JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 103 utenti online: 15 Registrati, 1 Nascosto e 87 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Barrett50, Brontolo, Bum Bum, DonK, equ, Erpippolus, fratnike, Giulietto86, lele80, marco1228, mgnever, RUBIROBY, Strale, tonydi, tuccio

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

DONKEY JEEP Empty DONKEY JEEP

il Sab 02 Nov 2019, 21:12
Dopo un lungo periodo in cui non ho potuto mettere mano alla mia bestiola (Donkey), preso tra orari di lavoro e lavori da fare in casa, finalmente sono riuscito a farci qualche lavoretto,niente di estremo o esagerato ma pian piano la sto rendendo mia e come piace a me Very Happy

Un paio di settimane fa sono riuscito ad intubare l'assale anteriore con il kit delle X4( a parte la difficoltà nell'inserire i semiassi attraverso gli oring dato che erano qualche millimetro più stretti e la mia dubbiosità sulla loro durata devo dire che i tubi in acciaio sono davvero ben fatti, ottime le saldature e il trattamento di brunitura sia allinterno che allesterno).
Dato che l'auto era sul ponte ne ho approfittato per mettere due rinforzi alle "C" sopra e sotto e visto che erano compresi nel kit anche ai puntoni inferiori; Ora, per quelle che sono le mia attuali prospettive con il mio JK, penso di essere soddisfatto per il mio Dana 30 bang

Ho finalmente tolto l'aratro posteriore e messo la targa sulla ruota di scorta

DONKEY JEEP Targa_12

So già che qualcuno mi dirà che non ha avuto un cazzo di senso farlo dato che ho il gancio di traino che sporge di 20 cm sotto il paraurti, ma i "geni" che hanno progettato il gancio originale hanno pensato bene di mettere la presa 13 poli alla stessa altezza se non più bassa del gancio e so già che alla prima toccata l'avrei strappata di netto
DONKEY JEEP Gancio10
DONKEY JEEP Gancio11
Tagliando il paraurti dietro la targa sono riuscito ad alzare la spina di circa 5 cm e adesso sto studiando un modo per fargli una piastra in inox come ulteriore rinforzo, dato che il lamierino su cui è fissata si piega a guardarlo.

Il gancio invece non mi da alcuna preoccupazione, probabilmente in certe situazioni farà l'effetto di un piccone e mi inchioderà, ma so che è studiato per gestire carichi di traino e frenata per 35 qli e quindi prima di romperlo ce ne vuole.
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

DONKEY JEEP Empty Re: DONKEY JEEP

il Sab 02 Nov 2019, 21:29
Nuovo look per il mio frontale, non sono un fan delle varie mascherine "monster" e dei vari "storpiamenti" delle 7 feritoie ma le palpebre inclinate mi piacciono da morire, soprattutto dopo averle verniciate assieme alla calandra con il Plastidip nero opaco, sembrano un tuttuno e per me gli danno carattere senza snaturarla.
DONKEY JEEP Masche10
Arrivati gli adesivi per il cofano bang
DONKEY JEEP Adesiv10

e sull'onda del rosso e nero degli adesivi, ho messo una griglia in inox a protezione del radiatore pitturandone solo 2 feritoie.(Già criticata da mia moglie perchè assimetrica, ma a me piace così)
DONKEY JEEP Grigli11DONKEY JEEP Grigli10

ora aspetto un pò di tempo da dedicare al baule, al pianale di carico e ad un sistema con cassetti per tutte le cianfrusaglie che mi porto sempre dietro.
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 04 Nov 2019, 20:45
Come mai la scelta di intubare e rinforzare l’assale anteriore?
Ci fai off di un certo tipo oppure in via “preventiva” che tanto male non fa’? Perché ho visto che hai gomme di serie.
Ho anche io il 30 all’anteriore e avevo adocchiato il kit x4... grazie per il feedback...
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 05 Nov 2019, 12:45
A dire la verità  l'ho  fatto perché  sono uno preventivo ma anche molto ma molto sfigato su queste cose ( sono riuscito a bucare la ruota di scorta appena montata mentre andavo dal gommista perché  avevo già forato Evil or Very Mad )
La mia intenzione è  quella di spingermi verso un fuoristrada medio impegnativo, per il momento niente di trialistico estremo, e quindi è  meglio prevenire che curare dal mio punto di vista, tanto male non gli fa.
Come hai notato ho ancora le gomme di serie e quindi per il momento non mi sono spinto tanto, ho fatto solo boschivo e roccioso in montagna, sabato arrivano le scarpette nuove e poi mi sentirò  più  tranquillo a spingermi di più.
Per il kit x4 te lo consiglio per quanto riguarda i tubi, per i rinforzi vari(puntini etc), è  fatto bene e da idea di solidità  ma se devo trovare un difetto hanno sto vizio di mettere il loro nome ovunque e lo hanno fatto sui rinforzi superiori delle c forandoli al laser sullo scatolato e per me è  una pecca in quanto favoriscono la formazione di ruggine all'interno.
Anche te hai un 30 davanti, dipende da quello che vuoi farci e da quanto vuoi sentirti sicuro, a parer mio è  una spesa sostenibile in rapporto ai benefici.
Ps: ultimo consiglio riportatomi da altri più  afferrati in merito, se pensi di rinforzare l'anteriore i tubi e le "c" bastano e avanzano, evita i castelli superiori che possono portare più  facilmente a rotture di palle come stortare l'assale o andare a interferire con altre parti mobili.
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 05 Nov 2019, 20:59
Grazie dei consigli!
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 05 Nov 2019, 21:44
Ci mancherebbe, come detto non è farina del mio sacco ma mi sono stati utili per evitare spese inutili e soprattutto problemi non voluti.
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 05 Nov 2019, 22:24
Aggiornamento baule/pianale di carico:

Avendo tolto i sedili fin da subito ho avuto l'esigenza di pianeggiare e rendere più grande ed utilizzabile il baule(per quanto possa esserlo quello del 3 porte) per il carico e per il trasportino della mia feroce bestia.
ho trovato diversi accessori come soluzione ma nessuno mi permetteva di toglierlo velocemente per rimettere i sedili in caso di necessità e se lo faceva aveva prezzi esagerati e insensati per il materiale in cui era fatto Mad

La soluzione provvisoria, che poi alla fine ho tenuto 3 mesi, era quella fatta da me con un pannello di multistrato carply( quello per i fondi dei rimorchi) sagomato e con un alzata finale alla quale poi ho fissato dei ganci rapidi per togliere e mettere una bauliera e la gabbia del cane.
Il risultato era un pianale comodo, resistente, rigido, antiscivolo ed impermeabile ma effettivamente molto smerdoso da vedere Rolling Eyes
DONKEY JEEP Pianal10

Penso di aver raggiunto la quadratura del cerchio rivestendolo con una moquette impermeabile e molto simile a quella di serie degli interni
DONKEY JEEP Pianal11

questo è il risultato finale, non sarà perfetto ma ne sono pienamente soddisfatto
DONKEY JEEP Pianal13DONKEY JEEP Pianal14DONKEY JEEP Pianal12
qualcun'altro ha adottato/costruito una soluzione simile? ha poi previsto un modo per fissare e mettere un baule per attrezzi e altro?
(accetto volentieri critiche e suggerimenti Very Happy )
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 11 Nov 2019, 13:05
Scarpette nuove montate salt  salt  salt
DONKEY JEEP 20191115
DONKEY JEEP 20191116
Non potendo attualmente omologare e visto che non mi sento ancora apposto con la coscienza a montare gomme non a libretto sono ricaduto sulla misura di serie 255/70r18.
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 11 Nov 2019, 13:13
Prime impressioni più che positive, rumorosità  quasi al pari delle dueler, senso di sicurezza migliorato e sul bagnato, pur essendo delle A/T, sono tutta un'altra storia.
Unico appunto è che mi sembra che pur avendo la stessa misura delle precedenti,  abbiano una resistenza al rotolamento molto elevata dovuta ai tasselli, mi sembra di aver notato un allungamento delle cambiate soprattutto della 5a e che la macchina faccia un po'  più  sforzo a tirare a mezzo acceleratore.
Era una cosa che mi sarei aspettato aumentando misura o passando ad una Mud, di sicuro non da queste
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 11 Nov 2019, 13:20
DonK ha scritto:Prime impressioni più che positive, rumorosità  quasi al pari delle dueler, senso di sicurezza migliorato e sul bagnato, pur essendo delle A/T, sono tutta un'altra storia.
Unico appunto è che mi sembra che pur avendo la stessa misura delle precedenti,  abbiano una resistenza al rotolamento molto elevata dovuta ai tasselli, mi sembra di aver notato un allungamento delle cambiate soprattutto della 5a e che la macchina faccia un po'  più  sforzo a tirare a mezzo acceleratore.
Era una cosa che mi sarei aspettato aumentando misura o passando ad una Mud, di sicuro non da queste

Pure io ho avuto la stessa impressione... dove prima viaggiavo a 1.800 giri ora sono molto più alto.. non so come sarebbe con le 35" in effetti :O
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 11 Nov 2019, 15:11
Allora non è solo una mia sega mentale!!!
Te che coppie coniche hai su? Perché effettivamente stavo guardando ed io ho su le 3.21 Evil or Very Mad
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 11 Nov 2019, 16:00
Le 3.21 sono a mio avviso troppo lunghe anche per la misura di serie... Sono da poco passato alle bfg km3 in 285/70 r17 e la differenza si è sentita eccome, ed ho un manuale... tra non molto spero di riuscire a cambiare le c.c. prima di qualsiasi altra modifica... Meno rischi per la frizione e motore più pronto... e finalmente vediamo se riesco ad usare tutte le marce...
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 11 Nov 2019, 18:33
Pensa che io ho montato le originali perché  per problemi di altezza non posso farmi omologare le 33 e quindi per andare sul sicuro e sentirmi più  apposto con la coscienza ho mantenuto questa misura.
La mia idea per rischiare il meno possibile  era di farmi un secondo treno con i 17 e delle mud da 33, da usare solo per le uscite e non tutti i giorni, ma vedendo il risultato mi sa che finché  non faccio le coniche ( spesa che per il momento non ho intenzione di affrontare) rinuncio alle 33 finché  alzo l'ingresso del garage e metto addirittura tutto a libretto Sad
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 11 Nov 2019, 18:42
Ben detto, credo che le c.c. siano la modifica più importante che si possa fare sulla jeep nel momento in cui si decide di salire con la misura delle gomme... ma è anche un operazione delicata e costosa che pochi si decidono a fare spendendo magari in altri gadget meno importanti... e la loro utilità forse la noti più su strada che in fuoristrada dove con le ridotte un po’ sopperisci all’ allungamento dei rapporti... ad ogni modo ribadisco il fatto che jeep non dovrebbe proprio far uscire i jk con le 3.21, 3.73 minimo sindacale secondo me...
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Lun 11 Nov 2019, 19:25
Il punto è  che devi picchiarci il muso per capirlo o devi essere certo che quello che ti sta dando dei consigli ne sappia qualcosa e abbia dell'esperienza per poter aprire bocca.
Ho notato differenza io passando ad un AT delle stessa misura, pensa se mi fossi fidato di quei paiasi che hanno scritto che loro con le 3.21 e le 33 MUD girano che è  un piacere, la macchina va una meraviglia, coppia e ripresa da paura ma soprattutto dicono che la macchina dovrebbe uscire così  di serie, o ti prendono per il culo alla grande o non ne capiscono veramente un ceppo di minchia.
È  vero che ognuno ha percezioni e gusti tutti suoi, che la macchina la sente come vuole e che la vuole nel suo modo, ma certe cose quando ci passi personalmente, capisci quale orifizio abbia usato quella persona per darti i consigli.
Chiudo l'OT Very Happy
Detto questo, usate stasera sul bagnato e buttate di cattiveria in rotonda e curva, sarà che ho solo il confronto con le dueler di prima,sarà che queste sono nuove e non secche e sarà che non ho altri termini di paragone,ma mi hanno davvero stupito thumbup
Probabilmente ci sarà anche di meglio, ma mi sento di consigliarle in pieno
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 12 Nov 2019, 09:12
DonK ha scritto:Allora non è  solo una mia sega mentale!!!
Te che coppie coniche hai su? Perché  effettivamente stavo guardando ed io ho su le 3.21 Evil or Very Mad

Ciao, io ho un Sahara Unlimited manuale e c.c. 3.73.
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 12 Nov 2019, 09:42
Non ho idea che rapporti al cambio abbia il manuale rispetto all'automatico,ma almeno dal punti di vista delle C.C. sei già più avvantaggiato thumbup
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 12 Nov 2019, 14:27
Brontolo, se ricordo bene sia tu che mz54 avete un Sahara my14 manuale come me ma a differenza vostra io monto le 3.21... comunque jeep negli anni con le coppie coniche ha fatto un po’ quello che ha voluto...
Strano comunque le 3.73 sul manuale, di solito le monta l’automatico... vi è andata di culo!
lele80
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 12 Nov 2019, 15:00
Hostile79 ha scritto:Brontolo, se ricordo bene sia tu che mz54 avete un Sahara my14 manuale come me ma a differenza vostra io monto le 3.21... comunque jeep negli anni con le coppie coniche ha fatto un po’ quello che ha voluto...
Strano comunque le 3.73 sul manuale, di solito le monta l’automatico... vi è andata di culo!

Loro hanno un 5 porte che è più pesante... probabilmente in jeep si sono accorti che con le 3.21 fa già fatica il passo corto a spuntare da fermo
Hostile79
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 12 Nov 2019, 15:29
Sicuro. Mi pare che negli Stati Uniti per il pentastar offrano la modifica delle c.c. come pacchetto opzionale in base al fatto se l’auto viene usata o meno per il traino poi boh?
Comunque per tornare ot, Donk bella la soluzione per il pianale posteriore... anche io uso l’auto per trasporto cani infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di levare la panchetta posteriore.
Solo che essendo un fanfarone ho preso da quadratec il cargo liner della dirtydog... fatto molto bene e a misura ma come hai notato tu non vale assolutamente i soldi che chiedono...
Con il senno di poi mi potevo far fare tutto da un tappezziere e avrei risparmiato...
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 12 Nov 2019, 18:23
Ognuno in base alle sue capacità, gusti, disponibilità di tempo e finanze, mette sulla sua auto quello che preferisce.
La soluzione che hai adottato te la trovo funzionale e fatta molto bene ma come tutto quello che gira attorno ai nostri amati mezzi, ha un prezzo poco sensato in rapporto a ciò che ti vendono ( se stai lì a vedere su certi prodotti ti chiedono più  di 1000€ per 20 kg scarsi di ferro lavorati).
Lo sapevo anche prima di comprare il JK( tutti noi ancora prima di ritirarla fantasticavamo sulle modifiche da fare) che ogni cosa avrebbe avuto il suo prezzo, quindi se posso creare qualcosa io nel mio poco tempo libero e tenere a mano dei soldini da  investire in pezzi e modifiche che ne valgono veramente lo faccio volentieri anche solo per il gusto di dirmi " quello l'ho fatto io" rockon2

Grazie per il pianale, fortunatamente vendendo legno e derivati sono riuscito a farlo con poco meno di 15 € e ad ottenere un risultato che mi soddisfacesse.
Calcola che avendo una stampante 3D sto pensando di farmi un sistema tutto mio modulare per il fissaggio dei carichi, ma è  ancora in fase di progettazione, per il momento mi sono limitato a farmi qualche portachiavi e accessorio inutile lol!
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mar 12 Nov 2019, 18:40
Scusate, usando il cellulare mi sono perso 2 messaggi sulle coppie coniche...
Credo appunto che il discorso delle coppie coniche tra manuale/automatico e 3/5 porte sia appunto anche in relazione alla capacità di traino; Basti pensare che io a libretto ho solo 1000 Kg di traino utile,chi ha il lungo con il manuale ne può tirare ed essere in regola ben 2500.
E difatti io con le 3.21 e cambio automatico ho notato qualche difficoltà sulle salite un po' ripide quando trainavo un rimorchio da 1200 kg circa
Permessi di questa sezione del forum: