JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 59 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

antoniobertotti, Bum Bum, Duccio, fratnike, giacomo.m, Houston!, lele80, Obsolete, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

DONKEY JEEP - Pagina 2 Empty Re: DONKEY JEEP

il Mar 03 Dic 2019, 10:04
DonK ha scritto:
Ps: ultimo consiglio riportatomi da altri più  afferrati in merito, se pensi di rinforzare l'anteriore i tubi e le "c" bastano e avanzano, evita i castelli superiori che possono portare più  facilmente a rotture di palle come stortare l'assale o andare a interferire con altre parti mobili.

i castelli superiori sono da saldare con attenzione, altrimenti come dici rischi di stortare l'assale.... ma il problema non è il castello superiore, il problema è chi te lo salda..... se è uno un minimo sgamato fai il lavoro perfetto, e hai un risultato migliore che i tubi interni ( il castello è più leggero, e sopratutto rinforza tutta la struttura del ponte, non solo i tubi...con i tubi, la boccia per esempio flette esattamente come prima, se non peggio perchè ti ritrovi i tubi più rigidi )..... se chi prende in mano la saldatrice è uno che al massimo è capace di saldare la ringhiera del cancello, allora storti tutto.
i tubi interni a mio parere fanno un ottimo effetto placebo. poi ovvio, i tubi in effetti non si romperanno mai più, chiaro, ma siamo sicuri che sia la soluzione migliore? sopratutto sul dana 30 dove gli innesti dei tubi sulla boccia sono più sottili....
non so voi, ma io ci ho lavorato sui ponti, sia dana 30, sia dana44.... è vero che i tubi sono gli stessi, ma la boccia no. levare un tubo dalla boccia del dana30 è un lavoraccio, ma levarlo da quella del dana 44 è molto più faticoso, probabilmente proprio perchè la rigidità degli innesti è ben differente.

punto secondo: il castello interferisce se non hai l'assetto... questo è quasi certo con le truss "alte" .ci sono truss che non sono così alte che invece non interferiscono, ma ovviamente se hai l'assetto ( ed i relativi fine corsa ) normalmente non ha problemi.

mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 03 Dic 2019, 12:53
Io per esperienza personale e non solo li sconsiglio sempre. Io l'ho fatto fare da uno che si professava esperto e ho dovuto rifare il lavoro. Un altro dei nostri con l'impalcatura sul ponte, come la chiamo io, fatta fare da gente che mio parere è meglio che torni a fare quello che faceva prima, ponte storto uguale...La gente brava si conta sulla punta delle dita e non te lo dice, chi dice di essere bravo son sempre quelli che te lo piegano.
Per un utilizzo cittadino e offroad leggero della domenica saldare tutti i rinforzi esterni secondo me è una minchiata per i seguenti motivi:

• E' una modifica vistosa, in caso di controllo eventuali salta fuori a differenza del tubo saldato all'interno
  • Obbiettivamente parlando già coi tubi è una struttura bella salda, la truss esterna la capisco per chi fa estremo, se io faccio saltare la macchina sicuro davanti piego anche coi tubi rinforzati, ma sono un coglione se lo faccio e ne devo essere conscio.
  • Sul peso, se te lo fai da te sì, ma ricordati che la gente è sempre più per il pronto via, se hai mai preso una truss dell'artec o ditte simili in mano lo senti cosa pesano. Sono poche quelle leggere e si fan pagare caro, quindi ti ritrovi a mettere su del ferraccio
  • Non da escludere, pulire la macchina è già una menata, con quei rinforzi lì se non sono fatti bene è pure peggio
  • Discorso del rischio del fare i lavori che abbiamo già affrontato.

Ci tenevo a specificare visto che penso che DonK si riferisse a me quando diceva che gli han consigliato i rinforzi al ponte.
Poi per carità, quattro anni fa i rinforzi ai ponti neanche sapevamo cosa fossero ancora un po' e non è che i dana si sbriciolassero a vista d'occhio, chi gli ha rotti è comunque perchè o ha cappellato o perchè ci dava. Io mi son fatto due anni con il dana 30 e le 35 e non ho mai rotto e del gas ce ne ho dato parecchio. Dopo per carità, lo si fa più per stare sereni che altro visto che non è una spesa così folle e non è un lavoro invasivo come fare la truss che il ponte va smontato, svuotato almeno in parte, messo in dima ecc
Poi per carità, c'è chi li salda direttamente da montati, questa è quella di nick appunto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Gli scienziati che gliel'hanno fatta sfoggiano il loro logo sull'opera d'arte, quindi non c'è neanche bisogno che li nomino  IOI  IOI
DONKEY JEEP - Pagina 2 21586410
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 03 Dic 2019, 12:57
Sono ottime osservazioni e commenti dati dalla tua esperienza ( ho seguito i vari post sui lavori che ti sei fatto sui ponti clap2 ) io, essendo un novellino nel settore, mi sono basato sulla media dei consigli che mi sono stati dati e sulle varie opinioni che ho ricevuto e trovato in merito.
Di sicuro come dici te un castello superiore che tiene uniti anche i tubi alla boccia ed evita flessioni è  di sicuro più  resistente dei soli tubi interni.
Diciamo che a parer mio dipende che tipo di utilizzo se ne vuole fare e soprattutto se si conosce qualcuno che sa fare il suo lavoro bene, di cui ci si fidi e che non ti chieda di ipotecare un rene per fare solo la manodopera(beato te che hai i mezzi, le capacità e la possibilità di farti questi lavori da solo).
Al netto dei pro e dei contro, per la mia "piccola esperienza", lo  ritengo comunque un lavoro migliorativo ai fini della sicurezza e dell'irrobustimento con una minore possibilità  di andare in contro ad inconvenienti(salvo che nelle "c" dove bisogna lavorare con più  cautela e simmetricamente, con i tubi, saldando praticamente  solo i fori è  quasi impossibile stortare la struttura).
Poi se chiedi in giro un opinione su cosa fare con un mezzo stock le risposte sono:
-non serve ad un cazzo, tanto non si romperà mai
-metti solo i tubi che bastano e avanzano
-metti solo la truss che problemi non ne hai
-metti quanti più kg d'acciaio puoi che vai sul sicuro
-vendilo e prendi un 44 rubi
-non fare questo e quello etc...
Ovvio che  bisogna trovare il giusto compromesso ma dovendosi basare sulla manodopera altrui, ha senso spendere più  di 1000€ per rinforzare un 30? Per trovarsi poi si una struttura indeformabile e indistruttibile, ma un assale che pesa 30kg di più, con gli stessi semiassi e le stesse coppie coniche e i limiti del 30?
A mio parere, con un costo di 500€ penso di aver ottenuto un buon risultato e mi sento di consigliarlo, poi il tempo dirà  la sua, magari domenica prossima piego il tubo all'innesto con la boccia e torno qua a richiederli consigli su come mettere il castello bravo
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 03 Dic 2019, 13:11
@Mgnever, ho postato prima di leggere il tuo messaggio, comunque si, sei uno di quelli che mi ha dato i consigli e sei anche uno di quelli di cui ho letto dei problemi conseguenti alla truss.
Come dicevo di pareri ce ne sono un infinità, ho bazzicato un po'  anche su forum stranieri e li c'è ancora più  disputa, poi però vedi che chi consiglia i castelli assieme a tutto il resto è  perché  l'auto la butta ovunque con tutta la cattiveria del mondo pur di salire e vedi che i rinforzi gli servono solo per poter arrivare in cima piu sereno e non per la tranquillità di non rompere, perché sembra che tutto glie ne freghi tranne che scassare l'auto.
Poi, ognuno avrà il suo modo di essere e fare e di fare le cose e nulla viieta che a seconda delle occasioni tutti abbiano ragione.
In merito agli "scienziati" della foto, speriamo bene, perché sono quelli che mi stanno facendo le biellette su misura affraid
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 13:56
no no ma infatti..... il mio commento non era per dire " fai male a mettere i tubi piuttosto che il castello"... il mio commento era per dire che il castello, posto che il lavoro sia fatto a regola d'arte, è meglio dei tubi. e che i tubi, purtroppo, rinforzano si, ma solo in parte. cioè.... i problemi del castello, non sono "il castello in se", bensì chi te lo monta.
e sul fatto che non sia semplice, come sul fatto che sia una strada piena di rischi, sono d'accordissimo con Matteo.

detto questo.... è ovvio che per semplicità di montaggio e costo, sono senza dubbio più "svelti", sopratutto per chi ne fa un uso non estremo.

mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 03 Dic 2019, 14:33
DonK ha scritto:
In merito agli "scienziati" della foto, speriamo bene, perché  sono quelli che mi stanno facendo le biellette su misura affraid

Dai, c'è una bella differenza tra i lavori Laughing
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 03 Dic 2019, 16:52
cmq secondo mè ti stai facendo troppo pippe mentali...alla fine il d30 non è così una "merda" come lo descrivono tutti....io ci ho fatto 2 anni con le 35 e di cattiveria penso di averne messa abbastanza....poi passato al 44 ho solo rinforzato c e puntoni sempre con le 35....e la cattiveria è un pò aumentata...e mgnever ne è testimone...mai avuto un problema e di offroad e picchiate pesanti ne ho date....pensa che adesso faccio fuoristrada con le 37 e il 44 originale...e non ci vado leggero, aspetto di cambiare le testine per mettere solo ed escluisivamente i rinforzi alle c e la protezione dei puntoni.......
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 03 Dic 2019, 17:18
Sarò sfigato io o non so, ma il mio dana 30 una botta oggi, una botta domani era una banana, avevo la cmapanatura di un go kart... gomme misura originale e non sono uno che ci pesta dentro.

Ho messo il castello perchè non mi è costato nulla tranne qualche saracca ed il tempo di smontare e rimontare, doverlo far fare non ne varrebbe la pena, costerebbe come un ponte nuovo.
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 03 Dic 2019, 23:09
@Bum Bum
detto questo.... è ovvio che per semplicità di montaggio e costo, sono senza dubbio più "svelti", sopratutto per chi ne fa un uso non estremo.
Condivido pienamente con te Bum Bum, dato l'idea che sto portando avanti del mio utilizzo in OR

@Mgnever
Dai, c'è una bella differenza tra i lavori Laughing
Si, ero ironico Very Happy i pezzi sembrano ben fatti e con ottime tolleranze costruttive.
Visto che andrò di persona a ritirarli (essendo a meno di un ora da casa mia)avrò anche l'occasione di vedere come lavorano, l'officina, toccare con mano le parti/accessori che vendono e come si comportano nei confronti del cliente, sai, avere un Rock's point vicino a casa male non fa se ci si trova bene e la qualità soddisfa le aspettative

@calisvaro
cmq secondo mè ti stai facendo troppo pippe mentali...alla fine il d30 non è così una "merda" come lo descrivono tutti
Non posso controbattere ne tantomeno darti ragione, non per dispetto ma perchè di esperienza diretta con questo mezzo ne ho veramente poca e come detto poco fa, ad ogni persona ti riporta la sua esperienze ed ognuna è diversa di soggetto in soggetto.
di sicuro guardando la struttura e le geometrie di lavoro non direi che sia una merda in quanto a resistenza ma nemmeno che sia la cosa più tosta del mondo e resistente, penso che un investimento preventivo con costi contenuti sia sempre meglio che una sostituzione successiva completa con costi decisamente superiori.
Alla fine sono uno che preferisce spendere 500€ per qualcosa che nessuno vede ma so che funziona piuttosto che mettere allo stesso prezzo mille tamarrate che non servono ad un cazzo e fanno solo scena, ciò non toglie che qualche tammarata non l'abbia già fatta e non la farò, ma non è la mia priorità.
attualmente non ho la minima intenzione di montare un 44 all'anteriore, non l'ho ancora provata e spinta così fino in fondo da dover dire "ok, se voglio fare di più mi servono i blocchi e questo e quello..." quindi ritengo che sia comunque una buona base di partenza.

@lele80
Sarò sfigato io o non so, ma il mio dana 30 una botta oggi, una botta domani era una banana, avevo la cmapanatura di un go kart... gomme misura originale e non sono uno che ci pesta dentro.
Guarda, il concetto di sfiga è proprio quello che mi ha spinto a farlo.
Non sono uno che crede tanto a fortuna e sfiga a priori, ma ci sono periodi in cui sono così sfigato che se mi si stacca l'uccello rimbalza sul pavimento e mi finisce dritto su per il culo(scusate il francesismo IOI )
quindi parto con il preconcetto che se mi porto avanti ho già risolto metà dei problemi futuri thumbup
Detto questo, ovvio che se allo stesso prezzo, con le stesse limitazioni del periodo di inutilizzo dell'auto(dovendola usare tutti i giorni), e con la certezza assoluta che nel tentare di risolvere un problema che non è detto che si presenti ne vada a creare alti inutili, probabilmente sarai andato anche io a montare un castello ma così non è stato.
@Mgnever, sappi che mi sono affidato ai tuoi consigli ma che se mi si piega qualcosa senza fare il manzo ti ritengo strettamente responsabile ed in debito di qualche bevuta jump beer
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 04 Dic 2019, 09:01
Laughing Laughing

lele: non barare, gomme in misura originale ma che pesano come le 35 IOI
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 04 Dic 2019, 17:32
Io tra non molto sostituirò le c.c. e a quel punto vale la pena rinforzare il ponte... tubi e rinforzi alle c come DonK...
Off medio, magari potrei farne a meno ma se la sfortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo.
Per il discorso saldature vedo che in tanti si improvvisano saldatori ma in pochi lo sanno fare a dovere...(anche chi lo fa per mestiere).
Io lavorando in officina meccanica ne mastico un po’ ma mai mi sognerei di mettere le mani su un ponte...
Se avete due minuti da perdere guardate questo, sempre che non l’abbiate già visto...
https://youtu.be/u_6XIDKMPFE
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 04 Dic 2019, 18:59
Il problema è che c'è ponte e ponte, il dana se non ricordo male è 0.4 di spessore, i Patrol sono 0.9, è molto più difficile incriccarli saldandoli.
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 04 Dic 2019, 19:02
Hostile79 ha scritto:
Se avete due minuti da perdere guardate questo, sempre che non l’abbiate già visto...
https://youtu.be/u_6XIDKMPFE

io quando ho fato il mio ponte, ho preso precauzioni ben maggiori...... tubo pieno in alluminio tornito passante da parte a parte del ponte, e martinetto con tiranti alle c per tenerlo in precarico per evitare che si stortasse. saldature da 1-2 cm massimo.
sulla boccia, a parte il preriscaldo, saldavo e raffreddavo la saldatura a cannello ,picchiettando col martello a punta il cordone per distendere la saldatura....
tutto fatto rigorosamente ad elettrodo, per cercare di scaldare il meno possibile

Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 04 Dic 2019, 19:03
mgnever ha scritto:Il problema è che c'è ponte e ponte, il dana se non ricordo male è 0.4 di spessore, i Patrol sono 0.9, è molto più difficile incriccarli saldandoli.

0,25 " di spessore le pareti del tubo anteriore. 6.35 mm
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 04 Dic 2019, 19:09
Quella del tubo passante buona idea... e anche tutto il resto.
Bravo Bum per la scelta dell’elettrodo, credo che tutti saldino a filo per una maggiore velocità, pulizia del cordone e meno sbatti, ma con uno shock termico ben diverso, per quello i ponti si imbananiscono se non messi bene in trazione...
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 04 Dic 2019, 19:24
Anche nel mio prese precauzioni ben maggiori Laughing
DONKEY JEEP - Pagina 2 F224b410
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 04 Dic 2019, 19:44
Barra passante tra i tubi e ponte ancorato ad una putrella, e la flangia sulla boccia?
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 04 Dic 2019, 21:07
La barra passante è un arma a doppio taglio, se il ponte si piega anche leggermente non la sfili più.
Io l'ho messo in dima, puntato tutto e poi saldato a filo pulsato poco alla volta da un lato e dall'altro incrociato, la boccia preriscaldata perché è materiale da fusione e molto più spessa dei tubi, quindi dilata diversamente e potrebbe criccare
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 04 Dic 2019, 21:11
Infatti volevo chiedere a Bum con che interferenza aveva tornito la barra e il perché dell’alluminio anziché un trafilato rettificato in c45 ad esempio... anche a me era venuto il dubbio che con una minima flessione, sopratutto se l’accoppiamento è abbastanza preciso, sono cazzi a sfilarla poi...
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 04 Dic 2019, 21:21
Stiamo parlando di un ponte ragazzi... non di un albero di una turbina... non servono tolleranze centesimali!
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 04 Dic 2019, 21:33
😂 ho capito che non deve essere centesimale ovvio, ma anche tornirlo con troppo gioco non serve a un piffero e vanifica lo scopo per il quale si mette... che poi vorrei vedere se da originali sono perfettamente allineati...
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mer 04 Dic 2019, 22:36
È  bello vedere la differenza che c'è dietro ad un lavoro fatto fare a qualcuno che lo fa di lavoro (foto postata da mgnever) ed uno raccontato da qualcuno che se lo è fatto di persona, c'è  un abisso!!!
    Stiamo parlando di un ponte ragazzi... non di un albero di una turbina... non servono tolleranze centesimali!  
Ti do perfettamente ragione anche perché non credo che in catena di montaggio siano altrettanto pignoli e precisi nell'assemblaggio, chissà quali tolleranze tengono come standard e quanto siano veramente dritti quando sono nuovi.
Detto questo, se uno ha passione,tempo, capacità ma soprattutto i mezzi, perché non cercare di fare tuo il possibile per fare il meglio che può?
Probabilmente sarebbe uscito comunque un ottimo lavoro a Bum Bum anche senza tutta la cura maniacale e il tempo che ci ha messo nel farlo, ma il risultato finale a la coscienza di aver fatto il massimo non hanno prezzo.
Probabilmente noi siamo anche una categoria  di persone dalle mille seghe mentali, passiamo ore a progettare e pensare cosa sia meglio e come fare, quando probabilmente basterebbe la metà per accontentarsi ed avere comunque un risultato  soddisfacente.
Questo per me è lo spirito giusto e credo lo sia anche per molti altri perché se no non ci sarebbero migliaia di pagine su questo forum dove la gente si domandi e confronti su qualsiasi cosa.
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 04 Dic 2019, 23:03
Se guardi la foto di mgnever la barra passante è più piccola del tubo, suppongo abbia solo il centraggio sulla sede del differenziale nella boccia e nella sede del mozzo sul fusello che è l'allineamento importante per far lavorare dritto il semiasse insieme alla posizione delle C per avere il camber corretto
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mer 04 Dic 2019, 23:31
Tra l'altro, se non sbaglio, era proprio mgnever che sosteneva che quasi tutti i ponti nuovi fossero già storti di fabbrica e che quindi inserire un tondo ,con pochissima tollerenza dingresso, da parte a parte fosse quasi se non completamente impossibile.
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 05 Dic 2019, 10:20
Scusate, ma sono tornitore e fresatore per professione (anche Bum mi pare), e certe osservazioni nascono per pura deformazione professionale...😂
Comunque è un piacere avere a che fare con persone come voi che fanno i lavori con tutti gli accorgimenti del caso, anche se al limite della paranoia...😂
Permessi di questa sezione del forum: