JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

antoniobertotti, Bum Bum, Duccio, fratnike, giacomo.m, Houston!, lele80, mondo-in-mini, Obsolete, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 Empty Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018

il Mar 03 Dic 2019, 08:59
Ciao ragazzi ho una jeep da un anno e non sono assolutamente un’esperta. Ieri mi è successa una cosa spiacevole che non so come spiegarmi e per questo chiedo a voi. Premetto che ho fatto il primo tagliando 3 settimane fa e che la Jeep monta ogni cosa di serie.
Ero su autostrada e pioveva non forte. Velocità assolutamente bassa non so dirvi quanto ma non superavo i 60.
In uscita ad una rampa, ho rallentato ancora senza frenare, l’asfalto lì diveniva grigio chiaro di quelli non drenanti. La macchina è andata praticamente via , ha slittato parecchio, direi tantissimo. Menomale non c’era nessuno avanti dietro e di lato perché si sarebbe fatto il botto. Poi si è ripresa. Ma insomma non me lo aspettavo e mi sono spaventata non poco.
Ieri poi subito dopo qui è venuto tipo nubifragio ero di ritorno sempre su autostrada e non vi nascondo di aver avuto paura proprio per quella sensazione improvvisa e lunga di grande sbandamento.
Stessa cosa mi aveva fatto, ma molto meno, giusto una sensazione di mancanza di controllo su statale in salita sempre su bagnato e sempre con velocità bassa.
Ora io vengo da 12 anni di Range Rover sport in cui mai mi è successa una cosa del genere. Non sono un asso del volante, ma so guidare e me la sono sempre cavata senza mai avere imprevisti di alcun genere grazie a Dio.
Ma secondo voi che cosa è successo? È normale una roba del genere?
Giovedì devo andare in concessionaria perchè hanno fatto un richiamo di un pezzo dello sterzo e devono sostituire. Già ho avvisato che ho avuto questo problema e che volevo delle spiegazioni. Avevo già chiesto se per inverno dovevo prendere pneumatici diversi da quelli di serie e mi avevano detto che andavano bene i montati di serie.
Che dite con la vostra esperienza? Grazie mille anticipatamente per i consigli e opinioni
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 Empty Re: Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018

il Mar 03 Dic 2019, 09:11
Una cosa simile é successa a me con le mud terrain che non avevo mai usato prima, la situazione per me é migliorata tantissimo diminuendo la pressione.
Tu che gomme monti?

P.S. Il richiamo a cui ti riferisci é probabilmente quello per eliminare/limitare il DW, non credo abbia nulla a che vedere con la brutta esperienza che hai avuto.
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 Empty Re: Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018

il Mar 03 Dic 2019, 10:33
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 Bd45f810
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 11:23
Ummon ha scritto:...la situazione per me é migliorata tantissimo diminuendo la pressione...
confermo, il JK sopra i 2,4 bar diventa inguidabile sul bagnato.

prababile che tu abbia le gomme a 2,5 o 2,6

il mio consiglio e' di gonfiare le gomme a freddo a 2,2 (che scaldandosi arrivano a 2,4)
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 11:33
Ok! Quindi non pensi che debba sostituire le gomme per essere più serena?
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 03 Dic 2019, 11:43
Ciao,
prima di cambiare gli pneumatici (quanti km hanno sukllke spalle?), segui innanzitutto il consiglio di MZ54 di abbassare la pressione a 2.2 a freddo.
Già così avvertirai una netta differenza.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 11:49
DonaDL ha scritto:Ok! Quindi non pensi che debba sostituire le gomme per essere più serena?
prima di tutto ci dici che pressione indica il computer a freddo ?
io con le tue stesse gomme ho fatto 50000 km senza problemi
solo dopo ho iniziato a notare qualche slittamento su bagnato e le ho cambiate a 55000 km
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 12:07
ciao, ho fatto neanche 13 mila km.
Sul computer per la pressione attuale devo far controllare.
Non te lo so dire. Non credo si veda dal display o sbaglio? (non sono ferrata lo so ... Rolling Eyes )
Ma quali sono secondo voi gli pneumatici top per star tranquillissimi?
Io ieri davvero mi sono terrorizzata, sia per quello che vi ho raccontato sia per il dopo, quando mi sono trovata in quel nubifragio terribile e non mi fidavo più del mezzo che guidavo e dell'autostrada, avevo anche il cane in macchina poveraccio.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 15:00
DonaDL ha scritto:...Non credo si veda dal display o sbaglio?...
sbagli, ma non hai mai usato il computer di bordo Shocked
cliccando da qualche parte (sulla mia e' il tasto con "OK") dovresti vedere la pressione delle gomme
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 Tire10

dove avrai "bar" al posto di "PSI".
Magari chi ha un 2018 puo' aiutarti meglio Embarassed
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 15:12
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 D73d1b10 Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 D73d1b10 Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 D73d1b10
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 15:13
Si ecco ho visto come fare! Scusate l’ignoranza Ora sono a vedere di siatemarle
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 15:15
DonaDL ha scritto:Non te lo so dire. Non credo si veda dal display o sbaglio? (non sono ferrata lo so ... Rolling Eyes )
usa freccia alta/bassa sul volante fino ad andare al menu 2 o 3 (ora non ricodo). A quel punto freccia destra/sinistra ed avrai tutta una sequenza di dati (batteria, olio, adblue etc.) avrai anche la pressione delle gomme.
Occhio che l'aggiornamento della pressione NON é real time, di solito ci mette una 30ina di secondi ad aggiornarsi SOLO in movimento (se stai fermo non si aggiorna).
Consiglio quindi di usare un manometro per fare la pressione giusta ed usare lo schermo come controllo di massima in marcia.
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 16:17
Ok! Allora, ho fatto tutto. Sono andata dal mio meccanico e abbiamo abbassato la pressione ora è perfetta.
Ma mi vergogno a dirlo, si è accorto e io a questo come una tacchina non avevo neanche fatto caso agitata come ero, che non ero su 4x4 ma su 2 e quindi lui dice che è quella la causa e bene mi è andata. A questo punto credo questo principalmente sia stata la causa di quella brutta situazione. Mi dispiace avervi fatto perdere tempo per quella che non è stata altro che una mia terribile mancanza di attenzione.
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 16:22
DonaDL ha scritto:Ok!  Allora, ho fatto tutto. Sono andata dal mio meccanico e abbiamo abbassato la pressione ora è perfetta.
Ma mi vergogno a dirlo, si è accorto e io a questo come una tacchina non avevo neanche fatto caso agitata come ero, che non ero su 4x4 ma su 2 e quindi lui dice che è quella la causa e bene mi è andata. A questo punto credo questo principalmente sia stata la causa di quella brutta situazione. Mi dispiace avervi fatto perdere tempo per quella che non è stata altro che una mia terribile mancanza di attenzione.
Personalmente, non la metteri giú in questi termini Very Happy

Il JL ha il grossissimo vantaggio rispetto al JK di avere il 4wd full time che puoi usare su asfalto. Ció aiuta soprattutto in accelerazione, ma poco cambia per la percorrenza in rilascio se la gomma ti lascia. Vedrai che con una pressione piú bassa ti troverai molto meglio ed il 4wd su pioggia non sará necessario (almeno questo é quello che ho sperimentato io).
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 21:06
DonaDL ha scritto:Ciao ragazzi, sono Donatella e vivo vicino Firenze
Ho una jeep wrangler unlimited 2018
il messaggio di presentazione va bene, ma devi metterlo in un "Nuovo argomento" in PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI study
e magari precisa se e' JL o JK e che tipo di motore hai scratch
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 21:44
Va bene, scusami, ora faccio come dici. Grazie
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 03 Dic 2019, 21:55
Tenuta su asfalto Jeep Unlimited 2018 150bfc10
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 22:36
bellissima foto 204484
facci sapere come ti trovi con le gomme a 2,2 study
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 03 Dic 2019, 23:38
Vedrai che con i consigli di mz54 la tenuta sarà  quella di un'altra auto e soprattutto aumenterà anche il comfort di guida.
Io con il treno originale sono arrivato a più  di 65k km, troppi direi, ormai le gomme erano cosi dure ( già  quando l'ho comprata usata)che non si consumavano più ma con un minimo di coscienza e prudenza sull'asfalto bagnato si guidava comunque discretamente, quindi hai ancora parecchio tempo prima di doverle cambiare.
Con una pressione corretta e la consapevolezza che si è al volante di un mezzo di più  di 2Ton a ponti rigidi, vedrai che non avrai bisogno del 4wd full time(che in frenata risulta ininfluente)per sentiri sicura yeah
DonaDL
DonaDL
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 04 Dic 2019, 09:48
Vi tengo aggiornati sicuramente. Per ora ho messo anche il 4x4 per via dell’ansia 😂😂😂😂, poi lo toglierò.
Però già la sento diversa.
Grazie mille per l’aiuto 😊
Permessi di questa sezione del forum: