JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 127 utenti online: 17 Registrati, 1 Nascosto e 109 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

antoniobertotti, Barrett50, Brontolo, Bum Bum, calisvaro, Danny_Jeep, DonK, equ, Erpippolus, fratnike, Giulietto86, marco1228, mgnever, Play It Loud, RUBIROBY, tonydi, tuccio

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Fili74
Fili74
Jeeper °I
Jeeper °I

JL benzina Empty JL benzina

il Lun 28 Ott 2019, 21:19
Ciao a tutti e complimenti per questa meravigliosa community.
Mancavo da un po’ di anni, ma vedo che lo spirito è sempre quello Bello dei wrangleristi veri.

Sto per rifare il grande passo...spero di rimettere presto le mie chiappe su una Jeep!

Il modello ormai l’ho deciso: Rubicon JL

Chi di voi ha il 2.0 a benzina?

Conosco il 3.6 pentastar, ma il 2.0 com’è?
Affidabile? Siete contenti?

Grazie mille ciao a tutti
Alino76
Jeeper °I
Jeeper °I

JL benzina Empty Re: JL benzina

il Mar 05 Nov 2019, 17:46
4 lati negativi secondo me:
1) Beve come un assetato nel deserto del Sahara... Su strada extraurbana se hai il piede leggero ti fa i 10 km/l, altrimenti tranquillamente i 7/8... In OR meglio non farci caso... Poi forse sono consumi normali io ero abituato al Grand Cherokee 3.0 TDI che beveva sicuramente meno.
2) Le gomme (Mud) con cui esce di serie fanno pena, non ti danno una sensazione di guida "sicura", o meglio forse vanno bene in OR sul fango, però su strada se prendi la giornata di pioggia rischi un attimino qualche "sculata" (dipende sempre dal piede, io avrai capito che non faccio tanto caso ai consumi...). Diciamo che non puoi fare la Milano-Genova in una giornata di pioggia ad andatura sostenuta.
3) Fai fatica a trovare le gomme invernali, trovi le all terrain ma se vuoi le termiche o vai sulle Hakkapeliita vendendo un rene per stagione o devi ripiegare per forza sulle ricoperte.
4) Paghi il superbollo (la bellezza di 650 Euro l'anno di bollo).

Se tutto quanto sopra non ti scoraggia trovi tutti i lati positivi.
E' una ficata. Vai dappertutto, ha 270 Cavalli, non ti ferma nulla.
Ovvio (!!): non prenderla per andare a fare l'aperitivo a Milano, prendila se ti piace andare fuori strada.

Vai tranquillo... :-)

mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mar 05 Nov 2019, 18:15
Scusami Alino, ma...

Consuma, ma come tutte le Jeep, io ho sia il JK che il Grand Cherokee ( CRD comunque TDI è un altra roba) e con il JK faccio i 7 km/l, con il Grand Cherokee i 10, siam sempre su quella barca lì...Poi se uno compra un mezzo del genere dai, i consumi non li guardi o prendi altro, sbaglio?

Se pensi che le BF facciano schifo forse non hai mai avuto le dueler o le silent armor come equipaggiamento di serie. Probabilmente devi ancora farci il piede passando dal Grand Cherokee appunto, che quello non scoda neanche se butti giù il pedale col bagnato.

Per il discorso gomme invernali non mi pronuncio neanche perchè le Nokian sono ottime gomme termiche, chi ragiona dicendo "costano troppo, prendo le ricoperte" su un auto da oltre 60k gli toglierei le chiavi della macchina . Perdonami eh, ma siamo di due scuole diverse, le ricoperte non le metterei neanche su un fuoristrada da capottare nel weekend. Non so dove vivi tu, magari il ghiaccio neanche ce l'hai e capisco il non voler spendere soldi per una gomma che non sfrutti, però sul serio, le ricoperte prima le togliete dalla vostra testa prima vivete meglio la vita. Ci sono passato e piuttosto che tornare indietro mangio una merda. Sul JK a livello di fuoristrada inutile e imbarazzante, sul Grand Cherokee mi han ceduto delle tele in autostrada e avevo la gomma ovale e meno male che non è saltata per aria, non scherziamo per favore. Piuttosto prendi le gomme usate di cinque anni ma non ricoperte guarda.

Comunque se fossi in te e non hai fretta aspetta il 2.0 turbo plugin hybrid che ti risparmi il superbollo...
Alino76
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 05 Nov 2019, 18:28
@mgnever condivido appieno i primi due punti della tua risposta, ho sbagliato a chiamarli "difetti", erano cose per me un po' inattese ;-)

Per le gomme termiche: Io abito in Provincia di Lecco (molto a nord della Provincia :-) e d'inverno vado spesso a Madesimo (nevica anche da me anche se poco), quindi il freddo lo conosco abbastanza. Sinceramente non è tanto una questione di prezzo sulle Nokian, ma se tu le usi mi piacerebbe davvero scambiare 2 opinioni. Perché io le volevo comprare, poi però il gommista ha cominciato tutto un discorso sul fatto che hanno una mescola di tipo "nordico" (quindi mi ha detto lui molto morbide) che va alla grande se vivi in un posto dove fa sempre freddo, ma che si consumano molto se invece viaggi a latitudini meno "nordiche" (scusa il gioco di parole). Non è tanto spendere i 1.600 Euro a treno di gomme (più o meno), anch'io sono un fanatico della sicurezza soprattutto d'inverno, era quello che mi han detto che mi ha frenato (ma addirittura mi parlava di fare tipo 5.000 Km e poi doverle cambiare)...
Tu hai esperienze diverse? Magari senza andare OT ci possiamo scrivere in privato?
Grazie molte :-)

calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 05 Nov 2019, 18:32
superbollo solo 650€????
pensavo molto di più.....
@mgnever occhio che la combino!!! rolf2 rolf2
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 05 Nov 2019, 18:40
Alino76 ha scritto:@mgnever condivido appieno i primi due punti della tua risposta, ho sbagliato a chiamarli "difetti", erano cose per me un po' inattese ;-)

Per le gomme termiche: Io abito in Provincia di Lecco (molto a nord della Provincia :-) e d'inverno vado spesso a Madesimo (nevica anche da me anche se poco), quindi il freddo lo conosco abbastanza. Sinceramente non è tanto una questione di prezzo sulle Nokian, ma se tu le usi mi piacerebbe davvero scambiare 2 opinioni. Perché io le volevo comprare, poi però il gommista ha cominciato tutto un discorso sul fatto che hanno una mescola di tipo "nordico" (quindi mi ha detto lui molto morbide) che va alla grande se vivi in un posto dove fa sempre freddo, ma che si consumano molto se invece viaggi a latitudini meno "nordiche" (scusa il gioco di parole). Non è tanto spendere i 1.600 Euro a treno di gomme (più o meno), anch'io sono un fanatico della sicurezza soprattutto d'inverno, era quello che mi han detto che mi ha frenato (ma addirittura mi parlava di fare tipo 5.000 Km e poi doverle cambiare)...
Tu hai esperienze diverse? Magari senza andare OT ci possiamo scrivere in privato?

vai sempre a madesimo??? anche io e @bumbum abbiamo su la casa

Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 05 Nov 2019, 19:15
organizziamo un raduno Wrangler al Genuina lol! lol! lol! lol!

comunque confermo che le le BF goodrich MUD che ha di serie il rubicon ( io le ho sul JK da 37" ), sul ghiacciato fanno davvero pena! se ti capita di doverle usare ad andare su che c'è neve pesante ( parlo di strada bianca ghiacciata ) magari sgonfiale bene, che lavorano molto meglio. comunque sono sempre salito lo stesso bravo

non ho mai avuto le termiche sul wrangler.. .quindi non so dirti la differenza, ma immagino sia molta.

calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mar 05 Nov 2019, 20:45
raduno al genuina la vedo male male beviamocisu

cmq io a madesimo con il wrangler e delle mud non ci penso minimamente a salire....lo lascio a casa e salgo con l'altra macchina....direte hai il wrangler e non va in montagna?? esatto .....il wrangler sulla neve fa cagare!!! o sei gommato neve o ti fai veramente il sego della croce....
cosa sicuramente diversa sarà il jl, ma sicuramente gommato bene e non con una mud....
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 06 Nov 2019, 09:24
Alino76 ha scritto:@mgnever condivido appieno i primi due punti della tua risposta, ho sbagliato a chiamarli "difetti", erano cose per me un po' inattese ;-)

Scusami ma allora avevo frainteso che volevi dire col discorso gomme. Ora, non so il JL che misure ha a libretto ( è tornato con le 255 vero? ) ma sul JK le Nokian hakkapappasticazzi si trovano in misura 245, 285 e 315. Personalmente non ho mai montato termiche sul Wrangler per l'utilizzo che ne faccio io, ma su tutte le altre auto le ho sempre avute. Nokian su tutte.
Ora, quello che dice il tuo gommista è assolutamente vero, ma proprio perchè sono una mescola diversa sono meglio delle altre. Detto questo, partiamo dal presupposto che io le gomme le monto quando servono, non quando lo dice una stupida legge scritta. L'anno scorso le ho montate a inizio dicembre e smontate a metà marzo, tanto per, che qua in teoria le puoi tener da metà ottobre a metà aprile. Quindi diciamo che cerco di starci attento e sinceramente non durano tanto meno rispetto alle estive..Sul Wrangler ti posso parlare a detta di altri. Mio zio le ha come treno invernale sul Sahara stock e si trova da dio. Su a Livigno avevamo beccato invece uno con un JK preparato che le aveva in misura 315/70r17 ( parliamo di 420€ a gomma, tanto per dire ). Delle critiche le aveva da fare ma solo esclusivamente perchè quando aveva ancora il JK stock le aveva da 245 e ha detto che era tutta un altra cosa, ma comunque lui dal parcheggio è uscito senza problemi, il mio socio con il JK con le Duratrac da 315 ridotte e tante madonne Laughing

Detto questo trai le tue conclusioni ma personalmente ti consiglio di starci lontane dalle ricoperte, io neanche se me le regalano le tengo su. Troppe brutte esperienze mie e di persone che conosco. Ricoperte o cinesi che siano le lascio a chi vuole farsi male o chi, sfortunatamente non ha alternative, perchè conosco molti che le hanno sul Wrangler ma per forza di causa maggiore ( mancanza di gomme per via di quelle due stupide misure a libretto che ti concedono ), il che è assurdo, perchè invece che lasciarti la libertà di cambiare misura di gomma ti fanno circolare con delle gomme che possono mettere in pericolo te e chi ti sta attorno.
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 06 Nov 2019, 10:00
calisvaro ha scritto:...il wrangler sulla neve fa cagare!!! ....
mi sono trasferito a Livigno da 3 anni e non ho mai, dico mai, avuto problemi su neve con le dueler stock, neppure prima di cambiarle a 55000 km con delle KO2.
certo una volta mi e' partito il sedere entrando nella rampa in curva in discesa dei box, ma peche' presa troppo stretta e con neve particolarmente scivolosa, ma non lo chiamerei un problema.
Ovvio che sto attento in discesa, ma in salita neve o pioggia mai avuto problemi anche con guida bella allegra.
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 06 Nov 2019, 10:16
mz54 ha scritto:
calisvaro ha scritto:...il wrangler sulla neve fa cagare!!! ....
mi sono trasferito a Livigno da 3 anni e non ho mai, dico mai, avuto problemi su neve con le dueler stock, neppure prima di cambiarle a 55000 km con delle KO2.
certo una volta mi e' partito il sedere entrando nella rampa in curva in discesa dei box, ma peche' presa troppo stretta e con neve particolarmente scivolosa, ma non lo chiamerei un problema.
Ovvio che sto attento in discesa, ma in salita neve o pioggia mai avuto problemi anche con guida bella allegra.
io mi riferisco all'accoppiata jk mud neve.....poi livigno parliamoci chiaro, è tutta piana e per arrivarci è praticamente un autostrada....prova a scendere da madesimo sui tornanti con un jku e le mid....arrivi direttamente a isola passando dalla cascata però!!!
se dovessi usare il jku per salire tutti i weekend a madesimo andrei senza ombra di dubbio sulle nokian....balle non ce ne sono....
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 06 Nov 2019, 10:20
calisvaro ha scritto:io mi riferisco all'accoppiata jk mud neve..
OK, non ho esperienza, ma posso capirlo bravo
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Mer 06 Nov 2019, 10:33
calisvaro ha scritto:....poi livigno parliamoci chiaro, è tutta piana e per arrivarci è praticamente un autostrada...
beh, non e' che vivo perennemente nella piana di livigno Shocked
anche andando a Bormio e Aprica dal foscagno, st.Moritz dal bernina o Merano dal passo del gallo mai avuto problemi su neve fresca o battuta o ghiaccio che sia.
certo che la strada per madesimo e' bella tosta e non ricordo di averla fatta in inverno con neve, anche se a livello di pendenza penso sia simile al passo del bernina.
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Mer 06 Nov 2019, 10:48
Il vero problema di quando si parla di queste cose è che ci sono situazioni, luoghi e terminologia che bisogna specificare bene.

JL benzina Maxresdefault
Prima cosa, il JK sulla neve va da dio. E quando intendevo neve intendo neve bianca fresca pura e senza tanti problemi. Lo puoi gommare con qualsiasi gomma che va bene. L'ho provato con le dueler che son le peggiori gomme mai equipaggiate sul JK, le silent armor finite, le cooper stt pro, le kumho, le federal...L'ho visto solo faticare con gomme cattive tipo extreme perchè scavano troppo, ma appena fanno presa vanno comunque tanto quanto le altre. In questa situazione il JK lo fermi solo se gli spari nelle gomme o se schiacci troppo e comincia a scavare spanciando, stop. Tant'è che se provi a fare lo scemo sulla neve fresca o stacchi le quattro o non lo intraversi neanche se piangi.

JL benzina 20170103_094902_003fr
Poi c'è il nevischio, neveghiaccio o poltiglia di merda, chiamatelo come volete. E' quello che quando cammini se ci metti su il piede per sbaglio voli via ed è quello che fotte ogni possessore di JK. Vi racconto un aneddoto per farvi capire l'assurdità della cosa. Jeep JK completamente originale con le Silent Armor. Inverno bello noioso, era appena venuto mezzo metro di neve abbondante in città, strade pulite alle buona. In una stradina di campagna qua dietro, classiche dove due macchine non ci passano incontro uno con una Focus. Mi sposto scendendo dalla strada ed entrando un po' nel fosso per farlo passare visto che il fuoristrada ce l'ho io. Non c'è piusto stato verso di far risalre le gomme, dalla terra all'asfalto c'erano tre centimetri ma le ruote non facevano presa e slittavano. Ho fatto prima ad entrare nel fosso con tutta la macchina, entrare nel campo dove c'era mezzo metro di neve e andare più avanti dove c'era l'incrocio per risalire in strada. Quando c'è la poltiglietta, il vetroghiaccio o queste situazioni qui fai fatica con le termiche, figuriamoci con gomme non idonee.

In più c'è il discorso di come il comune gestisce le cose..In montagna sono organizzati e paradossalmente non ho mai avuto problemi,, in città son solo menate perchè le strade vengono pulite alla cazzo di cane, il sale ne mettono pochissimo, poi è pieno di gente che non sa stare al mondo e non sa guidare ecc ecc...Ci sono mille situazioni diverse. Finisco con l'OT sul discorso neve e wrangler visto che il topic parlava di ben altro Laughing
Brontolo
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II

il Mer 06 Nov 2019, 10:52
Sinceramente nemmeno io mi sento di dire che il JK sulla neve sia un cesso...
Ovvio, hai sotto al sedere una macchina da oltre 20 quintali e se non fai attenzione, soprattutto in discesa, c'è da farsi male; però anche con le orribili dueler non ho avuto mai grossi problemi e anche da noi non è tutta un'autostrada Smile
Ora monto pure io le KO2 come MZ54 e vedremo se saranno all'altezza della stagione invernale.
Non so con quali pneumatici esca il JL di serie mi sembrano BF KM2 per il Rubicon il che, in effetti, non mi sembrano molto adatte per la neve (credo non siano nemmeno considerate 4 stagioni ma solo M+S).
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 06 Nov 2019, 17:13
Brontolo ha scritto:Non so con quali pneumatici esca il JL di serie mi sembrano BF KM2 per il Rubicon il che, in effetti, non mi sembrano molto adatte per la neve (credo non siano nemmeno considerate 4 stagioni ma solo M+S).
Confermo che il JL Rubicon monta BF KM2 con marchio M+S ma senza fiocco di neve. Va detto, peró, che quelle che stanno arrivando in concessionaria ora non montano piú le MT ma le AT. FCA ha deciso che ora avere le MT é un optional.
Fili74
Fili74
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 06 Nov 2019, 23:11
Grazie per i commenti ragazzi!
La discussione è finita sui pneumatici, ma mi interessa lo stesso.
Sul vecchio jk sahara avevo le dueler h/t...penose sul bagnato, ma sulla neve non mi hanno mai mollato.

In effetti se prendo il Rubicon cambio sicuramente le gomme con qualcosa di più umano...la userei come prima macchina e quindi anche per viaggiare.

Per quanto riguarda i consumi...immaginavo, ma infatti l’ho già messo in conto.

Sono sempre più convinto...Rubicon jl

Rossa o gialla
T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 07 Nov 2019, 22:36
Ho il JL, con le MUD, da pochi giorni, ma ho già capito la bassa tenuta su asfalto bagnato. Immagino che su strada ghiacciata sia addirittura pericoloso. Ho dato un’occhiata alle termiche, ma non vedo nulla con 255/75R17. Neppure le Nokian. Suggerimenti?
Mentre per rispondere a Fili: ho il benzina...non pensavo di essere così soddisfatto dell’acquisto.
Obsolete
Obsolete
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 07 Nov 2019, 23:09
Tiziano , metti le BF k02 : le ho montate appena acquistato il jl e vanno bene su qualsiasi terreno. sono meno rumorose e non sentì più vibrazioni alle basse velocità. A meno tu non debba fare passi di montagna tutti i week end : a questo punto lasciala casa e usa una vettura con le termiche Wink
Fili74
Fili74
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 07 Nov 2019, 23:35
Tiziano e Obsolete, che spettacolo le vostre JL! jump jump
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Ven 08 Nov 2019, 09:51
calisvaro ha scritto:raduno al genuina la vedo male male beviamocisu

se la compagnia è di quelle buone finisce in vacca alla svelta rolf2 rolf2

quasi quasi questo we faccio una scappata su..... ha anche nevicato roagh
calisvaro
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Ven 08 Nov 2019, 10:26
Bum Bum ha scritto:
calisvaro ha scritto:raduno al genuina la vedo male male beviamocisu

se la compagnia è di quelle buone finisce in vacca alla svelta rolf2 rolf2

quasi quasi questo we faccio una scappata su..... ha anche nevicato roagh
ci stavo pensando anche io....se salgo ti chiamo beer beer
T1Z1an0
T1Z1an0
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 08 Nov 2019, 17:28
Grazie Obsolete, gira solo le p.... rottamare un set di gomme nuove. O paziento che si consumino un po' e poi le cambio.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Ven 08 Nov 2019, 21:48
Pazienta, vedrai che abituandoti, capendo il comportamento della macchina ti sembreranno migliori di come le valuti ora, specialmente sul JL

JL benzina Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Alino76
Jeeper °I
Jeeper °I

il Sab 09 Nov 2019, 14:33
Io son salito a fare un giro ... giornata spettacolare come tempo... così dopo vedo anche come vanno sul piazzale di casa mia bello pieno di neve le 35” KO2 appena montate... se scrivo un messaggio di aiuto venite a tirarmi fuori 🤣
Permessi di questa sezione del forum: