JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 92 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 89 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

artix, Obsolete, Tjsport

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

DONKEY JEEP - Pagina 3 Empty Re: DONKEY JEEP

il Gio 05 Dic 2019, 12:31
Bum tornitore? Prova a farti dire cosa fa nella vita Laughing

Comunque allego giusto qualche altra foto, tanto per:

DONKEY JEEP - Pagina 3 2f53cf10
DONKEY JEEP - Pagina 3 12633010
DONKEY JEEP - Pagina 3 12637310
DONKEY JEEP - Pagina 3 12669910
DONKEY JEEP - Pagina 3 12695210

E per il discorso dei dana che non sono dritti di suo:
DONKEY JEEP - Pagina 3 12696810
Il problema sta proprio nella boccia, ma se alzi l'auto sul ponte e provi a prendere due misure te ne accorgi, sopratutto su quelle vecchie.

DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 05 Dic 2019, 12:46
Lo spessore dei tuoi nuovi tubi di quant'e?
Magari è solo un effetto ottico ma non sembra molto di più rispetto all'originale, un paio di mm.
È anche vero che aumentandolo troppo i semiassi rinforzati non ci sarebbero passati ma non riuscivi a guadagnare ancora qualche mm visto che c'eri?
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 05 Dic 2019, 13:24
Sono 1cm di spessore, più dei Patrol, direi anche troppo Laughing
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 05 Dic 2019, 13:46
Confermo allora che era un'effetto ottico!!!
10 mm rispetto ai 6 e qualcosa dell'originale bastano e avanzano Very Happy
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 05 Dic 2019, 14:20
mgnever ha scritto:Sono 1cm di spessore, più dei Patrol, direi anche troppo Laughing

10 mm... i cm li usano i muratori lol! beer
Hostile79
Hostile79
Jeeper °II
Jeeper °II

il Gio 05 Dic 2019, 14:25
Disallineato e mica di poco.😱
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 05 Dic 2019, 18:29
lele80 ha scritto:
mgnever ha scritto:Sono 1cm di spessore, più dei Patrol, direi anche troppo Laughing

10 mm... i cm li usano i muratori lol! beer
rolf2 rolf2 rolf2

1cm suonava più figo nella mia testa bleh
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Lun 09 Dic 2019, 22:14
DONKEY JEEP - Pagina 3 Barilo10

Barilotto rimosso bravo

Dopo aver pronunciato quasi tutti i santi accompagnati da metà degli animali della fattoria per colpa di quei maledetti gommini, sono riuscito a rimuovere il "silenziatore"

Confermo come detto da altri che il rumore è praticamente lo stesso(ciò conferma la sua inutilità come silenziatore), leggermente più cupo a pieno gas ma roba di poco.
Non ho notato differenze prestazionali ne tantomeno di guida, solo un leggero spostamento verso l'alto delle cambiate , 70/80 giri/m, comunque meno di 100 a parità di percorso( roba di poco, sono io che sono un maniaco 3si )e un minimo di coppia in più ai bassi, magari è solo un effetto placebo...

Devo dire che il ponte posteriore in piena vista però sta molto, ma molto meglio( a parte quel gancio di traino in mezzo alle palle)

Tra l'altro devo trovare una soluzione perchè Domenica siamo andati a fare un giro nelle cave di Botticino ed il gancio ha strisciato diverse volte, essendo il terreno mobido e pastoso non mi ha inchiodato ma ho notato una sorta di freno...

C'è qualcun altro che fa o ha fatto fuoristrada con il gancio di traino?? Che problemi ha avuto??

Piccola fotina del giro, mezzi misti, niente d'impegnativo ma paesaggi spettacolariDONKEY JEEP - Pagina 3 Inkedb10

Ultima modifica di DonK il Mar 10 Dic 2019, 09:59, modificato 1 volta
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 10 Dic 2019, 09:21
Hostile79 ha scritto:Scusate, ma sono tornitore e fresatore per professione (anche Bum mi pare), e certe osservazioni nascono per pura deformazione professionale...😂
Comunque è un piacere avere a che fare con persone come voi che fanno i lavori con tutti gli accorgimenti del caso, anche se al limite della paranoia...😂

lol! lol! lol! no, non lo faccio di professione! o meglio..... mi sono trovato ad avere tornio e centro di lavoro per lavoro, dunque ad imparare ad utilizzarli, ma di mestiere faccio ben altro... ovvio che a fare certi mestieri ti devi impratichire a fare tutto. però di base bazzico in un mondo che è ben distante da quello della meccanica thumbup

comunque: barra alluminio ( non ricordo la lega, ma ricordo una discreta durezza, sono passati un bel pò di anni scusa )... la barra grezza nominale era 50mm ( di solito sono prossime ai 51 mm quelle grezze da tornire ). non ricordo con precisione la dimensione a cui la rettificai....ricordo che gli diedi un paio di passate leggerissime con contropunta e un paio di lunette, fino a quando la barra non passò senza grossi sforzi ( per "grossi sforzi" significa che la barra passava da parte a parte spingendo per bene... non propriamente "libera" ). da grezza puntava ma dopo pochi cm si bloccava .considera che all'interno del tubo il ponte è spesso ossidato.... fa un sacco di resistenza.

perchè alluminio? semplice, era quello che avevo in officina. in realtaà però ammetto sia stata la scelta giusta... l'alluminio, se avessi avuto il problema che ha detto Lele, alla brutto lo spari fuori a martellate perchè è morbido. l'acciaio, se si grippa dentro, col cavolo che lo tiri fuori.
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 11 Dic 2019, 09:31
DonK ha scritto:
Tra l'altro devo trovare una soluzione perchè Domenica siamo andati a fare un giro nelle cave di Botticino ed il gancio ha strisciato diverse volte, essendo il terreno mobido e pastoso non mi ha inchiodato ma ho notato una sorta di freno...
Ma hai il gancio fisso o rimuovibile?
Perchè il mio amico ha il gancio perchè gli fa comodo nell'azienda agricola, ma lui con qualche giro strano è riuscito a mettere quello americano ( tramite germania quando ha omologato la macchina, perchè farlo in italia è impossibile ) e se sa già che va a fare un uscita da cinghiale in cinque minuti lo smonta e stop.
DONKEY JEEP - Pagina 3 Jeep-j10
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mer 11 Dic 2019, 13:05
Magari quello americano....
Io ho il classico mopar/ellebi estraibile, il punto è che anche da estratto avanza giù circa 18 cm dal paraurti.DONKEY JEEP - Pagina 3 Gancio12
La foto è  di prima che spostassi un po'  più  in alto la presa 13 poli per proteggerla.
Ho guardato per l'eventualità di smontarlo prima di fare uscite, ma essendo attaccato alle traversa con i bulloni praticamente a contatto con il paraurti, dovrei smontare tutto il plasticone tutte le volte per poi tornato a casa rismontarlo per riattaccare il gancio, mi sembra un po'  una menata...
Per quello che chiedevo se qualcun altro lo aveva, penso che a livello di urti regga senza grossi problemi ma per come è  fatto, è  come avere un uncino attaccato al culo pronto ad impiantarsi e bloccarti...
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 11 Dic 2019, 16:48
Ti tocca mettere le 35 minimo, così neanche lo smonti più. Laughing
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mer 11 Dic 2019, 16:51
A sto punto, giù di 37 allora bang
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Mer 11 Dic 2019, 16:53
Bho, salvo qualcuno con qualche idea illuminante per esperienza propria, o mi farò una sorta di piastra in inox per farlo scivolare, altrimenti mi toccherà smontare Evil or Very Mad
Maledetto io e il mio rimorchio per il campeggio Mad
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 12 Dic 2019, 09:19
Prendevi un lungo e avevi già risolto, altro che rimorchio Laughing

No comunque dai, se il rimorchio non lo devi usare tutti i giorni alla fine...Tanto che campeggio vuoi fare ora con freddo e neve?
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 12 Dic 2019, 11:22
mgnever ha scritto:Prendevi un lungo e avevi già risolto, altro che rimorchio Laughing
hihi
Ero parecchio tentato, lo ammetto, ma per il solito problema del mio box non mi ci stava in lunghezza Evil or Very Mad ( è largo più di 7 metri ma in profondità è scarso)
Potrei pensare di toglierlo del tutto e rimetterlo solo quando mi serve, ma mi viene un dubbio: avendolo trascritto a libretto, in caso di controlli, potrebbero farmi storie se non è montato?
equ
equ
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 11:36
Io a libretto lo ho, ma non l'ho mai avuto. Lo aveva messo sul libretto il vecchio proprietario ma quando l'ho presa non era montato e io non penso di montarlo mai. Mi hanno fermato ma non mi hanno mai detto nulla. Anche perchè sul libretto c'è scritto "può montare gancio traino" (possibilità) non "deve montare gancio traino" (obbligo) quindi non penso ci siano problemi
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 12 Dic 2019, 11:42
No, quella dicitura penso ci sia su tutti i libretti del JK, c'è scritto che può avere il gancio di traino dall'origine se rientra in una determinata categoria.
Io ho proprio fatto il collaudo e oltre a quella dicitura ho un tagliando adesivo attaccato con scritto che modello di gancio c'è montato e quando è stato collaudato.
equ
equ
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 12 Dic 2019, 11:51
Allora scusa, ho detto una cagata Embarassed
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 12 Dic 2019, 11:53
Nono, ci mancherebbe, pensa che io all'inizio con la scusa di quella dicitura pensavo di poter montare il gancio senza dover collaudare nulla Laughing
Ma alla fine mi è toccato passare dalla motorizzazione Mad
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Gio 12 Dic 2019, 12:19
Guarda, non entro nel merito per due motivi. Non ho auto con il gancio traino ( anzi, a dire il vero lo sto per mettere sul Grand Cherokee ) e l'unica cosa che posso confermare è che sia sul Wrangler che sul Grand Cherokee c'è scritto "può montare gancio traino bla bla bla" ma per avere il gancio traino a libretto c'è da fare un iter omologativo, a meno che non la prendi già in concessionario da nuova, tipo mio padre con la Jaguar che ha un gancio di traino elettrico a scomparsa che va dietro al paraurti, che è tutta roba Jaguar pronto via.

Per il discorso regolare o non regolare è sempre brutto da dire ma te lo dico, sbattitene i coglioni. Se ti fermano gli dici che ha iil gancio traino rimuovibile e non fisso. Laughing Tanto parliamoci chiaro, se cominciano a farti storie significa che hai trovato quello che si è svegliato male e ha deciso che deve scaricare le sue frustrazioni su di te e li tanto non l'avresti scampata comunque.
Figurati che spesso io ho sentito la storia che se tieni il gancio di traino montato e non stai trainando niente, in caso di incidente volendo potrebbero esserci storie perchè se uno ti salta addosso al gancio traino ovviamente gli fai dei danni ben più grossi rispetto a quelli di due paraurti di plastica che si toccano, ma nonostante tutto è pieno di gente che ce l'ha e tiene montato proprio pure il gancio senza trainare nulla.
Levalo senza tante pippe mentali che vivi più sereno.
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 12 Dic 2019, 12:33
Sul discorso delle seghe mentali sui posti di blocco e le varie menate ci siamo già confrontati più volte e sapevo che avresti risposto così lol!
Penso che alla fine, visto che lo uso 2/3 volte l'anno, lo toglierò e al massimo lascio la piastrina con scritto il numero di serie sulla traversa, tanto se mi fermano, la differenza tra uno estraibile come il mio ed uno a scomparsa totale dubito seriamente la conoscano!!!
E come dici te, se vogliono rompere i coglioni e ci si mettono, possono comunque farmi storie per i distanziali e lo scarico ed effettivamente cambia poco in termini di irregolarità...
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Gio 12 Dic 2019, 12:34
condivido quello che ha scritto Matteo.

per essere più preciso ti dico:
la dicitura a libretto "può montare gancio traino fin dall'origine bla bla bla" ..... non significa che hai il gancio traino ,ma vale come un "nulla-osta" al montaggio, cioè, se tu compri la jeep che non ha il gancio traino e lo vuoi montare, non devi chiedere il nulla-osta, ma ti basta la dichiarazione di corretto montaggio, poi prenoti il collaudo in motorizzazione, fai il collaudo e omologhi il gancio traino.

una volta che hai montato il gancio traino, omologandolo, NON puoi smontarlo.... o meglio, se lo smonti, dovresti rifare un nuovo collaudo. questo anche per un motivo assicurativo: l'assicurazione del carrello in marcia ( cioè quando è attaccato all'auto ) è compresa nell'assicurazione dell'auto. infatti, una volta montato il gancio traino dovresti dichiararlo all'assicurazione che ti aggiornerà la polizza.

se il gancio traino è di tipo "fisso", puoi tenerlo su sempre, anche quando non hai attaccato nulla ( ovvio, è fisso ). se è di tipo "estraibile", se non attacchi nulla lo devi togliere, altrimenti sei passibile di multa.

detto questo....... di fatto non ci sarà mai nessuno che ti romperà le palle perchè hai il gancio traino a libretto e invece non cel'hai.... io per esempio ho omologato il gancio traino quando comprai la macchina, perchè trainavo il carrello con le moto. poi ho venduto carrello e moto.... e il gancio l'ho smontato. senza troppe pippe.

DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Gio 12 Dic 2019, 12:39
Bum Bum ha scritto:

detto questo....... di fatto non ci sarà mai nessuno che ti romperà le palle perchè hai il gancio traino a libretto e invece non cel'hai.... io per esempio ho omologato il gancio traino quando comprai la macchina, perchè trainavo il carrello con le moto. poi ho venduto carrello e moto.... e il gancio l'ho smontato. senza troppe pippe.

Suppongo te non l'abbia riportata al collaudo una volta tolto quindi vedo che il problema è più di precauzione che di reale rischio.

Per il resto, più che chiaro su tutto il discorso omologativo che hai scritto, difatti l'assicuratore ha voluto una copia del libretto aggiornata per aggiungere il gancio nel contratto(qualcosa come 5€ in più all'anno)
DonK
DonK
Jeeper °III
Jeeper °III

il Sab 28 Dic 2019, 18:49
Causa trasloco del capannone ed altri lavori è un pò che non vi leggo e non scrivo...
Nel frattempo ho fatto qualche piccolo lavoretto veloce, in attesa di avere tempo( dato che lavorerò tutte le feste) per mettermi li a smontare il paraurti e togliere il gancio di traino, ho rilocato la spina in un posto sicuro non avendo più il barilotto, almeno non rischio di strappare giù tuttoDONKEY JEEP - Pagina 3 Presa_10

Anche se non mi creava problemi, dato l'ottimo prezzo ho preso lo scarico laterale, il monchino sotto l'auto proprio non mi piaceva come idea e mi sembrava gli mancasse qualcosa...

DONKEY JEEP - Pagina 3 Scaric10

DONKEY JEEP - Pagina 3 Scaric11

Dulcis in fundo, sono arrivate ed ho montato le biellette disconnettibili sul mio onestissimo assetto stock.
DONKEY JEEP - Pagina 3 Bielle10

sembrano di ottima fattura, i balljoint sono esenti di qualsiasi gioco e calzano alla perfezione.
Ho solo cambiato le scomodissime e ingombranti coppiglie che mi hanno fornito assieme con altre che avevo preso quando pensavo di modificare le biellette originali
DONKEY JEEP - Pagina 3 Modifi10

Ora, veniamo ai test fatti con e senza su un assetto stock:
Piccola premessa:          
         prima di trovare queste, ho chiamato 3 preparatori/allestitori chiedendo semplicemente delle
         biellette disconnettibili per un assetto stock ed ho avuto 3 reazioni completamente differenti:
         1 - è rimasto perplesso, si è quasi messo a ridere e poi mi ha risposto " su un assetto di serie
         non servono ad un cazzo, se vuoi guadagnare ti vendo quelle allungate e vedrai che differenza"
         Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes
         2 - mi ha risposto " non guadagni niente, praticamente ti resta la stessa escursione" alchè ho
         ribattuto che senso avesse la disconnesione della barra sui rubicon ma tutto è svanito in un "va
         bhe, ma quello è diverso, e tutto un'altro sistema non puoi paragonarlo" Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes
         3 - il più chiaro di tutti mi ha detto che le produceva ma ora non più in quanto è più probabile che
         la gente che chiede le disconnettibili abbia già un assetto rispetto a chi abbia un auto di serie e
         quindi ha smesso di farle

Le foto non rendono la percezione dell'inclinazione ed altezza, ma posso ritenermi più che soddisfatto dei risultati:DONKEY JEEP - Pagina 3 Escurs10
DONKEY JEEP - Pagina 3 Escurs11

Con le biellette connesse ho alzato le forche del muletto e la ruota posteriore iniziava a staccarsi da terra a 49 cm, con l'inclinometro ho visto che l'abitacolo era inclinato di quasi 12 gradi.

con le biellette disconnette ho alzato le forche del muletto fino a 64 cm, probabilmente avrei potuto spingermi ancora un pò ma non mi sono fidato io, resta il fatto che la ruota dietro era ancora appoggiata per poco e che l'abitacolo era inclinato di soli 6 gradi bang bang bang

Tutto questa solfa per dire che se qualcuno con assetto stock volesse disconnettere la stabilizzatrice per ottenere qualcosa in più d'escusione, è assolutamente fattibile e con un sistema di poca spesa e tanta resa.
Calcolando poi che se un giorno si volesse montare un assetto, basterebbe solo cambiare il cilindo filettato che unisce i 2 balljoint( lo può fare qualsiasi tornitore per pochi € oppure gli stessi che mi hanno venduto le biellette) e si adatterebbe senza particolari modifiche Very Happy
Permessi di questa sezione del forum: