JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 13 Registrati, 1 Nascosto e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

BORGHY85, Brontolo, Brutxmx13, Clod_Recon, DonK, Emiliano jk, Lo67, lupkik, maurilio, mondo-in-mini, RUBIROBY, T1Z1an0, Tatano

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
23Alex
Jeeper °I
Jeeper °I

migliorare guidabilita su strada Empty migliorare guidabilita su strada

il Gio 12 Dic 2019, 08:57
girno a tutti! Premettendo che ho gia avuto e risolto il problema del dw sulla mia auto poco dopo averla presa (erano le gomme troppo secche Shocked ), e nonostante non si sia ripresentato, sento che la guidabilità potrebbe essere migliore... le strade di provincia dove vivo e lavoro fanno schifo e vorrei che l'auto assorbisse meglio le asperita... al momento ho l'assetto originale (e anche se in or lo porto al limite, non ho la minima intenzione di cambiarlo),apparte che il vecchio proprietario ha sostituito l'ammo di sterzo originale con un rancho, che da quello che ho capito è il prodotto piu economico che ci sia... stavo pensando di sostituire gli ammortizzzatori originali con dei bilstein (i classici gialli che hanno la stessa altezza e durezza degli originali) e montare un ammo di sterzo piu performante... qui però mi trovo in difficolta, se per gli ammortizzatori sono certo che i bilstein migliorano la guidabilita, con quello di sterzo non sò dve sbattere la testa... conoscete un prodotto che migliori sensibilmente il confort su strada? sulla rete ne vedo tanti anche fino e oltre 600, euro che promettono quello che cerco, ma se qualcuno ha esperienza da condividere ne sarei molto grato Very Happy
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

migliorare guidabilita su strada Empty Re: migliorare guidabilita su strada

il Gio 12 Dic 2019, 09:49
Posso chiederti una cosa, ma prima di tirare le tue conclusioni, ti sei documentato/informato e hai valutato realmente la situazione?

Parli di death wobble risolto a causa gomme secche. Se fosse death wobble non hai risolto un beneamato nulla, massimo "l'hai pezzato". Sai quante auto ci sono in giro che millantano di guidarsi bene ma basta che ci metti delle gomme appena più piccole/leggere o gliele gonfi appena di più ricominciano da capo. Potrai parlare di death wobble risolto una volta che hai controllato tutta la tiranteria per vedere se c'è qualche attacco a ponte o telaio che ha preso gioco, in particolare concentrati sulla panhard e sui joint. Nove volte su dieci è l'attacco a telaio della panhard anteriore che prende gioco i joint della panhard stessa. Ti invito a cercare nel forum i mille topic aperti a riguardo.

Vuoi intervenire sull'assetto per far assorbire meglio le asperità, sorvolando che parliamo di un auto a doppio ponte rigidi e non un suv, hai provato a vedere la pressione delle gomme prima di parlare di assetto e ammortizzatori? Rancho forse fra le robe entry level non se la cavicchia neanche male comunque, anche se è un prodotto che non monterei mai, così come i bilstein gialli entry level. Se devi spendere compri qualcosa che ne vale la pena, sennò tra il correre e scappare cambia poco. Tanto per dirti, ti compri quattro FOX per assetto 0, visto che dici che non vuoi alzarla, ed è già un altro mondo. Ma prima di partire cambiare e brigare dicci che gomme monti e a che pressione, poi ne parliamo.

Montare un ammortizzatore di sterzo più performante, qua ci sarebbe da picchiare chi ti ha inculato questa idea...Lascia stare quell'ammortizzatore di sterzo lì dov'è. Se è rotto o perde ti ricompri l'originale che sui vari siti di ricambi lo vendono neanche a 50€, se poi fai veramente fuoristrada da "limite" che ci picchi contro sempre, ti prendi un kit per tirarlo su così lo tieni al sicuro da botte. La macchina, se è una macchina che va bene, va bene senza ammortizzatore di sterzo e l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla se non ad attutire le botte sul volante e ad attutire i colpi sulla tiranteria, per dirla alla buona, l'originale va bene anche con le 37 di gomme, per quello che conta.

Perdonami ma di certezze ne hai veramente poche, ma è normale appena si entra in questo mondo, basta solo documentarsi un po' di più e non prendere per buoni i primi consigli che arrivano da maestrini da social network o meccanici che magari neanche loro conoscono veramente la Jeep o puntano per lo più a sfilarti i soldi dal portafoglio.
23Alex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 10:26
mgnever ha scritto:Posso chiederti una cosa, ma prima di tirare le tue conclusioni, ti sei documentato/informato e hai valutato realmente la situazione?

Parli di death wobble risolto a causa gomme secche. Se fosse death wobble non hai risolto un beneamato nulla, massimo "l'hai pezzato". Sai quante auto ci sono in giro che millantano di guidarsi bene ma basta che ci metti delle gomme appena più piccole/leggere o gliele gonfi appena di più ricominciano da capo. Potrai parlare di death wobble risolto una volta che hai controllato tutta la tiranteria per vedere se c'è qualche attacco a ponte o telaio che ha preso gioco, in particolare concentrati sulla panhard e sui joint. Nove volte su dieci è l'attacco a telaio della panhard anteriore che prende gioco i joint della panhard stessa. Ti invito a cercare nel forum i mille topic aperti a riguardo.

Vuoi intervenire sull'assetto per far assorbire meglio le asperità, sorvolando che parliamo di un auto a doppio ponte rigidi e non un suv, hai provato a vedere la pressione delle gomme prima di parlare di assetto e ammortizzatori? Rancho forse fra le robe entry level non se la cavicchia neanche male comunque, anche se è un prodotto che non monterei mai, così come i bilstein gialli entry level. Se devi spendere compri qualcosa che ne vale la pena, sennò tra il correre e scappare cambia poco. Tanto per dirti, ti compri quattro FOX per assetto 0, visto che dici che non vuoi alzarla, ed è già un altro mondo. Ma prima di partire cambiare e brigare dicci che gomme monti e a che pressione, poi ne parliamo.

Montare un ammortizzatore di sterzo più performante, qua ci sarebbe da picchiare chi ti ha inculato questa idea...Lascia stare quell'ammortizzatore di sterzo lì dov'è. Se è rotto o perde ti ricompri l'originale che sui vari siti di ricambi lo vendono neanche a 50€, se poi fai veramente fuoristrada da "limite" che ci picchi contro sempre, ti prendi un kit per tirarlo su così lo tieni al sicuro da botte. La macchina, se è una macchina che va bene, va bene senza ammortizzatore di sterzo e l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla se non ad attutire le botte sul volante e ad attutire i colpi sulla tiranteria, per dirla alla buona, l'originale va bene anche con le 37 di gomme, per quello che conta.

Perdonami ma di certezze ne hai veramente poche, ma è normale appena si entra in questo mondo, basta solo documentarsi un po' di più e non prendere per buoni i primi consigli che arrivano da maestrini da social network o meccanici che magari neanche loro conoscono veramente la Jeep o puntano per lo più a sfilarti i soldi dal portafoglio.
naturlamente dopo aver cambiato le gomme ho fatto controllare l'auto ed è risultato tutto apposto... in ogni caso è stato rock's 4x4 a dirmi di cambiare le gomme come prima di fare il controllo, perche nella maggior parte dei casi quello il problema che innesca il tutto e che col tempo allenta la tiranteria (si parlo della panhard) aggravandolo ancora di piu... e loro sono certo che ne capiscano abbastanza...in ogni caso cambiando le gomme il mio problema (che non era nemmeno grave, di dw vero ne avevo avuto solo uno,si parla sempre di un auto che aveva appena 50k km) è sparito e l 'auto è migliorata moltissimo... successivamente l'ho portata da meccannico che mi ha verificato tutto l'assetto ed è risultato tutto in buone condizioni...
monto delle k02, come pressione cerco di stare sui 2.2 2.3, perche a 2.0 risulta piu confortevole sui fondi sconnessi però in curva fa cagare, mentre a 2.5 si porta bene in curve medie e veloci, però poi sui fondi sconnessi è troppo dura... sono ben coscente che non si parla di un suv, ma si può sempre migliorare no? sicuramente i fox per quanto riguarda l'offroad sono imbattibili, ma qui si parla di migliorare le prestazioni onroad e per esperianza i bilstein hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, sicuro che spendere il doppio per dei fox ne valga la pena?
per quanto riguarda l'ammo di sterzo è una mia modesta idea, ma se ce l'hanno messo a qualcosa servirà no? quello che volevo sapere è se ce n'è qualcuno veramente in grado di migliorare la guidabilità su strada... il rancho comunque lo voglio togliere, non mi ispira per niente fiducia...
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 12 Dic 2019, 11:00
Ok, quindi non era death wobble, era un altra cosa. E certo che da Rock's sanno il fatto loro, ma capisci bene che se apri un post, dove non spieghi le cose e parli di death wobble uno poi un paio di domanda è lecito che se le ponga, che dici?

Detto questo, mi limito a dirti che il fatto che FOX produca prodotti mirati all'off road non significa che un prodotto buono per il fuoristrada sia pessimo sulla strada. Tant'è che spesso e volentieri un auto preparata per l'off road con della testa e fatta bene va meglio addirittura di un JK originale. Poi puoi crederci o meno, visto che mi da l'impressione che sei molto convinto di quello che sai.

Gli ammortizzatori entry level/base li lascio alle citycar o a chi ha un fuoristrada marcio che vale tanto quanto le quattro ricoperte che monta su dei cerchi in ferro, se non ti fidi di FOX perchè hai le tue convinzioni rimani su Bilstein, ma prendi il modello serio. Consigliavo FOX perchè non me la sento di consigliare un prodotto che non ho provato. Ci sono anche i Rock's che sono ottimi ( io stesso ho i monster regolabili della Rock's ) e son pure sicuro che se chiedi a Fabrizio di farti fare un giro per sentirli anche dal vivo, che è sicuramente diverso che prendere degli ammortizzatori a scatola chiusa senza poi sapere come saranno sulla tua auto. Penso non abbiano problemi a farteli su misura visto che non vuoi alzare la macchina.

Sulla pressione delle gomme a 2.5 mi sa che neanche c'è scritto di gonfiarci le gomme di serie, penso sia 2.4 la pressione raccomandata.
A 2 per delle gomme in misura originale ci può stare che sia troppo poco, 2.2 sicuro può essere un ottimo compromesso, ma resta il fatto che ci sarebbe da capire effettivamente che vuoi da questa macchina. Nel senso, da come scrivi mi verrebbe da dirti che sbagli già da come la guidi, perchè se a 2.0 la senti che parte di culo mi da l'idea che ci vai un po' troppo forte e che di conseguenza anche in giro prendi le buche ad una certa velocità convinto che la Jeep sia un carro armato, ma non lo è. Poi magari in verità tu vai via come è giusto che sia ma vuoi semplicemente che la macchina sia un po' più morbida quando prende una buca, ma come ti dicevo, non è un suv, il doppio ponte rigido non ti permette di attutire i colpi di quel genere. Potresti provare ad intervenire sulle molle e ammortizzatori, ma poi ti troveresti a guidare una barca a vela. Oppure puoi prendere degli ammortizzatori regolabili, fare tutte le prove del caso, mille pippate mentali, ma spendere 1500€ di ammortizzatori, perdere ore della tua vita a regolarli semplicemente per attutire un po' di botte è il ritratto perfetto del detto " il gioco non vale la candela ".
Aggiungo pure una cosa, che ci sarebbe anche da capire le condizioni dei tuoi Rancho, magari sono esplosi, tanto per dire e col cambio ammortizzatori hai già risolto tutto.
23Alex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 11:24
mgnever ha scritto:Ok, quindi non era death wobble, era un altra cosa. E certo che da Rock's sanno il fatto loro, ma capisci bene che se apri un post, dove non spieghi le cose e parli di death wobble uno poi un paio di domanda è lecito che se le ponga, che dici?

Detto questo, mi limito a dirti che il fatto che FOX produca prodotti mirati all'off road non significa che un prodotto buono per il fuoristrada sia pessimo sulla strada. Tant'è che spesso e volentieri un auto preparata per l'off road con della testa e fatta bene va meglio addirittura di un JK originale. Poi puoi crederci o meno, visto che mi da l'impressione che sei molto convinto di quello che sai.

Gli ammortizzatori entry level/base li lascio alle citycar o a chi ha un fuoristrada marcio che vale tanto quanto le quattro ricoperte che monta su dei cerchi in ferro, se non ti fidi di FOX perchè hai le tue convinzioni rimani su Bilstein, ma prendi il modello serio. Consigliavo FOX perchè non me la sento di consigliare un prodotto che non ho provato. Ci sono anche i Rock's che sono ottimi ( io stesso ho i monster regolabili della Rock's ) e son pure sicuro che se chiedi a Fabrizio di farti fare un giro per sentirli anche dal vivo, che è sicuramente diverso che prendere degli ammortizzatori a scatola chiusa senza poi sapere come saranno sulla tua auto. Penso non abbiano problemi a farteli su misura visto che non vuoi alzare la macchina.

Sulla pressione delle gomme a 2.5 mi sa che neanche c'è scritto di gonfiarci le gomme di serie, penso sia 2.4 la pressione raccomandata.
A 2 per delle gomme in misura originale ci può stare che sia troppo poco, 2.2 sicuro può essere un ottimo compromesso, ma resta il fatto che ci sarebbe da capire effettivamente che vuoi da questa macchina. Nel senso, da come scrivi mi verrebbe da dirti che sbagli già da come la guidi, perchè se a 2.0 la senti che parte di culo mi da l'idea che ci vai un po' troppo forte e che di conseguenza anche in giro prendi le buche ad una certa velocità convinto che la Jeep sia un carro armato, ma non lo è. Poi magari in verità tu vai via come è giusto che sia ma vuoi semplicemente che la macchina sia un po' più morbida quando prende una buca, ma come ti dicevo, non è un suv, il doppio ponte rigido non ti permette di attutire i colpi di quel genere. Potresti provare ad intervenire sulle molle e ammortizzatori, ma poi ti troveresti a guidare una barca a vela. Oppure puoi prendere degli ammortizzatori regolabili, fare tutte le prove del caso, mille pippate mentali, ma spendere 1500€ di ammortizzatori, perdere ore della tua vita a regolarli semplicemente per attutire un po' di botte è il ritratto perfetto del detto " il gioco non vale la candela ".
Aggiungo pure una cosa, che ci sarebbe anche da capire le condizioni dei tuoi Rancho, magari sono esplosi, tanto per dire e col cambio ammortizzatori hai già risolto tutto.
specificavo dw risolto piu che altro per distinguere questa discussione che parla di miglioranti, dalle altre tutte uguali che parlano solo di quel problema... in effetti il mio problema era abbastanza lieve, di dw vero ne ho avuto solo uno, il resto delle volte semplicemente mi traballava parecchio lo sterzo... non dico che i fox non possano andare bene per l'uso stradale, anzi me li ha consigliati anche il mio preparatore (purtroppo con rock's c'erano dei brutti problemi di orari che si sovrapponevano ai miei e alla fine non l'ho portata da loro per il controllo, anche se avrei voluto... ci ho parlato solo al telefono e mi dissero di quella cosa delle gomme prima del controllo agli assi... vado da angelucci 4x4, che oltre a fare orari parecchio flessibili è anche mio cliente...),  pensavo solo fossero sprecati per l'uso che devo farne io, e che dei bilstein fossero sufficenti...
per le gomme piu che il culo che parte, la sento parecchio imprecisa a 2...
comunque si rispetto alla media dei  wrangleristi ci cammino abbastanza  pirat   piu che altro però non capisco perche in autostrada state sempre tutti sulla corsia di destra a 80 all ora confused
equ
equ
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 11:49
Io avevo un kit rialzato della trail master da 2.5" e poi sono passato ai Rock's (ho fatto l'omologa per le 35") e devo dire che se già prima mi trovavo bene, adesso la macchina è un'altra cosa. Non ha, ne avrà mai, gli stessi comportamenti di un suv, ma sono il primo che se ne sbatte. Quando l'ho presa ho dovuto abituare il mio stile di guida alla macchina, ma è una cosa normalissima. Se volevo una macchina che in curva non si muovesse avrei cercato altro, ma il cuore è e rimarrà sempre jeep.
P.S.: io non vado a 80 km/h sulla corsia di destra IOI
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 12 Dic 2019, 12:01
Perchè il Wrangler è un auto che ti devi godere, mica ci devi andare di fretta Laughing
No vabbe, io sinceramente in terza corsia ci sto solo in estate ai 100 ma perchè ho le mezze porte e sembra di essere nella galleria del vento, senno nonostante assetto e 37 i 120/130 non me li toglie nessuno.
Poi sai, come ti dicevo, molte auto sembrano a posto ma non lo sono, magari è qualcuno con la coda di paglia IOI
Poi per carità battute a parte davvero, quando sono sul Wrangler mi piace godermi il viaggio, quando invece sono sul Gran Cherokee lo vedo tanto come una macchina come un altra quindi son più propenso ad andare.

Comunque di sprecato non c'è nulla, ricordati che parliamo di un fuoristrada che non costa proprio due lire, con una certa mole e una serie di cose. Non importa la marca, di ammortizzatori buoni ce ne sono, dai bilstein come hai detto tu, Orap, Oram, FOX, King bla bla bla...L'importante è non prendere prodotti da spendere poco/entry level, perchè il lavoro di un ammortizzatore è importante. Poi i FOX entry level tanto per dirti, non sono niente di speciale alla fine della fiera eh, non ti credere ( parlo ovviamente rapportati ai prodotti veramente che potrebbero essere sprecati su un mezzo come il tuo ).
Io ti dico, son qui a dirti perchè ci son sbattuto contro. Ricordo ancora quando ho montato il primo assetto, un trail master, che è veramente un "assettaccio"...Molle che si snervano in troppo poco tempo, ammortizzatori terribili tanto quanto gli originali o i rancho che hai su. Per carità, meglio dell'originale ed ero contento, ma poi...Montati quattro FOX, che al tempo era più per sfizio e fare il figo dicendo "ho i FOX" che per quanto ci capissi realmente e sono rimasto estasiato da come andava bene l'auto in strada. E ti parlo che il JK era ancora la mia unica auto e ci facevo 20.000km l'anno oltre che del fuoristrada. Ma non ti credere che ora che mi sono preso un Grand Cherokee per tutti i giorni e il JK è diventato una seconda auto non vada bene in strada nonostante la preparazione "estrema", anzi, con tutti gli accorgimenti e pippate varie che ci ho fatto su va meglio di quando avevo le 285.

Per il discorso sempre gomme, ah beh, non puoi pretendere nulla sul discorso imprecisione. Se gonfi la gomma diventa "più precisa", se sgonfi la ruota "balla" sul tallone. Forse potresti prendere un cerchio con un canale più largo per evitare che ci balli sopra, ma a mio parere rientra nel discorso "gioco che non vale la candela". A meno che non hai già intenzione di cambiare i cerchi per un gusto estetico.

Fosse la mia macchina...Cerchi con offset almeno 0 o negativo e canale massimo a 8.5, gomme a 2.2 e quattro ammortizzatori seri, stop. Probabilmente mi dirai che 0 o negativo è troppo, ma se vuoi che l'auto vada bene il baricentro lo devi abbassare e, visto che l'auto non l'abbassi che fai? Allarghi. Tant'è che la mia è appena un 2" di assetto ma ho tagliato tutto il tagliabile per farci stare le 37 senza alzare oltre il necessario.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Gio 12 Dic 2019, 12:10
23Alex ha scritto:...di dw vero ne ho avuto solo uno...
anch'io, ma, ogni tanto, a 120 in curva tendo ad alzare il piede dall'acceleratore
https://www.forum-wranglermania.com/t27211-terrore-death-wobble-sahara-stock-2014-a-28000-km?highlight=death+wobble
da allora mai piu' successo 26742
ah, e neppure a me, mi trovi sulla destra ad 80 km/h cowboy
23Alex
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 16:33
vabè misa che a voi sul raccordo o per l autostrada non vi ho mai incontrati beer io sto fisso sulla corsia di sorpasso a 160-170 lol! almeno di giorno, di notte sono una talpa, me la faccio a 110-120...

quel discorso della ruota che balla sul tallone si chiama deriva del pneumatico, e sarebbe la differenza battistrada e cerchio, il ritardo che ha la gomma a seguire la traiettoria impostata dal volante... piu la spalla è alta e flessibile e piu si ottiene questo effetto...

non ci avevo pensato ad allargare per abbassare il baricentro, sicuramente la prenderò in considerazione come cosa...
equ
equ
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 16:45
Se vuoi io ho 4 distanziali da 30mm giù in garage a prender polvere
Permessi di questa sezione del forum: