra e sinistra, ma non trasformi un fuoristrada in un SUV...La prova sono i mille topic aperti riguardo a cose del tutto superflue
"il mio wrangler non sta in strada" "col bagnato si intraversa" "sulla neve fa pena andavo meglio con la Panda" blablabla.

Quando avevo ancora Facebook c'era uno come te più o meno, non mi ricordo di dove ma se non ricordo male era campano o giù da quelle parti. S'era fatto tutti i suoi conti perchè diceva che con la Renegade consumava quasi come il Wrangler e che a vendere la sua Renegade TH ci prendeva abbastanza per comprarsi un Sahara bla bla bla. Tutti gli han detto di pensarci bene e lui come tutti invece di accogliere le critiche e fermarsi a pensare a quello che stava facendo ha subito assunto l'atteggiamento da vittima prendendo le frecciatine/avvisi come insulti.
Ovviamente l'auto è stata rivenduta pochi mesi dopo.

E' vero, io non so chi sei, non so quello che fai e non mi metto neanche a dirti nulla perchè tanto pur di portare acqua al tuo mulino mi puoi raccontare quello che ne hai voglia ma mi piace dire quello che penso invece di quello che può far piacere agli altri, pur di far la figura del coglione arrogante.
A voi del gruppo SUV vi conosco bene ormai. Io personalmente non ho niente contro nessuno, io apprezzo chiunque si diverta su quattro ruote, perchè l'auto non deve essere un banale mezzo di trasporto ma qualcosa che ti faccia stare bene quando ci sei seduto su. Che poi tu venga dietro a me col Wrangler o che tu vada quando piove nelle strade non asfaltare per schizzare l'auto nelle pozzanghere, se ti fa stare bene io son contento per te perchè ti stai godendo la tua macchina. Il problema a mio parere si pone quando cominci a spendere troppo per un giochino che non ti serve. Tu lo stai per fare scambiando la Renegade per un Wrangler, io son qui a farti la ramanzina perchè l'ho fatto preparando il Wrangler per un fuoristrada che ora non mi va neanche più di fare. Son passato da un veicolo che mi godevo e mi ci divertivo ad avere uno stress su quattro ruote, dove continuavo a buttarci dei soldi dentro senza aver nessun tipo di ritorno, quindi so quello che dico.

Detto questo, cerca di cogliere quello che voglio dirti e di ragionarci veramente su, poi tira le tue conclusioni. Conosco gente entusiasmata dal Wrangler che viene da un utilitaria e in fuoristrada neanche la usa. Ma conosco molto più persone che l'hanno data via perchè non era la loro macchina.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Mar 24 Dic 2019, 15:10
mgnever ha scritto: ....e non mi metto neanche a dirti nulla....

salt salt meno male, ma il discorso sarebbe giusto, il sunto, mgnever vorrebbe avvisarti che il Wrangler potrebbe essere una macchina impegnativa se male interpretata, ma da quanto ho capito tu dovresti cambiare una Renegade che ha 5 anni ed il mezzo che ti affascina di piu' e' il Wrangler

Quasi deciso manca solo capire se Rubicon o Sahara

Se cosi' fosse valuta l'articolato pensiero di mgnever, i vari consigli e poi decidi, anche riparlandone qua

Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 09 Gen 2020, 12:27
Ciao, scusate se non mi sono più fatto sentire, non so perchè non mi sono più arrivate le notifiche degli interventi sul post e quindi credevo che nessuno stesse più scrivendo niente, oggi ho controllato per curiosità e ho trovato diversi interventi.
Vi ringrazio per i consigli che mi state dando, mgnever in effetti non ha tutti i torti: so che la Renny è una Panda un po' più grossa e so anche di non sfruttare pienamente neanche le capacità della Trailhawk... capisco che un fuoristrada, per quanto imborghesito possa essere (vedi Wranbgler Sahara) non si guida come un SUV, e che la trazione posteriore richiede attenzioni diverse da quella anteriore (comunque ho guidato per anni un Volvo Super Polar con trazione posteriore e mi trovavo bene)...
Il costo del Wrangler poi non è irrisorio.

Tuttavia, ragazzi, mi sono innamorato di quel mezzo, anche se mi offre più di quelle che sono le mie necessità.

Con la Renny mi trovo un po' stretto sugli spazi e sulla capacità di carico, il Wrangler penso che mi darebbe sicurezza su tutti i terreni che percorro e possibilità di stracaricarla di roba, metterci comodamente una tenda sopra, vivere l'outdoor con maggiori comodità (avete mai dormito in due nel bagagliaio di una Renegade a sedili posteriori abbassati?). E in più è la vettura che mi piace di più in assoluto. E badate bene, io non sono tipo da aperitivi, piuttosto da polenta e vino rosso nei rifugi eheh...
Quindi penso che per questi motivi potrei arrischiarmi all'acquisto del Wrangler, magari con la formula del 50% subito e finanziamento del restante 50% dopo 2 anni, in modo che se davvero capissi che non fa per me, dopo 2 anni potrei tornare indietro scalando dal nuovo il valore residuo del Wrangler.

Comunque terrò in conto davvero anche le indicazioni di mgnever, non le prendo come critiche nè offese, sono per me spunti di riflessione... ma sappiate che non sono tipo da SUV modaiolo! Questo no! cowboy

Poi adesso mi sta entrando nell'orecchio anche la pulce dell'ibrido... 4xe si chiama giusto? Temo però che costerà un bel po' in più e a dire la verità sono ancora poco informato, mi piaceva l'idea di impattare un po' meno sull'ambiente, considerando soprattutto che mi muovo molto anche in montagna dove si spera di trovare aria buona...
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 09 Gen 2020, 15:00
Guarda, vale lo stesso discorso nel topic sotto al tuo con il ragazzo che dal Grand Cherokee vuole passare al Wrangler.

Se non vieni da un fuoristrada, passare al Wrangler è SEMPRE un passo indietro. Spesso la gente vieni qui a dire "mi serve perchè abito in montagna" "mi serve perchè devo fare delle strade sterrate" ecc ecc ma la realtà che il Wrangler non serve a nessuno. Non serve neanche a me che per anni ho fatto del fuoristrada che molti di voi definirebbero estremo, perchè tanto dove sono andato su con questa ci andavo anche con un Suzuki arrugginito e se non salivo, attaccavo il verricello...Capito che voglio dire?

Il Wrangler è un capriccio che ci compriamo perchè moda del momento, perchè ci piace, perchè vogliamo una macchina più figa, perchè lo sognamo fin da piccoli e per altri mille motivi, giusti o sbagliati che siano, quindi il giochino è molto semplice...Io racconto che ho preso il Wrangler perchè è il top dei fuoristrada e perchè è il fuoristrada per eccellenza. Ma se la pensassi sul serio così allora perchè mi sarei messo a stravolgere una macchina già perfetta? La realtà è che ho preso il Wrangler perchè me ne sono innamorato da piccolo quando l'ho vista in Jurassic Park. E' sempre stata nei miei pensieri e dopo due anni a fantasticare su autoscout, quando finalmente ne ho trovata una per il mio budget e casualmente proprio a Parma sono volato in concessionario così veloce che ho firmato le carte prima ancora che la porta di ingresso si fosse chiusa.

Tu Gianni è chiaro che il Wrangler lo vuoi, quindi parliamoci come se fossimo due amici al bar, non prendermi per il culo dai, la realtà che hai aperto questo topic come molti solo per sentirti dire "sì sì fai bene"...Sai come quando stai per fare una cosa ma per farla ti basta uno che ti dica "sì sì è un ottima idea". Io ti ho solo messo in guarda, ma sfortunatamente la malattia già ce l'hai, quindi prima o poi te la porti a casa Laughing E in tutta onestà, se sai già di godertela fai pure bene eh, però capisci bene che io devo risponderti in maniera più oggettiva possibile.

L'unico consiglio che posso darti è che se devi puntare il diesel lascia il 2.2 lì dov'è e aspetta il 3.0.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Gio 09 Gen 2020, 17:15
Intanto i 2.2 non affatto quel disastro di motore come viene dipinto, di solito da chi non ce l'ha, anzi a me pare non abbia nulla da invidiare al 2.8 del JK

Il JL come vettura e' stata migliorata parecchio sempre rispetto al JK, sia come comodita' come guidabilita', e' piu' precisa, scappa meno (io ho le gomme KM2), ha un cambio decisivamente migliore manifesta meno il ritardo dell'acceleratore

Ritengo abbiano fatto un buon lavoro, poi e' sempre un fuoristrada con 2 ponti rigidi, progettata piu' per l'or che per l'asfalto, quindi o ti piace il modello, per me' e' stato un sogno nato da ragazzino,realizzato a 47 anni e dopo 10 anni di JK per una casualita' l'ho cambiato con il JL, altrimenti potrebbe pesarti averlo.

Se sei sicuro che ti piace, prendilo; avrai soddisfazioni che altre auto non potranno mai darti, se poi manifesti spirito libero, un mezzo che puoi aprire, montare soft top di vario tipo, ti permette di essere elegante o sbarazzino, l'unica cosa non paragonatelo a suv o berline

Gianni80
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 10 Gen 2020, 09:31
Allora, avevo aperto il post non per chiedere se mi conveniva o meno acquistare il Wrangler... per me era già piuttosto chiara l' intenzione di prenderlo proud
Volevo soltanto chiedere consigli su quale Wrangler sarebbe stato più adatto per me, o meglio, se il Sahara poteva bastarmi rispetto al Rubicon. E mi pare di aver capito che assolutamente sì, anzi è anche oltre alle mie necessità!
Poi è vero che vorrei prendere il Wrangler prima di tutto perchè mi piace, l'ho detto fin dall'inizio ed è l'unico mezzo per cui potrei sacrificarmi e impegnare tutti quei soldi, ma in tutta onestà, se per assurdo lo facessero a due ruote motrici non lo prenderei mai, perchè la trazione integrale per me è d'obbligo. Questo per dire che non sono tipo da acquistare qualcosa solo ed esclusivamente perchè gli piace, cerco anche i vantaggi, li comparo con gli svantaggi e poi decido.

Una cosa vorrei chiedere, riguardo a quanto detto da mgnever... scusate l'ignoranza totale, perchè dovrei avere difficoltà ad uscire da un parcheggio se c'è un po' di vetroghiaccio?? Capisco le scodate sul bagnato, al limite le maggiori difficoltà sulla neve... ma quelle per uscire da un parcheggio...

Comunque grazie a tutti, apprezzo la sincerità, espressa in tutti i toni  lol!
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 10 Gen 2020, 10:17
Gianni80 ha scritto:
Una cosa vorrei chiedere, riguardo a quanto detto da mgnever... scusate l'ignoranza totale, perchè dovrei avere difficoltà ad uscire da un parcheggio se c'è un po' di vetroghiaccio?? Capisco le scodate sul bagnato, al limite le maggiori difficoltà sulla neve... ma quelle per uscire da un parcheggio...

Guarda, premetto che io non ho mai avuto il Wrangler gommato stradale ma con tutte gomme mud da fuoristrada. Quando nevica, se nevica bene sono stato fino in quasi mezzo metro di neve su asfalto e sembrava fossi sull'autostrada del sole. Poi le giornate che c'era umido ( vivendo nella pianura padana l'umidità praticamente la fabbricano dietro casa mia ) e la temperatura scendeva sotto zero la mattina dovevo farmi il segno della croce perchè anche con le 4H volavo da tutte le parti. Sicuramente gommata Nokian termica come molti è un altro discorso visto che è la gomma che fa l'80%, ma il 20% lo fa anche l'auto e sicuramente la tua Renegade che è più piccole e leggeva va meglio. Mia madre ha la Renegade con solo trazione anteriore e va pure meglio del mio Grand Cherokee quando c'è ghiaccio o quella neve viscida che fa scivolare e basta, nonostante il grand cherokee sia integrale e gommato da neve.

@Rubiroby: Personalmente, dopo averlo provato, non mi sento di consigliarlo a nessuno. Vero che la mia macchina non è per niente originale ma di motore che non ha nulla da invidiare al 2.8 ne possiam parlare fin che ne hai voglia. Sicuramente più efficiente e consuma meno, ma sulle prestazioni con il mio 2.8 ( ripeto, auto non di serie ) non ha nulla da invidiare e in termini di affidabilità sicuramente non ne parliamo neanche. Per non parlare del fatto che per quello che costa, ritrovarsi un motore dell'alfa romeo su un auto a cui serve una coppia di quelle cattive proprio non ci siamo, quindi mi sembra normale consigliare un motore molto più performante. Oltretutto non so se l'hai mai provato il 3.0 ( ovviamente non sul Wrangler Laughing ) ma è un motore che se non fosse per il sound e che in allungo si perde non ha nulla da invidiare a dei V8 standard come possono essere i vari 5.3 o 5.7. E' normale consigliare il meglio quando è possibile, no?
Alesu
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
https://youtu.be/L84hRfBulOU

il Ven 10 Gen 2020, 11:59
Gianni80 ha scritto:Allora, avevo aperto il post non per chiedere se mi conveniva o meno acquistare il Wrangler... per me era già piuttosto chiara l' intenzione di prenderlo proud
Volevo soltanto chiedere consigli su quale Wrangler sarebbe stato più adatto per me, o meglio, se il Sahara poteva bastarmi rispetto al Rubicon. E mi pare di aver capito che assolutamente sì, anzi è anche oltre alle mie necessità!
Poi è vero che vorrei prendere il Wrangler prima di tutto perchè mi piace, l'ho detto fin dall'inizio ed è l'unico mezzo per cui potrei sacrificarmi e impegnare tutti quei soldi, ma in tutta onestà, se per assurdo lo facessero a due ruote motrici non lo prenderei mai, perchè la trazione integrale per me è d'obbligo. Questo per dire che non sono tipo da acquistare qualcosa solo ed esclusivamente perchè gli piace, cerco anche i vantaggi, li comparo con gli svantaggi e poi decido.
Io non avrei dubbi. Assodato che il prezzo di Sahara e Rubicon è identico. Perché pagare la stessa cifra per un Sahara e non avere un ponte anteriore più prestante, non avere entrambi i blocchi e non avere il comando per sganciare la barra stabilizzatrice?

Piuttosto, il quesito è: versione Sport vs Rubicon per risparmiare 8.000 €
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 10 Gen 2020, 12:15
Mi scordo sempre di questo dettagli che nel JL Sahara e Rubicon costano uguali.
Allora quoto Ale, a questo punto lo "scontro" è tra Sport e Rubicon.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Ven 10 Gen 2020, 12:16
@Gianni80, per le tue esigenze il Sahara va benissimo, lo si diceva anche per il JK e si concludeva dicendo che l'appetito vien mangiando, infatti la maggior parte dei possessori di Sahara hanno modificato la macchina portandola come il Rubicon e spesso ben oltre.

Il vantaggio che potresti avere comprando il Rubicon sarebbe nel caso di vendita, tiene meglio il prezzo, la mia casualita' e' stata favorita proprio dal fatto fosse un Rubicon, con il fap installato e tuttii pezzi originali

@mgnever, sicuramente il 3.0 e' un gran motore, vedremo quanto costera' e se paghera' un superbollo, ovviamente non puoi paragonare il tuo elaborato, da galera ma molto prestazionale ad uno di serie che ti permette di circolare nei prossimi anni durante i blocchi del traffico, avendo comunque buone prestazioni.

Alesu
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
https://youtu.be/L84hRfBulOU

il Ven 10 Gen 2020, 12:27
...e aggiungerei la questione motore. Diesel o benzina il costo è identico. Quello che bisogna tenere in considerazione più che le prestazioni e consumi è il discorso blocchi del traffico invernali nelle grandi città vedi Roma e Torino in cui le rispettive giunte l’anno scorso hanno bloccato anche gli euro 6. Oramai il delirio e il “gretinismo” domina e lava le menti. Gianni vedo che abita a Pontedera quindi forse il problema dei blocchi e della futura rivendibilità nei prossimi anni è relativa.
Purtroppo il benzina paga il super bollo....
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 10 Gen 2020, 12:42
Ah non lo metto in dubbio, le mie non sono verità assolute, sono semplicemente punti di vista e senza tanti giri di parole, trovo assurdo spendere certe cifre per un motore che basta appena per la Stelvio. Anche perchè io ve la butto lì, ma non escluderei che il 2.2 sia una motorizzazione che vada a finire nel dimenticatoio insieme al 3.6, e 2.0 turbo lasciando a listino solo 3.0 diesel e 2.0 turbo benzina ibrido e ciao ciao. Guarda il JK, 3.8 e 2.8 che son stati sostituiti successivamente da 3.6 pentastar e 2.8 aggiorato. Sfortunatamente quando si compra le auto appena uscite si incorrono in tutte le prove/difetti/problemi del caso.
Quindi, visto che si tratta di consigliare, mi sento di dover consigliare il meglio a chi viene a chiedere, quindi no, non consiglierò mai a nessuno sulla faccia della terra di prendere il JL 2.2 Multijet, non lo facevo prima che prendere una delle due alternative benzina era un costo mica indifferente, non lo farò di certo ora che con l'arrivo di questa motorizzazione che m'ha quasi fatto venire il trip di prenderlo per me Laughing
Per il discorso blocco del traffico mi spiace, ma questi discorsi a casa mia filano solo se acquisti veicoli con altri carburanti, se mi parli di diesel crollano già tutte le carte del castello visto che qua da noi stanno già bloccando gli euro 5 e non ti credere che, se domani qualcuno si svegli male, non blocchino gli euro 6 prima di quello che credi...E non stiamo parlando di soldini, mica di un auto che con 20.000€ te la porti a casa.

Poi per carità, con questo non voglio dire che tutti quelli che hanno preso il 2.2 hanno per le mani un auto del piffero, ma capisci che voglio dire?

O benzina, o aspetti l'ibrido o ti giochi il tutto per tutto con il top di gamma diesel, fare il pacato con il 2.2 non ha senso per quanto mi riguarda.
Permessi di questa sezione del forum: