JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti online: 14 Registrati, 1 Nascosto e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

BORGHY85, calisvaro, Clod_Recon, DonK, Emiliano jk, fratnike, Lo67, lupkik, maurilio, mondo-in-mini, nick81, RUBIROBY, T1Z1an0, Tatano

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 Empty Re: Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018

il Mer 11 Dic 2019, 14:47
fratnike ha scritto:
3) ti compri il cavo "RASHION Adatto per Ch-rysler -12+8 Cavo Adattatore per Autel MaxiSys MS908 MS906S 908S MS905" anche su Amazon quindi un lettore consigliato sulla APP JSCAN (al momento il JL è disponibile solo su Android ma è in uscita a giorni su iOS) e fai lo stesso lavoro ~150$

Curiosità mia, a che serve questo cavo? non ha l'OBD il JL?
fratnike
fratnike
Jeeper °III
Jeeper °III

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 Empty Re: Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018

il Mer 11 Dic 2019, 14:54
lele80 ha scritto:
Curiosità mia, a che serve questo cavo? non ha l'OBD il JL?

Si ma...c'anno montato una 💩 di centralina di sicurezza che permette all'OBD sotto il cruscotto solo di leggere dati ma non di scriverli.

Questo ovviamente per evitare che uno possa permettersi di sniffare il codice del tuo telecomando, aprirti la macchina mentre sei in supermercato e riprogrammare la tua BCU per usare la sua chiave (il JL ha il pulsante di accensione).

Questo cavo ti permette di baypassare la centralina di sicurezza e fare tutti i casini che vuoi sulle centraline della macchina.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Mer 11 Dic 2019, 15:10
Anche se si accende la spia ed appare l'immagine degli pneumatici segnati in rosso, non succede nulla, cambi la pagina se non vuoi vederla, se dovesse nevicare sara' in dispensabile diminuire la pressione.

Comunque mi pare che a 2.3 non si accende piu'

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mer 11 Dic 2019, 15:22
A distanza di un pò di tempo e di Km da quando ho montato le KO2 il computer di bordo s'è rotto i maroni di avvisarmi che avevo la pressione a meno di 2.2 e ora la tiene per "buona" Very Happy
Spariti avvisi acustici e visivi
fratnike
fratnike
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mer 11 Dic 2019, 16:04
RUBIROBY ha scritto:
Comunque mi pare che a 2.3 non si accende piu'

La mia da "originale" aveva il TPMS tarato a 2.4, si accendeva la spia sotto i 2.3 e si spegneva sopra i 2.5 infatti il concessionario da istruzioni me la riconsegna ogni volta a 2.6
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 11:38
Grazie mille ora studio.

fratnike ha scritto:Ciao, hai tre possibilità forse 4 ma non per maschietti:

1) lasci così com'e' e dopo pochi KM il sistema non rompe più... ovviamente quando spendi e riaccendi si lamenta di nuovo e dopo pochi KM di nuovo silenzioso.

2) installi come ho fatto io il TazerJL e con quello riprogrammi il TPMS per romperti le scatole solo sotto i 25PSI (limite minimo) ~400$

3) ti compri il cavo "RASHION Adatto per Ch-rysler -12+8 Cavo Adattatore per Autel MaxiSys MS908 MS906S 908S MS905" anche su Amazon quindi un lettore consigliato sulla APP JSCAN (al momento il JL è disponibile solo su Android ma è in uscita a giorni su iOS) e fai lo stesso lavoro ~150$

4) fai gli occhi dolci al meccanico della concessionaria perchè te lo faccia lui con il suo computer che può tutto... ma è illegale...

Tra le soluzioni 2 e 3 la differenza è che la due ti permette di rimuovere il device prima di portare la macchina in officina e tutto torna com'era prima dell'installazione mentre con la tre la modifica è permanente ed in officina potrebbero accorgersene...
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 15 Dic 2019, 11:54
Ciao ragazzi, l'altro ieri ho lasciato l'auto in concessionaria perchè c'era un richiamo.
Per cui ho manifestato tutte le perplessità che ho relativamente alla tenuta di strada.
Perchè nonostante il 4x4 e la riduzione della pressione delle gomme io comunque la sento che dietro mi scivola e non poco nelle curve anche a bassissima velocità sul bagnato.
Loro non mi sono sembrati tanto sorpresi come sensazione... comunque mi hanno suggerito di cambiare gli pneumatici e mettere degli invernali. Ora non mi hanno potuto fare il preventivo e dirmi quali gomme sono perchè ieri al ritiro erano fermi con i terminali, ma domani mi dicono tutto.
Il responsabile mi ha detto che hanno controllato ogni cosa e che va tutto bene. Che può succedere che dopo un anno il grip delle ruote cali parecchio dando meno aderenza.
Mah... io ho 13,000 km con quest'auto .... sinceramente mi sembra folle che con 13.000 km dove direi c'è max un 1% di sterrato, si facciano fuori degli pneumatici, tranne nel caso che questi siano una monnezza dall' inizio.
Che dite?
Alesu
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
https://youtu.be/L84hRfBulOU

il Dom 15 Dic 2019, 19:48
Ciao Dona, come ti hanno detto anche gli altri le gomme stock Dueler sono un bel po mediocri soprattutto per la tenuta su bagnato e asfalto viscido. Dalla foto del cerchio che hai postato, deduco tu abbia un JL versione Sahara. Giusto? Nel caso fosse cosi, ti dico cosa farei io. Comprerei delle gomme invernali - termiche nuove: ho dato un’occhiata in quella misura ci sono le ottime finlandesi Nokian Hakkappellita ma costano un botto, oltre i 300€ cadauna...
ho trovate queste Michelin ad un prezzo più accettabile:
https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/michelin/latitude-alpin-hp/255-70-r18-116-v-xl-lr.html

Se vuoi risparmiare un po’ le compri sul web e poi le fai montare dal tuo gommista di fiducia.
Le Dueler che hai, le rimonti in primavera e le usi solo nei mesi caldi...
Se invece fai un po’ di fuoristrada meglio le BF Goodrich K02 e le tieni tutto l’anno e quelle Dueler le rivendi su subito.it

Altra cosa da tenere in considerazione quando guidi, è che devi prendere un po’ di dimestichezza con il ritardo del turbo quando acceleri a metà delle rotatorie o nelle curve... conoscendo e calcolando quel ritardo (accelerando qualche secondo dopo) riuscirai a governare meglio quelle “scodate” che un po’ ti spaventano
T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 15 Dic 2019, 21:55
Prima di cambiare tipo di gomma farei una prova girandole. Vai da un bravo gommista che per 30€ ti fa il lavoro, compreso di bilanciamento.
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 16 Dic 2019, 11:22
Ciao a tutti.
Alesu grazie. Faccio come dici. Sto vedendo in priorità per le Nokian. Quale è il modello cui ti riferisci?
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 16 Dic 2019, 11:25
Tiziano anche a te grazie, ma non mi sento di praticare questa strada. Una cosa che nasce una schifezza, è una schifezza e basta per come la penso. Ci posso girare intorno per un altro paio di mesi magari rischiando e non mi va.
Alesu
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 16 Dic 2019, 13:48
DonaDL ha scritto:Ciao a tutti.
Alesu grazie. Faccio come dici. Sto vedendo in priorità per le Nokian. Quale è il modello cui ti riferisci?
Prego. Sono questi:

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 085a4d10

https://www.nokiantyres.it/pneumatici/suv-4x4/pneumatici-invernali/

https://www.prezzigomme.com/gomme-invernali/255/70/18
marco1228
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 16 Dic 2019, 18:21
@DonaDL

Ciao, probabilmente ti sei resa conto che il Wrangler non è una macchina sicura sul bagnato.
Non voglio infrangere le tue aspettative, ma anche sostituendo le gomme non è che la situazione  migliori di molto, soprattutto nelle rotatorie o curve strette. La macchina va via di sedere. Punto! Non ci sono se ma. Te lo dice uno che appena ritirata qualche anno fa si è quasi girato in una rotonda a 20km/h. Sono diventato bianco come un panno lavato!!

Secondo me piuttosto ci devi fare un po il piede e l'abitudine, soprattutto se ami la Jeep ed hai intenzione di tenerla.
Certo delle gomme nuove e più performanti possono darti una leggera tranquillità in più, ma dopo quello che hai provato resterai  sempre con la paura che alla prima curva ti trovi in testacoda. 

Purtroppo come detto più volte la jeep è progettata per altri usi, il fuoristrada. Poi il fatto che ce la facciamo piacere come auto da tutti i giorni è un altro discorso.  Ci puoi viaggiare tranquillamente perché non è poi così scomoda e ci illudiamo che sia un SUV, ma non lo è.  Very Happy

Il consiglio che ti posso dare è, cambia le gomme e cerca di usarla con la testa, nel senso che hai sotto il sedere una macchina pesante con molti cavalli e molto rollio in curva, quindi nelle curve strette/rotatorie spesso farà come un compasso il davanti tiene mentre il posteriore tende ad allargare ed alleggerirsi.

A buon intenditor  poche parole. beer
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 16 Dic 2019, 21:46
Grazie Marco, non mi rincuori. Ma grazie per la chiarezza. Non sono altrettanto chiari nel venderla. Comunque la cosa che mi lascia leggermente più serena è che questa situazione si è creata dopo un anno non prima. Vediamo con le nuove gomme cosa succede. Se dovessi avere ancora tanta incertezza prenderò decisioni diverse. Mi dispiace molto pensare di venderla e spero quindi di essere in grado di gestirla. Vedremo
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 16 Dic 2019, 21:55
@alesu
Ho ordinato le Michelin che mi avevi segnalato. Mi dovrebbero arrivare in settimana. Grazie mille per il tuo aiuto
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Mar 17 Dic 2019, 08:58
DonaDL ha scritto:Grazie Marco, non mi rincuori. Ma grazie per la chiarezza. Non sono altrettanto chiari nel venderla. Comunque la cosa che mi lascia leggermente più serena è che questa situazione si è creata dopo un anno non prima. Vediamo con le nuove gomme cosa succede. Se dovessi avere ancora tanta incertezza prenderò decisioni diverse. Mi dispiace molto pensare di venderla e spero quindi di essere in grado di gestirla. Vedremo

Non e' una situazione cosi drammatica da dover vendere la macchina, sai di avere un'auto con il baricentro alto, gomme con spalla alta, tanti cavalli e coppia gia' ai bassi, dovrai guidarla sul bagnato in modo progressivo, senza manovre secche, anche il ritardo sull'acceleratore elettronico influisce perche' non avendo una immediata risposta si tende a schiacciare ancora, (sul JL e' meno evidente che sui primi JK), se chiudi tanto la curva e sei un po' veloce puo' innescarsi una breve scodata che si risolve aprendo un po' lo sterzo e  rilasciando poco l'acceleratore, ma mantenendo trazione per non sbilanciare i pesi, una mano la da' anche la macchina

Piuttosto allarghi la carreggiata con dei distanziali, che pero' non sono omologati ne omologabili, per non affrontare la spesa di cerchi scampanati, l'allargamento carreggiata deve essere omologato in motorizzazione

Comunque prima usala pensando quando sei in curva impegnativa come manovrare senza avere timori e sempre gradualmente, ci prenderai la mano senza nemmeno accorgetene

Se decidi di usare il 4x4, su asfalto solo bagnato, usa quello automatico, non quello che blocca il centrale e inseriscilo a ruote ben diritte, anche in movimento entro 70 Km/h

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
fratnike
fratnike
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 17 Dic 2019, 09:09
DonaDL ha scritto:Grazie Marco, non mi rincuori. Ma grazie per la chiarezza. Non sono altrettanto chiari nel venderla. Comunque la cosa che mi lascia leggermente più serena è che questa situazione si è creata dopo un anno non prima. Vediamo con le nuove gomme cosa succede. Se dovessi avere ancora tanta incertezza prenderò decisioni diverse. Mi dispiace molto pensare di venderla e spero quindi di essere in grado di gestirla. Vedremo

Vedo dalla firma che hai un JL... presumo sahara...

La mia è una Rubicon con gomme A/T quindi tassellate e NON adatte ad asfalto bagnato, inoltre ho il motore benzina che scarica senza farsi nessun problema tutti i suoi 280cv a terra.

Detto questo, con le mie gomme messe normalmente a 32psi (2.2atm), trazione in 4H auto, per mandarla via di culo devo volerlo fare magari bloccando il cambio su una marcia bassa e facendo scaricare tutti i 280cv al momento giusto. Ovvio poi che su curvoni autostradali devi ricordarti che guidi un mezzo da 2,5ton che è costruito per fare altro.

Ho guidato solamente due volte un JL sahara 2.2 (quello della concessionaria come sostitutiva) ma, anche se non mi sono piaciute le gomme di serie ed il motore non mi ha entusiasmato, non l'ho trovata inguidabile. Non è che il problema va cercato altrove?

Piccolo particolare... quando senti che la macchina ti va via di culo la spia dell'ESP si accende sul quadro?
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 17 Dic 2019, 09:18
RUBIROBY ha scritto:...il ritardo sull'acceleratore elettronico influisce perche' non avendo una immediata risposta si tende a schiacciare ancora...
si, dev'essere quello il problema, perche' tutti questi problemi io, col manuale, non li ho Shocked
e neppure li avevo con le dueler originali, sempre, scusate se continuo a ripeterlo, con pressione gomme minore di 2,4
Alesu
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 17 Dic 2019, 11:19
DonaDL ha scritto:@alesu
Ho ordinato le Michelin che mi avevi segnalato. Mi dovrebbero arrivare in settimana. Grazie mille per il tuo aiuto
Non c’è di che Dona. Raccomanda al gommista di non gonfiarle oltre i 2,3 BAR. Facci sapere come si comporta il tuo JL con i nuovi pneumatici.

Ad ogni modo cerca di approcciare le rotatorie e le curve come ti ha spiegato Rubiroby (lui è riuscito spiegarti in modo più semplice e completo ciò che volevo farti notare ieri).
Una volta capito l’inghippo vedrai che ti sembrerà del tutto naturale.
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 17 Dic 2019, 11:29
DonaDL ha scritto:...
Ero su autostrada e pioveva non forte. Velocità assolutamente bassa non so dirvi quanto ma non superavo i 60.
In uscita ad una rampa, ho rallentato ancora senza frenare, l’asfalto lì diveniva grigio chiaro di quelli non drenanti. La macchina è andata praticamente via , ha slittato parecchio, direi tantissimo.

Prima di vendere la macchina, e sinceramente anche prima di cambiare le gomme, bisognerebbe capire la dinamica e gli elementi che hanno innescato il tutto.
1. Presenza di fondo scivoloso (pioggia e tipo di asfalto)
2. Pendenza della rampa
3. Velocità iniziale - accelerazione e decelerazione (progressiva o no?!)
4. presenza o meno di segnaletica su asfalto (strisce bianche che spesso sono peggio del sapone)
* raggio della curva della rampa
* pneumatici (tipo, pressione, usura,....)
*...

insomma, ci sono una serie di fattori e variabili che possono scatenare un simile comportamento e spesso il colpevole non è uno solo Very Happy

La perdita di aderenza che c'è stata immagino possa aver creato ansia e preoccupazione, ma in quanto tempo la macchina ha reagito rimettendosi in assetto corretto?
Quindi, anche le gomme, alla fine hanno reagito bene riprendendo aderenza, se è intervenuta l'elettronica ha fatto il sito lavoro correttamente e a parte quello spavento iniziale, l'auto ha ripreso la sua normale traiettoria....

Wink

DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 17 Dic 2019, 15:48
@fratnike
.... ehe altrove ... forse in me salt
Scherzi a parte mi sento molto sicura nella guida, mai un problema, fedina assicurativa vergine. Ma chiaro che con questa auto sono all’inizio e ho tutto da imparare e confesso non immaginavo ci fosse tanta complicazione e bisogno di tecnica. La vita in genere tendo a semplificarmela sunny
Detto ciò ho chiesto in concessionaria di controllare in relazione a questo problema e loro mi dicono è tutto a posto. E che si fa? Sono sempre super impegnati e veloci... per la verità oggi come oggi non mi fido neanche. Avevo chiesto il preventivo per le gomme venerdi e ancora me lo devono inviare. Va bene che ho fatto da sola grazie a voi, ma serve anche questo per valutare il livello di servizio. Li avevo pregati di far veloce.
fratnike
fratnike
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mar 17 Dic 2019, 15:55
DonaDL ha scritto:@fratnike

non intendevo quello anche se non conosco il tuo modo di spingere sul gas bang

Ad esempio l'ESP funziona? Considera che io per andare a casa ho un salitone con un doppio salto di pendenza in curva a gomito (una specie di twist) e se lo prendo troppo allegro l'elettronica mi bestemmia dietro facendo lampeggiare la spia dell'ESP (soprattutto in 2H)
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 17 Dic 2019, 16:27
ESP funziona, ho il piede tranquillo.
Devo riprovare però, perchè quando è successo quell'affare non feci assolutamente caso alla luce se c'era o meno, mi agitai e non so dire. Ma sicuramente la macchina si riassettò a modo.

fratnike ha scritto:
DonaDL ha scritto:@fratnike

non intendevo quello anche se non conosco il tuo modo di spingere sul gas bang

Ad esempio l'ESP funziona? Considera che io per andare a casa ho un salitone con un doppio salto di pendenza in curva  a gomito (una specie di twist) e se lo prendo troppo allegro l'elettronica mi bestemmia dietro facendo lampeggiare la spia dell'ESP (soprattutto in 2H)
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 17 Dic 2019, 16:38
[quote="Brontolo"]
DonaDL ha scritto:...

Prima di vendere la macchina, e sinceramente anche prima di cambiare le gomme, bisognerebbe capire la dinamica e gli elementi che hanno innescato il tutto.
1. Presenza di fondo scivoloso (pioggia e tipo di asfalto)
PIOVEVA NON TANTISSIMO - ASFALTO PESSIMO (ti rimetto le foto del punto)
2. Pendenza della rampa
NON TI SAPREI DIRE, DOMANDA TROPPO TECNICA... MA NON PENDENTISSIMA, PENDENZA MODERATA INCURVATA
3. Velocità iniziale - accelerazione e decelerazione (progressiva o no?!)
ERO SUI 70 PIANO PIANO DELECELERATO PER ESSERE FORSE A 40? NON CREDO DI PIU' - NON ERO IN 4X4
4. presenza o meno di segnaletica su asfalto (strisce bianche che spesso sono peggio del sapone)
ASFALTO DI SCHIFO GIA' DETTO
* raggio della curva della rampa
NON LO SO TI HO MESSO LA FOTO, MA CURVA MORBIDA
* pneumatici (tipo, pressione, usura,....)
DUELER ETC.... LE PRESSIONI ERANO DISORDINATE DAI 2.50 AI 2.30 - USURA.... 13,000 KM ASFALTO PREVALENTE, GUIDATO SEMPRE IO, A DETTA DEL MECCANICO SONO OK NON USURATE ALMENO ALLA VISTA
*...

insomma, ci sono una serie di fattori e variabili che possono scatenare un simile comportamento e spesso il colpevole non è uno solo Very Happy

La perdita di aderenza che c'è stata immagino possa aver creato ansia e preoccupazione, ma in quanto tempo la macchina ha reagito rimettendosi in assetto corretto?
SI E' RIPRESA IN POCHISSIMI SECONDI ANZI FRAZIONI, MA IL TEMPO DI FARMI VENIRE UN'ACCIDENTE E' STATO PERFETTO, ANCHE PERCHE' DOPO A PRATO SI è SCATENATO IL PUTIFERIO DI TEMPESTA E HO AVUTO MOLTA PAURA A TORNARE A CASA.
Quindi, anche le gomme, alla fine hanno reagito bene riprendendo aderenza, se è intervenuta l'elettronica ha fatto il sito lavoro correttamente e a parte quello spavento iniziale, l'auto ha ripreso la sua normale traiettoria....

Wink

DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 17 Dic 2019, 16:48
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 5a790610
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 6b1cb810
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 - Pagina 2 5bbb2110
Permessi di questa sezione del forum: